Per lo stretching guarda qui: http://www.bodyweb.com/threads/23377...o-applicazione
Problema - Allenamento specifico o mancanza di cardio?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Crasher Visualizza MessaggioAh ok io avevo capito una volta tutti più intensi e una volta tutti più voluminosi... Grazie mille dell'aiuto per la scheda! volevo farti solo 2 ultime domande...
-potresti spiegarmi in base a cosa hai scelto le serie e le reps? per esempio squat in 5x5 e stacco in 4x4 o perchè adottare questo metodo dell'intensità/volume, non ti chiedo di spiegarmi dettagliatamente i principi di allenamento che portano a queste scelte ma ci tengo a capire perchè fare una scelta piuttosto che un' altra altrimenti rimarrò tutta la vita qui a farmi fare schede da altri senza mai capire un bel nulla.. Quando si dice "intenso" significa che bisogna usare carichi maggiori e ripetizioni minori rispetto a quando si lavora in modo "voluminoso" dove si tengono carichi + contenuti e ripetizioni più alte.
Questo in breve eh , poi è chiaro che si può e si deve giocare con questi due parametri per lavorare i muscoli nel modo + completo possibile.
Il 5x5 per panca/squat lo si usa spesso perchè è un buon compromesso tra intensità e volume , nessuno però ti vieta di provare un 8x3 , cioè 8 serie da 3 ripetizioni.
Per lo stacco (regular) è uso stare più bassi con le ripetizioni in quanto essendo un esercizio di potenza bisogna dare tutto nel minor tempo possibile.
Fare lo stacco in 3x8 non ha senso , per reggere quel volume dovresti usera un carico troppo basso.
-per chiedere consigli sullo stretching posso proseguire qui non c'è bisogno che apro un' altra discussione vero? anche se il titolo non c'entra nulla...
Commenta
-
-
Ok chiaro! Magari farò qualche search sull'argomento...
Per lo stretching ho già letto quel post e direi che potrei farli tutti tranne il pnf per mancanza di compagno. A mio parere sarebbe bene fare sia quello rilassato che quello dinamico, ed eventualmente anche l'eqi che però non credo di riuscire ad applicare a tutti i muscoli.
Una cosa che invece non riesco a capire poichè ho letto molti pareri contrastanti è se farlo dopo il wo va bene o no. Alcuni dicono che è utile per rilassare i muscoli dopo le contrazioni e che favorisce lo smaltimento dell'acido lattico, il recupero e l'irrorazione sanguigna; altri dicono che è dannoso poichè dopo il wo i muscoli presentano delle microlesioni che andrebbero ad aggravarsi se cerchiamo di allungare i muscoli.
L'unica mia opinione è che dopo il wo non si possa fare un stretch troppo intenso proprio perchè i muscoli sono già affaticati e lo stretching (soprattutto dinamico e eqi) se fatto bene li mette molto in tensione, sarebbe quasi come fare 2 allenamenti di fila.
Commenta
-
Commenta