panico.... cedimento o no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Helper
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 67
    • 0
    • 0
    • Pesaro
    • Send PM

Però il fatto di far fare un allenamento specifico di forza ad un principiante con 3 mesi di esperienza mi lascia molto perplesso. Non è proprio il momento 1) perchè il tuo fisico non è pronto, ne come struttura, ne a livello degli organi di Golgi.
    2) perchè considerando il punto 1, rischi di farti male
    3) perchè considerando sempre il punto 1, non otterresti nessun tipo di giovamento.

Ripeto che questo è solo il mio parere e non voglio creare polemiche.

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

ma fregatene!
      che cerchi da lui?
      cerca di imparare a fare gli esercizi e abbi pazienza
      d'accordo con l'ultimo ragazzo che ha scritto: nn ti serve niente di trascendentale
      Valerio

Commenta

• keane
        Bodyweb Advanced

• Jun 2005
        • 1307
        • 8
        • 19
        • roma
        • Send PM

Hai preso 4 cm di vita xkè non ascolti il tuo cervello e pensi con quello degli altri.
        leva dieta e dietine mangia come un normale cristiano e quando vai in palestra vatti a divertire.Inutile pianificare tutto così all'incredibile 3500 o 3000 kcal o 150 g di proteine e integratori cazzuti.
        Il tuo corpo sa cosa vuole se ha fame mangia se ha sonno riposa e allenati duro ma non puntare al cedimento piuttosto punta a sentire i muscoli bruciare vedrai che sali porca paletta

Originariamente Scritto da max_power
        Tipico, è l'esplosione ormonale.

Commenta

• IronPaolo
          Bodyweb Senior
          • Dec 2005
          • 1938
          • 377
          • 16
          • Send PM

Per quello che può valere il mio contributo (perchè non ti devi mai fidare di un nickname che vomita caratteri ASCII dall'altra parte di un monitor), ti posso dire che io sono 175cm x 79Kg e non mangio le calorie che mangi tu... molte meno.

In fondo è semplice e crudele.

Hai 18 anni, è 3 mesi che fai i pesi, che minkia vuoi vedere... ci sono migliaia di motivi per cui le regole che leggi non funzionano su di te, stai crescendo, il tuo sistema ormonale è totalmente diverso da quello di uno di 30 anni...

... e ti stai facendo una fraccata di seghe mentali. Testosterone basso... mah... proteine, integratori, tutto a modino. A 18 anni. A 30? Così non hai margine. Magari qualcuno ti dirà che sei un hardgainer e via con quest'altra pippa.

Scusa se sono forse duro o se parlo senza sapere. Ma... come ti alleni? Bene? Male? La scheda che posti è inutile perchè noi non siamo lì con te, perciò hai 2 soluzioni: o trovi uno che ci capisce e ti aiuta, o ti fai un gran mazzo e cerchi di capire da solo.

Secondo me nei primi 3 mesi devi sperimentare un incremento dei carichi perchè impari a fare le cose per bene. Adattamento neurale. Da **** diventi decente. E' la gavetta. Lo abbiamo fatto tutti. Io a 16 anni non riuscivo a fare 20 ripetizioni di panca con 20Kg... non leggere dei mostri che dopo 2 mesi fanno 120Kg, quelli sono l'elite se non sono cazzate. Leggi dei normali e di come sono incrementati. Stai imparando cose nuove, il tuo cervello sta coordinando meglio i muscoli, stai usando meglio la forza che hai. Perchè il tuo corpo avrebbe bisogno di più massa, se quella che hai la stai usando meglio... dai tempo.

Stanno crescendo questi carichi? Riesci a fare più trazioni? Sei più coordinato e meno impedito? Si, bene, ok, continua. No, stai facendo delle cazzate. Semplice.

Questo è un giochino apparentemente semplice, dove il rischio di buttare via il tempo è enorme. Se dopo 3 mesi a 18 anni speri in cambiamenti radicali sei fuori strada. E paradossalmente sii contento di questo.
          Poi ci sarà quello che ti dice che nei primi 2 anni si fà il 90% della crescita muscolare. Vero? Forse. Io di solito li mando affanculo. Se vedi le mie foto dei primi 2 anni di pesi e quelle di ora concorderesti con me che sto meglio ora di allora.

Commenta

• Helper
            Bodyweb Member
            • Nov 2005
            • 67
            • 0
            • 0
            • Pesaro
            • Send PM

Concordo con Paolo

Commenta

• giulio87
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2004
              • 721
              • 9
              • 0
              • Send PM

risp a paolo e tutti gli altri.... per quanto riguarda le kcal... si sono magro e a vedermi tutti tirano fuori questa cosa dell metabolismo veloce.... e secondo me nel mio caso è una grandissima cazzata... infatti con 2800-3000kcal già ho messo grasso.... cmq per quanto riguarda invece la forza penso sia l'unica cosa che è aumentata... sono più forte di prima.... cmq qualcosa ho sbagliato mi sembra ovvio... io non sono dispiaciuto perchè in tre mesi non sono diventato coleman... sono amareggiato perchè non cè stato nessun aumento di volume.... non stò parlando di decine di centimetri stò parlando di un qualche cambiamento di millimetri.... se il muscolo è leggermente è cresciuto il metro non sbaglia quella è matematica... il risultato si vede ogni anno.. logico.... ma dopo 3 mesi... un quarto del risultato ci deve essere!!! non è che stò 11 mesi stò a 69kg e poi l'ultimo mese ho un esplosione interna e prendo 5kg istantaneamente... è una cosa graduale... etto dopo etto.... cmq nell'ultimo periodo mi sono concentrato più sul aumento di carico... dimenticando di sentire se il muscolo lavorava veramente... da gennaio abbasso i carichi e continuo quello che avevo cominciato ... movimento controllato... fase negati molto lenta..... sentire il muscolo lavorare.... insomma... ancora scuola.... alimentazione idem... mi sono reso conto che contare le kcal come fanno i professionisti è na cazzata... paradossalmente se mi và di farmi un piatto di pasta a mezzanotte me lo faccio punto e basta.... o se una mattina non mi vanno le arachidi o non me và il barattolo di yogurt chissene...

per quanto riguarda il mio "Trainer" ch4e vuole farmi fare il ciclo di forza.... sinceramente mi comincio ad allontanare... ho già trovato un preparatore natural.... mi faccio fare una scheda con i contro cazzi come dico io... come mi dicevate sempre coi il wo deve essere breve intenso e infrequente.... e fin ora il mio wo è stato molto lontato da queste tre parole.. 1h e mezza se tagliavo i recuperi e non facevo l'addome... cioè ogni volta era un sacrificio... dopo un ora già sentivo che l'energia era finita... l'ultima mezz'ora è stata sempre un calvario... l'intensità per forza era alta ma dopo mezz'ora i carichi calavano... e per l'infrequenza... bè... allenavo lo stesso muscolo 2 volte a week.... secondo me ascoltando il mio corpo... mi sento che crescerò più facilmente allenando un muscolo a week... wo da 40min... esercizi fondamentali 2-3 per gruppo muscolare... e poi stop... determinazione... e basta pippe mentali..
              Last edited by giulio87; 01-01-2006, 15:39:30.

Commenta

• Helper
                Bodyweb Member
                • Nov 2005
                • 67
                • 0
                • 0
                • Pesaro
                • Send PM

Hai trovato un preparatore che segue il BIIO?

Commenta

• giulio87
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2004
                  • 721
                  • 9
                  • 0
                  • Send PM

cioè? biio? che vuol dire?

Commenta

• Helper
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2005
                    • 67
                    • 0
                    • 0
                    • Pesaro
                    • Send PM

Ciao,
                    BIIO = Breve Intenso Infrequente Organizzato

E' il metodo Ideato da Claudio Tozzi che viene insegnato nei corsi NBBF (Natural Body Building Federation). Ogni anno si tenogno i corsi a Roma e a Cagliari dal quale escono preparatori natural di un buon livello.

Ti ho fatto questa domanda, perchè da come parlavi è emerso che la nuova filosofia di allenamento che ti è stata proposta sia aderente ai principi del BIIO.

Commenta

• giulio87
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2004
                      • 721
                      • 9
                      • 0
                      • Send PM

bè.. allora penso proprio di si... ma anche se non lo fosse... ho intenzione di seguire questa filosofia..

Commenta

• giulio87
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2004
                        • 721
                        • 9
                        • 0
                        • Send PM

un unico grande dubbio mi rimane... ma il cedimento? cioè se ho un piramidale su panca piana.... a farlo diventare a cedimento non ci metto nulla.... cioè basta che vario di poco il peso aumentandolo o fase negativa più lenta ecco che è diventato a cedimento... ma a maggior ragione se lo devo evitare... basta saperlo e lo evito..

Commenta

• Helper
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2005
                          • 67
                          • 0
                          • 0
                          • Pesaro
                          • Send PM

Beh, se decidi di seguire il biio il piramidale che solitamente si utilizza è l' 8 6 4 sempre al cedimento con pause di 2 minuti.
                          Se nella prima serie riesci a fare 8 ripetizioni al cedimento, lasciando lostesso carico , dopo una pausa di 2 minuti riuscirai a fare più o meno 5 o 6 ripetizioni e così anche nella terza serie dove ne farai solo 3 o 4. Nell'allenamento succesivo dovrai aumenare di un kg se nella prima serie della volta precedente eri riuscito a compiere le 8 ripetizioni prefissate.

Poi ci sono molte altre tecniche però il tutto funziona solo dopo un periodo preparatorio, per cui al momento non saresti ancora pronto.

Non ti sto ad elencare tutto per filo e per segno perchè ci vorrebbe molto tempo e non sono io il tuo pt.

Se hai altre domande specifiche puoi anche contattarmi su msn o icq, in questi giorni ho un po di tempo libero.

Commenta

• IronPaolo
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2005
                            • 1938
                            • 377
                            • 16
                            • Send PM

Originariamente Scritto da giulio87
                            A) si sono magro e a vedermi tutti tirano fuori questa cosa dell metabolismo veloce.... e secondo me nel mio caso è una grandissima cazzata...

B) infatti con 2800-3000kcal già ho messo grasso....

C) cmq per quanto riguarda invece la forza penso sia l'unica cosa che è aumentata... sono più forte di prima....

D) ma dopo 3 mesi... un quarto del risultato ci deve essere!!! non è che stò 11 mesi stò a 69kg e poi l'ultimo mese ho un esplosione interna e prendo 5kg istantaneamente... è una cosa graduale... etto dopo etto....

E) nell'ultimo periodo mi sono concentrato più sul aumento di carico... dimenticando di sentire se il muscolo lavorava veramente...

F) da gennaio abbasso i carichi e continuo quello che avevo cominciato ... movimento controllato... fase negati molto lenta..... sentire il muscolo lavorare....

G) mi sono reso conto che contare le kcal come fanno i professionisti è na cazzata... paradossalmente se mi và di farmi un piatto di pasta a mezzanotte me lo faccio punto e basta.... o se una mattina non mi vanno le arachidi o non me và il barattolo di yogurt chissene...

H) ho già trovato un preparatore natural.... mi faccio fare una scheda con i contro cazzi come dico io...

I) 1h e mezza se tagliavo i recuperi e non facevo l'addome... cioè ogni volta era un sacrificio... dopo un ora già sentivo che l'energia era finita... l'ultima mezz'ora è stata sempre un calvario...

L) allenavo lo stesso muscolo 2 volte a week.... secondo me ascoltando il mio corpo...

M) mi sento che crescerò più facilmente allenando un muscolo a week... wo da 40min... esercizi fondamentali 2-3 per gruppo muscolare...

O) e basta pippe mentali..
                            Ciao Giulio!!!

Premesso che non conosco niente di te, perciò prendi quello che dico con molta cautela.

La tua è una situazione da manuale, eh eh eh...

Ora avrai un problema differente: il collasso da informazioni. Tu leggi tutto e ti informi su tutto, e leggi tutto e il contrario di tutto. E non ci capisci più niente. Perchè le informazioni ti arrivano non filtrate, non mediate.

Se dovessi dirti quello che funziona, ti direi che dovresti allenarti 5 volte alla settimana ciclizzando l'intensità. Perchè? Perchè su di me funziona. E' corretto questo? No. Perchè è per me. Idem, quando leggi dell'allenamento di Coleman è la stessa cosa.

Commento le tue frasi, in maniera assolutistica, magari scateno un po' di flame, però è il bello dei forum, no?

A) ti sei risposto da solo. Chi te lo dice conteggia il tuo metabolismo basale misurando a vista l'emissione di CO2 dai tuoi polmoni? Seguendo questa teoria, la pancia a punta delle donne incinte indica che nascerà un maschio. Alta scienza.

B) bravo. l'esperimento è riuscito. Se ingrassi, stai mangiando troppo.

C) ecco, è successo proprio questo: adattamento neurale. Non puoi forzare la tua fisiologia. Ora dicci quanto sei diventato più forte.

D) ti sembrerà impossibile ma invece è proprio il contrario di quello che hai detto. O meglio, è possibilissimo. Si chiama omeostasi. Il tuo organismo è in equilibrio, non vuole cambiare, lotta con tutte le sue forze per rimanere dov'è. Poi, cede di colpo e si sposta verso un altro equilibrio. La gradualità non è umana. Per ingrassare è lo stesso. Se tu volessi diventare una palla di merda di 90Kg, anche questo procedimento non sarà graduale e dirai "ma guarda, ho il metabolismo veloce e posso mangiare tutte le schifezze". Poi, di colpo... merda da tutte le parti. Piccola parentesi. E' "giusto" che il tuo organismo non voglia cambiare. E' una strategia evolutiva per sopravvivere in ambienti ostili. Immagina che di colpo tu non avessi più cibo per 3 giorni. Dimagriresti? L'organismo tenterà di tutto per sopravvivere, rallentando il suo metabolismo preservando le proprie risorse. Perderai solo acqua. Se non fosse così ad ogni cambiamento esterno ce ne sarebbe uno interno... l'allenamento è la stessa cosa.

E) io non le sopporto questi discorsi sul "sentire". L'unica cosa che devi "sentire" è che stai facendo gli esercizi correttamente. Io il discorso del sentire il muscolo e lasciare stare il carico lo trovo in bocca a questi due tipi di individui: gente molto grossa (natural o meno) che ha raggiunto una bella ipertrofia, mezze seghe che si allenano a ***** che dicono questa cosa per evitare critiche sul loro triste stato. Una panca con 100Kg potente e controllata di dà di più di 2 croci con 10Kg "sentite". O meglio: sentiti le croci DOPO la panca

F) rieccoti. Fai ovviamente quello che ritieni giusto. Però il punto è: bari? strattoni, strappi? Ok, meno e migliora. Sei corretto? Allora non è quella LA chiave. E' UNA chiave

G) bravo. è una questione di posizionamento. Se tu a 18 anni dopo 3 mesi di palestra sei a contare le calorie... a 25 cosa farai? Non è che contare le calorie è una stronzata. Lo è per te. Come mettere il V-Power in una 500 o curare il raffreddore ad un malato terminale.

H) natural o meno, controcazzi o meno, più che altro devi fare un bel respiro e cercare di comprendere come funziona il gioco. Per te.

I) vedi che ti alleni di merda? Ti devi sempre chiedere queste cose semplicissima: "mi sto divertendo? Mi pesa stare in palestra? Quando entro vorrei andare subito a fare la doccia? Preferirei un compito il classe?" Scommetto che le risposte sono SI, perciò... stai sbagliando qualcosa, altro che metabolismo veloce.

L) può essere o meno un errore o una grande cosa

M) come L)

O) questo è il primo passo per un grande futuro nei pesi.

Commenta

• giulio87
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2004
                              • 721
                              • 9
                              • 0
                              • Send PM

hem... iron... non sò che dire... cioè..ora come ora... mi sento pronto per riavvicinarmi ai pesi con tutta un altra filosofia... ma proprio diversa.... penso che ormai dopo tutto quello che è stato detto... nel mio caso l'unica cosa sui cui mi devo concentrare o cmq sperimentare è la routine dell'allenamento.. il resto è in secondo piano..... mooolto in secondo piano... devo trovare la routine che dà lo stimolo giusto... non sò quanto ci vorrà... comincio con allenamenti alla base del bb... e aspetto.... ma basta seguire a occhi chiusi quello che dicono gli altri... il fisico è il mio.. e lo alleno come meglio credo... voglio provare con la biio... punto e basta..

ps. l'ultima incognita è il punto D..... mi lascia veramente tanto perplesso... tanto... devo scegliere se seguire gli altri o crearmi un routine mia...

Commenta

• IronPaolo
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2005
                                • 1938
                                • 377
                                • 16
                                • Send PM

Se vuoi dei consigli pratici:

Trova uno che credi ci capisca, fidati ed allenati come dice lui. Però poi fai come dice lui. Non penso che troverai uno disposto a perdere tempo e poi a sentirsi dire "ma sul forum...". A me faresti incazzare.

Ti piace il BIIO? Comprati il libro, leggilo, esegui. Basta che non prendi tutto quello che vi è scritto come un vangelo. Io ce l'ho il libro. Te ne potrei parlare benissimo e malissimo. Segui, esegui. Avrai giovamenti.

Usa il forum. Posta una scheda, tutti dicono la loro. Poi ottieni il risultato. Apriti un diario e SCRIVICI SEMPRE. Aiuta non sai quanto quelli come te. Perchè oltre alla scheda c'è l'eseguirla... correggendo di volta in volta il tiro.

Sono 3 cose mutuamente esclusive. Meglio una scheda di merda ma eseguita con costanza che cambiare 3 schede magiche a settimana.

Più non posso dirti... il bello del gioco è che dipende in fondo da te.

Commenta

Working...
                                X