Sono perplesso ... come al solito del resto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
    no....nn hai pensato che tutti i nostri comportamenti, i bisogni, le aspettative, le passioni siano solo mediate dal nostro sistema ormonale?
    o credi nell'anima e nella reincarnazione...
    assolutamente no. Ho fatto per anni ricerca sul comportamento e la "mente" a livello universitario dunque posso garantire sul mio "materialismo" (buttiamola così...).
    Però il tuo post per quanto interessante e puntuale non coglie a mio avviso il punto:
    non parlavo di fattori fisiologici della fame o sazietà, ma semplicemente del fatto che apprezzare la buona tavola (non parlo di mangiare in ristoranti o cose chic del genere) non significa avere deficit neurologici di qualche tipo. Non serve complicare molto la faccenda: io apprezzo certi sapori come apprezzo altre cose nella vita.
    Mi piace la nutella e una volta ogni tanto mi piace riscoprirne il gusto senza ingozzarmi, ma non sono bulimico, non penso al cibo in maniera ossessiva.
    E' un po' la stessa cosa col sesso: certamente non lo faccio per riprodurmi (almeno adesso no... troppo giovane...) ma ne apprezzo i piaceri e se posso (qui si) mi "abbuffo"... ma non credo di essere malato o di soffrire deficit particolari.
    Spero di essere stato chiaro.
    P.S.: poi ne devo fare tanto di sesso per ovviare alla produzione di estrogeni come tu stesso mi hai consigliato... e mi sembra un ottimo consoglio...
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• ct-7b
      Bodyweb Member
      • Jul 2004
      • 2006
      • 84
      • 3
      • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
      assolutamente no. Ho fatto per anni ricerca sul comportamento e la "mente" a livello universitario dunque posso garantire sul mio "materialismo" (buttiamola così...).
      Però il tuo post per quanto interessante e puntuale non coglie a mio avviso il punto:
      non parlavo di fattori fisiologici della fame o sazietà, ma semplicemente del fatto che apprezzare la buona tavola (non parlo di mangiare in ristoranti o cose chic del genere) non significa avere deficit neurologici di qualche tipo. Non serve complicare molto la faccenda: io apprezzo certi sapori come apprezzo altre cose nella vita.
      Mi piace la nutella e una volta ogni tanto mi piace riscoprirne il gusto senza ingozzarmi, ma non sono bulimico, non penso al cibo in maniera ossessiva.
      E' un po' la stessa cosa col sesso: certamente non lo faccio per riprodurmi (almeno adesso no... troppo giovane...) ma ne apprezzo i piaceri e se posso (qui si) mi "abbuffo"... ma non credo di essere malato o di soffrire deficit particolari.
      Spero di essere stato chiaro.
      P.S.: poi ne devo fare tanto di sesso per ovviare alla produzione di estrogeni come tu stesso mi hai consigliato... e mi sembra un ottimo consoglio...
      nn mi riferisco a questo che un comportamento del tutto normale...logico, anche io apprezzo la "buona" cucina, come la carne cotta in un certo modo, le spezie...la cucina indiana...nn parlo del gusto personale (che cmq è sempre mediato dalla nostra genetica)...
      mi riferisco agli episodi di "binge eating" che leggo in questo forum....dove molti ragazzi dopo 1 o 2 settimane di dieta si buttano su di un refeeding o meglio binge di 24 ore o + con cibi veramente di merda...
      mi riferisco alla sofferenza durante un periodo di dieta perchè nn si può mangiare il "kinder happy ippo" ed al bisogno di abbuffarsi di vari junk foods quando si programma un refeeding...
      quando sento il bisogno di aumentare le calorie aumento solo i cibi buoni, senza alcun sacrificio o "bisogno".....consumo un'altra porzione di legumi...altre patate dolci (che adoro)...un pò + di frutta....ma onestamente ne mi sacrifico ne mi forzo a rinunciare ad una onfezione di "grancereale"....questo intendeva il mio discorso...
      spesso crediamo che gli obesi siano obesi perchè mangiano troppo, ma chiediamoci: "perchè mangano troppo?"
      la risposta di molti è: "perchè cercano gratificazione nel cibo..", ma "perchè sono tanto depressi da aver bisogno della gratificazione culinaria?"
      si è scoperto, ad esmpio, che vi sia una iperattività del sistema degli endocannabinoidi (lo stesso effetto lo notiamo con il consumo di marijuana, il THC è un agonista dei recettori degli endocannabinoidi, ciò provoca la cosidetta "fame chimica").
      tale sistema si attiva durante un periodo di deficit calorico, la sua attività aumenta la fame, tende a calare la leptina, metto l'organismo in stato di "conserva"....normalmente una volta raggiunto un bilancio calorico positivo tale sistema (l'ormone implicato è l'anandamide) si disattiva e la fame si placa...ciò nn avviene in molti soggetti obesi....
      ....BROLY...

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Tutto e' genetica, assetto ormonale, presenza e concentrazione di questo o quel neurotrasmettitore, etc etc ... siamo fatti di quello!

Ma seguoendo la traccia dei tuoi ragionamenti non ci vuole molto ad arrivare a dire che uno stronzo e' stronzo per genetica o perche' ha la dopamina alta, quindi non ne ha colpa ...

Ma tu non eri quello che ha fatto ricerche sul IF?
        E poi condanni i binge eating come fossero espressione di problemi parafisiologici a livello genetico o cerebrale?

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• x
          Bodyweb Member
          • Oct 2003
          • 160
          • 5
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
          Tutto e' genetica, assetto ormonale, presenza e concentrazione di questo o quel neurotrasmettitore, etc etc ... siamo fatti di quello!

Ma seguoendo la traccia dei tuoi ragionamenti non ci vuole molto ad arrivare a dire che uno stronzo e' stronzo per genetica o perche' ha la dopamina alta, quindi non ne ha colpa ...

E poi condanni i binge eating come fossero espressione di problemi parafisiologici a livello genetico o cerebrale?

Eagle

Mah, io quasi quasi ci riprovo... Eagle, mi dai una risposta al quesito che hai posto sui beta-3?

Scusate se ho interrotto il litigio...
          x

Commenta

• ct-7b
            Bodyweb Member
            • Jul 2004
            • 2006
            • 84
            • 3
            • Send PM

Eagle
            mai letti studi sul comportamento criminale?
            cmq nn c'entra nulla con l'intermittent fasting....durante la fase do overfeeding nn ti abbuffi a scoppiare e con cibi di merda....è pur sempre una dieta
            ....nn fare paragoni stupidi....forse nn hai idea di cosa sia il "binge eating"...
            ....BROLY...

Commenta

• Rawls
              Bodyweb Member
              • Feb 2006
              • 453
              • 8
              • 1
              • Send PM

nn mi riferisco a questo che un comportamento del tutto normale...logico, anche io apprezzo la "buona" cucina, come la carne cotta in un certo modo, le spezie...la cucina indiana...nn parlo del gusto personale (che cmq è sempre mediato dalla nostra genetica)...
              mi riferisco agli episodi di "binge eating" che leggo in questo forum....dove molti ragazzi dopo 1 o 2 settimane di dieta si buttano su di un refeeding o meglio binge di 24 ore o + con cibi veramente di merda...
              mi riferisco alla sofferenza durante un periodo di dieta perchè nn si può mangiare il "kinder happy ippo" ed al bisogno di abbuffarsi di vari junk foods quando si programma un refeeding...
              quando sento il bisogno di aumentare le calorie aumento solo i cibi buoni, senza alcun sacrificio o "bisogno".....consumo un'altra porzione di legumi...altre patate dolci (che adoro)...un pò + di frutta....ma onestamente ne mi sacrifico ne mi forzo a rinunciare ad una onfezione di "grancereale"....questo intendeva il mio discorso...
              spesso crediamo che gli obesi siano obesi perchè mangiano troppo, ma chiediamoci: "perchè mangano troppo?"
              la risposta di molti è: "perchè cercano gratificazione nel cibo..", ma "perchè sono tanto depressi da aver bisogno della gratificazione culinaria?"
              si è scoperto, ad esmpio, che vi sia una iperattività del sistema degli endocannabinoidi (lo stesso effetto lo notiamo con il consumo di marijuana, il THC è un agonista dei recettori degli endocannabinoidi, ciò provoca la cosidetta "fame chimica").
              tale sistema si attiva durante un periodo di deficit calorico, la sua attività aumenta la fame, tende a calare la leptina, metto l'organismo in stato di "conserva"....normalmente una volta raggiunto un bilancio calorico positivo tale sistema (l'ormone implicato è l'anandamide) si disattiva e la fame si placa...ciò nn avviene in molti soggetti obesi....
              ci sono anche motivi meramente psicosociali e sociali per cui alcuni mangiano molto.
              Sociali:
              1) onnipresenza di cibo ultracalorico (macchinette, bar, ecc)
              2) scarsa disponibilità di tempo per la verifica del cibo che si mangia, difficoltà a reperire in maniera organica informazioni sul cibo
              3) pubblicità asfissiante sul cibo

psicocognitivi
              1) l'idea che la gratificazione momentanea che il cibo da (specialmente quello calorico) sia assolutamente necessaria per una buona vita, o cmq per compensare le delusioni che la vita ci da.
              Questa idea è fortemente rinforzata dalla pubblicità e dai mass media in generale
              2) L'idea che il potere che ha il cibo su di noi di attrarci sia irresistibile

ci sono poi alcune difficoltà accessorie:
              1)programmare una dieta, calcolare ecc. è stressante e porta via tempo, che passata l'adolescenza si ha sempre di meno.
              2) spesso chi controlla in maniera rigorosa la propria dieta è socialmente mal visto.

1)
              www.myspace.com/vortexband285

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

mai letti studi sul comportamento criminale?
                Qualche cosa, ma non mi risulta che tutti i criminali siano dei malati genetici ... figurati che ne conosco alcuni che piu' che altro mi sembrano dei normalissimi stronzi ...

cmq nn c'entra nulla con l'intermittent fasting....durante la fase do overfeeding nn ti abbuffi a scoppiare e con cibi di merda....è pur sempre una dieta
                Mai sentito parlare dello "shit loading"? ... eppure con tutti i preparatori con cui avrai contatti quotidiani nonche' le ricerche da te eseguite dovresti saperne ...

....nn fare paragoni stupidi....forse nn hai idea di cosa sia il "binge eating"...
                Per fortuna che ci sei tu che dedichi parte del tuo prezioso tempo, immagino sottratto al tuo lavoro di ricerca scientifica, pubblicazioni internazionali, etc etc per gettare un po' di luce su noi mediocri che addirittura ci permettiamo di fare questi paragoni stupidi... grazie di esistere

Eagle
                Last edited by Eagle; 05-10-2006, 21:55:48. Motivo: .
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Originariamente Scritto da x Visualizza Messaggio
                  Mah, io quasi quasi ci riprovo... Eagle, mi dai una risposta al quesito che hai posto sui beta-3?

Scusate se ho interrotto il litigio...
                  Ma quale litigio, si sta chiacchierando

Comunque dei beta 3 non so niente o quasi. Sapevo che l'efedrina riesce a stimolarli in una qualche misura. Non sono al corrente di beta3 agonisti (in commercio) per uso umano. Non sono aggiornato pero', ci sara' certamente qualcuno che ha del bel tempo e gironzola su pubmed che avra' informazioni piu' recenti ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• marco78
                    Banned
                    • Jul 2004
                    • 6143
                    • 174
                    • 113
                    • Nel paese del sole!
                    • Send PM

Ma quale litigio, si sta chiacchierando

Comunque dei beta 3 non so niente o quasi. Sapevo che l'efedrina riesce a stimolarli in una qualche misura. Non sono al corrente di beta3 agonisti (in commercio) per uso umano. Non sono aggiornato pero', ci sara' certamente qualcuno che ha del bel tempo e gironzola su pubmed che avra' informazioni piu' recenti ...

Eagle
                    Ti ho dato il mio indirizzo nella pagina precedente!

Commenta

• naoto
                      cavaliere prolisso
                      • Feb 2005
                      • 5375
                      • 970
                      • 529
                      • roma
                      • Send PM

Eagle
                      come non quotare... è esattamente quello che intendevo dire con i miei ultimi post.
                      E' scontato che i nostri comportamenti siano frutto dell'influenza di fattori ormonali, come anche di fattori sociali, materiali, culturali...
                      se poi il tuo (ct-7b) è una sorta di riduzionismo materialista allora possiamo anche estrapolare ciò che dici e affidarci magari neanche ai neuroscienziati o agli endocrinologi ma direttamente ai chimici che ci "spiegheranno" (e qui ) i nostri comportamenti sulla base dell'interazione molecolare o subatomica.
                      E' solo una provocazione ma...

E' bello leggere la passione nei tuoi discorsi (ct-7b), ma ci vedo anche tanta affettazione e un po' di saccenza quando si parla di nutrizione... dovresti ricordarti che sei in un forum di bb e di cercare di contestualizzare ciò che si dice qui.
                      Se il bb fosse scienza saremmo tutti giganteschi...
                      Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
                        Ti ho dato il mio indirizzo nella pagina precedente!
                        ti ho scritto questa mattina

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                        X