Stallo in palestra!! Sovrallenamento?!?! HELP!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RichardSpica
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2016
    • 75
    • 2
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Stallo in palestra!! Sovrallenamento?!?! HELP!!!

Salve ragazzi,

da 3/4 mesi in palestra sono in stallo e non riesco ad aumentare nessun peso, soprattutto il petto, specifico che mi alleno da un anno e mezzo senza mai fermarmi, ho fatto soltanto uno "scarico" due mesi fa dimezzando per una settimana i pesi, devo dire che non ho notato cambiamenti, ho continuato ad allenarmi facendo una scheda di forza dove non sono riuscito ad aumentare di neanche 1 grammo, faccio un esempio, a novembre facevo 25kg per lato su panca piana, a gennaio ero ancora a 25kg per lato, a questo punto faccio scarico una settimana e inizio con la forza, 5x5 panca piana sempre 25kg per lato, facevo davvero fatica ad aumentare, finisco la sceda ora sono in "massa" e faccio 3x8 sempre 25kg per lato, anzi oggi quasi non ce la facevo ad alzarli.

Considerato che ho avuto un bruttissimo periodo dove avevo perso tantissimi kg (praticando sempre palestra con massima dedizione) che mi ha portato a problemi digestivi, aria nella pancia, irritabilità, perdita del desiderio sessuale, flatulenze ecc... e considerato anche che ho avuto alcuni episodi dove dopo aver allenato il petto avevo fascicolazioni ripetute al petto sinistro, ora è possibile che sia in sovrallenamento? Tralasciando tutto quello che ho scritto sul petto, non ho aumentato di 1 solo kg su nessun muscolo, vi chiedo umilmente un consiglio su come affrontare questa situazione.
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

uno scarico potrebbe starci, ma potrebbe anche dipendere da come mangi/dormi e da altri 1000 fattori.
    scrivi tutta la scheda, 3x8 di panca è irrisorio. magari una programmazione degli allenamenti potrebbe aiutarti.
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• RichardSpica
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2016
      • 75
      • 2
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Come alimentazione ho aumentato tanto, ora sono a 2200 giorni OFF e 2600 giorni ON, calcolati ovviamente, il sonno è un altro fattore che è a mio svantaggio dormo poco (7 ore notte) la scheda di quando alleno il petto è 3x8 panca piana - 3x10 manubri a 20° - 3x12 ai cavi, il giorno dopo lo sento tanto, quasi mi scoppia, che ne pensi? vorrei fare una settimana senza allenarmi, per cercare di recuperare, pensi sia sbagliato?

Commenta

• Abra
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2014
        • 454
        • 12
        • 0
        • Send PM

Tu pensi di averne bisogno ? Se la risposta è sì falla , la testa conta tantissimo , fanne anche due se questo ti serve e riposare e farti ripartire carico.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Commenta

• salvo 72
          Camionista Bodybuilder
          • Dec 2014
          • 4882
          • 94
          • 39
          • Send PM

Originariamente Scritto da RichardSpica Visualizza Messaggio
          Come alimentazione ho aumentato tanto, ora sono a 2200 giorni OFF e 2600 giorni ON, calcolati ovviamente, il sonno è un altro fattore che è a mio svantaggio dormo poco (7 ore notte) la scheda di quando alleno il petto è 3x8 panca piana - 3x10 manubri a 20° - 3x12 ai cavi, il giorno dopo lo sento tanto, quasi mi scoppia, che ne pensi? vorrei fare una settimana senza allenarmi, per cercare di recuperare, pensi sia sbagliato?
          Originariamente Scritto da Abra Visualizza Messaggio
          Tu pensi di averne bisogno ? Se la risposta è sì falla , la testa conta tantissimo , fanne anche due se questo ti serve e riposare e farti ripartire carico.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
          Sono d'accordo con quanto dici , bisognerebbe individuare la causa dello stress però, il nostro amico ha postato l'allenamento del petto ed sicuramente deallenante , e dubito che il resto della scheda possa essere più intenso...senza critica ovviamente ,
          Se ti serve stacca la spina per un Po ' ma il problema così a occhio non mi sembra il sovrallenamento
          sigpic

Commenta

• munky
            Bodyweb Senior
            • May 2006
            • 2634
            • 119
            • 437
            • Italy [IT]
            • Pisa
            • Send PM

Sicuramente non sei in sovrallenamento.
            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• ocirne
              Bodyweb Advanced

• Mar 2016
              • 78
              • 2
              • 1
              • Sicilia
              • Send PM

Di mangiare mangi, di dormire dormi ma di allenare non ti alleni.. Non c'è nessuno nella tua palestra che possa darti una mano?

Commenta

• Vincenzo1992
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2017
                • 1563
                • 65
                • 13
                • Send PM

Oltre a ciò che ti è già stato detto, sarei curioso di vedere le esecuzioni degli esercizi principali.

Commenta

• RichardSpica
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2016
                  • 75
                  • 2
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Non immaginate quanto possa essere contento delle gostre risposte e quanto ve ne sono grato, purtroppo nella mia palestra gli istruttori sono molto arroganti e seguono soltanto persone più grosse e sminuiscono sempre quelloi come me, i miei dati sono 21 anni 1.76 altezza e peso attuale 71 kg, l'allenamento che faccio sinceramente mi stimola tutti i muscoki tsnto e vero che il giorno dopo non posso sforzarli, le esecuzioni le ho sempre fatte in modi maniacale soltanto lo squat sono ancora ad un ounto in cui ho paura nrllo scendere tropoi, ho tutti i muscoli con 3 esercizi per muscoli nei quali faccio 1 fondamentale 3x8, un multiarticolare 3x10 e un monoarticolare 3x12; mi alleno 3 volte a settimana, ovviamente porto il muscolo al cedimento, se ne ho ancora spingo sempre più.
                  Per la settimana di riposo vorrei farla perché forse è l'unico modo per tornare in forma, spesso mi sento stanco, e forse e colpa di quando mangiavo poco e dopo 30 minuti di corsa, palestra e altri 20 minuti di cardio spesso non mangiavo neanche, seguivo un regime alimentsre errato e mangiavo sulle 1500 kcal, maggior parte di verdure qualche galletta e petto di pollo senza nessuna fonte di grassi ne buoni ne saturi, ho poi avuto forti cali con i pesi e dopo un po mi son ripreso però porto con me alcuni problemi ancora, ora devo dire che non mi sono mai fermato in un anno neanche quando era chiusa la palestra nelle ferie estive MAI mi sono sempre allenato anche a casa ma non ho mai fermato, solo 1 volta 2 mesi fa ho fatto lo scarico. Vi prego lo so che sarà scocciante leggere questi discorsi chilometrici ma solo voi potete darmi qualche dritta, come posso fermare questo stallo?

Commenta

• Giampo93
                    Mangiatore di vite altrui
                    • Jan 2015
                    • 7742
                    • 312
                    • 81
                    • Send PM

Credo che ciò di cui tu abbia più bisogno adesso,piuttosto che uno scarico,sia iniziare a lavorare a buffer e dedicarti seriamente alla tecnica
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• RichardSpica
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2016
                      • 75
                      • 2
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

Non ho mai usato questa tecnica, e potrei anche provarla, se non sbaglio si parla di carichi meno grossi con un numero maggiore di serie con meno ripetizioni che non faranno cedere il muscolo però lo porteranno a lavorare di più, correggimi se sbaglio.
                      Dunque questa tecnica la si usa con tutti gli esercizi (fondamentali, multi e mono)? Quanti esercizi per gruppo muscolare consigli? se vuoi metto l'allenamento che sto facendo adesso. Voglio solo specificare però che guardo tanto la tecnica degli esercizi mettendo in primo piano l'esecuzione e non il peso, però tirando le somme non ho guadagnato neanche un kg, ed è molto deprimente quando penso che mi alleno così intensamente e non trovo risultati, a livello fisico però sono cresciuto un bel po' in questi ultimi mesi sarà che ero davvero uno scheletro

Commenta

• Giulio85
                        PL a progetto
                        • Jun 2011
                        • 3143
                        • 111
                        • 80
                        • Roma
                        • Send PM

posta tutta la scheda non solo il petto, ripartiamo da quella. il problema maggiore probabilmente è lì

Commenta

• KrissMiami
                          1 Life 1 Fun
                          • May 2012
                          • 1480
                          • 101
                          • 339
                          • Airport
                          • Send PM

Il sovrallenamento x noi comuni e semplici appassionati di BB che ci alleniamo per 4- 5 giorni a week 1sola volta al giorno, credimi ma ê quasi impossibile da raggiungere. Se sei in stallo,diminuisci i carichi e riparti da lì. Magari cambiando abbinamenti muscolari.La multifrequenza é ottima.Un utente mooolto preparato in materia ě
                          Dragon17.Puoi trarre spunto da qualche suo intervento o meglio ancora dal suo blog. In ogni modo posta la tabella completa e vediamo di sistemarla ok ? Un saluto. C.
                          Cristian

Commenta

• RichardSpica
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2016
                            • 75
                            • 2
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

La scheda l'ho impostata io, l'ho fatta su Excel e l'ho creata stando alla discussione sul forum per "come impostare una scheda di allenamento"

Commenta

• Giulio85
                              PL a progetto
                              • Jun 2011
                              • 3143
                              • 111
                              • 80
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da RichardSpica Visualizza Messaggio
                              Non ho mai usato questa tecnica, e potrei anche provarla, se non sbaglio si parla di carichi meno grossi con un numero maggiore di serie con meno ripetizioni che non faranno cedere il muscolo però lo porteranno a lavorare di più, correggimi se sbaglio.
                              Dunque questa tecnica la si usa con tutti gli esercizi (fondamentali, multi e mono)? Quanti esercizi per gruppo muscolare consigli? se vuoi metto l'allenamento che sto facendo adesso. Voglio solo specificare però che guardo tanto la tecnica degli esercizi mettendo in primo piano l'esecuzione e non il peso, però tirando le somme non ho guadagnato neanche un kg, ed è molto deprimente quando penso che mi alleno così intensamente e non trovo risultati, a livello fisico però sono cresciuto un bel po' in questi ultimi mesi sarà che ero davvero uno scheletro
                              con il peso che utilizzi nel 3x8 per esempio (in maniera molto semplicistica) puoi fare un 5x6

Commenta

Working...
                              X