Sessione a cedimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

Originally posted by body2
    Quindi mi dite che anche non "tirando" le serie al limite (senza forzate-negative ecc..), quindi non arrivando al completo cedimento concentrico(ma cmq continuando a progredire con il peso) si posso avere risultati in termini di massa-forza?
    McRobert lo afferma da una vita.

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

Originally posted by body2
      Quindi mi dite che anche non "tirando" le serie al limite (senza forzate-negative ecc..), quindi non arrivando al completo cedimento concentrico(ma cmq continuando a progredire con il peso) si posso avere risultati in termini di massa-forza?
      McRobert lo afferma da una vita.basta tenersi una rip prima de cedimento.

Commenta

• MadBebe
        Essere filiforme
        • Nov 2000
        • 12389
        • 278
        • 288
        • Prov. Pisa
        • Send PM

Se fai tre serie è un idiozia tirare la prima la seconda e la terza.
        Di sicuro però nell'abito della monoserie è molto producente.

Mad
        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
        tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• ICEberg
          Steel Warrior
          • Apr 2002
          • 3963
          • 9
          • 14
          • Parma
          • Send PM

Originally posted by MadBebe
          Se fai tre serie è un idiozia tirare la prima la seconda e la terza.
          perchè?
          cmq adesso io faccio appunto tre serie x esercizio ma tirata solo l'ultima (una specie di wo alla yates)

Commenta

• MadBebe
            Essere filiforme
            • Nov 2000
            • 12389
            • 278
            • 288
            • Prov. Pisa
            • Send PM

Pensaci un attimo, nn ha senso. Perchè devi tirare la prima ripetizione arrivando a cedimento neuromuscolare quando devi fare ancora due serie?

Mad
            http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
            tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• shibainu
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2002
              • 181
              • 0
              • 0
              • Send PM

...e pensare che i miei allenatori mi hanno sempre "costretto" a fare 1..2..3! ripetizioni in più oltre al mio massimo!!!

Bah!

Commenta

• Eddie
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 1331
                • 0
                • 0
                • Toscana
                • Send PM

Originally posted by Eagle
                Ma lo stimolo di tutti i fenomeni biologici deve essere specifico (cioe' qualitativamente definito) e quantitativamente definito.

Ovvero quanto peso, quante serie, quanto spesso, quanto recupero tra le serie, quanto "tirare" le serie.

Tutti parametri che, esperienza insegna in modo inequivolcabile, hanno un amplissimo spazio di variabilita' producendo risultati simili in termini di ipertrofia.

La progressione e' un concetto logico ed intuitivo per il miglioramento.
                Ma se lo stimolo e' adeguato e supera il limite per far scattare la risposta, maggiorare lo stimolo DEVE seguire il miglioramento della prestazione.

Ovvero uno PRIMA deve diventare piu' grosso e piu' forte, e POI, per continuare a crescere, adeguera' lo stimolo.

Se faccio a fatica 10 ripetizioni con 100 kg in panca, e, dopo 3 mesi, faccio ancora a fatica 10 ripetizioni con 100 kg, NON SERVE mettere le forzate (in linea di massima, poi ogni caso va valutato a se').
                Comunque, sempre in linea di massima, si dovra' rivedere la situazione in generale con particolare attenzione al recupero.

Quando le 10 ripetizioni diventeranno 12 o 14, ALLORA si aumentera' il carico.

Il viceversa NON FUNZIONA, ne' in teoria ne' in pratica.

Tenendo conto poi che stiamo ragionando, nella maggior parte dei casi, per atleti dilettanti che hanno altre cose da fare nella vita.
                Per cui il carico interno varia in modo decisamente piu' sensibile di quello di un atleta "dedicato".

In questo senso ritengo l'allenamento IN PARTE istintivo un'ottima cosa.

Eagle
                Fermi, fatemi capire bene questo passaggio:
                io faccio panca piana 2x8 con un pesso che non mi permette di svolgere tutte le 8 ripetizioni in maniera "pulita". Ciò vuol dire che il peso a cui sono arrivato mi costringe a interrompere l'esercizio alla sesta settima alzata. Lì interviene uno spotter che mi aiuta a rimettere a posto il bilancere.
                se non ho capito male il consiglio che mi date è quello di continuare a utilizzare quel dato peso, indipendentemente dal fatto che riesca a concludere le 8 ripetizioni, finchè non riesco ad arrivare a quel risultato da solo, senza quindi farmi aiutare da nessuno a raggiungere quota 8.
                mi sbaglio? datemi delle conferme......
                ciao grazie

ps bello questo post.....
                < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                Depeche Mode

Commenta

• donpablo
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 2944
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

E' ovvio che non bisogna abusare delle forzate, magari ogni tanto rientrano nella variabilita' generale, ma sempre e' un errore.

Io mi faccio aiutare solo alla panca e allo squat, per non restarci sotto ovviamente. Lo squat lo faccio con un ottimo rack, quindi comunque il peso non mi cadrebbe addosso, ma voglio comunque evitare una caduta rovinosa

Per la panca, quando arrivo alla mia ultima ripetizione, al cedimento, cioe' non riesco a spostarmi dalla posizione "di mezzo", neanche spingendo come un pazzo, allora mi faccio aiutare a rimettere su il bilanciere e mi fermo. Basta. E' giusto l'aiuto per arrivare al primo "fermo" utile e evitare di tagliarmi la gola col bilanciere.

A volte termino proprio da solo, e il compagno mi ha solo guardato senza intervenire, altre volte ho bisogno di quell'aiuto.

In tutti gli altri esercizi arrivo a cedimento, quando non ce la faccio piu' a muovere il peso lo poso e basta, da solo.

P.S. Se ho da fare due serie le tiro tutte e due al cedimento. La prima ovviamente cedera' alla ottava (poniamo), la seconda alla quarta ripetizione, o quinta se sto proprio bene.
                  Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• THE ROCK
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2001
                    • 295
                    • 0
                    • 0
                    • PADOVA
                    • Send PM

Riassumendo ciò che è stato fin qui espresso:

- cedimento non significa fare delle forzate
                    - le forzate come le altre tecniche ad alta intensità vanno utilizzate solo ogni tanto
                    - ci si è allenati a cedimento quando si è protratta una serie fintanto che si è riusciti a spostare il peso in modo corretto, al primo accenno di fatica tale da non permettermi di spostare il peso in modo corretto, metto giù il peso e lascio là la serie
                    - ok all'aiuto dello spotter ma solo per evitare infortuni e per riporre il bilanciere quando non ce la fai più

E' ok???? Così almeno possiamo ripartire da qui con la discussione.

Ciao,
                    THE ROCK

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by THE ROCK

- le forzate come le altre tecniche ad alta intensità vanno utilizzate solo ogni tanto
                      - ci si è allenati a cedimento quando si è protratta una serie fintanto che si è riusciti a spostare il peso in modo corretto, al primo accenno di fatica tale da non permettermi di spostare il peso in modo corretto, metto giù il peso e lascio là la serie
                      - ok all'aiuto dello spotter ma solo per evitare infortuni e per riporre il bilanciere quando non ce la fai più

Ciao,
                      Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by Eddie
                        Fermi, fatemi capire bene questo passaggio:
                        io faccio panca piana 2x8 con un pesso che non mi permette di svolgere tutte le 8 ripetizioni in maniera "pulita". Ciò vuol dire che il peso a cui sono arrivato mi costringe a interrompere l'esercizio alla sesta settima alzata. Lì interviene uno spotter che mi aiuta a rimettere a posto il bilancere.
                        se non ho capito male il consiglio che mi date è quello di continuare a utilizzare quel dato peso, indipendentemente dal fatto che riesca a concludere le 8 ripetizioni, finchè non riesco ad arrivare a quel risultato da solo, senza quindi farmi aiutare da nessuno a raggiungere quota 8.
                        mi sbaglio? datemi delle conferme......
                        ciao grazie

ps bello questo post.....
                        scusa ma se te non riesci da solo,cone le tue proprie forse a fare 8 ripetizioni pulite e corrette,ma ti fai aiutare,che fai aumenti?

assurdo.

Commenta

• THE ROCK
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2001
                          • 295
                          • 0
                          • 0
                          • PADOVA
                          • Send PM

Bene Erikz, vedendo che almeno tu sei daccordo, proseguo con il ragionamento.
                          Secondo me quello che si è detto finora sul forum e quello che viene ritenuto corretto dalla maggior parte dei frequentatori del forum, è che per intensità e cedimento si intenda arrivare alla fine di una serie allo stremo delle forze, facendo almeno una forzata, muovendo in modo non corretto i pesi!
                          Può darsi che questo sia dovuto alla estremizzaizone mentale dei termini generalmente utilizzati per descrivere le serie a cedimento quali: sputare sangue, sentire le braccia morte, fare in modo che il muscolo non possa più contrarsi e via di seguito.
                          In realtà da questo Thread sta nascendo un concetto vecchio, ma nuovo per alcuni e cioè che la vera intensità sta nel corretto movimento dei pesi finchè la tecnica non ne risente.
                          Secondo me per qualcuno sarà una piccola rivoluzione!
                          Devo ammettere che personalmente ho fatto uso sfrenato di tecniche ad alta intensità per dei periodi molto lunghi, pensando che fosse giusto così, quanti altri hanno fatto come me??!!
                          Forse alla luce di tutto ciò il termine CEDIMENTO andrebbe rivisto o sostituito perchè fa venire in mente non il termine della serie in modo intelligente, ma finirla quando siamo spossati!

Scusate per il lungo soliloquio......

Ciao,
                          THE ROCK

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by THE ROCK

Ciao,
                            giustoooooooo..

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Rock esatto!!!! per questo l'arrivare a cedimento implica una certa esperienza un atleta d'esperienza sa' che quella è l'ultima reps e che la prossima lo fara' fallire anche se solo parzialmente e quindi è il momento di riporre il bilancere.
                              Enrico e stop!

Commenta

• Eddie
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 1331
                                • 0
                                • 0
                                • Toscana
                                • Send PM

Originally posted by MISTER X
                                scusa ma se te non riesci da solo,cone le tue proprie forse a fare 8 ripetizioni pulite e corrette,ma ti fai aiutare,che fai aumenti?

assurdo.
                                si però scusa se io mi pongo l'intenzione di fare 8 ripetizioni con 90 Kg, e ne faccio 6, poi 6 e mezzo, poi 7 poi mi faccio aiutare un pò e arrivo ad 8. Passo quindi a 91 e ne faccio, per esempio, 6 e mezzo.....e via e via.....non è forse questo un modo per progredire ugualmente?????
                                ciao
                                < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                                Depeche Mode

Commenta

Working...
                                X