Sessione a cedimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Sessione a cedimento

Poniamo il caso di fare un esercizio a cedimento concentrico poniamo che sia la panca piana sappiamo che nell'allenamento precedente siamo arrivati a fare 5 e 1/2 con 100kg poi siamo ceduti e il nostro compagno ci ha aiutato a fare l'altra mezza reps per arrivare a 6 ora dobbiamo farne almeno 7 ...... si parte 1-2-3-4 ***** si fa dura..... 5.....5,1/2 eccolo che arriva il compagno ci aiuta mmmmm siiiiiii ecco fatto sono a 6 ... ma minchia devo farne 7 altrimenti mi salta la progressione ... dai ciccio fammi fare un altra reps ... azzzzzzzzzzzzzzo il peso lo trattengo a stento ma il bilancere lo sollevo di 2-3 cm .... non ceeeeeeeeeeee la faccioooooooooooo tira suuuuuuuuu ecco ne ho fatte 6 e una negativa tanto l'importante è l'intensita' vai col prossimo esercizio per oggi panca basta.

Questa è una tipica sessione di panca sul genere di meno è meglio ma quel poco mi deve far uscire gli occhi dalle orbite! secondo voi cosa abbiamo allenato in questo modo la funzionalita' neuromuscolare o le fibre muscolari e ancora questo non è un allenamento a cedimento è un allenamento con 2 forzate cioe' la 6 (che erroneamente la si prende per buona) e la 7 questa situazione si viene a creare 99 volte su 100 in chi si allena portando il tutto a cedimento o meglio credendo di portare il tutto a cedimento ma in realta' spesso e volentieri va ben oltre.
    Il nostro amico avrebbe fatto meglio a fermarsi a 5 come la volta prima la 5 reps era il cedimento perche la 6 sebbene fatta a meta' non sarebbe mai stata completata in solitudine.
    Meditate gente
    Enrico e stop!
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

io infatti mai mi alleno così.
    anche quando avevo un compagno mai facevo ciò.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

A volte le cose piu' scontate in realta non lo sono
      Enrico e stop!

Commenta

• Bianko
        Bodyweb Member
        • Nov 2002
        • 413
        • 0
        • 0
        • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
        • Send PM

Io anche se seguito in quel caso mi fermo a 5 sentendo già che la sesta non andrebbe manco con un ombrello aperto infilato là .. La progressione arriverà next time no? E poi ribadisco ke reputo pericoloso, almeno x me, eseguire le forzate in certi esercizi.. Ciao
        Codice HTML:
        <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
        <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• sfregiato79
          Bodyweb Member

• Aug 2001
          • 1539
          • 8
          • 3
          • venezia ITALIA
          • Send PM

io nn posso fare questo tipo di allenamento perchè nn ho un compagno...però ogni tanto eseguire forzate nn è male
          sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• Punk84
            agitato non mescolato
            • Jul 2002
            • 8140
            • 33
            • 0
            • Milano
            • Send PM

beh..dipende

se in quel caso nella 6 ripetizione l'aiuto dato dallo spotter è stato leggerissimo io un'altra ripetizione forzata l'avrei fatta

certo che se per portare a termine la 6 ho faticato abbastanza e qui di l'aiuto è stato praticamente necessario mi sarei fermato

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Quelle due ultime ripetizioni SICURAMENTE:

1 - ti fanno schizzare il cortisolo e l'adrenalina alle stelle;

2 - ti provocano uno stress sul sistema nervoso (alte frequenze e compagnia cantando non indifferente);

3 - sono le piu' pericolose per gli infortuni perche' il peso non lo riesci a controllare e a volte la coordinazione intermuscolare non e' perfetta;

4 - le puoi fare solo in allenamenti in cui sei riposato, hai dormito bene, non hai lavorato troppo, etc ...per me (sfigato forse) il 10% degli allenamenti.

FORSE possono servire per diventare piu' grossi, ma se ciclicizzate in modo intelligente (e se non ti sei infortunato prima).

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• vabo950
                Bodyweb Member
                • Nov 2002
                • 765
                • 2
                • 0
                • Send PM

Re: Sessione a cedimento

Originally posted by ErikZ
                Poniamo il caso di fare un esercizio a cedimento concentrico poniamo che sia la panca piana sappiamo che nell'allenamento precedente siamo arrivati a fare 5 e 1/2 con 100kg poi siamo ceduti e il nostro compagno ci ha aiutato a fare l'altra mezza reps per arrivare a 6 ora dobbiamo farne almeno 7 ...... si parte 1-2-3-4 ***** si fa dura..... 5.....5,1/2 eccolo che arriva il compagno ci aiuta mmmmm siiiiiii ecco fatto sono a 6 ... ma minchia devo farne 7 altrimenti mi salta la progressione ... dai ciccio fammi fare un altra reps ... azzzzzzzzzzzzzzo il peso lo trattengo a stento ma il bilancere lo sollevo di 2-3 cm .... non ceeeeeeeeeeee la faccioooooooooooo tira suuuuuuuuu ecco ne ho fatte 6 e una negativa tanto l'importante è l'intensita' vai col prossimo esercizio per oggi panca basta.

Questa è una tipica sessione di panca sul genere di meno è meglio ma quel poco mi deve far uscire gli occhi dalle orbite! secondo voi cosa abbiamo allenato in questo modo la funzionalita' neuromuscolare o le fibre muscolari e ancora questo non è un allenamento a cedimento è un allenamento con 2 forzate cioe' la 6 (che erroneamente la si prende per buona) e la 7 questa situazione si viene a creare 99 volte su 100 in chi si allena portando il tutto a cedimento o meglio credendo di portare il tutto a cedimento ma in realta' spesso e volentieri va ben oltre.
                Il nostro amico avrebbe fatto meglio a fermarsi a 5 come la volta prima la 5 reps era il cedimento perche la 6 sebbene fatta a meta' non sarebbe mai stata completata in solitudine.
                Meditate gente
                Ma che piacere c'è a farsi aiutare?
                Al di là delle motivazioni fisiologiche (spiegate da Eagle e ribadite da ciò che credo di sapere- oltre il fatto che in pochi possono gestire grossi stress come questi allenamenti), il vero piacere dell'allenamento è quello di farcela da sé, senza aiuti.
                Poi, con il cedimento avviene un controllo dell'attività nervosa e (forse) una creazioni di procedimenti inibitori per la mancata esecuzione di queste rps.
                Inoltre per la forza, queste rps sono inutili per altri motivi, ad esempio la bassa produzione di potenza.
                Se desidero aumentare la forza con metodi più intensi dovrò eseguire le rps da freschi. Negative, metodi auxotonici, metodi isometrici/dinamici hanno la caratteristica comune che si spinge ma non ai danni della qualità.
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

X Eagle e Valerio
                  Sono completamente d'accordo con voi, solo che vi sono molti ragazzi che effettivamente fanno cosi' e il mio è stato porre l'attenzione su qualcosa che potrebbe provocare piu' danno che beneficio.
                  Enrico e stop!

Commenta

• swanz
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2001
                    • 9716
                    • 320
                    • 318
                    • Provincia Varese
                    • Send PM

x ErikZ: hai tirato in ballo una questione nella quale mi ritrovo pienamente.
                    Come dici te, la cosa non è tanto scontata: io infatti faccio in questo modo.
                    Dici che è troppo??

E' forse per questo il motivo per cui le gambe (con lo squat nn a cedimento) progrediscono meglio del resto (che porto a cedimento e oltre come dici te??).

Anche se io come "cedimento" ho sempre inteso l'esempio che hai fatto te.

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by swanz
                      x ErikZ: hai tirato in ballo una questione nella quale mi ritrovo pienamente.
                      Come dici te, la cosa non è tanto scontata: io infatti faccio in questo modo.
                      Dici che è troppo??

Se non hai progressi visibili o di forza direi proprio di si.

E' forse per questo il motivo per cui le gambe (con lo squat nn a cedimento) progrediscono meglio del resto (che porto a cedimento e oltre come dici te??).

Esatto.

Anche se io come "cedimento" ho sempre inteso l'esempio che hai fatto te.
                      Immaginavo Swanz ma non credere di essere l'unico
                      Last edited by ErikZ; 10-01-2003, 15:23:46.
                      Enrico e stop!

Commenta

• bear
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2001
                        • 2130
                        • 3
                        • 0
                        • Il Mar Mediterraneo
                        • Send PM

Quindi farsi aiutare da un amico con due dita( nel vero sensa della parola ) per aiutare ad alzare il bilencere e farlo spesso e' cosi' negativo?!?!
                        Nella palestra dove mi allenao purtroppo il caricho piu' piccolo e' da 1,25kg e quindi metterne due sarebbe 2kg e mezzo,un balzo un po troppo grosso.Cosi' quando aumento e' mi faccio aiutare nell'ultima reps,ma e' un aiuto veramente fatto con due dita senno' la prograssione dei carichi sarebbe terribilamente piu' lenta..... Io a casa ho i dischi da 500gr ma mi sembra brutto portarseli in palestra............
                        Comunque non faccio mai le negative......
                        Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Se tu non riesci a terminare completamente una reps e ti fai aiutare anche solo per meta' quella è una forzata, dovresti fermarti alla ripetizione prima.
                          Infatti ecco perche' fare cosi' rallenta e poi manda in stallo meglio rimanere qualche reps sotto al cedimento e progredire linearmente buttando un occhio anche al volume.
                          ciao
                          Enrico e stop!

Commenta

• THE ROCK
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2001
                            • 295
                            • 0
                            • 0
                            • PADOVA
                            • Send PM

Originally posted by ErikZ
                            Se tu non riesci a terminare completamente una reps e ti fai aiutare anche solo per meta' quella è una forzata, dovresti fermarti alla ripetizione prima.
                            Infatti ecco perche' fare cosi' rallenta e poi manda in stallo meglio rimanere qualche reps sotto al cedimento e progredire linearmente buttando un occhio anche al volume.
                            ciao
                            SE mi devo fermare qualche ripetizione prima del cedimento come dici tu.......allora come si fa ad allenarsi a cedimento?
                            Io credo che cedimento voglia dire cedere, piantare a metà una ripetizione o portarla fino alla fine sputando sangue e non poterne fare più nemmeno mezza.
                            Mi spieghi che senso ha fermarsi prima e dire che ci si sta allenando a cedimento? Oppure ho capito male...

Ciao,
                            THE ROCK

Commenta

• ICEberg
                              Steel Warrior
                              • Apr 2002
                              • 3963
                              • 9
                              • 14
                              • Parma
                              • Send PM

Però, Erikz e altri, mi spiegate cosa succede a livello muscolare durante una forzata? Cioè, una volta arrivato al cedimento, il fatto che io continui la contrazione (anche se per spostare l'intero carico ci vuole la mano del compagno) cosa vuol dire e cosa comporta? Se alla tot ripetizione non riesco + a sollevare 100 kg vuol dire cmq che riuscirei a sollevarne 70 (ad esempio) sarebbe come una sorta di stripping perchè io sollevrei quei 70 (come nello stripping) il resto del carico per me è come inesistente perchè non lo sollevo io.

Commenta

Working...
                              X