Problema - Allenamento specifico o mancanza di cardio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Crasher
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2011
    • 186
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    Problema - Allenamento specifico o mancanza di cardio?

    Ciao ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto per capire una cosa che mi lascia molto perplesso.
    Ieri non sono potuto andare in palestra per la seduta petto-bicipiti così ho deciso di allenarmi comunque a casa con un manubrio regolabile e delle flessioni, giusto per fare qualcosa diciamo..

    Dunque quando mi metto a fare le flessioni mi accorgo che faccio una gran fatica, molta di più di quanta ne facevo l'estate scorsa quando mi allenavo a corpo libero. Per darci un'idea prima di iniziare palestra riuscivo a farne 20 tranquillamente mentre ieri non ci sono nemmeno arrivato. ( faccio ca...are ma non infierite )

    La cosa mi fa strano perchè credevo che andando in palestra e facendo la panca in un certo senso sarei stato facilitato nel fare le flessioni. Ora a me sono venute in mente 2 spiegazioni:
    -o le flessioni sono un esercizio specifico e quindi per migliorare ci si deve allenare facendole (un po' come per migliorare nelle trazioni bisogna farle e non fare la lat machine)
    -oppure il problema è dovuto al fatto che da quando faccio palestra per mettere massa ho completamente abbandonato il cardio e qualsiasi altra attività (mi rendo conto che è un grosso errore) e quindi nelle flessioni, che diciamo richiedono una respirazione maggiore, sono calato. A proposito di questo devo dire che mentre le facevo avevo proprio difficoltà a respirare a fondo (anche perché dovevo tenere gli addominali contratti), mentre nella panca il fiato è l'ultimo dei problemi.

    ditemi voi ragazzi ci tenevo a chiarire questa cosa perché non voglio solo mettere massa e poi non riuscire a fare 20 flessioni o magari a reggere una corsetti per mancanza di fiato. Scusate per il romanzo e grazie a tutti.
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

    #2
    Diciamo che la risposta sta un pò in tutto quello che hai citato.
    Ci sarebbe anche da capire come e con quanto (rispetto al tuo BW) hai fatto panca.
    La soluzione è semplice , integra con cardio e corpo libero.
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

    Valadas Occitanas


    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

    Commenta

    • Crasher
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2011
      • 186
      • 0
      • 0
      • Milano
      • Send PM

      #3
      Beh io peso 72 e la panca faccio 8 reps con 50 chili... Comunque io adesso mi sto allenando in palestra 3 volte a settimana dici che riesco a inserire anche cardio e corpo libero? Finirei per allenarmi praticamente tutti i giorni. Se è una cosa fattibile mi aiuteresti a organizzare anche le nuove sedute?

      Commenta

      • Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

        #4
        Tutto si può fare !
        Posta la scheda che segui o che vorresti seguire e vediamo id riorganizzare il tutto.
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

        Valadas Occitanas


        ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

        Commenta

        • Crasher
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2011
          • 186
          • 0
          • 0
          • Milano
          • Send PM

          #5
          Allora la scheda che seguo adesso è:

          Lun:
          panca piana 12-10-10-8
          croci su piana con manubri 3x8
          panca inclinata 3x8

          curl bilanciere 12-10-10-8
          curl ai cavi 3x8

          crunch inverso(è una variante in realtà) 3x15
          crunch alla macchina con sovraccarico 4x12

          Mer:
          squat 12-10-10-8
          leg ext 3x8
          leg curl 3x8
          polpacci alla pressa 4x20

          lento avanti bilanciere da seduto 12-10-10-8
          alzate laterali 3x8

          Ven:
          Lat machine presa larga 12-10-10-8
          stacchi 4x15 (li faccio con poco peso e molte reps perchè ho appena iniziato e devo imparare la tecnica bene)
          rematore ai cavi 3x8

          french press sdraiato 12-10-10-8
          tricipiti ai cavi 3x8

          addominali come Lun


          Questa scheda dovrebbe essere in preparazione alla prossima dove abbasserò le reps.. per questo i piramidali.. me l'ha fatta il pt

          Commenta

          • Senpai
            WINTERBORN MOD
            • Mar 2009
            • 8497
            • 181
            • 128
            • OCCITANIA
            • Send PM

            #6
            Pt o istruttore di sala ?
            Cmq è una scheda molto "didattica" , puo' andare , anche se è mancante di qualche esercizio.
            Direi che è anche abbastanza veloce e che in 45/50 minuti massimo te la togli agilmente....se non cazzeggi troppo !
            Motivo per cui puoi inserire come ultimo esercizio (in coda a tutto) un bel 4x8/10 di push-up nella sessione di petto e di dip (versione tric) nella sessione dorso/tric.
            Queste due aggiunte ti portano via una decina di minuti , aggiungi una 20 di minuti di cardio e in un'ora e venti sei bello e servito.
            Originariamente Scritto da menez
            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

            Valadas Occitanas


            ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
            OSS!!!

            Commenta

            • Crasher
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2011
              • 186
              • 0
              • 0
              • Milano
              • Send PM

              #7
              Si l'obiettivo della scheda infatti è proprio quello di prepararmi alla prossima che dovrebbe essere più seria.. E il tipo che me l'ha fatta non è proprio in vero pt però mi sembra bravo.

              Ascolta ma dici che bastano 20 minuti di cardio fine allenamento per migliorare in quel campo? Nel caso volessi fare allenamenti a parte si potrebbe o non darei tempo ai muscoli di riprendere dopo le sedute in palestra?

              Commenta

              • Senpai
                WINTERBORN MOD
                • Mar 2009
                • 8497
                • 181
                • 128
                • OCCITANIA
                • Send PM

                #8
                Se ti organizzi bene , come dicevo , tutto si puo' fare.
                I muscoli si riprendono abbastanza velocemente , e cmq in funzione del grado di stress che gli imponi.
                Se è da poco che ti alleni , non farti prendere dalla foga di "fare" tanto , conta di più il "come" e non il "quanto".
                Per quanto riguarda il cardio la cosa è semplice e complessa allo stesso tempo , nel senso che....dipende quale aspetto vuoi esaltare , se come bruciagrassi e/o defaticamento+tonificazione cardio-polmonare allora bastano i classici 20/30 minuti post pesi , se invece intendi potenziare la performance allora è meglio fare delle sedute dedicate e specifiche.
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                Valadas Occitanas


                ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

                Commenta

                • Crasher
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2011
                  • 186
                  • 0
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

                  #9
                  Ah ok io intendo allenarmi anche con il cardio per mantenere un buon fiato e ho letto che è benefico anche per cuore e circolazione... ma quindi i 20/30 minuti post wo come devo farli? sarebbe comodo farli direttamente sul tapis roulant in palestra dopo la seduta, ma in quel caso va bene farli a velocità fissa o devo usare un metodo tipo hiit?

                  Commenta

                  • Senpai
                    WINTERBORN MOD
                    • Mar 2009
                    • 8497
                    • 181
                    • 128
                    • OCCITANIA
                    • Send PM

                    #10
                    Hiit è un allenamento un attimo + specifico.
                    Va benissimo il tapis , come defaticamento/bruciagrassi tieni una velocità/pendenza che ti permetta di parlare senza affanno.
                    Da quel punto , aumentando , vai a lavorare su cuore/polmoni e tutto quanto ne concerne.
                    L'hai letto il thread in nota sul cardio ?
                    Se non l'hai fatto , fallo !
                    Originariamente Scritto da menez
                    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                    Valadas Occitanas


                    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                    OSS!!!

                    Commenta

                    • Crasher
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2011
                      • 186
                      • 0
                      • 0
                      • Milano
                      • Send PM

                      #11
                      Ok grazie mille! Se posso volevo chiederti due cose anche riguardo lo stretching.. ho già letto la discussione in rilievo e mi serviva sapere se ci sono modi per effettuare il pnf da soli, oppure come comportarmi per eseguire l'eqi.

                      Commenta

                      • Senpai
                        WINTERBORN MOD
                        • Mar 2009
                        • 8497
                        • 181
                        • 128
                        • OCCITANIA
                        • Send PM

                        #12
                        Qualunque tipo di stret esegui , ricorda di non farlo mai prima di allenarti con i pesi , limiteresti la prestazione e ti esporresti ad infortuni.
                        Quindi sempre post.
                        Per il pnf non saprei .
                        L'allungamento nel punto di massima distensione puoi inserirlo nei complementari , fai cmq sempre attenzione , è un attimo farsi male.
                        Originariamente Scritto da menez
                        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                        Valadas Occitanas


                        ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                        OSS!!!

                        Commenta

                        • Crasher
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2011
                          • 186
                          • 0
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

                          #13
                          Impostare allenamento forza

                          Salve ragazzi vi chiedo aiuto per impostare un allenamento per la forza.

                          Ho 17 anni, sono alto 1,87 e peso 74 chili.
                          Da settembre pratico solo palestra e seguo una scheda per l'ipertrofia ma adesso ho deciso di cominciare a praticare il tricking (per chi non sapesse cos'è linko un video per farsi un' idea http://www.youtube.com/watch?v=QULo1XbYoB4) e volevo affiancare le due cose però questa volta in palestra volevo seguire una scheda per la forza basata principalmente su multiarticolari.

                          Durante la settimana eseguo 3 allenamenti di tricking e quindi avevo pensato di fare una fullbody 2 volte. Gli esercizi principali che vorrei mettere nella scheda sono: panca, stacco, squat, trazioni, rematore, lento con manubri. Inoltre dovrò farcire il tutto con delle sedute di stretching che non saprei bene dove mettere.. mi hanno consigliato di non farlo durante le sedute di tricking quindi non saprei se farlo dopo il wo in palestra o in altri giorni separati.

                          Secondo voi va bene come ho pensato di suddividere i giorni d'allenamento? Se mi date l'ok poi posto una mia idea di scheda e la guardiamo insieme... Grazie!
                          Last edited by Crasher; 21-02-2013, 20:13:02.

                          Commenta

                          • Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 119522
                            • 3,212
                            • 3,345
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

                            #14
                            Continua qui.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta

                            • Crasher
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2011
                              • 186
                              • 0
                              • 0
                              • Milano
                              • Send PM

                              #15
                              ok grazie!

                              Commenta

                              Working...
                              X