Hatfield e i DOMS

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Hatfield e i DOMS

Hatfiel nei suoi scritti demonizza e tiene alla larga dall'avere per forza i DOMS.
    Voi cosa ne pensate in merito?
    Grazie
  • fede79
    Stratocaster Addicted
    • Oct 2002
    • 4000
    • 246
    • 14
    • Roma
    • Send PM

penso non sia un giusto metro di giudizio con l'evoluzione del proprio fisico, non è detto che se ho i DOMS stò crescendo.
    sigpic
    Free at last, they took your life
    They could not take your PRIDE

Commenta

• kappa
      Bodyweb Senior
      • Nov 2000
      • 6268
      • 99
      • 86
      • Milano
      • Send PM

E non è nemmeno detto che un w.o. non seguito dai DOMS non sia stato produttivo.

Ma è tanto bello averli!!!!

K
      sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• arabafenice
        Body Builder
        • Aug 2000
        • 4408
        • 0
        • 0
        • Monza
        • Send PM

kappina io e te dobbiamo vederci e parlare del nostro futuro, anche io adoro i DOMS

Hatfield in pratica sottolinea che i doms non dovrebbero esserci perchè in genere ama l'allenamento strenuo ma non a cedimento
        e prefereisce la progressione che non un lavoro a cdiimento in quanto secondo lo stesso stressa troppo il sistema neurale e meno quello metabolico.

Solo che i doms no ce li si cerca, voglio dire che io ho doms oggi ai bici ma non ho fatto esercizi specifici me li da lo stacco...

Ciao
        A

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

i DOMS non sono il metro ideale di giudizio della crescita.
          se ci sono bene,ma se non ci sono non vuol dire che nn abbiamo stimolato a dovere il muscolo.

si cresce in distretti muscolari anche senza provare mai DOMS.

però negli ultimi tempi ne ho sempre ovunqueeeee....

Commenta

• donpablo
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 2944
            • 0
            • 0
            • Italia
            • Send PM

Io credo che i doms siano anche funzione della frequenza. Quando mi allenavo 4 volte a settimana i primi mesi era brutto fare dorso con il petto dolorante ecc. poi dopo un po' mi abituai e non sentivo piu' nulla. Ora che mi alleno 1 volta ogni 4-5 giorni ho i doms, ma mai eccessivi come prima.

E poi sono d'accordo con Armando quando dice che se i doms sono troppo forti o durano troppi giorni (4-5) vuol dire che si e' esagerato col volume o con le forzate.

Non credo sia nemmeno una questione di cedimento... io facevo sempre forzate, quindi oltre il mio cedimento, eppure arrivai al punto che non sentivo piu' niente e potevo allenarmi anche 5 giorni di seguito.

Certo i carichi sollevati e le crescita muscolare in quel periodo era inesistente
            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• vabo950
              Bodyweb Member
              • Nov 2002
              • 765
              • 2
              • 0
              • Send PM

Originally posted by kappa
              E non è nemmeno detto che un w.o. non seguito dai DOMS non sia stato produttivo.

Ma è tanto bello averli!!!!

K
              E' bello averli? Mah... mica sei masochista!
              Cmq sia, i danni (i microdanni) alle fibre muscolari sono condizioni necessarie, non i DOMS che dipendono da molti fattori (adattamento ai metodi/esercizi, muscolo/i allenato/i)
              Cmq, è bello avere risultati non DOMS...
              Scusami Kappina ma i hai dato un assist verso queste forme di masochismo che deploro!
              Un saluto,
              Valerio

Commenta

• vabo950
                Bodyweb Member
                • Nov 2002
                • 765
                • 2
                • 0
                • Send PM

Originally posted by arabafenice
                kappina io e te dobbiamo vederci e parlare del nostro futuro, anche io adoro i DOMS

Hatfield in pratica sottolinea che i doms non dovrebbero esserci perchè in genere ama l'allenamento strenuo ma non a cedimento
                e prefereisce la progressione che non un lavoro a cdiimento in quanto secondo lo stesso stressa troppo il sistema neurale e meno quello metabolico.

Solo che i doms no ce li si cerca, voglio dire che io ho doms oggi ai bici ma non ho fatto esercizi specifici me li da lo stacco...

Ciao
                A
                Scusa hai fatto gli stacchi? Gli stacchi sono esercizi specifici (tra le altre cose) per i femorali.
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

• flexer77
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2001
                  • 11993
                  • 3
                  • 33
                  • Send PM

Originally posted by vabo950
                  Scusa hai fatto gli stacchi? Gli stacchi sono esercizi specifici (tra le altre cose) per i femorali.
                  Un saluto,
                  Valerio
                  probabilmente Araba parlava dei bicipiti brachiali non femorali.

Commenta

• vabo950
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 765
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by flexer77
                    probabilmente Araba parlava dei bicipiti brachiali non femorali.
                    Ops...
                    Un saluto,
                    Valerio

Commenta

• Socio
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 27638
                      • 1,520
                      • 1,651
                      • Lotta ai panzoni storpi
                      • Send PM

E' bello averli? Mah... mica sei masochista!
                      Dai Valerio, ma ke c'entra il masokismo??? Nn è questione ke ci piace il dolore.. E' ke i DOMS danno quella sensazione di aver lavorato in modo produttivo.. di vedere un "risultato tangibile e nel brevissimo periodo" sull'efficacia del proprio allenamento.. sensazioni probabilmente infondate..

Nel senso.. mi alleno da 6 anni e solo da 6 mesi leggo ke i DOMS nn sono sinonimo di crescita.. un pò difficile eliminare 5 anni e 6 mesi in cui al mattino mi svegliavo pregando di sentire i DOMS contraendo i pettorali
                      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

I DOMS non neccessariamente sono provocati se si arriva a cedimento, anche una variazione di volume puo' provocare DOMS io infatti quando lavoravo in monoserie non li avevo mai, mi è bastato alzare il volume per sentirli un po' di piu' poi sicuramente mi adattero' in breve.
                        ciao
                        Enrico e stop!

Commenta

• kappa
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2000
                          • 6268
                          • 99
                          • 86
                          • Milano
                          • Send PM

Io normalmente avverto i DOMS se faccio un esercizio diverso dal solito, immagino che la ragione sia il coinvolgimento di fibre non abituate, o se allungo molto il muscolo, o il petto qualsiasi cosa faccia... (vorrei capire il perchè!)

x Vabo: forse hai ragione, ma credo che un po' di masochismo sia assolutamente necessario se si ama allenarsi fino a tremare!

K
                          sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• vabo950
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2002
                            • 765
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by Socio
                            Dai Valerio, ma ke c'entra il masokismo??? Nn è questione ke ci piace il dolore.. E' ke i DOMS danno quella sensazione di aver lavorato in modo produttivo.. di vedere un "risultato tangibile e nel brevissimo periodo" sull'efficacia del proprio allenamento.. sensazioni probabilmente infondate..

Nel senso.. mi alleno da 6 anni e solo da 6 mesi leggo ke i DOMS nn sono sinonimo di crescita.. un pò difficile eliminare 5 anni e 6 mesi in cui al mattino mi svegliavo pregando di sentire i DOMS contraendo i pettorali
                            C'è una bella intervista su uno degli ultimi n. di ON a Poliquin che affermava che i DOMS erano "necessari" per la crescita muscolare.
                            Nel senso che i microdanni alle fibre sono necessarie non i dolori post allenamento.
                            Infatti, diceva allenare eccentricamente i bicipiti (pure quelli femorali) oppure le spalle non procurerà lo stesso dolore: nei primi casi visto il maggior allungamento si verificheranno maggiori dolori! ma questo non vuol dire che nei deltoidi se non si ravvisano dolori non ci siano microdanni!

Quello che non capisco è il piacere di provare dolore! Ragazzi, allora mi farei donna e mi farei mettere incinta (va be', non si può fare ma spero di rendere l'idea chiara) ogni 2 anni!
                            Il parto sicuramente è la cosa più dolorosa che una persona (le donne...) possono subire.
                            NO, meglio essere maschietti e manco masochisti.
                            Se miglioro i pesi e se addirittura metto kg di massa magra cosa me ne frega di avere i dolori?
                            E ancora, quanto è utile finire l'allenamento in uno stato in cui non riesci a ricordarti nemmeno chi sei? Se mi interessasse questo stato farei il maratoneta!
                            E credetemi, il giorno dopo (o meglio il secondo giorno dopo) aver fatto gambe, che piacere si trova a camminare come incaprettati?
                            Beh, mi capita di camminare così ma preferirei camminare normalmente...
                            Un saluto,
                            Valerio

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

Se miglioro i pesi e se addirittura metto kg di massa magra cosa me ne frega di avere i dolori?

Valerio
                              su questo punto concordo,ma mica lo si di proposito ad avere i DOMS.
                              però dai VALE non puoi non ammettere che i DOMS,che non sono mai dolori tali da non permetterti nemmeno di stare in piedi,non siano a volte una senzaione "piacevole"(tra virgolette)

Commenta

Working...
                              X