Problemi intestinali,Colon irritabile e dibiosi....parliamone...

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DORIAN
    Wanna dance mod
    • Jan 2006
    • 35808
    • 1,446
    • 724
    • milano
    • Send PM

Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
    lo stato infiammatorio non dovrebbe essere segnalato da ves e pcr?
    io,le ho sempre avute bassissime.
    sono analisi aspecifiche ma piuttosto sensibili.

per chè la ciclicizzazione degli alimenti giova a parer tuo?
    è una questione di sensibilizzazione?
    hai mai avuto riscontri ematochimici per quanto riguarda la tua colite?(ves alterata,alterazione delle proporzioni tra le famiglie di globuli bianchi)?

dorian,è un pacco,cavolo
    Lo so' amico... pero' impara a conviverci senza questa arrabbbiatura che e' peggio...
    Io a livello ematico nessun problema ma questo nn significa che nn sia afflitto da un costante stato infiammatorio...
    La ciclizzazione alimentare puo' giovare come non...nel breve molte volte ci vuole tempo per adattarsi a nuovi alimenti quindi l'organismo puo' anche reagire maluccio...
    Quello che consiglio e' la rotazione costante degli alimenti meglio tollerati a livello giornaliero...
    Alternare ad esempio uova-yogurt o bresaola a colazione,pesce grasso,magro,canri a pranzo e a cena idem,se si riesce anche negli spunti...
    Cibi solidi e cho senza esagerare(per quello c'e' il pasto free ad esempio dove introdurrei anche alimenti che si tollerano meno per evitare l'insorgere di intolleranze dovute all'incapacita' digestiva enzimatica)...
    Mi piace la ciclizzazione dietetica mensile proprio per nn far addormentare l'organismo...
    sigpic

Commenta

• dr.j
      dr.j Member
      • Nov 2003
      • 5237
      • 226
      • 73
      • Himalaya
      • Send PM

Il mio amico Dorian ha la capacità di rispondere con una chiarezza e semplicità esemplare....
      p.s. il sottoscritto è d'accordo agli importantissimi consigli dati...per un miglior quieto vivere alimentare/intestinale
      Variamo ragazzi, ma trattiamo con rispetto il nostro organismo e cerchiamo sempre di renderlo +efficiente

Commenta

• DORIAN
        Wanna dance mod
        • Jan 2006
        • 35808
        • 1,446
        • 724
        • milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
        Il mio amico Dorian ha la capacità di rispondere con una chiarezza e semplicità esemplare....
        p.s. il sottoscritto è d'accordo agli importantissimi consigli dati...per un miglior quieto vivere alimentare/intestinale
        Variamo ragazzi, ma trattiamo con rispetto il nostro organismo e cerchiamo sempre di renderlo +efficiente
        Grazie...
        In sintonia....inutile sovraccaricarlo di ulteriori stress...
        Imparare a conoscersi e' il meglio che possiamo fare evitando di tirare troppo la corda...
        sigpic

Commenta

• simones
          Bodyweb Senior
          • Jun 2002
          • 3728
          • 137
          • 51
          • altoadige
          • Send PM

a proposito di ciclicizzazione degli alimenti.
          io nel breve mi adatto benissimo è nel lungo termine che sorge il problema.

se faccio colazione con le uova inizialmente sto benissimo.
          dopo qualche tempo,solitamente un 10ina di gg,inizio a tollerarle meno.
          lo stesso dicasi con qualsiasi altro cibo.
          il problema a mio avviso non risiede nel cibo in sé quanto nella quantità.
          leggevo su eurosalus(sito molto interessante che tratta di intolleranze alimentari) che alte dosi di uno stesso cibo tendono a sviluppare intolleranza.
          di qui la dieta a rotazione.
          è come se il mio organismo si intossicasse,di qui stipsi flautolenza ecc

lo stesso dicasi per i regimi alimentari in toto,quali low carb,high carb ecc.

il problema è far convivere tutto questo con il bbing che necessita,almeno nel mio caso, di alte kcal e una buona dose di nutrienti.
          per cui se mangio uova non ne mangio 1 ma 5
          se faccio colazione con lo yogurt ne partono 500gr.
          i carbo mi danno fastidio se esagero.
          io in high carb ne mangio350-400 al dì per aumentare di peso.
          se traggo le stesse kcal dai grassi devo mantenere un allenamento a basse reps senza dare fiato alle articolazioni ed in ogni caso esteticamente non sono il massimo.
          se tolgo i carbo devo aumentare pro e grassi e quindi giù di uova,pesce,carne,mandorle ecc
          per cui è un circolo vizioso dal quale fatico ad uscire.
          semplicemnte il mio intestino non tollera certe quantità di cibo che mi servono altresì se voglio crescere muscolarmente.

in medio stat virtus.
          ma così facendo saluto le misure
          "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• dr.j
            dr.j Member
            • Nov 2003
            • 5237
            • 226
            • 73
            • Himalaya
            • Send PM

Specie se si tratta dell'alimentazione, il ns organismo è organizzato in una maniera fantastica, ma può avere dei difetti di funzionalità, per cui se lo si stuzzica troppo o lo si "manca di rispetto"..lui corrisponderà con una reazione di difesa che può essere "violenta"......Io+creme/gelati = fuga in bagno

Questo non toglie che ogni tanto, come è stato detto, si debba uscire dal seminato sgarrando con cibi junk.......può essere cmq d'aiuto anche quello

Come promesso nei giorni scorsi andiamo avanti coi posts informativi...
            Seguimi Dorian e intervieni quando vuoi, lo stesso chiunque è libero di apportare osservazioni/esperienze, chiedere consigli....siam qui x dare qke spunto in +.....

A noi del settore "body building" capita di confondere l'intolleranza al lattosio che cmq può benissimo capitare con le comuni WHEY (che contengano le CONCENTRATE del siero) con quella che è una ALLERGIA ALLE LATTOALBUMINE.
            Attenzione, le lattoalbumine (frazione alfa e beta) le troviamo nelle proteine del siero e nelle caseine e a volte possono essere loro stesse a portare reazioni cattivelle nel nostro intestino, alle quali si possono associare reazioni a livello cutaneo molto rapidamente dopo l'ingestione (mio fratello è uno di questi).
            Questa allergia in qualche modo mette in difficoltà il bb che scoraggiato prova una o l'altra marca dando colpa al lattosio o ai vari eccipienti se magari non fosse un allergico.
            Ma ancora una volta, chi si trova in questa situazione può scegliere di usare altre fonti proteiche nobili ma se volesse continaure ad usare shakes liquidi, può usare LE ISOLATE (sempre del siero) che nel loro processo di estrazione, sono idrolizzate da grandi peptidi a peptidi più piccoli (la lunghezza della catena aminoacidica in questo caso è importante vs la reazione allergica, sembra che il farzionamento in mattoncini aminoacidici più piccoli non dia questa reazione) un po' come le proteine pre-digerite/idrolizzate.
            Ecco uno dei motivi pro utilizzo delle proteine isolate del latte....

Commenta

• DORIAN
              Wanna dance mod
              • Jan 2006
              • 35808
              • 1,446
              • 724
              • milano
              • Send PM

questo e' chiaro dr...
              Io le polveri le ho scartate proprio per evitare spiacevoli inconveniente dovuti nel mio caso piu' che altro all'osmolarita' di qualsivoglia polvere che mi da noie a volte....preferisco il cibo solido..
              Per simones,come sfondare una porta aperta...ovvio che a noi fregano i dosaggi....molte volte alti dei macronutrienti...pero' o notato che se alterno giornalmento va molto meglio che ad esempio come fai tu 10gg a fila...
              Un altra cosa molto importante che tendo spesso a ripetere...Nn e' vero che si necessita di una dieta straricche di kcal per salire a meno che nn si appartegna a quel fortunato 15% della popolazione che nn ingrassa neppure se si mangia 4000kcal die...
              Molte volte e' controprioducente,specie nel nostro caso un eccesso di cibo quindi io Ti consiglio di andarci piano...Lieve iper tutto qui....giocando con i macronutrienti....
              Io per il quieto vivere quest'anno nn vado oltre le 2600-2700kcal in high carb(300g die)cn un pasto libero a week e per nn piu' di 3-4 weeks continuative tra l'altro...
              So che nn e' facile ma bisonga imparare a conviverci con piu' serenita'.
              sigpic

Commenta

• simones
                Bodyweb Senior
                • Jun 2002
                • 3728
                • 137
                • 51
                • altoadige
                • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                questo e' chiaro dr...
                Io le polveri le ho scartate proprio per evitare spiacevoli inconveniente dovuti nel mio caso piu' che altro all'osmolarita' di qualsivoglia polvere che mi da noie a volte....preferisco il cibo solido..
                Per simones,come sfondare una porta aperta...ovvio che a noi fregano i dosaggi....molte volte alti dei macronutrienti...pero' o notato che se alterno giornalmento va molto meglio che ad esempio come fai tu 10gg a fila...
                Un altra cosa molto importante che tendo spesso a ripetere...Nn e' vero che si necessita di una dieta straricche di kcal per salire a meno che nn si appartegna a quel fortunato 15% della popolazione che nn ingrassa neppure se si mangia 4000kcal die...
                Molte volte e' controprioducente,specie nel nostro caso un eccesso di cibo quindi io Ti consiglio di andarci piano...Lieve iper tutto qui....giocando con i macronutrienti....
                Io per il quieto vivere quest'anno nn vado oltre le 2600-2700kcal in high carb(300g die)cn un pasto libero a week e per nn piu' di 3-4 weeks continuative tra l'altro...
                So che nn e' facile ma bisonga imparare a conviverci con piu' serenita'.

la tua strategia è molto simile alla mia.
                però vedi parlare di leggera iper è relativo.
                quando pesavo 80 kg la mia leggera iper era come una decisa ipo di oggi.
                quindi se vuoi crescere,in maniera decisa,la quantità di cibo sia in massa che in def tenderà sempre a salire.

se un giorno dovessi pesare 90 kg al 9% avrò necessità caloriche decisamente superiori a quelle che mi vedono oggi,nei periodi migliori,pesare 84 al 9%.

quindi il gioco del bbing è il gioco del coltello e della forchetta.
                il fattore disturbo intestinale mi ha limitato molto in questo e continua a farlo.
                di qui la mia stizza anche perchè mi sa che sono uno di quel 15 %.
                "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• dr.j
                  dr.j Member
                  • Nov 2003
                  • 5237
                  • 226
                  • 73
                  • Himalaya
                  • Send PM

........la rotazione degli alimenti quotidiana, rende cmq qualsiasi sia il percorso (di crescita, o di dimagrimento) molto più sopportabile e più costante, mantenendo un apporto aminoacidico, lipidico, e vitamino-minerale sempre completo. Lo stesso variare delle fonti proteiche appunto è importante e molti nutrizionisti americani sono a favore del cibo PROTEICO solido (con qualche individuale eccezione) anche per MANTENERE UNA TERMOGENESI più sveglia anche in fasi di crescita.
                  Teniamo presente che il nostro corpo predilige i cibi solidi (alimento per il quale è abituato/programmato a processare) e con quelli funziona efficientemente anche se per quanto riguarda il pasto post WO i discorsi possono prendere diverse direzioni....

Da questo discorso mi permetto di evadere dall'argomento INTOLLERANZE e apro una parentesi sugli effetti TERMOGENICI del PASTO PROTEICO, e son certo che l'amico Dorian mi supporterà.
                  LE PROTEINE (solide hanno il marcato effetto) INFLUISCONO del 20-30% su 100 cals consumate, tradotto su 100cals introdotte, 20-30 ne servono e vengono bruciate!!! Questo effetto influenza poi l'assetto metabolico basale intero!!!!

INOLTRE, udite udite, tante volte lo stesso abbinare fonti proteiche dense (solide) ai carboidrati, porterà un effetto sull'indice glicemico, ad esempio carne di manzo + la pasta, abbasserà l'inice glicemico della stessa fino alla sua metà; il pesce addizionato alla pasta invece ne influirà di circa un terzo se non erro.
                  Tutto ciò per dire che PiU' densa è la fonte proteica, più sarà l'effetto sull'indice glicemico dei carbs associati.

E così ho credo di aver messo altra carne al fuoco con qualche informazione spero curiosa e interessante per chi magari come Dorian deve scegliere altre fonti proteiche diverse da quelle liquide.
                  Non succede niente di negativo al raggiungimento dei vs obiettivi.......anzi

Da tempo sostengo la rotazione calorica dei macros, e partendo da quella Simones puoi poi aggiustarla strada facendo, apportando incrementi calorici graduali (tipo sull'ordine di 250 cca -500 cals max alla volta) da monitorare con lo specchio e la bilancia.

Commenta

• nebrik
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 2131
                    • 242
                    • 154
                    • Abruzzo
                    • Send PM

Scusate l'OT: dorian se hai un momento puoi darmi dei consigli nel post: "Continuo una massa o inizio una piccola definizione?". Grazie e scusate per l'OT.

Commenta

• DORIAN
                      Wanna dance mod
                      • Jan 2006
                      • 35808
                      • 1,446
                      • 724
                      • milano
                      • Send PM

la tua strategia è molto simile alla mia.
                      però vedi parlare di leggera iper è relativo.
                      quando pesavo 80 kg la mia leggera iper era come una decisa ipo di oggi.
                      quindi se vuoi crescere,in maniera decisa,la quantità di cibo sia in massa che in def tenderà sempre a salire.

se un giorno dovessi pesare 90 kg al 9% avrò necessità caloriche decisamente superiori a quelle che mi vedono oggi,nei periodi migliori,pesare 84 al 9%.

quindi il gioco del bbing è il gioco del coltello e della forchetta.
                      il fattore disturbo intestinale mi ha limitato molto in questo e continua a farlo.
                      di qui la mia stizza anche perchè mi sa che sono uno di quel 15 %.
                      certo...questa e' rogna vera... pero' l'anzianita' sia dall'allenamento e sia di eta' un pelo riescono a venirti incontro qui...
                      ps
                      Tu evita di fissarti sul salire DECISAMENTE di peso cmq...

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                      ........la rotazione degli alimenti quotidiana, rende cmq qualsiasi sia il percorso (di crescita, o di dimagrimento) molto più sopportabile e più costante, mantenendo un apporto aminoacidico, lipidico, e vitamino-minerale sempre completo. Lo stesso variare delle fonti proteiche appunto è importante e molti nutrizionisti americani sono a favore del cibo PROTEICO solido (con qualche individuale eccezione) anche per MANTENERE UNA TERMOGENESI più sveglia anche in fasi di crescita.
                      Teniamo presente che il nostro corpo predilige i cibi solidi (alimento per il quale è abituato/programmato a processare) e con quelli funziona efficientemente anche se per quanto riguarda il pasto post WO i discorsi possono prendere diverse direzioni....

Da questo discorso mi permetto di evadere dall'argomento INTOLLERANZE e apro una parentesi sugli effetti TERMOGENICI del PASTO PROTEICO, e son certo che l'amico Dorian mi supporterà.
                      LE PROTEINE (solide hanno il marcato effetto) INFLUISCONO del 20-30% su 100 cals consumate, tradotto su 100cals introdotte, 20-30 ne servono e vengono bruciate!!! Questo effetto influenza poi l'assetto metabolico basale intero!!!!

INOLTRE, udite udite, tante volte lo stesso abbinare fonti proteiche dense (solide) ai carboidrati, porterà un effetto sull'indice glicemico, ad esempio carne di manzo + la pasta, abbasserà l'inice glicemico della stessa fino alla sua metà; il pesce addizionato alla pasta invece ne influirà di circa un terzo se non erro.
                      Tutto ciò per dire che PiU' densa è la fonte proteica, più sarà l'effetto sull'indice glicemico dei carbs associati.

E così ho credo di aver messo altra carne al fuoco con qualche informazione spero curiosa e interessante per chi magari come Dorian deve scegliere altre fonti proteiche diverse da quelle liquide.
                      Non succede niente di negativo al raggiungimento dei vs obiettivi.......anzi

Da tempo sostengo la rotazione calorica dei macros, e partendo da quella Simones puoi poi aggiustarla strada facendo, apportando incrementi calorici graduali (tipo sull'ordine di 250 cca -500 cals max alla volta) da monitorare con lo specchio e la bilancia.
                      In piena sintonia...l'unico appunto e' che la proteina densa abbassera' lievemente l'i.g. degli amidi prescelti ma senza alcun problematica di sintesi proteica e recupero/anabolismo differentemente da quello che farebbero dei grassi...
                      Per gli incrementi io vado di 200kcal a botta massimo...le tollero meglio...
                      Tornando al tourn-over alimentare/macro direi che sia una strategia esemplare al di fuori delle nostre problematiche cmq...
                      Oltre a questo per NOI e' anche consigliabile una ciclizzazione probiotica,Io lavoro su 20gg si 10-15gg off a secondo delle sensazioni di benessere intestinali...
                      Cmq tornando al discorso di Simone,forse si,siamo un po' penalizzati,machec***** un'ulteriore sfida da vincere...
                      sigpic

Commenta

• simones
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2002
                        • 3728
                        • 137
                        • 51
                        • altoadige
                        • Send PM

certo...questa e' rogna vera... pero' l'anzianita' sia dall'allenamento e sia di eta' un pelo riescono a venirti incontro qui...
                        ps
                        Tu evita di fissarti sul salire DECISAMENTE di peso cmq...

In piena sintonia...l'unico appunto e' che la proteina densa abbassera' lievemente l'i.g. degli amidi prescelti ma senza alcun problematica di sintesi proteica e recupero/anabolismo differentemente da quello che farebbero dei grassi...
                        Per gli incrementi io vado di 200kcal a botta massimo...le tollero meglio...
                        Tornando al tourn-over alimentare/macro direi che sia una strategia esemplare al di fuori delle nostre problematiche cmq...
                        Oltre a questo per NOI e' anche consigliabile una ciclizzazione probiotica,Io lavoro su 20gg si 10-15gg off a secondo delle sensazioni di benessere intestinali...
                        Cmq tornando al discorso di Simone,forse si,siamo un po' penalizzati,machec***** un'ulteriore sfida da vincere...

in effetti è vero.
                        lamentarsi è inutile.
                        la strada è la razionalizzazione del problema.

L.F.Celine

Commenta

• DORIAN
                          Wanna dance mod
                          • Jan 2006
                          • 35808
                          • 1,446
                          • 724
                          • milano
                          • Send PM

in effetti è vero.
                          lamentarsi è inutile.
                          la strada è la razionalizzazione del problema.
                          Ecco...questo intendevo...inoltre un percorso sensato sarebbe anche evitare di voler forzare l'organismo a bruti aumenti di peso...meglio poco ma buono e lentamente.
                          sigpic

Commenta

• simones
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2002
                            • 3728
                            • 137
                            • 51
                            • altoadige
                            • Send PM

Ecco...questo intendevo...inoltre un percorso sensato sarebbe anche evitare di voler forzare l'organismo a bruti aumenti di peso...meglio poco ma buono e lentamente.

ecco questo è un mio problema.

mi piacerebbe disporre del mio organismo come se si trattasse di una macchina.
                            in effetti io mangio anche quando non ho per nulla fame se l'ho programmato

L.F.Celine

Commenta

• dr.j
                              dr.j Member
                              • Nov 2003
                              • 5237
                              • 226
                              • 73
                              • Himalaya
                              • Send PM

Scusami Dorian, ho spaziato un po'.... ma ne sarebbero tante da dire.....

Cmq concordo sul:
                              - ciclicizzare gli alimenti e i macros in base a intolleranze individuali e obiettivi ovviamente;

- integrare prebiotici, ma Dorian io allungherei la fase di assunzione ad un minimo di 1 mese (così sentivo anche un collega che lavora coi gastro), dei quali cmq non smetto di sottolinearne l'importanza

Commenta

• dr.j
                                dr.j Member
                                • Nov 2003
                                • 5237
                                • 226
                                • 73
                                • Himalaya
                                • Send PM

ecco questo è un mio problema.

mi piacerebbe disporre del mio organismo come se si trattasse di una macchina.
                                in effetti io mangio anche quando non ho per nulla fame se l'ho programmato
                                Ma è proprio così che lo devi pensare, come una macchina, che può aver difetti, che può essere tirata ad alti regimi, e che ti da dei segnali in merito alle azioni che eserciti su di essa o gli chiedi. Va bene questo approccio, poi dobbiam fare i conti con la ns soggettività.

Una cosa di cui si potrebbe parlare e che può essere d'aiuto a tutti, specie noi "delicatini" di pancino è l'ordine di assunzione dei macros nel singolo pasto ovvero, l'etica, la tradizione comune ci insegna fin da piccoli a mangiare il primo, il secondo, il contorno la frutta oppure tanti dietologi(ahimè) dicono di iniziare subito con la verdura.....
                                Nulla di più sbagliato se vogliamo avere una corretta efficienza digestiva con tanto di pancia più sgonfia.
                                Innanzitutto dovremmo tener presente che nella vita "reale" ciò è difficile da attuare alla lettera, ma si possono assumere certi comportamenti di aiuto. Arriviamoci.
                                La prima cosa che si dovrebbe mangiare per motivi di tempistica di digestione, luoghi dove avvengono i processi, ambienti necessari (ph correlati) sarebbero le proteine, quindi la nostra carne/pesce/uova....successivamente la parte di carbs ed infine le verdure. Questo fatto al contrario crea più difficoltà alla scissione/digestione delle proteine che rischierebbero di nn essere processate in maniera completa per il fatto che i carbs o la verdura risiedono nello stomaco e fanno da tappeto, così poi le proteine non verrebbero digerite in maniera efficientemente completa ed andrebbero ad aumentare la massa fecale, favorendo a volte per assurdo fasi di stipsi.
                                Io personalmente, dopo aver ascoltato questo suggerimento da un noto guru, beh digerisco meglio, riesco ad assumere una quota proteica +elevata e ho meno la pancia gonfia, forse anche perchè si riesce a controllare meglio poi l'apporto spesso un po' eccessivo di carbs.

Piccolo suggerimento che necessiterebbe di più spazio per approfondimenti.....ma è tardino e domani si lavora......
                                Attendo Dorian ora

Commenta

Working...
                                X