ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MB design
    Bodyweb Advanced
    • May 2010
    • 949
    • 96
    • 102
    • la terra dei cachi
    • Send PM

Levitano che ne dici di questo allenamento?

Crunch in ginocchio al cavo alto 4x10
    Russian Twist 3x10
    Taglialegna al cavo 3x10

Commenta

• Mattz
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2009
      • 207
      • 3
      • 3
      • Send PM

in un'ipotetica 3 split con 2 esercizi per il retto dell'addome e gli obliqui nell'allenamento A e nel C è completamente inutile inserire il plank da solo nell'allenamento B?

Insomma non so se un esercizio isolato a fine allenamento è uno spreco di tempo.

Commenta

• Rik_the_Dog
        Il Furiano
        • Feb 2007
        • 12996
        • 679
        • 741
        • Genova
        • Send PM

Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
        in un'ipotetica 3 split con 2 esercizi per il retto dell'addome e gli obliqui nell'allenamento A e nel C è completamente inutile inserire il plank da solo nell'allenamento B?

Insomma non so se un esercizio isolato a fine allenamento è uno spreco di tempo.
        Tutto fa brodo...
        Io non mi fisserei così tanto sull'allenamento dell'addome, preferisco un approccio più naturale...Oggi vuoi allenarlo bene? Beh fallo! Tra qualche giorno non ne hai voglia? Evita

Commenta

• DIA power
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 1551
          • 61
          • 48
          • casa mia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio

ma per i femorali ,quadricipiti ,bicipiti ,deltoidi o qualsiasi altro muscolo ti fai questi problemi?

cioè non so se è arrivato il concetto....l'addome è un muscolo come gli altri!!basta fissarsi solo sull'addome
          Originariamente Scritto da brontosaurus
          Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
          poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

Commenta

• Mattz
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2009
            • 207
            • 3
            • 3
            • Send PM

non mi fisso sull'addome da mesi xD

E' che sto seguendo un'ottima scheda che ha come unica pecca la marea di addominali che ci sono. Ne sto togliendo un bel po' infatti : per questo mi chiedevo se singoli esercizi sono inutili.

Grazie per le risposte.

Tendenzialmente allenerei l'addome solo 1 giorno alla settimana, ma con questo metodo non ho ottenuto risultati apprezzabili negli scorsi 5-6 mesi, quindi aumento un po' la frequenza di allenamento

Commenta

• DIA power
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 1551
              • 61
              • 48
              • casa mia
              • Send PM

cosa intendi per risultati apprezzabili? non vedi la tartaruga?
              Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
              poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

Commenta

• Mattz
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2009
                • 207
                • 3
                • 3
                • Send PM

Originariamente Scritto da DIA power Visualizza Messaggio
                cosa intendi per risultati apprezzabili? non vedi la tartaruga?
                macchè...è presto per pensare all'addome a tartaruga. Intanto immagino che mi serva un altro anno fatto bene...e probabilmente anche un po' di definizione.

Intendo dire che la parte alta dell'addome si vede abbastanza e si sente al tatto che c'è, la parte centrale e bassa non è che sono coperte (non ho una bf alta, anzo sono secco) , ma proprio non ci sono!

Rispetto a qualche mese fa ho notato una maggiore resistenza, anche una maggiore forza...ma nulla da un punto di vista visivo.

Ora, la scheda che dovrei seguire prevede 2 esercizi a sessione per l'addome: esagerazione (spesso 3xmax)! Anche perchè uno è sempre per gli obliqui.
                Quindi la devo modificare.

Stavo pensando di piazzare l'addome a sessioni alterne (proprio perchè su singola sessione non ho avuto cambiamenti apprezzabili). Ma non saprei come organizzarlo.
                Un'idea potrebbe essere:
                allenamento A:
                sit-up con torsione + crunch inversi

allenamento C:
                crunch su swissball
                leg raise alla spalliera

inserendo poi da qualche parte il plank che va sempre bene. Magari anche al posto del crunch su swissball per non esagerare.
                Ma a questo punto non saprei che seriexrep usare. Si potrebbe usare un 4x8 ovunque per stimolare le fibre bianche.

Pareri?

Commenta

• Dvd_89
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2010
                  • 44
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ho letto le 54 pagine, riguardanti questa discussione e.....in sintesi:

Leviatano, devo farti davvero i complimenti!

In primo luogo per la discussione che hai aperto nella quale si possono trovare spunti davvero molto molto interessanti e considerazioni sensate per quanto riguarda l'impostazione di un'allenamento sull'addome!

in più hai dimostrato una gran pazienza,....non sò quante volte ho riletto la frase:

"ma per gli altri muscoli ti fai tutti sti problemi????"

Ps : ho trovato molto interessante il tuo lavoro in paint per il dragon-flag (nelle prime pagine)e tutto ciò che è stato detto riguardo l'utilizzo della core stability per lo svliuppo dell'addome!!!

Commenta

• Mattz
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2009
                    • 207
                    • 3
                    • 3
                    • Send PM

Bene , dopo 20 pagine di questa discussione (non ho continuato perchè comunque era stato affrontato praticamente ogni dubbio) e tutte le discussioni linkate in quelle 20 pagine, mi sono convinto a tornare all'unica seduta settimanale di allenamento dell'addome.
                    Lo schema che applico è una via di mezzo tra tutti quelli validi proposti:

3x10 crunch su swissball sovracc
                    3x10+10 flessioni laterali sovracc
                    4x30'' plank

per una buona volta voglio tenere questo allenamento per almeno 4 mesi e vedere poi se in qualche modo è servito. Altrimenti si riparte da capo.
                    Spero che facciano effetto specialmente le flessioni laterali perchè ho vita stretta e fianchi larghi che mi rovinano dal punto di vista estetico.

Unico dubbio che mi rimane. Gli esercizi "reverse" come il crunch inverso sono stati spesso dribblati (almeno nelle prime 20 pag)...solitamente si vedono tante schede con l'abbinamento crunch+crunch inverso...qui invece non se ne sono praticamente viste. Come mai?
                    Senza tirare in ballo i soliti adominali bassi (non fistigatemi per aver nominato questa bestia mitologica)...in sostanza diventano esercizi meno convenienti rispetto al normale crunch?

Commenta

• La_Bestia
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 876
                      • 11
                      • 19
                      • Send PM

comunque il primo video del sito cooperguns che hai messo a me sembra proprio che il movimento sia un po troppo lungo....mica doveva essere molto limitato?

Commenta

• santib
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2009
                        • 1909
                        • 166
                        • 64
                        • Siracusa
                        • Send PM

ragazzi come detto e stradetto per l'addome funziona una sola cosa: dieta... dieta.... dieta, ma non di una sola settimana, ci vuole sacrificio e costanza... e poi l'addome compare..... Quindi non per magia
                        p.s. Non pensateci ad agosto non c'è più tempo
                        DIARIO

Commenta

• VinDieselNa
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 1421
                          • 12
                          • 2
                          • Napoli
                          • Send PM

Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggio
                          ragazzi come detto e stradetto per l'addome funziona una sola cosa: dieta... dieta.... dieta, ma non di una sola settimana, ci vuole sacrificio e costanza... e poi l'addome compare..... Quindi non per magia
                          p.s. Non pensateci ad agosto non c'è più tempo
                          sei tu in avatar??
                          Comunque ti quoto al massimo.
                          L'addome bisogna prima farlo lavorare per bene(1-2 anni minimo, anche se sono pochi) poi bisogna a pensare ad una dieta(2-3 mesi prima della gara o semplicmente dell'estate) e poi si ha l'addome
                          Questa è la ricetta...non si può essere occasionali ma solo meticolosi
                          La storia della vita è fatta di eventi, ed ogni evento accade per un motivo ben preciso che non sappiamo spiegarci e che cambia la nostra vita in bene o in male...

Commenta

• santib
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2009
                            • 1909
                            • 166
                            • 64
                            • Siracusa
                            • Send PM

Originariamente Scritto da VinDieselNa Visualizza Messaggio
                            sei tu in avatar??
                            Comunque ti quoto al massimo.
                            L'addome bisogna prima farlo lavorare per bene(1-2 anni minimo, anche se sono pochi) poi bisogna a pensare ad una dieta(2-3 mesi prima della gara o semplicmente dell'estate) e poi si ha l'addome
                            Questa è la ricetta...non si può essere occasionali ma solo meticolosi
                            altre foto nel mio diario
                            DIARIO

Commenta

• La_Bestia
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2010
                              • 876
                              • 11
                              • 19
                              • Send PM

bah non capisco ho fatto come dici te allenarli una volta a settimana con sovraccarico anche molto elevato oppure due volte a settimana
                              ho provato piramidali normali e inversi ma non si vedono proprio i risultati, ma proprio zero

mi sa che torno ad allenarli ad ogni seduta con serie lunghe, perchè quando li allenavo così i risultati c erano eccome

Commenta

• all_S_stYle
                                Masterpiece
                                • Mar 2009
                                • 8093
                                • 349
                                • 484
                                • Mac Drive
                                • Send PM

torno su questo topic per confermare gli ottimi risultati che si ottengono con i crounch alla corda...

Commenta

Working...
                                X