If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Problemi intestinali,Colon irritabile e dibiosi....parliamone...
Z700 parleremo anche di problematiche di gonfiore io e Dorian.
Mentre attendiamo Dorian, visto 5 minuti di tempo, come promesso, riparto coi post informativi.
Mi sembra di capire che non sono il solo ad avere problemi con il LATTOSIO...proprio ieri sera, per "consolarmi" dal troppo stress di questi gg, io e la mia morosa siamo andati a prendere un gelato...e io visto il momento e la fase di calorie in rialzo...(sarà una scusa???mah...)........gelato con creme!
Risultato.....avevo un appuntamento di lavoro stamattina e........coliche, brontolii vari....che cmq mi son partiti poco dopo stanotte.
Il lattosio è un disaccaride sintetizzato dalle ghiandole mammarie di utti i mammiferi ed è costituito dai monosaccaridi GLUCOSIO e GALATTOSIO.
Il termine "INTOLLERANZA" deriva dal fatto che vi è una ridotta capacità di digestione da parte dell'intestino tenue a causa di una scarsa produzione dell'enzima LATTASI, che SCINDE IL LATTOSIO in D-galattosio e D-glucosio, localizzato sull'orletto a spazzola dell'enterocita (ma questo a noi poco importa).
Raramente si osserva un deficit alla nascita vero e proprio di lattasi, la maggior parte dei pupetti nasce con una quantità elevata che rimane tale fino al primo anno di vita e dopo lo svezzamento si osserva una rapida diminuzione dell'attività lattasica.
Importante come ho già detto in qualche post, è vedere come questa perdita di funzionalità avvenga più in certe popolazioni che in altre, vedi popolazioni asiatiche o afro dove il problema coinvolge quasi la totalità degli adulti!
Il deficit di lattasi può essere:
- transitorio--------neonati prematuri
- primario----------acquisita in età adulta o congenita alla nascita
- secondaria-------correlata ad altri disturbi, vedi il morbo di Crohn, celiachia, colite ulcerosa, colon irritabile.......
Che fa questa rottura di balle?
Beh lo sappiam tutti.....diarrea,crampi addominali, tensione addominale e flatulenza...tutti cmq strettamente correlati alla quantità ingerita e alla soggettività....quindi attenti alle occasioni.....possono diventare imbarazzanti situazioni davvero....
I sintomi derivano dal LATTOSIO che non viene digerito, che raggiunge il colon e richiama acqua per AZIONE OSMOTICA diventando poi un ottimo substrato per la fermentazione della flora batterica intestinale.
Tradotto = produzione di gas e altre sostanze osmoticamente attive che possono essere segnalate al test per determinare l'intolleranza, il Breath test, che semplicemente analizza l'idrogeno presente nell'aria espirata dal soggetto.
La quantità di idrogeno espirato è direttamente correlata alla carenza di lattasi e come ho detto prima, se vi è lattosio indigerito, questo fermenterà producendo gas tra cui l'idorgeno che sarà presente in alta concentrazione nei soggetti intolleranti.
Quindi test assolutamente innoquo ed efficace.
E qui riprendiamo l'accuratezza delle scelte alimentari come già detto spesso, alle quali aggiungo le proteine WHEY CONCENTRATE (non del tutto delattosate) nel nostro caso.
L'ACIDOPHILUS in questi casi è un buon supporto sia a livello sintomatico che nella stessa cooperazione all'assorbimento.
Spero di esser stato chiaro ed esaustivo...cmq siam quà....
e niente.
valori del sangue perfetti.
analisi delle feci ok.
per quanto riguarda le allergie beh ...è un campo difficile.
test con ige tutti a posto(rasttest).
il problema potrebbe essere un alterato rilascio di istamina da parte dei batteri intestinali.
o un accumulo di istamina causata dall'alimentazione.
uova,pesce,frutta secca,contengono tanta istamina.
ora dimmi cosa ti terrorizza di questi sintomi?
sei un medico?
"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
[quote=simones;4105039]scusa non mi è chiara una cosa.
la sindr.del colon irritabile è una patologia funzionale non infiammatoria.
ovvero la mucosa non dovrebbe essere infiammata.
La domanda non era rivolta a me e scusa se intervengo mentre attendiamo Dorian, ma guarda che la dice la parola stessa COLITE - che è uno stato infiammatorio di per sè e la mucosa viene interessata alla grande, anzi nei casi gravi può essere anche danneggiata...poi chiaramente parliamo di difetti funzionali
scusa non mi è chiara una cosa.
La domanda non era rivolta a me e scusa se intervengo mentre attendiamo Dorian, ma guarda che la dice la parola stessa COLITE - che è uno stato infiammatorio di per sè e la mucosa viene interessata alla grande, anzi nei casi gravi può essere anche danneggiata...poi chiaramente parliamo di difetti funzionali
scusa.
pensavo che colite fosse diverso da colon irritabile.
"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
Anchio soffro di colon irritabile, capita delle mattine che mi sveglio con un dolore come alla milza, che passa piano piano. In quei giorni faccio molti + rutti che nei giorni normali...penso sia associato a quello che mangio.
I due gastroenterologi mi hanno detto che il dolore al fianco è causato dall'aria.
La mia mammina mi prepara il latte coi fiocchi la mattina
scusa non mi è chiara una cosa.
nel caso una ves ed una pcr dovrebbero risolvere i dubbi in proposito.
il problema,se di colon irritabile trattasi dovrebbe essere l'alterata motilità del colon ma la mucosa non dovrebbe essere coinvolta.
se lo fosse si srarebbe più propensi a pensare per una rcu o crohn o ad una eventuale(e da dimostrare) celiachia.
io tendo alla stipsi.
conseguentemente alla disbiosi.
è un circolo vizioso
più stipsi=più disbiosi
più disbiosi=più stipsi.
basta pochissimo,come una cena fuori, per rimettere in moto il meccanismo.
i carbo in generale peggiorano la situazione.
lo stesso dicasi per qualsiasi abuso.
inoltre per evitare fenomeni di allergizzazione sono costretto a ruotare gli alimenti.
tornato dalle ferie(a 92 kg) mi sono messo 2 week in low carb per eliminare acqua e grasso.
colazione con 4 uova.
dopo 10gg fastidio diffuso alla pelle.
smetto le uova e vado di yogurt e tuuto va meglio.
so già che fra 10gg lo yogurt inizierà a darmi stipsi e flautulenza.
Lo stato infiammatorio e' sempre presente...
Non mi sorprende quello che ti e' accaduto dopo le ferie ma questo e' dovuto in primis al cambiamento climatico,stress indotto,cambiamento regime alimentare....
I pasti fuori la maggiorparte delle volte stressano la mucosa e riaccendono la miccia e qui diventa fondamentale imparare a conoscersi ma nn rinuncerei mai alla vita sociae e al pasto libero proprio per nn alimentare il fattore stress...
Comunque in sostanza si peggiorerebbe la situazione...
Bisogna imparare a conviverci e come ben fai cicliazzare gli alimenti...
Lo stato infiammatorio e' sempre presente...
Non mi sorprende quello che ti e' accaduto dopo le ferie ma questo e' dovuto in primis al cambiamento climatico,stress indotto,cambiamento regime alimentare....
I pasti fuori la maggiorparte delle volte stressano la mucosa e riaccendono la miccia e qui diventa fondamentale imparare a conoscersi ma nn rinuncerei mai alla vita sociae e al pasto libero proprio per nn alimentare il fattore stress...
Comunque in sostanza si peggiorerebbe la situazione...
Bisogna imparare a conviverci e come ben fai cicliazzare gli alimenti...
lo stato infiammatorio non dovrebbe essere segnalato da ves e pcr?
io,le ho sempre avute bassissime.
sono analisi aspecifiche ma piuttosto sensibili.
per chè la ciclicizzazione degli alimenti giova a parer tuo?
è una questione di sensibilizzazione?
hai mai avuto riscontri ematochimici per quanto riguarda la tua colite?(ves alterata,alterazione delle proporzioni tra le famiglie di globuli bianchi)?
dorian,è un pacco,cavolo
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta