*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zanelike
    Bodyweb Senior
    • Jul 2007
    • 12176
    • 622
    • 340
    • bologna
    • Send PM

Originariamente Scritto da Mezzo86 Visualizza Messaggio
    Però per risalire quando vai giù con cosa tiri?
    inarco un poco la schiena tornando su..e sinceramente sento molto più la schiena che i femorali! che cmq se venissero coinvolti schifo non mi farebbe
    sigpic
    prox gara due torri 2010
    [SIZE=1]

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
      più che rotazione dell'anca( ci vado piano a fare certi movimenti) non utilizzo lock out( meno coinvolgimento gluteo/femorale) e vado in estensione completa in basso, sempre in tensione continua, quindi la schiena( parte alta trapezio e centrale) viene strapazzata!poi andando subito al bi-fasico la maledetta parte centrale viene molto ben distrutta!
      inarco un poco la schiena tornando su..e sinceramente sento molto più la schiena che i femorali! che cmq se venissero coinvolti schifo non mi farebbe
      Anche io lo faccio allo stesso modo... e le sensazioni sono le stesse.
      X "sentire" maggiormente i femorali devo utilizzare basse reps (4-6) (ma in questo ex la paura regna)...

DA ultimo: gli stacchi (deadlift) li fai? Se sì, con la schiena o con le gambe? A me sembra "vengano meglio" con l'allenamento delle gambe quando sono già caldo dall'allenamento dei quad
      sigpic

Commenta

• zanelike
        Bodyweb Senior
        • Jul 2007
        • 12176
        • 622
        • 340
        • bologna
        • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
        Anche io lo faccio allo stesso modo... e le sensazioni sono le stesse.
        X "sentire" maggiormente i femorali devo utilizzare basse reps (4-6) (ma in questo ex la paura regna)...

DA ultimo: gli stacchi (deadlift) li fai? Se sì, con la schiena o con le gambe? A me sembra "vengano meglio" con l'allenamento delle gambe quando sono già caldo dall'allenamento dei quad
        deadlift? certamente li faccio...sempre in tensione continua però....e sempre dopo lo squat( sempre in accosciata se dopo deadlift) se gambe in sessione unica..se femorali isolati come primo es...adoro farli in rest pause

facendo tanti es multiarticolari nella settimana i deadlift li preferisco e li sento maggiormente nella sessione delle gambe!
        sigpic
        prox gara due torri 2010
        [SIZE=1]

Commenta

• RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

deadlift? certamente li faccio...sempre in tensione continua però....e sempre dopo lo squat( sempre in accosciata se dopo deadlift) se gambe in sessione unica..se femorali isolati come primo es...adoro farli in rest pause

facendo tanti es multiarticolari nella settimana i deadlift li preferisco e li sento maggiormente nella sessione delle gambe!
          Idem... nella sessione gambe unica metto anche io il deadlift dopo lo squat... Qui sul forum se lo dici ti prendono per marziano!! (ricorderai varie discussioni in sez. allenamento!!)
          sigpic

Commenta

• zanelike
            Bodyweb Senior
            • Jul 2007
            • 12176
            • 622
            • 340
            • bologna
            • Send PM

Idem... nella sessione gambe unica metto anche io il deadlift dopo lo squat... Qui sul forum se lo dici ti prendono per marziano!! (ricorderai varie discussioni in sez. allenamento!!)
            se si punta alla prestazione nello stacco hanno anche ragione..ma in merito alla stimolazione..che ti daè pazzesca!
            sigpic
            prox gara due torri 2010
            [SIZE=1]

Commenta

• dr.j
              dr.j Member
              • Nov 2003
              • 5237
              • 226
              • 73
              • Himalaya
              • Send PM

apro e chiudo le alette...i carichi si abbassano notevolmnte..lo si può chiamare anche rumeno bi-fasico..l'ho fatto in prep al multipower..ma credo verrà meglio libero

Da un punto di vista di sicurezza ed efficacia non sono molto d'accordo nell'eseguire gli stacchi dopo gli squat....come alcuni miei "referenti" d'oltreoceano, li eseguo ben separati e spesso li alterno a settimane alla volta in cui vario le split per quads, femorali e schiena di conseguenza....in modo da non intralciarmi con recuperi vari (lombari, femorali...) e per tutelarmi da infortuni..........ma te sei giovane....io e i "miei" siam più vecchietti.....e demoliti!LOL
              Cmq credo di aver capito l'esecuzione dello stacco di Filippo.........e spesso è la forma migliore per il coinvolgimento del blocco centrale della schiena.....se poi si gioca di gomito e scapola..........

Commenta

• dr.j
                dr.j Member
                • Nov 2003
                • 5237
                • 226
                • 73
                • Himalaya
                • Send PM

se si punta alla prestazione nello stacco hanno anche ragione..ma in merito alla stimolazione..che ti daè pazzesca!
                - parlando di prestazione...non si discute e lascio l'argomento pwl e performances a coaches del settore;

- la stimolazione a livello di cascata ormonale e di attivazione snc è vera e la vedo bene....ricordate quando accennavo ad allenamenti "di struttura" che il buon Emilo (They) a noi giovincelli ci faceva sottoporre???

- per atleti di un certo calibro/livello/maturità/ e magari con acciacchi vari....la combo non è mia delle più consigliabili.....si stancano troppo i muscoli "accessori".......compromessa l'esecuzione e il target viene "sfuocato"......

Commenta

• zanelike
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2007
                  • 12176
                  • 622
                  • 340
                  • bologna
                  • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                  Da un punto di vista di sicurezza ed efficacia non sono molto d'accordo nell'eseguire gli stacchi dopo gli squat....come alcuni miei "referenti" d'oltreoceano, li eseguo ben separati e spesso li alterno a settimane alla volta in cui vario le split per quads, femorali e schiena di conseguenza....in modo da non intralciarmi con recuperi vari (lombari, femorali...) e per tutelarmi da infortuni..........ma te sei giovane....io e i "miei" siam più vecchietti.....e demoliti!LOL
                  Cmq credo di aver capito l'esecuzione dello stacco di Filippo.........e spesso è la forma migliore per il coinvolgimento del blocco centrale della schiena.....se poi si gioca di gomito e scapola..........
                  mia parte forse migliore!

fare squat e poi stacco è un vero massacro..ma se si impara a capire il proprio corpo ce la si può fare...ovvio che poi per due giorn si maledice il mentorema in gara i lomabri vengono fuori
                  sigpic
                  prox gara due torri 2010
                  [SIZE=1]

Commenta

• zanelike
                    Bodyweb Senior
                    • Jul 2007
                    • 12176
                    • 622
                    • 340
                    • bologna
                    • Send PM

- parlando di prestazione...non si discute e lascio l'argomento pwl e performances a coaches del settore;

- la stimolazione a livello di cascata ormonale e di attivazione snc è vera e la vedo bene....ricordate quando accennavo ad allenamenti "di struttura" che il buon Emilo (They) a noi giovincelli ci faceva sottoporre???

- per atleti di un certo calibro/livello/maturità/ e magari con acciacchi vari....la combo non è mia delle più consigliabili.....si stancano troppo i muscoli "accessori".......compromessa l'esecuzione e il target viene "sfuocato"......

la cosa carina poi...che i lombari sono talmente saturi..che qnd si va ad attaccare nei minuti seguenti le gambe con esercizi come leg curl eed extension..così come pressa sumo o sissy...il pompaggio arriva direttamente nei quad o nei femorali..senza andare ad intaccare in alcun modo la parte strutturale!
                    sigpic
                    prox gara due torri 2010
                    [SIZE=1]

Commenta

• RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

Allora io devo metterli in sessioni separate... Ho 26 anni e ormai la stimolazione ormonale se ne sarà andata... Anche se la maturità muscolare che ho è, ad essere buoni, ridicola...

mia parte forse migliore!

fare squat e poi stacco è un vero massacro..ma se si impara a capire il proprio corpo ce la si può fare...ovvio che poi per due giorn si maledice il mentorema in gara i lomabri vengono fuori
                      E' vero... i lombari sembrano migliorare molto tenendo questa combo...
                      sigpic

Commenta

• menphisdaemon
                        UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                        • Mar 2008
                        • 12086
                        • 1,105
                        • 1,189
                        • Treviso
                        • Send PM

Se non si vuole fare delle sedute differenzaziate hams/quads dominant come ha suggerito il Doc o eseguirli con sequenza alternata, io consiglio di eseguire gli stacchi DOPO lo squat ma in una maniera particolare...

Metto prima squat pesante e POI lo stacco in sessione dinamica (questo approccio mi deriva dal WS e, lo so è molto poco da bber ma credetemi che è terribilmente efficace!)

Esempio dalla mia sessione attuale:

squat no LO piedi larghezza spalle paralleli
                        5X5 R90"
                        deadlift dinamico @ 60 8X1 R 30"

Questo è un buon compromesso e lo trovo efficace fino alle triple ma sempre dinamiche e NON in TC. Se volessi salire oltre le triple od eseguire in TC preferisco assolutamente separe le sessioni HAMS/QUADS o alternare di week in week (ma questa soluzione non mi piace moltissimo SU DI ME).

Ovviamente è solo la mia umilissima opinione.

Ora ho io una domanda, una volta tanto
                        Spero che qualcuno mi sappia rispondere perchè non riesco a trovare nulla nemmeno su pubmed. CAFFEINA.
                        Ho trovato uno studio che afferma che la desaturazione dei recettori avviene MEDIAMENTE in 4-7 giorni, ma qualcuno mi sa dire (SALVE OVVIAMENTE LE INDIVIDUALITA' CHE SONO LA BASE) mediamente in quanto può avvenire la SATURAZIONE??

Sento parlare empiricamente di 3 settimane...ma non saprei..

Ve ne sarei molto grato.Grazie!!!
                        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• dr.j
                          dr.j Member
                          • Nov 2003
                          • 5237
                          • 226
                          • 73
                          • Himalaya
                          • Send PM

Specificami il più possibile la domanda Marco, saturazione di QUALI RECETTORI???? Appena riesco poi ti rispondo......cmq ricorda il meccanismo d'azione della caffeina........

Commenta

• Mezzo86
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2007
                            • 2037
                            • 86
                            • 42
                            • Bologna
                            • Send PM

Ok ma siam partiti parlando di stacco rumeno e siam finiti a parlare di un lombar crunch appesantito in piedi con movimento da mezzo stacco!Praticamente del rumeno poverino non è rimasto nulla!Capisci perchè faticavo a comprendere...

Commenta

• zanelike
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2007
                              • 12176
                              • 622
                              • 340
                              • bologna
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Mezzo86 Visualizza Messaggio
                              Ok ma siam partiti parlando di stacco rumeno e siam finiti a parlare di un lombar crunch appesantito in piedi con movimento da mezzo stacco!Praticamente del rumeno poverino non è rimasto nulla!Capisci perchè faticavo a comprendere...
                              BHè NON DIREI.. è un rumeno dove si usano più le scapole che movimento di potenza..però la meccanica è quella..!

rimettiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                              sigpic
                              prox gara due torri 2010
                              [SIZE=1]

Commenta

• menphisdaemon
                                UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                                • Mar 2008
                                • 12086
                                • 1,105
                                • 1,189
                                • Treviso
                                • Send PM

Specificami il più possibile la domanda Marco, saturazione di QUALI RECETTORI???? Appena riesco poi ti rispondo......cmq ricorda il meccanismo d'azione della caffeina........
                                Ciao Gabriele!Ogni volta mi sento così ignorante

La caffeina che io sappia è un antagonista competitivo dell'adenosina poichè si lega ai recettori di quest'ultima. Questo legame, influendo sul sistema nervoso simpatico porta al rilascio si adrenalina e noradrenalina causando aumento della pressione, rilascio di glucosio da parte del fegato (con maggior disponibilità di acidi grassi e glicerolo nel sangue),aumento del metabolismo e del battito..

Alla luce di queste mie miserrime conoscenze davo per scontato che si parlasse di recettori dell'adenosina, ma in questa mia brevissima pausa dallo studio ho provato a cercare qualcosa (mi hai messo la pulce all'orecchio) ed ho scoperto che interferisce con almeno altri 3 recettori detti Rg R1; Rg R2 e H2...ovviamente non ho approfondito non avendo moltissimo tempo e anche perchè dubito che le mie conoscenze di chimica mi supporterebbero a quel livello di approfondimento

Quindi forse la mia domanda non era così banale ed immediata come pensavo..
                                Penso cmq che i recettori che interessano ai fini della mia risposta siano proprio quelli dell'adenosina, ma a questo punto alzo le mani in quanto magari sto dicendo cavolate e sai che non mi piace parlare a sproposito.

Quando non so taccio...bene,oggi taccio!!!
                                "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                                Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

Working...
                                X