Sono un ignorante oppure ho trovato un dietologo incompetente?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AlessandroM
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 359
    • 11
    • 1
    • Pisa
    • Send PM

Originariamente Scritto da x Visualizza Messaggio
    Ma non si è capito cosa era costui: dietologo, nutrizionista, dietista?
    Nutrizionista!

Commenta

• AlessandroM
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 359
      • 11
      • 1
      • Pisa
      • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
      La dieta non è male,30 g di proteine a colazione,un panino con affettati magri e frutta secca negli spuntini e diventa validissima.
      Verissimo anche se io preferisco una dieta con una quantità minore di carboidrati, soprattutto a cena. Al di là di questo non credi che comunque le quantità siano un pò esigue? Mi spiego meglio: per me, così com'è, una dieta del genere è decisamente ipocalorica...

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Originariamente Scritto da AlessandroM Visualizza Messaggio
        Verissimo anche se io preferisco una dieta con una quantità minore di carboidrati, soprattutto a cena. Al di là di questo non credi che comunque le quantità siano un pò esigue? Mi spiego meglio: per me, così com'è, una dieta del genere è decisamente ipocalorica...
        Infatti come ho già detto non ti ucciderà (anche se decidessi di seguirla ), perchè non ha errori gravi nutrizionali, poi ,perciò la mia domanda su quando te l'ha fatta, non l'ha costruita sulle tue esigenze, o per inesperienza sulla pratica sportiva e/o in palestra, o perchè ha usato il programmino al PC senza saper variare il risultato.
        Da questo, penso, dipende anche il discorso integratori, sui quali ha i paraocchi!!

C****........è un collega, potevi dire dietologo!!!!!!
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
          il mio medico di base è addirittura contro le vitamine fai un po te
          Non state lì sempre sulla difensiva credendo che noi del forum abbiamo sempre ragione. Questa affermazione per esempio va contestualizzata: integratori vitaminici per persone sedentarie che hanno una alimentazione abbastanza sana e varia nel complesso non hanno bisogno di alcun apporto vitaminico, perchè tale apporto è ampiamente coperto dall'alimentazione.
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
            Non state lì sempre sulla difensiva credendo che noi del forum abbiamo sempre ragione. Questa affermazione per esempio va contestualizzata: integratori vitaminici per persone sedentarie che hanno una alimentazione abbastanza sana e varia nel complesso non hanno bisogno di alcun apporto vitaminico, perchè tale apporto è ampiamente coperto dall'alimentazione.
            Quoto!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Qualcuno potrebbe dire:"Come fai a sapere se l'apporto vitaminico è insufficiente" ? La risposta è semplice:"Non abbiamo in Italia patologie legate ad apporto insufficiente di vitamine"
              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• AlessandroM
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 359
                • 11
                • 1
                • Pisa
                • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                perchè non ha errori gravi nutrizionali
                Infatti credo sia una buona dieta per un sedentario

perciò la mia domanda su quando te l'ha fatta, non l'ha costruita sulle tue esigenze, o per inesperienza sulla pratica sportiva e/o in palestra, o perchè ha usato il programmino al PC senza saper variare il risultato.
                Proprio così: ha passato una 10ina di minuti a inserire dati nel PC...

Da questo, penso, dipende anche il discorso integratori, sui quali ha i paraocchi!!
                Probabilmente dipende da questo; ma ha anche detto che gli integratori sono perfettamente inutili pochè tutti i macro- e micro-nutrienti si possono tranquillamente assumere da una dieta variata ed equilibrata, cosa per altro vera... però in certi casi sono indubbiamente più pratici da usare.

C****........è un collega, potevi dire dietologo!!!!!!
                non preoccuparti... non è mia abitudine far di tutta l'erba un fascio!

Commenta

• centos
                  Bad Lieutenant
                  • Jan 2009
                  • 22632
                  • 1,074
                  • 908
                  • Italy [IT]
                  • Ducato di Parma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                  è vero anche quello

io infatti contestualizzo per quella che è la mia situazione
                  del tipo avendo problemi di stomaco non puoi dirmi mangia due arancie invece di prendere delle vitamine in quanto gli agrumi mi danno forte acidità
                  la faccenda per quanto riguarda me e il mio medico curante è complicata, tu puoi essere contro a integratori e medicinali assunti continuamente ma se in gastroenterologia e il professorone ti dicono: "lei purtroppo dovrà assumere questo gastroprotettivo vita natural durante o almeno fino a nuovi sviluppi medici" non puoi tirarmi fuori 1000 balle anche perchè è vero che tu sei il medico e io il paziente ma lo stomaco è il mio e le coliche addominali le faccio io se non prendo quel farmaco

ok sono andato OT ma era tanto per rispondere, scusate

Commenta

• centos
                    Bad Lieutenant
                    • Jan 2009
                    • 22632
                    • 1,074
                    • 908
                    • Italy [IT]
                    • Ducato di Parma
                    • Send PM

io non sono un'amante sfegatato degli integratori, ne prendo anche pochissimi visto la media qui dentro
                    posso capire che ci sia una certa diffidenza, ma non capisco quando per esempio un medico come quello dell'avis che mi ha fatto l'ultimo controllo mi dice "hai il colesterolo alto perchè con lo sport che fai assumi molte proteine" e tra le altre cose "la bresaola non va assolutamente bene per chi ha problemi di colesterolo"

vabbè son tutte cose che in tanti abbiamo vissuto

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

io non sono un'amante sfegatato degli integratori, ne prendo anche pochissimi visto la media qui dentro
                      posso capire che ci sia una certa diffidenza, ma non capisco quando per esempio un medico come quello dell'avis che mi ha fatto l'ultimo controllo mi dice "hai il colesterolo alto perchè con lo sport che fai assumi molte proteine" e tra le altre cose "la bresaola non va assolutamente bene per chi ha problemi di colesterolo"

vabbè son tutte cose che in tanti abbiamo vissuto
                      Guarda però specie la prima affermazione è assurda!!!

Nella mia sezione più di battutine non mi hanno mai fatto, anche prima di laurearmi....
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer

Commenta

• centos
                        Bad Lieutenant
                        • Jan 2009
                        • 22632
                        • 1,074
                        • 908
                        • Italy [IT]
                        • Ducato di Parma
                        • Send PM

sai meglio di me che certi preconcetti assurdi ogni tanto saltano fuori

tanto per tornare in tema la settimana scorsa ho rincominciato con gli aminoaicidi e mia moglie mi fa: tu fai uso di doping

per la gente normale la differenza tra integratori alimentari e sostanze dopanti quando si parla di palestre è pari allo zero

anche in palestra lunedì uno che ho conosciuto da poco mi fa: ma mangi qualcosa? (nel senso che tu ben capirai)
                        non sapevo se dargli uno schiaffone o lasciar perdere, ho lasciato perdere e gli ho detto se prendessi qualcosa ti assicuro che non sarei così

Commenta

• centos
                          Bad Lieutenant
                          • Jan 2009
                          • 22632
                          • 1,074
                          • 908
                          • Italy [IT]
                          • Ducato di Parma
                          • Send PM

cmq ritorno a dire (per quel che può valere ma soprattutto per non andare fuori argomento) che la dieta postata è un'ottima dieta per una persona normale che si vuole tenere e che fa moderatamente sport

Commenta

• St1ll
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2007
                            • 453
                            • 11
                            • 36
                            • Send PM

cmq ritorno a dire (per quel che può valere ma soprattutto per non andare fuori argomento) che la dieta postata è un'ottima dieta per una persona normale che si vuole tenere e che fa moderatamente sport
                            Ma sì, è quello che stiamo dicendo un pò tutti.
                            Però se non la si contestualizza con i propri obiettivi è anche più difficile da valutare!

Commenta

• centos
                              Bad Lieutenant
                              • Jan 2009
                              • 22632
                              • 1,074
                              • 908
                              • Italy [IT]
                              • Ducato di Parma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da AlessandroM Visualizza Messaggio
                              Mi son seduto e ho detto: "Vado in palestra 3 volte a settimana, in piscina nei giorni di stop (altre te volte a settimana), il resto della giornata studio o vado a lezione all'università, vorrei una dieta "ad hoc" per metter su massa considerando anche che ho un pò di difficolta..."
                              Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
                              Ma sì, è quello che stiamo dicendo un pò tutti.
                              Però se non la si contestualizza con i propri obiettivi è anche più difficile da valutare!
                              penso che lui l'abbia contestualizzata

visto l'acume del signore in questione magari doveva portargli una foto di coleman per essere più specifico

Commenta

• sm@rt
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2008
                                • 508
                                • 17
                                • 90
                                • Send PM

il fatto è che i medici generici ti dicono di non usare integratori, il mio medico di base è addirittura contro le vitamine fai un po te

salvo poi sentire (roba di un mese fa) un qualche capoccia del ministero della salute pubblica che ti dice di mangiare due mele al posto di una visto che causa coltivazioni pincopalinno oggi come oggi contengono la metà delle vitamine di quelle delle mele che mangiava mia nonna

peccato che nelle mele non ci sono solo vitamine ma tanti altrei nutrienti zuccheri compresi, quindi a un diabetico a cui il medico ha consigliato di mangiare una mela al giorno gli raddoppi gli zuccheri
                                è vero anche quello

io infatti contestualizzo per quella che è la mia situazione
                                del tipo avendo problemi di stomaco non puoi dirmi mangia due arancie invece di prendere delle vitamine in quanto gli agrumi mi danno forte acidità
                                la faccenda per quanto riguarda me e il mio medico curante è complicata, tu puoi essere contro a integratori e medicinali assunti continuamente ma se in gastroenterologia e il professorone ti dicono: "lei purtroppo dovrà assumere questo gastroprotettivo vita natural durante o almeno fino a nuovi sviluppi medici" non puoi tirarmi fuori 1000 balle anche perchè è vero che tu sei il medico e io il paziente ma lo stomaco è il mio e le coliche addominali le faccio io se non prendo quel farmaco

ok sono andato OT ma era tanto per rispondere, scusate
                                ma scusa, se uno ha una situazione patologica è un altro discorso, il consiglio di mangiare più frutta in generale non è sbagliato; poi anche se hai il diabete e mangi 2 mele invece di una, quanto pensi che ti salga la glicemia?
                                "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

Commenta

Working...
                                X