Problemi intestinali,Colon irritabile e dibiosi....parliamone...

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DORIAN
    Wanna dance mod
    • Jan 2006
    • 35808
    • 1,446
    • 724
    • milano
    • Send PM

    Problemi intestinali,Colon irritabile e dibiosi....parliamone...

    Con questo post cercheremo di confrontarci per aiutare/ci su un argomento che al giorno d'oggi e' abbastanza diffuso...
    Chi comincia?
    sigpic
  • Fox89
    Bodyweb Member
    • Sep 2008
    • 33
    • 5
    • 0
    • Send PM

    #2
    ma il colon irritabile come si dice e causato dallo stress??
    Mio Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-e-diari/178453-diario-di-fox-obbiettivo-disintegrare-grasso.html

    Commenta

    • Cavis
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 428
      • 18
      • 28
      • Send PM

      #3
      Fabio uno dei tuoi studi per iniziare lo vedo Ottimo!!!

      Poi Aspettiamo il Doctor che anche lui ne ha dà dire a Riguardo!!

      Commenta

      • DORIAN
        Wanna dance mod
        • Jan 2006
        • 35808
        • 1,446
        • 724
        • milano
        • Send PM

        #4
        Bene iniziamo allora....
        Sindrome del Colon Irritabile...
        Come molti sapranno cm sindrome colpisce molto spesso le donne(diarrea-stipsi,a volte alterne)ma anche gli uomini negli ultimi anni ne sono afflitti...
        Si tratta di uno stato infiammatorio della mucosa intestinale-muco e per l'appunto dibiosi....
        Per i soggetti piu' predistosti verso la diarrea si consiglia una terapia ciclica cn fermenti di ultima generazione,l'assunzione dominante di cibi solidi,liquidi lontano dai pasti,evitare tutti gli agenti irritanti del tratto gastro-intestinale quali:
        -latticini,caffeina,cacao,frutta secca oleosa,aceti forti,alcolici,fritture,scatolame,lieviti e surplus di verdura fibrosa.....
        Si consiglia l'assunzione di fonti di o3 che sn caratterizzati dalla loro capacita' antiffiamatoria nnche' di cibi di agricoltura biologica...
        Sarebbe meglio prediligere il pesce,le uova alla carne che molto spesso causa fenomeni putrefattivi nel tratto gastrointestinale.
        Lo stress gioca un ruolo fondamentale e' vero ma lo stato di irritazione e' determinato anche da DNA-GENETICA.
        Anche per gli stitici si consiglia la terapia di probiotici cn l'aggiunta di psyllo(fibra molto utile in questi casi) ma in questo caso e' molto importante la fibra alimentare anche se nn va affatto fatto un esubero....
        Aspettiamo il Doc e poi partiamo cn le domande...a grandi linee le basi ci sono ora...
        Last edited by DORIAN; 19-09-2008, 21:31:40.
        sigpic

        Commenta

        • dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

          #5
          Bravo Dorian! Su le maniche, iniziamo!

          Commenta

          • dr.j
            dr.j Member
            • Nov 2003
            • 5237
            • 226
            • 73
            • Himalaya
            • Send PM

            #6
            Inizio "alla Dorian"....chiarissimo e diretto nello spiegare cos'è questo dannato e frequente disturbo.

            Come dicevo nell'altro thread e ora ribadito e completato da Dorian, per coadiuvare quelli che devono essere comportamenti alimentari modificati, adeguati al fastidioso disturbo, ultimamente vedo associare l'ACIDOPHILUS con lo PSYLLO (esiste un ottimo prodotto che li contiene entrambi sotto forma di granulato che contiene 24 mld di fermenti lattici + la modica quantità di 2 gr di fibra) x terapie che vanno fino a 2 mesi.
            E come appunto già ho detto nel precedente post il risultato è quello di un miglioramento sensibile della NORMALE funzionalità intestinale (effetto BIFIDOGENO) con un ripristino dell'equilibrio della sacra flora batterica intestinale il che vuol dire non solo regolare le eventuali "fughe" in bagno, ma anche una migliore difesa immunitaria.....
            E funziona! Anche per chi ha problemi aggravati dall'intolleranza al lattosio, l'assunzione di ACIDOPHILUS ne aiuta l'assorbimento.

            Partiamo!

            Commenta

            • reg park
              vip BW user
              • Nov 2007
              • 4713
              • 282
              • 222
              • villanova di guidonia
              • Send PM

              #7
              secondo me il primo passo nel trattamento di tale patologia è dato dall'instaurarsi di un rapporto di fiducia tra medico e paziente.
              essendo una patologia spesso psicosomatica il medico deve informare il paziente delle caratteristiche della patologia e della sua natura assolutamente benigna.
              per il resto,pasti frazionati,(in quanto pasti abbondanti incrementano fastidi) e l'esclusione dalla dieta di quegli alimenti come legumi,cibi grassi,alcol e prodotti ricchi di lattosio che accentuano sia le scariche che i sintomi di dispepsia.
              molto importante poi il ruolo del diario alimentare sul quale il paziente puo,oltre che riportare sintomi e alimento che l ha causato,anche lo stato d'animo...in questo modo possiamo valutare con maggior accuratezza il ruolo dei diversi fattori sia alimentari che psicologici e di come questi influenzino il decorso della patologia
              Last edited by reg park; 19-09-2008, 23:15:29.
              Dottore in dietistica

              Istruttore bodybuilding certificato CONI

              Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

              Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010


              A te la palestra non t' attacca

              Commenta

              • dr.j
                dr.j Member
                • Nov 2003
                • 5237
                • 226
                • 73
                • Himalaya
                • Send PM

                #8
                Una curiosità, riferendomi alle tante cose esposte da Dorian, teniamo presente che alimenti come insaccati sono puro veleno per il soggetto afflitto da una seria colite, data la combinazione "esplosiva" (giusta metafora..) tra il contenuto di lattosio comunemente addizionato nelle carni e la quantità di OMEGA 6 che in grandi quantità stan massacrando organismi di popolazioni occidentali (vedi la tipica dieta americana), e ricordiamo che se gli OMEGA 3 hanno il magico effetto antinfiammatorio, i 6 invece sono PROINFIAMMATORI e di conseguenza irritanti per il colon.
                Più di una volta ho parlato per motivi di lavoro con una gastroenterologa ricercatrice che sostiene (e vorrebbe farne uno studio) che addirittura gli omega 3, grazie alla loro azione sull'infiammazione, potrebbero essere un supporto importante alla terapia della rettocolite ulcerosa e del morbo di Chron (tipicamente trattata com mesalazina).

                E cmq è vero che l'influenza psicologica ha un forte impatto su queste patologie,infatti in protocollo spesso per problematiche infiammatorie intestinali (parlo in particolare di IBS) vi sono anche gli antidepressivi triciclici............
                Io fin da piccolo, sofferente di intolleranza al lattosio, sono arrivato che prima di ogni esame all'università erano regolari viaggi in bagno il giorno prima e prima dell'esame stesso, e tutt'ora che vorrei alzare la quota calorica ma lo stress mi sta spremendo.....zac! E alterno fasi di stipsi con corse in bagno e colichette.
                In questi giorni (prima spero che mi riesca a riposare) sto iniziando l'integrazione con l'ACIDOPHILUS di cui già ho parlato, e un altro prodotto da supporto alla digestione di cui magari parlerò più avanti.
                Ora di carne al fuoco ce n'è già un pochino....

                Ora la palla a Dorian e a voi ragazzi con le questions/interventi

                Commenta

                • reg park
                  vip BW user
                  • Nov 2007
                  • 4713
                  • 282
                  • 222
                  • villanova di guidonia
                  • Send PM

                  #9
                  il gastroenterologo dai cui faccio tirocinio professionale,anchesso ricercatore,somministra gia da un po omega3 hai pazienti proponendolo come un buon rimedio...bè i sintomi regrediscono ma ora è da capire se è il risultato reale di questa integrazione oppure effetto placebo.....buon prodotto cmq anche il mentoil
                  Dottore in dietistica

                  Istruttore bodybuilding certificato CONI

                  Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

                  Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010


                  A te la palestra non t' attacca

                  Commenta

                  • Z700
                    Bodyweb Member
                    • May 2008
                    • 256
                    • 15
                    • 9
                    • Send PM

                    #10
                    beh dico la mia! L'elemento STRESS è molto importante e anche se sono una persona che tiene sotto controllo "la situazione", ansia e stress possono dare il loro contributo. L'esperienza mi ha insegnato questo. Nonostante questa premessa è vero, il diario di quello che si mangia è utile per cercare di capire cosa è che ci da fastidio e quali possano essere le cause. Ho pensato ad una intolleranza al lattosio, al glutine ( celiachia ) ma il diario mi ha aiutato ad escluderli. Io soffro solo di pancia gonfia, appena sotto l'ombellico, niente stipsi e niente diarrea, ma tenendo traccia della mia alimentazione sn quasi certo che sia dovuto alle troppe fibre nella mia alimentazione. Cerco da tempo una soluzione a questo problema riduco le fibre ma ancora è lontana. Provato pure il carbone vegetale ma nada de nada.
                    Tempo fa presi pure dei farmaci prescritti dal medico ma nn ho riscontrato benefici. Alla fine era ansia e stress!
                    Diario Z700 in massa

                    Commenta

                    • Change
                      The Vyper
                      • Jan 2008
                      • 3504
                      • 283
                      • 194
                      • vivo in palestra...
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Fox89 Visualizza Messaggio
                      ma il colon irritabile come si dice e causato dallo stress??
                      io avevo il colon irrit.

                      poi ho scoperto alcune mie intolleranze alimentari
                      e si è tutto risolto...

                      -- emoticon --

                      Commenta

                      • Z700
                        Bodyweb Member
                        • May 2008
                        • 256
                        • 15
                        • 9
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Change Visualizza Messaggio
                        io avevo il colon irrit.

                        poi ho scoperto alcune mie intolleranze alimentari
                        e si è tutto risolto...
                        racconta, sono curioso.
                        Ho letto, e mi ha anche confermato il medico quando gli ho sottoposto la domanda, che gli unici esami di intolleranza che hanno valenza scientifica sono quelli del lattosio e del glutine.
                        Che esito hanno dato questi esami?
                        Diario Z700 in massa

                        Commenta

                        • Change
                          The Vyper
                          • Jan 2008
                          • 3504
                          • 283
                          • 194
                          • vivo in palestra...
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Z700 Visualizza Messaggio
                          racconta, sono curioso.
                          Ho letto, e mi ha anche confermato il medico quando gli ho sottoposto la domanda, che gli unici esami di intolleranza che hanno valenza scientifica sono quelli del lattosio e del glutine.
                          Che esito hanno dato questi esami?
                          intolleranza a

                          latticini, lievito di birra (pane pizza biscotti ecc), crostacei

                          fermentavano troppo nell'intestino e mi provocavano
                          disturbi vari (anche gonfiore) ma davo la colpa al ciclo...

                          adesso sto da dio !!!

                          -- emoticon --

                          Commenta

                          • simones
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2002
                            • 3728
                            • 137
                            • 51
                            • altoadige
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                            Bene iniziamo allora....
                            Sindrome del Colon Irritabile...
                            Come molti sapranno cm sindrome colpisce molto spesso le donne(diarrea-stipsi,a volte alterne)ma anche gli uomini negli ultimi anni ne sono afflitti...
                            Si tratta di uno stato infiammatorio della mucosa intestinale-muco e per l'appunto dibiosi....
                            Per i soggetti piu' predistosti verso la diarrea si consiglia una terapia ciclica cn fermenti di ultima generazione,l'assunzione dominante di cibi solidi,liquidi lontano dai pasti,evitare tutti gli agenti irritanti del tratto gastro-intestinale quali:
                            -latticini,caffeina,cacao,frutta secca oleosa,aceti forti,alcolici,fritture,scatolame,lieviti e surplus di verdura fibrosa.....
                            Si consiglia l'assunzione di fonti di o3 che sn caratterizzati dalla loro capacita' antiffiamatoria nnche' di cibi di agricoltura biologica...
                            Sarebbe meglio prediligere il pesce,le uova alla carne che molto spesso causa fenomeni putrefattivi nel tratto gastrointestinale.
                            Lo stress gioca un ruolo fondamentale e' vero ma lo stato di irritazione e' determinato anche da DNA-GENETICA.
                            Anche per gli stitici si consiglia la terapia di probiotici cn l'aggiunta di psyllo(fibra molto utile in questi casi) ma in questo caso e' molto importante la fibra alimentare anche se nn va affatto fatto un esubero....
                            Aspettiamo il Doc e poi partiamo cn le domande...a grandi linee le basi ci sono ora...


                            scusa non mi è chiara una cosa.
                            la sindr.del colon irritabile è una patologia funzionale non infiammatoria.
                            ovvero la mucosa non dovrebbe essere infiammata.
                            nel caso una ves ed una pcr dovrebbero risolvere i dubbi in proposito.
                            il problema,se di colon irritabile trattasi dovrebbe essere l'alterata motilità del colon ma la mucosa non dovrebbe essere coinvolta.
                            se lo fosse si srarebbe più propensi a pensare per una rcu o crohn o ad una eventuale(e da dimostrare) celiachia.

                            io tendo alla stipsi.
                            conseguentemente alla disbiosi.
                            è un circolo vizioso
                            più stipsi=più disbiosi
                            più disbiosi=più stipsi.

                            basta pochissimo,come una cena fuori, per rimettere in moto il meccanismo.
                            i carbo in generale peggiorano la situazione.
                            lo stesso dicasi per qualsiasi abuso.
                            inoltre per evitare fenomeni di allergizzazione sono costretto a ruotare gli alimenti.

                            tornato dalle ferie(a 92 kg) mi sono messo 2 week in low carb per eliminare acqua e grasso.
                            colazione con 4 uova.
                            dopo 10gg fastidio diffuso alla pelle.
                            smetto le uova e vado di yogurt e tuuto va meglio.
                            so già che fra 10gg lo yogurt inizierà a darmi stipsi e flautulenza.
                            "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

                            L.F.Celine

                            Commenta

                            • Change
                              The Vyper
                              • Jan 2008
                              • 3504
                              • 283
                              • 194
                              • vivo in palestra...
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
                              scusa non mi è chiara una cosa.
                              la sindr.del colon irritabile è una patologia funzionale non infiammatoria.
                              ovvero la mucosa non dovrebbe essere infiammata.
                              nel caso una ves ed una pcr dovrebbero risolvere i dubbi in proposito.
                              il problema,se di colon irritabile trattasi dovrebbe essere l'alterata motilità del colon ma la mucosa non dovrebbe essere coinvolta.
                              se lo fosse si srarebbe più propensi a pensare per una rcu o crohn o ad una eventuale(e da dimostrare) celiachia.

                              io tendo alla stipsi.
                              conseguentemente alla disbiosi.
                              è un circolo vizioso
                              più stipsi=più disbiosi
                              più disbiosi=più stipsi.

                              basta pochissimo,come una cena fuori, per rimettere in moto il meccanismo.
                              i carbo in generale peggiorano la situazione.
                              lo stesso dicasi per qualsiasi abuso.
                              inoltre per evitare fenomeni di allergizzazione sono costretto a ruotare gli alimenti.

                              tornato dalle ferie(a 92 kg) mi sono messo 2 week in low carb per eliminare acqua e grasso.
                              colazione con 4 uova.
                              dopo 10gg fastidio diffuso alla pelle.
                              smetto le uova e vado di yogurt e tuuto va meglio.
                              so già che fra 10gg lo yogurt inizierà a darmi stipsi e flautulenza.
                              ma da un medico sei andato ???

                              no perchè sti sintomi proprio non mi piacciono...

                              -- emoticon --

                              Commenta

                              Working...
                              X