Ricette***Attenzione: postare sempre un riferimento alla ricetta***

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • il_dottore
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2003
    • 740
    • 15
    • 5
    • Send PM

Oggi ho riprovato a fare le barrette, mettendo 20g di olio invece di 10 perchè nn ho il glicerolo. Ho seguito la ricetta alla lettera ma nn mi sembrano 1 gran chè!!! Tolte da micronde l'impasto nn si era amalgamato era ancora "polveroso". Allora ho aggiunto 10/15g di acqua ed ho rinfornato. Dopo aver fatto raffreddare x 10min, diciamo che la consistenza c'era ma sono mooolto asciutte, difficili da mandar giù.
    Cosa sbaglio? Chi mi aiuta? Può essere la mancanza del glicerolo?
    X chi le ha fatte, come dovrebbero essere quando le mangiamo? Come dei biscotti (dure)? O tipo un ciambellone (morbido)???

Commenta

• fabio976
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2005
      • 1627
      • 31
      • 58
      • Send PM

riguardo le barrette , io le ho fatte per dicerse settimane. L'unico invonveniente è il tempo. Io di solito ne preparavo un 5/7 per la settimana. Come consistenza c'è. io ho comprato un contenitore da forno piccolino per i plum cake dopo aver preparato l'impasto in un piatto di plastica lo versavo nel contenitore ma in un foglio di carta forno poi lasciavo raffreddare all'aria togliendola dal contenitore e nel frattempo preparavo l'ltra. Poi la chiudevo per bene nela carta alluminio ed infine la mettevo in frigo

Commenta

• il_dottore
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2003
        • 740
        • 15
        • 5
        • Send PM

Usavi il glicerolo? Aggiungevi l'acqua? Le cuocevi col coperchio sul contenitore o senza?

Commenta

• fabio976
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2005
          • 1627
          • 31
          • 58
          • Send PM

allora usavo il glicerolo che compravo in farmacia. Con l'acqua mi regolavo. Oltre al tempo che porta via, come dicevo prima, un altro inconveniente è stato quello di non poter amalgamare piu' dosi contemporaneamente, per provare a risparmiare tempo. Penso sia stato per "colpa" del glicerolo. Niente coperchio. Messo nel contenitore e se ricordo bene nel microonde per qualche minuto, niente di piu'

Commenta

• Christian Troy
            Il Fabbricatorte
            • Oct 2005
            • 6570
            • 288
            • 55
            • Gorizia (prov.)
            • Send PM

uhhhhh voglio dare il mio contributo
            questo è un pasto che mi cucino di tanto in tanto da quando sono a dieta (low carb) in quanto dovrei pappare verdura, 250gr di legumi freschi e proteine.

Dr Troy's Chicken & Beans (per 2 persone, o per 2 pasti singoli )

Ingredienti:

• 700gr di sovraccosce di pollo (io uso le vaschette da 3 pezzi)
            • 1 cipolla
            • curry
            • paprika
            • sale
            • 2 vasetti da 240gr di fagioli borlotti
            • olio
            • conserva (per dargli piu gusto, altrimenti si può usare polpa di pomodoro o nulla..)

Let's go:
            1. Priviamo le sovraccosce di pollo della pelle e del grasso a vista (cerchiamo di toglierne quanto piu possibile)
            2. Mettiamo le sovraccosce a lessare a vapore (per sgrassarle ben bene) per circa 30 minuti
            3. Nel frattempo sbucciamo una cipolla e sminuzziamola, mettiamola in una pentola antiaderente assieme a 1 cucchiaio d'olio
            4. Facciamola soffriggere un po' e aggiungiamo un bicchiere d'acqua
            5. Quando l'acqua si sarà consumata aggiungiamo le sovraccosce lessate e facciamole insaporire con la cipolla per qualche minuto
            6. Aggiungiamo la conserva (o la passata, ecc), il curry (abbondante) e la paprika (io abbondo perchè adoro il piccante) ed un po' di sale; facciamo rosolare ancora un po' il pollo, successivamente aggiungiamo un bicchiere d'acqua
            7. Quando l'acqua è quasi consumata aggiungiamo ancora un bicchiere d'acqua
            8. A questo punto, quando il sugo si sarà ristretto aggiungeremo il mezzo chilo di fagioli (precedentemente lavato dal liquido di governo ovviamente)
            9. Aggiungiamo ancora mezzo bicchiere d'acqua e facciamo restringere il sugo a piacere
            Lo chef consiglia come contorno (per rendere il piatto più completo) 300gr di spinaci a testa conditi con 1 cucchiaio d'olio e 1 di limone a persona, più il canonico aglio in polvere, sale e pepe.

Buon appetito
            2010-07-25:

I miei deliri

Commenta

• Christian Troy
              Il Fabbricatorte
              • Oct 2005
              • 6570
              • 288
              • 55
              • Gorizia (prov.)
              • Send PM

un'altra, per la cena

Frittatina di merluzzo

Ingredienti:

• 2 uova (se volete potete eliminare un tuorlo)
              • 200gr di filetti di merluzzo congelati
              • 1 cucchiaio d'olio
              • aglio in polvere
              • noce moscata
              • prezzemolo
              • zenzero
              • sale
              • pepe
              Istruzioni:
              1. Mettiamo in defrost i filetti di merluzzo nel microonde (18 minuti a 180w)
              2. Lessiamo i filetti di merluzzo (2 minuti a 450w)
              3. Spezzettiamo i filetti (con le dita non serve frullare) e aggiungiamo il cucchiaio d'olio, l'aglio in polvere e gli altri aromi/spezie
              4. Sbattiamo le due uova e uniamole all'impasto
              5. Cuciniamo la frittatina in una padella antiaderente con un velo d'olio
              6. Bon appetit
              PS: io la preferisco fredda con un buon contorno di verdure (fagiolini con la cipolla ad esempio)
              2010-07-25:

I miei deliri

Commenta

• Christian Troy
                Il Fabbricatorte
                • Oct 2005
                • 6570
                • 288
                • 55
                • Gorizia (prov.)
                • Send PM

Hamburger CasalingUi (Per 2 porzioni)

Ingredienti:

• 400gr macinata di manzo (possibilmente magra)
                • 1/2 peperone (giallo)
                • 1/2 cipolla
                • aglio in polvere
                • noce moscata
                • paprika
                • zenzero
                • pepe
                • sale
                Istruzioni:
                1. Lavare e tagliare grossolanamente il peperone (privandolo, ovviamente, dei semi) e la cipolla
                2. Mettere nel robot da cucina la carne e tutti gli altri ingredienti e frullare
                3. Prendere uno schiacciapatate e ritagliare due cerchi (di dimensione pari a quella dello schiacciapatate) con della carta forno
                4. Se volete potete pesare il trito per farvi 4 hamburger più o meno uguali
                5. Mettere un tondino di carta forno all'interno dello schiacciapatate (in modo da tapparne i buchi) e inserire N grammi di trito
                6. Coprire il trito con l'altro tondino ed esercitare una leggera pressione con lo schiacciapatate
                7. Capovolgere e picchiare con forza contro la base dello schiacciapatate per far uscire l'hamburger (avvolto dai due cerchi di carta forno)
                8. Riciclare la carta forno e ripetere l'operazione fino a terminare il trito
                Un consiglio... preparate gli hamburger oggi per consumarli domani (metteteli in frigo una volta "plasmati") per dar loro il tempo di insaporirsi
                Last edited by Christian Troy; 26-04-2006, 13:19:07.
                2010-07-25:

I miei deliri

Commenta

• Christian Troy
                  Il Fabbricatorte
                  • Oct 2005
                  • 6570
                  • 288
                  • 55
                  • Gorizia (prov.)
                  • Send PM

Marmellata di mele very DIET (per circa 800-900gr di marmellata)

Ingredienti:

• 750gr di mele sbucciate e spezzettate (750gr EFFETTIVI, quindi di "dadini" spezzettati, non "lordi" compresa buccia, ecc)
                  • Dolcificante (io uso TIC)
                  • 1 bustina di fruttapec 2:1
                  • Cannella
                  • Succo di limone
                  Istruzioni:
                  1. Mettere le mele spezzettate in una pentola con 750ml di acqua e cucinare a fuoco alto per 15 minuti mescolando di tanto in tanto
                  2. Attendere che le mele si raffreddino e successivamente sminuzzarle col passaverdura (l'acqua di cottura NON buttatela, aggiungetela alla purea ottenuta)
                  3. Aggiungere 1 cucchiaio di tic, 50ml di succo di limone, una bella spolverata di cannella e la bustina di fruttapec e mescolare per bene
                  4. Cucinare a fuoco alto, mescolando SEMPRE; portare a ebollizione e lasciar bollire per 6 minuti, spegnere il fuoco e continuare a mescolare per un altro minuto
                  5. Effettuare questa prova: mettere 2-3 cucchiaini di marmellata su un piattino, raffreddarla velocemente (soffiandoci, evitate le sputacchiate magari ) e verificarne la consistenza (col tatto, o rigirando il piatto per assicurarsi che non cada)
                  6. Nel caso la marmellata sia abbastanza consistente allora metterla nei vasetti bormioli precedentemente sterilizzati e fare il sottovuoto (è spiegato nelle istruzioni del fruttapec nel dettaglio)
                  7. Nel caso fosse ancora liquida, aggiungere altri 50ml di succo di limone; riportare ad ebollizione (SEMPRE mescolando incessantemente) e lasciar bollire per altri 2-3 minuti, più un minuto a fuoco spento
                  8. Vedi punto 6
                  Questa marmellata è davvero dietetica... ci son solo mele poichè il tic ha valori nutrizionali pari a 0, quindi 100gr di marmellata hanno più o meno 40 kcal, 10gr di carbo (tracce di pro e fat)
                  Last edited by Christian Troy; 30-04-2006, 13:41:05.
                  2010-07-25:

I miei deliri

Commenta

• Christian Troy
                    Il Fabbricatorte
                    • Oct 2005
                    • 6570
                    • 288
                    • 55
                    • Gorizia (prov.)
                    • Send PM

Pancakes alla crusca / avena / ricotta (più o meno 12 pancakes)

Ingredienti:
                    • 250gr ricotta magra (primo prezzo auchan rulez!)
                    • 125gr latte ps (o scremato per i paranoici)
                    • 3 uova
                    • 60gr crusca di frumento
                    • 30gr farina d'avena
                    • 10gr farina 00
                    • 15gr fruttosio (5 cucchiaini scarsi)
                    • mezza bustina di lievito per dolci
                    • un po' d'olio

Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve.
                    Mettere in una terrina la ricotta, il latte, le farine, i tuorli, il fruttosio e la mezza bustina di lievito e mescolare evitando di formare grumi.
                    Unire gli albumi a neve ed incorporare delicatamente (per non far "smontare" le chiare).
                    Riscaldare sul fuoco una padella, mettere un po' d'olio in una tazzina e con un pennello ricoprire d'olio la padella; versare l'impasto a cucchiai (magari "allargarle" un po' una volta versate) e lasciare dorare più o meno due minuti per lato (alzate con la forchetta di tanto in tanto per controllare).
                    Ripetere fino al termine dell'impasto, spennellando un filino d'olio per ogni pancake (ecco perchè è comodo il pennello, per evitare "abusi" d'olio)
                    Da provare con la ricetta di marmellata postata poco sopra!

I valori nutrizionali si aggirano (per 100gr): 143 kcal, 11gr carbo, 10gr pro e 5gr fat.

Bon appetit!
                    2010-07-25:

I miei deliri

Commenta

• Christian Troy
                      Il Fabbricatorte
                      • Oct 2005
                      • 6570
                      • 288
                      • 55
                      • Gorizia (prov.)
                      • Send PM

Azzo... ma in sto thread non si espone nessuno
                      vabbhe, vi posto la ricetta (con tanto di foto) della mia colazione di questa mattina:

Plumcake dei poveri aka come mi arrangio gustosamente con gli albumi

Ingredienti:
                      • 125gr yogurt bianco (io uso quello fatto da me)
                      • 75gr crusca
                      • 1/2 bicchiere di latte ps
                      • 1/2 bicchiere d'acqua
                      • tic
                      • 150ml albumi
                      • 3 cucchiaini di cacao
                      • 1/2 bustina di lievito per dolci
                      • un po' di voglia e buona volontà
                      Allura... montiamo a neve i bianchi (dolcificati con il tic, quanto? dipende dai gusti...) e lasciamoli da parte; nel frattempo uniamo la crusca, lo yogurt, il latte, l'acqua, il cacao, il lievito e mescoliamo... dovremmo ottenere una specie di "pappetta" se appare troppo denso (**** la crusca è come la segatura!) aggiungiamo un filo di acqua (o latte se la dieta lo permette) alla volta fino ad ottenere il tanto agognato risultato.
                      Intanto pre-riscaldiamo il forno a 160°.
                      Incorporiamo i bianchi alla pappetta facendo attenzione a non farli smontare.
                      Ungiamo con un velo d'olio e una spolverata di farina una pirofila in pyrex (o qualcos'altro di adatto alla cottura in forno), mettiamoci l'intruglio, inforniamo per circa 40 minuti, trascorsi i quali, procederemo alla prova stuzzicadenti per vedere se è cotto all'interno, in caso contrario continuate la cottura...
                      Lasciate freddare e gustate, magari con un sottilissimo velo di marmellata ipo-calorica/glucidica/sarcazzidica (come quella che ho postato poco sopra).

Valori nutrizionali (di tutto il dolce): 350 kcal, 30 cho, 37 pro, 9 fats, 35gr di fibre
                      aggiungendo un po' di frutta secca (o dell'olio nell'impasto) si ha una colazione abbastanza bilanciata e alternativa

Ecco la foto come promesso:
                      Last edited by Christian Troy; 02-08-2006, 12:45:35.
                      2010-07-25:

I miei deliri

Commenta

• Christian Troy
                        Il Fabbricatorte
                        • Oct 2005
                        • 6570
                        • 288
                        • 55
                        • Gorizia (prov.)
                        • Send PM

Rotolo dolce (utile per una ricarica pulita, ma gustosa, di carboidrati)

Ingredienti:
                        • 3 uova
                        • 60gr farina
                        • 60gr frumina (amido di frumento, o maizena, amido di mas)
                        • 60gr zucchero
                        • marmellata / miele per farcire
                        Sbatti a neve FERMISSIMA i bianchi.
                        Sbatti i rossi con lo zucchero, aggiungi le farine, aggiungi i bianchi e mescola bene senza far smontare le chiare.
                        Ricopri una teglia con della carta forno e versaci l'impasto, forma un rettangolo e cerca di dargli uno spessore uniforme.
                        Infornalo a 200° per 8 minuti al max, poi tiralo fuori e arrotolalo aiutandoti con la carta forno (per non farlo appiccicare) e lascialo intiepidire.
                        Una volta tiepido lo srotoli e lo farcisci (io ne ho fatto metà con la marmellata e metà col miele), poi lo arrotoli ancora e, se vuoi, lo guarnisci con zucchero a velo / cioccolato / fai te..

Questo è il risultato:
                        Last edited by Christian Troy; 02-08-2006, 12:46:13.
                        2010-07-25:

I miei deliri

Commenta

• Christian Troy
                          Il Fabbricatorte
                          • Oct 2005
                          • 6570
                          • 288
                          • 55
                          • Gorizia (prov.)
                          • Send PM

Bavarese di ricotta (è un ottimo pre-nanna)

Ingredienti:
                          • 1 foglio di colla di pesce
                          • 250gr di ricotta primo prezzo auchan (o altra ricotta magra / povera di cho)
                          • vanillina / nescafè / cacao amaro / ecc (dipende da come tu voglia aromatizzarla)
                          • tic
                          Metti il foglio di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 5 minuti.
                          Aggiungi 100ml d'acqua e 30-35 gocce di tic in un pentolino e mettici la colla di pesce strizzata; falla sciogliere a fuoco basso senza portare ad ebollizione.
                          Versa la ricotta in una terrina, aggiungici la vanillina (o il cacao, nescafè, ecc) e lo sciroppo precedentemente preparato; mescola bene.
                          Metti in frigo per almeno 4 ore... e aspetta impazientemente il pre-nanna
                          Last edited by Christian Troy; 31-05-2006, 15:24:54.
                          2010-07-25:

I miei deliri

Commenta

• Christian Troy
                            Il Fabbricatorte
                            • Oct 2005
                            • 6570
                            • 288
                            • 55
                            • Gorizia (prov.)
                            • Send PM

Crepes di albumi al forno

Non vuoi impazzire perchè la tua crepe / frittatina di soli albumi non si vuole staccare dalla pentola? Oppure risulta troppo molla per poterla arrotolare? Prova questa ricetta

Ingredienti:
                            • 250gr albumi
                            • Aromi
                            Metti gli albumi in uno shacker ed aggiungici gli aromi (sale, pepe, ecc se vuoi fare una crepes salata, magari usa meno albumi e la condisci con pollo al curry, oppure con questo quantitativo di albumi + verdure alla griglia / cacao, malto, dolcificante, fialette di aromi se vuoi farla dolce), frulla con un frullatore a immersione o mescola con un cucchiaio.
                            Pre-riscalda il forno a 140°.
                            Prendi una pirofila in pyrex (o analogo materiale adatto per una cottura in forno) versaci un filo d'olio (d'oliva o, meglio, d'arachide) e spandilo su tutta la pirofila con un pennelletto; versa un po' di farina e falla aderire alla pirofila, eliminando gli eccessi (quella che non si appiccica all'olio).
                            Versa il composto e inforna per 10-12 min al max, la vedi che inizia a dorarsi e a staccarsi; fai raffreddare un po' e poi puoi farcirla con ciò che preferisci, oppure mangiarla così... de gustibus

Questa è una foto di una omelette con 250ml di albumi, malto, cacao, un po' di aroma di mandorle, tic e farcita con marmellata di mele e cannella (di cui sopra c'è la ricetta)
                            Last edited by Christian Troy; 02-08-2006, 12:46:33.
                            2010-07-25:

I miei deliri

Commenta

• Christian Troy
                              Il Fabbricatorte
                              • Oct 2005
                              • 6570
                              • 288
                              • 55
                              • Gorizia (prov.)
                              • Send PM

Il mio grosso (per nulla) grasso yogurt greco

Dopo aver "smontato" la hero diet... ora tocca alla fage... se volete prepararvi un OTTIMO yogurt greco procedete con la lettura

Innanzitutto avremo bisogno di una yogurtiera (io ho preso quella da 7 vasetti della girmi, costa sui 10 euro quindi...) e di un fazzoletto bianco di cotone (in alternativa potete sacrificare una maglietta).
                              Se volete preparare più yogurt (ed è ciò che ho appena provato) cercate una terrina / contenitore che riempia al massimo il volume della yogurtiera... nella mia girmi ci entra divinamente un vaso da 2.3 chili di whey pharmapure (opportunamente tagliato) e riesce a contenermi circa 2 litri di latte!
                              E' molto importante perchè facendo lo yogurt greco con i soliti 7 vasetti ci restano 4 etti di roba (tra l'altro togline 1 da usare come madre...)
                              Procuratevi dei fermenti lattici liofilizzati per yogurt (in farmacia) oppure un kir bianco.

Siamo pronti per cominciare...
                              Mettiamo 2 litri di latte scremato (meglio se UHT) in una pentola grande, facciamolo giungere ad ebollizione a fuoco medio e quando inizia a schiumare facciamolo bollire per 10 minuti a fiamma bassa.
                              Aspettiamo 40-50 minuti che si freddi, eliminiamo con un mestolo di ferro la patina di grasso e proteine che si è formata in superficie ed aggiungiamo 2 cucchiaiate del latte tiepido ai fermenti liofilizzati (o allo yogurt) e facciamoli sciogliere per bene, non devon rimanere grumi (anche da questo dipenderà l'ottima riuscita dello yogurt).
                              Quando i fermenti/yogurt si saranno incorporati aggiungiamoli al resto del latte e mescoliamo bene.
                              Mettiamo il latte nella nostra terrina, accendiamo la yogurtiera e lasciamola lavorare per 12 ore...
                              Trascorso questo tempo stendiamo il fazzoletto in uno scolapasta e rovesciamoci sopra lo yogurt, leghiamo i lembi (oppure facciamo il fagottino e leghiamo con dello spago) come illustrato in questa foto.
                              A questo punto possiamo appendere il fagottino (vedi foto del link precedente) e lasciarlo a riposo per 4 orette (mettendo sotto una tazza per raccogliere il siero che potremo bere o dare alle piante).
                              Trascorse le 4 ore possiamo aprire il fagottino e con nostro sommo stupore otteremo un risultato simile a questo!
                              Mettiamone da parte un 100gr (che potremo usare come starter al posto dei fermenti/kir) e il rimanente possiamo suddividerlo in vasetti.
                              Possiamo, inoltre, dolcificarlo, aromatizzarlo (con cacao, miele, malto, nescafè, marmellata), oppure fare una cosa da veri sboroni... con la frutta fresca!
                              Oggi ho comprato le ciliege... ne ho bollito qualche etto in un pentolino per pochi minuti, le ho snocciolate, ho aggiunto del dolficicante, lo yogurt e ho frullato tutto assieme ed ho ottenuto questo! Il sapore è qualcosa di eccezionale! Comunque non lo disdegno manco "bianco" in quanto è molto più amabile rispetto al Fage...
                              Ovviamente se la dieta ve lo permette potete utilizzare latte parz scremato o intero (il risultato, ovviamente, sarà nettamente superiore; vi sembrerà di mangiare del burro...)

Concludendo: con 2 litri di latte UHT (quindi 1,5 euro cent più, cent meno) otteniamo l'equivalente di circa 7-8 vasetti di yogurt total fage. Direi che il risparmio è notevole, inoltre siamo certi di cosa mangiamo (magari lo si può fare usando latte bio, ma scremato non l'ho mica trovato!)
                              Last edited by Christian Troy; 31-05-2006, 15:27:13.
                              2010-07-25:

I miei deliri

Commenta

• kappa
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2000
                                • 6268
                                • 99
                                • 86
                                • Milano
                                • Send PM

UAU ABBIAMO UN MASTER CHEF!!!!

sull'onda della tua bavarese, ti propongo la mia (commestibile a 14gg da una gara! )

-preparare un caffè FORTISSIMO con una tazzina d'acqua bollente e 4 cucchiani di nescafè. dolcificare e mettere nel frullatore col ghiaccio finchè non diventa tutta schiuma. a parte, preparare 20g di proteine al cioccolato (io uso sempre le PRO90 vitamin store xè sono quelle + budinose) con poca acqua x fare una crema e aggiungerla al caffè, frullando ancora. aggiungere la gelatina di pesce sciolta in poca acqua. per ultimo, montare a neve 3 albumi e aggiungere al composto MESCOLANDO COL CUCCHIAIO (altrimenti si smonta tutto!).

riporre tutto in una coppa grande e lasciare in frigo. la forza di gravità creerà una sorta di gelatina solida al caffè e cioccolato ricoperta da una spuma al caffè! è + facile da fare che da spiegare!

K
                                sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

Working...
                                X