Sessione a cedimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MadBebe
    Essere filiforme
    • Nov 2000
    • 12389
    • 278
    • 288
    • Prov. Pisa
    • Send PM

Un buon power rack serve per esprimere la nostra potenza/resistenza, evita di ghigliottinarci col bilancere quando ci si allena senza spotter.

Mad
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• THE ROCK
      Bodyweb Member
      • Jun 2001
      • 295
      • 0
      • 0
      • PADOVA
      • Send PM

Io mi alleno da solo quindi niente spotter.
      Nonostante questo mi sofrzo spesso di andare oltre cioè di completare l'ultima impossibile ripetizione, ovviamente essendo da solo posso farcela come no, come posso barare involontariamente il movimento, solo nell'ultima ripetizione.
      Questo per dire cosa?
      Per dire che secondo me per la progressione dei carichi è giusto ogni tanto provare a spingersi oltre il proprio limite anche in modo forzato, in modo la volta dopo da completare in modo corretto quella ripetizione.
      Secondo me se non forzi, ripeto avolte, non incrementi i carichi.
      Sotto con le smentite

Ciao,
      THE ROCK

Commenta

• ICEberg
        Steel Warrior
        • Apr 2002
        • 3963
        • 9
        • 14
        • Parma
        • Send PM

Originally posted by THE ROCK
        Nonostante questo mi sofrzo spesso di andare oltre cioè di completare l'ultima impossibile ripetizione, ovviamente essendo da solo posso farcela come no, come posso barare involontariamente il movimento, solo nell'ultima ripetizione.
        Questo per dire cosa?
        Per dire che secondo me per la progressione dei carichi è giusto ogni tanto provare a spingersi oltre il proprio limite anche in modo forzato, in modo la volta dopo da completare in modo corretto quella ripetizione.
        Sotto con le smentite

Ciao,
        Sai qual'è il fatto? Che con l'impegno e il sudare e sangue e basta non si cresce. Serve un metodo corretto (ce ne sono tanti) e applicato con razocinio. Il fatto di dire "mi sforzo un po' di + cosi la prox volta sono piu forte" è banale e semplicistica. E fra l'altro non è così. Il nostro fisico segue la scienza non le nostre impressioni. E cmq è pur vero che ci deve essere progressione dei carichi, ma quello "sforzo" in + che tu dici può anzi deve essere una cosa che fa parte della routine, ci deve sempre essere, programmata (non intendonel senso della progressione BII, o cmq anche) e secondo un approccio scientifico. (o almeno ci si prova)

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

SE mi devo fermare qualche ripetizione prima del cedimento come dici tu.......allora come si fa ad allenarsi a cedimento?
          Io credo che cedimento voglia dire cedere, piantare a metà una ripetizione o portarla fino alla fine sputando sangue e non poterne fare più nemmeno mezza.
          Mi spieghi che senso ha fermarsi prima e dire che ci si sta allenando a cedimento? Oppure ho capito male...

Ciao,
          Hai proprio capito male, allenarsi intensamente non vuol dire allenarsi per forza a cedimento mentre molti pensano che cedimento=intensita, niente cedimento= niente intensita' salvo poi stallare su molti esercizi rimediando poi con allenamenti mensili (una volta al mese) se va bene a loro va bene a tutti.
          Ci si puo' allenare intensamente attuando una sana progressione anche senza arrivare ad avere gli occhi fuori dalle orbite quello possiamo riservarcelo di tanto in tanto anzi lasciando qualche cartuccia in canna la progressione del carico puo' essere piu' lineare forse piu' lineare di quanto semplificato da Mentzer in heavy duty.
          Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originally posted by ICEberg
            Però, Erikz e altri, mi spiegate cosa succede a livello muscolare durante una forzata? Cioè, una volta arrivato al cedimento, il fatto che io continui la contrazione (anche se per spostare l'intero carico ci vuole la mano del compagno) cosa vuol dire e cosa comporta? Se alla tot ripetizione non riesco + a sollevare 100 kg vuol dire cmq che riuscirei a sollevarne 70 (ad esempio) sarebbe come una sorta di stripping perchè io sollevrei quei 70 (come nello stripping) il resto del carico per me è come inesistente perchè non lo sollevo io.
            In realta' l'aiuto dovrebbe essere minimo quando fallisci un alzata non la fallisci per tutti i 100kg ma per 2,5-3kg forse anche meno mettere i ditini sotto aiuta ad allegerire questo.
            Nella mitologia fare una forzata indurrebbe l'organismo a fare un lavoro extra oltre le sue reali capacita' esso supercompensebbe con forza (probabile) e massa (da verificare) il problema è l'impatto che questo lavoro extra ha sul nostro corpo in alcuni casi (ma poi nemmeno pochi) potrebbe essere come buttare benzina sul fuoco.
            ciao
            Enrico e stop!

Commenta

• THE ROCK
              Bodyweb Member
              • Jun 2001
              • 295
              • 0
              • 0
              • PADOVA
              • Send PM

x iceberg

Ti rispondo e poi vado a casa hehehe.....
              Trovo che non ci sia niente di banale e semplicistico in quello che ho detto e per un semplice motivo cioè che tutto quello che so l'ho imparato con anni di sacrifici.....non mesi ne giorni, e se ho ottenuto dei risultati lo devo proprio al metodo adottato.
              Il concetto di base è questo, e non tirare in ballo la scienza che forse è meglio: ad ogni allenamento si deve provare a fare qualcosa di più della volta precedente, ci puoi riuscire tranquillamente oppure facendo una forzata, ecco che per lo sforzo in più intendevo proprio una forzata, nel mio post precedente.
              Non mi si venga a dire che per crescere e avere risultati si deve andare in palestra con un metodo scientifico perchè mi viene da ridere. Perchè non dovrei seguire le mie sensazioni? Eè grazie a quelle che so come comportarmi durante l'allenamento e che lo preparo......non siamo macchine a rendimento programmabile! Con umiltà.

Ciao e buon weekend,
              THE ROCK

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Re: x iceberg

Trovo che non ci sia niente di banale e semplicistico in quello che ho detto e per un semplice motivo cioè che tutto quello che so l'ho imparato con anni di sacrifici.....non mesi ne giorni, e se ho ottenuto dei risultati lo devo proprio al metodo adottato.
                Il concetto di base è questo, e non tirare in ballo la scienza che forse è meglio: ad ogni allenamento si deve provare a fare qualcosa di più della volta precedente, ci puoi riuscire tranquillamente oppure facendo una forzata, ecco che per lo sforzo in più intendevo proprio una forzata, nel mio post precedente.
                Non mi si venga a dire che per crescere e avere risultati si deve andare in palestra con un metodo scientifico perchè mi viene da ridere. Perchè non dovrei seguire le mie sensazioni? Eè grazie a quelle che so come comportarmi durante l'allenamento e che lo preparo......non siamo macchine a rendimento programmabile! Con umiltà.

Ciao e buon weekend,
                Se la critica è rivolta a me credo che tu abbia sbagliato persona visto che sto lottando contro mezzo forum (perche' l'altra meta' non ha letto il thread) sull'ascolare le proprie sensazioni.
                Quindi su questo sono in sintonia con te, lo sono meno sul fare sempre sempre forzate... se non ho capito male.
                ciao
                Enrico e stop!

Commenta

• body2
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2000
                  • 1823
                  • 1
                  • 0
                  • RIO..copacabana
                  • Send PM

Originally posted by ErikZ
                  Hai proprio capito male, allenarsi intensamente non vuol dire allenarsi per forza a cedimento mentre molti pensano che cedimento=intensita, niente cedimento= niente intensita' salvo poi stallare su molti esercizi rimediando poi con allenamenti mensili (una volta al mese) se va bene a loro va bene a tutti.
                  Ci si puo' allenare intensamente attuando una sana progressione anche senza arrivare ad avere gli occhi fuori dalle orbite quello possiamo riservarcelo di tanto in tanto anzi lasciando qualche cartuccia in canna la progressione del carico puo' essere piu' lineare forse piu' lineare di quanto semplificato da Mentzer in heavy duty.

Quindi tu in questo caso stai suggerendo di non arrivare sempre al completo cedimento, cioè senza arrivare ad avere gli occhi fuori dalle orbite.

Scusa ma sta cosa non l'accetto, voglio dire mi hanno inculcato per anni di andare in palestra e sputare sangue, quando faccio questa cosa sono realmente sodisfatto dell'allenamento svolto cioè io voglio tornare distrutto a casa no come se non avessi fatto niente, cosi io perdo il "gusto che ho nell'allenamento.

Ma che vantaggi potrebbe portare una tale metodica?

Anche io mi alleno da solo ma non mi faccio aiutare da nessuno, se non ce la faccio proprio a completare la ripetizione la pianto a metà.
                  "Deve essere bello morire facendo ciò che ti piace"

Estratto dal film Point Break

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

SE mi devo fermare qualche ripetizione prima del cedimento come dici tu.......allora come si fa ad allenarsi a cedimento?
                    Io credo che cedimento voglia dire cedere, piantare a metà una ripetizione o portarla fino alla fine sputando sangue e non poterne fare più nemmeno mezza.
                    Mi spieghi che senso ha fermarsi prima e dire che ci si sta allenando a cedimento? Oppure ho capito male...

Ciao,
                    no,quello non è il cediemento.
                    se ti fai anche minimamente aiutare fai FORZATE e abusi di tecniche di intensificazione che alla lunga sono deleterie.

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Questo per dire cosa?
                      Sotto con le smentite

Ciao,
                      a volte,anzi spesso quel andare oltre il proprio limite porta invece ad una regressioni dei carichi e allo stallo.
                      la progressione va curata,non forzata.
                      non bisogna essere impazienti.
                      se abusi di tecniche come forzate ecc. altro che progressione.

Commenta

• vabo950
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2002
                        • 765
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by body2
                        Quindi tu in questo caso stai suggerendo di non arrivare sempre al completo cedimento, cioè senza arrivare ad avere gli occhi fuori dalle orbite.

Scusa ma sta cosa non l'accetto, voglio dire mi hanno inculcato per anni di andare in palestra e sputare sangue, quando faccio questa cosa sono realmente sodisfatto dell'allenamento svolto cioè io voglio tornare distrutto a casa no come se non avessi fatto niente, cosi io perdo il "gusto che ho nell'allenamento.

Ma che vantaggi potrebbe portare una tale metodica?

Anche io mi alleno da solo ma non mi faccio aiutare da nessuno, se non ce la faccio proprio a completare la ripetizione la pianto a metà.
                        Il concetto di sputare sangue è un po' ambiguo.
                        Ok, ogni tanto occorre sputare sangue. Forse bisogna fare cose che non si sono mai fatte e con poco senso. Succede anche a me (come ad esempio i doppi allenamenti).
                        Ma il problema è distinguere il piacere dalla proficienza. Sono due cose distinte e separate.
                        Una base però non deve mancare: la serietà!
                        Se vai in palestra e dici di sputare sangue lo sai cosa penso?
                        Che vai in palestra, ti chiudi in te stesso e provi a seguire correttamente il tuo programma (qualunque esso sia, pure quello di fare curl con 4 kg per 2 rps, solo come scarico... beh è un'iperbole!). E se il tuo programma prevede 3 forzate, 4 negative, bene lo stesso. Non voglio discutere sul merito dei metodi e sulle metodologie. Però potrei anche pompare con il GVT. Ok. L'importante è non cazzeggiare tra gli attrezzi a discutere con questo o con quell'altro. Pensi ad allenarti
                        Sputare sange significa fare anche (a parte i problemi di infortunio) esercizi seri. Ohu, non sono uno di quelli che dice che gli esercizi monoarticolari non siano utili! Dico però che per prima cosa occorre confrontarsi con gli esercizi base. Posso spingere a cedimento oppure non avvicinarmi ad esso ma per fare una serie di squat occorrono 2 palle in più per farne una di pressa!

Ragazzi spero che riconosciate il fatto che una cosa è l'euforia data dall'allenamento un'altra la serietà, l'efficacia...
                        Un saluto,
                        Valerio

Commenta

• ICEberg
                          Steel Warrior
                          • Apr 2002
                          • 3963
                          • 9
                          • 14
                          • Parma
                          • Send PM

Re: x iceberg

Ciao e buon weekend,

Non hai capito quello che voglio dire. Io non sono affatto per una programmazione fissa e l'ho chiaramente detto in un altro post di Erikz!
                          La cosa che non ha senso è dire che ogni volta si deve fare un po' di + della volta precedente. Ma più cosa? Non si cresce mica perchè hai l'ispirazione di fare una negativa finale in più.
                          Sai benissimo qual'è la causa dell'ipertrofia: in risposta al lavoro che fanno i muscoli vi è un adattamento del muscolo stesso e questo adattamento si traduce in maggior volume. Se tu per fare lavorare il muscolo (a cedimento o come vuoi te..) hai bisogno di un certo carico, col passare degli allenamenti dovrai aumentarlo per riuscire a stressarlo e questo perchè l'adattamento avvenuto comprende anche l'aumento di forza. E questa è la naturale progressione del carico (non parlo di quella programmata del BII).
                          Si cresce per questi continui adattamenti, non certo perchè ogni volta cerchi di fare qualcosa di più. Cosa vuol dire andare oltre il limite? E poi quale limite? Certo ci sono le tecniche per aumentare l'intensità, che cmq devono essere usate con razocinio. In ogni caso puoi anche usarle sistematicamente, ma non potrai aumentare queste tecniche ad ogni allenamento, altrimenti l'ultimi workout della tua vita comprenderanno 1000 forzate, 1000 negative, ecc. Non sono le tecnichè d'intensità a costituire la base dell'allenamento, possono essere il "turbo". (ogni motore sovralimentato e supercompresso è più delicato)

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

Re: Re: x iceberg

Originally posted by ICEberg

La cosa che non ha senso è dire che ogni volta si deve fare un po' di + della volta precedente. Ma più cosa? Non si cresce mica perchè hai l'ispirazione di fare una negativa finale in più.
                            Sai benissimo qual'è la causa dell'ipertrofia: in risposta al lavoro che fanno i muscoli vi è un adattamento del muscolo stesso e questo adattamento si traduce in maggior volume. Se tu per fare lavorare il muscolo (a cedimento o come vuoi te..) hai bisogno di un certo carico, col passare degli allenamenti dovrai aumentarlo per riuscire a stressarlo e questo perchè l'adattamento avvenuto comprende anche l'aumento di forza. E questa è la naturale progressione del carico (non parlo di quella programmata del BII).
                            Si cresce per questi continui adattamenti, non certo perchè ogni volta cerchi di fare qualcosa di più. Cosa vuol dire andare oltre il limite? E poi quale limite? Certo ci sono le tecniche per aumentare l'intensità, che cmq devono essere usate con razocinio. In ogni caso puoi anche usarle sistematicamente, ma non potrai aumentare queste tecniche ad ogni allenamento, altrimenti l'ultimi workout della tua vita comprenderanno 1000 forzate, 1000 negative, ecc. Non sono le tecnichè d'intensità a costituire la base dell'allenamento, possono essere il "turbo". (ogni motore sovralimentato e supercompresso è più delicato)
                            in linea generale sono davveroconcorde con te.

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Ma lo stimolo di tutti i fenomeni biologici deve essere specifico (cioe' qualitativamente definito) e quantitativamente definito.

Ovvero quanto peso, quante serie, quanto spesso, quanto recupero tra le serie, quanto "tirare" le serie.

Tutti parametri che, esperienza insegna in modo inequivolcabile, hanno un amplissimo spazio di variabilita' producendo risultati simili in termini di ipertrofia.

La progressione e' un concetto logico ed intuitivo per il miglioramento.
                              Ma se lo stimolo e' adeguato e supera il limite per far scattare la risposta, maggiorare lo stimolo DEVE seguire il miglioramento della prestazione.

Ovvero uno PRIMA deve diventare piu' grosso e piu' forte, e POI, per continuare a crescere, adeguera' lo stimolo.

Se faccio a fatica 10 ripetizioni con 100 kg in panca, e, dopo 3 mesi, faccio ancora a fatica 10 ripetizioni con 100 kg, NON SERVE mettere le forzate (in linea di massima, poi ogni caso va valutato a se').
                              Comunque, sempre in linea di massima, si dovra' rivedere la situazione in generale con particolare attenzione al recupero.

Quando le 10 ripetizioni diventeranno 12 o 14, ALLORA si aumentera' il carico.

Il viceversa NON FUNZIONA, ne' in teoria ne' in pratica.

Tenendo conto poi che stiamo ragionando, nella maggior parte dei casi, per atleti dilettanti che hanno altre cose da fare nella vita.
                              Per cui il carico interno varia in modo decisamente piu' sensibile di quello di un atleta "dedicato".

In questo senso ritengo l'allenamento IN PARTE istintivo un'ottima cosa.

Eagle
                              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                              kluca64@yahoo.com

Commenta

• body2
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2000
                                • 1823
                                • 1
                                • 0
                                • RIO..copacabana
                                • Send PM

Quindi mi dite che anche non "tirando" le serie al limite (senza forzate-negative ecc..), quindi non arrivando al completo cedimento concentrico(ma cmq continuando a progredire con il peso) si posso avere risultati in termini di massa-forza?
                                "Deve essere bello morire facendo ciò che ti piace"

Estratto dal film Point Break

Commenta

Working...
                                X