addio squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jin81
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 1016
    • 50
    • 0
    • Send PM

addio squat

Oggi ho fatto il wo gambe, beh andato malissimo...
    Squat con carico ridicolo 66kg, dovevo fare un 5x5 ma ho sentito fitte nella parte destra inguinale, posato il bilanciere mi sentivo quella parte pulsare al tatto,sentivo proprio il battito cardiaco. Nel mentre seguivo l'esercizio avevo fastidi agli adduttori. Inutile pensare che sia un fattore di tecnica anche con carichi leggeri ho sentito il fastidio inguinale dopo. Penso che abbandonerò lo squat,purtroppo dopo un anno esatto che provo,ogni volta si ripresentano problemi simili,rischiare un ernia o un varicocele non mi sembra il caso.
    Così cambio tutto l'allenamento dopo questa decisione ho fatto
    es isometrici 2x il massimo che potevo resistere
    Leg ex 3x12
    Affondi 4x6
    Squat pistol 5x5 bw
    Devo dire che non ho avuto fastidi ed è andato bene, però c'è da vedere che risultati darà alle gambe questo allenamento nel tempo.
    IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin
  • Conan le Barbare
    Bodyweb Senior
    • Jul 2006
    • 1811
    • 267
    • 41
    • Cimmeria
    • Send PM

sicuramente è la tecnica jin.. e quel dolore mi sa tanto di "pressione addominale".. l'aria la butti fuori quando torni su? cmq io anche non amo lo squat e lo faccio ormai sempre + raramente con carichi un po pesanti...seno sembra a buffer
    hai modo di fare leg press?
    Rest in Peace Andy.....

Commenta

• Jin81
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2008
      • 1016
      • 50
      • 0
      • Send PM

Ma non dovrei salire in apnea e buttarla appena sono su o quasi? no mi alleno in home gym purtropo non ho pressa.

---------- Post added at 14:09:04 ---------- Previous post was at 14:08:05 ----------

cmq il dolore alla parte interna della coscia fino ai testicoli resta quando risalgo e la cosa ogni volta non mi entusiasma proprio.

Commenta

• Conan le Barbare
        Bodyweb Senior
        • Jul 2006
        • 1811
        • 267
        • 41
        • Cimmeria
        • Send PM

Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
        Ma non dovrei salire in apnea e buttarla appena sono su o quasi? no mi alleno in home gym purtropo non ho pressa.
        io nn lo faccio mai. Per me il momento peggiore è quello dello stacco, quando dalla accosciata massima devi risalire li è il "picco massimo"della pressione addominale che si crea, li inizio a buttare fuori aria, che puoi continuio man mano risalgo.. ma in fase di risalita NON la contengo mai ... imho è pericoloso
        Last edited by Conan le Barbare; 16-11-2011, 15:26:59.
        Rest in Peace Andy.....

Commenta

• Jin81
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2008
          • 1016
          • 50
          • 0
          • Send PM

ah perfetto,quindi ho fatto una bella cavolata, e nella panca piana allora come funziona il discorso dell'aria?

---------- Post added at 14:18:45 ---------- Previous post was at 14:14:13 ----------

ma nel video di bio http://www.bodyweb.com/threads/28775...-diario/page82 sopratutto nell'ultima esecuzione di squat mi sembra che butti l'aria alla fine...

---------- Post added at 14:22:13 ---------- Previous post was at 14:18:45 ----------

guarda cosa viene detto qui http://www.bodyweb.com/threads/29726...e-nello-stacco.

Commenta

• Conan le Barbare
            Bodyweb Senior
            • Jul 2006
            • 1811
            • 267
            • 41
            • Cimmeria
            • Send PM

jyn quello è il mio parere.. io butto fouri l'aria sempre e cmq in qualunque esercizio quando comincia il picco massimo di pressione e lo avverti sia in panca che squat che nel resto...praticamente all'inizio della risalita sia essa spinta o trazione
            Rest in Peace Andy.....

Commenta

• Jin81
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 1016
              • 50
              • 0
              • Send PM

ok,io leggendo vari post sulla tecnica avevo appreso altro ,per questo sono rimasto stupito da ciò,cmq grazie per il consiglio

Commenta

• Strange Days
                Bodyweb Advanced
                • May 2011
                • 1456
                • 89
                • 80
                • Send PM

Pardon...la manovra di Valsalva (se ho ben capito a cosa ci si sta riferendo) è consigliata, ma non si devono avere problemi di alcun tipo. E' consigliata per salvaguardare la schiena, ma se crea problemi non è che bisogna eseguirla per forza perché "così sta scritto".

Jin, a mio avviso tu fai delle prove, e vedi come reagisce il fisico.

P.S.=Con lo stacco? Stessi dolori?
                sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• newman
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2009
                  • 396
                  • 39
                  • 10
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
                  Oggi ho fatto il wo gambe, beh andato malissimo...
                  Squat con carico ridicolo 66kg, dovevo fare un 5x5 ma ho sentito fitte nella parte destra inguinale, posato il bilanciere mi sentivo quella parte pulsare al tatto,sentivo proprio il battito cardiaco. Nel mentre seguivo l'esercizio avevo fastidi agli adduttori. Inutile pensare che sia un fattore di tecnica anche con carichi leggeri ho sentito il fastidio inguinale dopo. Penso che abbandonerò lo squat,purtroppo dopo un anno esatto che provo,ogni volta si ripresentano problemi simili,rischiare un ernia o un varicocele non mi sembra il caso.
                  Così cambio tutto l'allenamento dopo questa decisione ho fatto
                  es isometrici 2x il massimo che potevo resistere
                  Leg ex 3x12
                  Affondi 4x6
                  Squat pistol 5x5 bw
                  Devo dire che non ho avuto fastidi ed è andato bene, però c'è da vedere che risultati darà alle gambe questo allenamento nel tempo.
                  Anche io l'anno scorso avevo fastidi inguinali durante lo squat...l'origine del dolore/fastidio era nel modo di scendere con le ginocchia aperte: aprivo troppo le gambe a livello di inguine e affondavo in avanti, scendendo anche con la schiena molto inclinata. Secondo me è un problema tecnico. Io avevo smesso di squattare per 7-10 gg, il tempo di far sparire il dolore, poi l'ho reimpostato e adesso non lo sento più.
                  Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
                  I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

• Jin81
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 1016
                    • 50
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                    Pardon...la manovra di Valsalva (se ho ben capito a cosa ci si sta riferendo) è consigliata, ma non si devono avere problemi di alcun tipo. E' consigliata per salvaguardare la schiena, ma se crea problemi non è che bisogna eseguirla per forza perché "così sta scritto".

Jin, a mio avviso tu fai delle prove, e vedi come reagisce il fisico.

P.S.=Con lo stacco? Stessi dolori?
                    si con lo stacco stessi sintomi, sopratutto a livello inguinale e parliamo di carichi veramente ridicoli

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

ma ti riscaldi prima? come?

per la manovra di valsava che è opzionale non dico niente, credo si spieghi tutto da se
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Jin81
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2008
                        • 1016
                        • 50
                        • 0
                        • Send PM

si mi scaldo prima,controllo di non schienare e tutto, purtroppo sento dolore a livello alto degli adduttori e oggi fitte all'inguine quando salivo su ed ero nella fase un cui trattenevo il respiro. Di la tua sulla manovra di valsalva, la provi da un sacco di tempo,quindi esponimi anche la tua esperienza, grazie

Commenta

• bio33
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1246
                          • 95
                          • 20
                          • trapani, sicilia
                          • Send PM

la manovra di valsava è fondamentale...non si può pensare di portare su nemmeno 70-80kg di squat o stacco senza eseguire la manovra
                          che poi tale manovra la esegui "involontariamente" quando fai qualunque altro esercizio, pure nel curl bilanciere o quando vai in bagno...
                          se vai in bagno ti fa male l'inguine? non credo, altimenti avresti seri problemi, quindi il problema è qualcos'altro...

dovresti fare qualche video, profilo, 3/4 da dietro, frontale

l'unica cosa che mi viene da pensare è qualche infortunio muscolare che non si è mai curato bene e che ogni volta che viene stressata quella parte si risveglia il dolore

---------- Post added at 21:17:19 ---------- Previous post was at 21:03:51 ----------

ma come ti scaldi? che esercizi o serie e rip fai??
                          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Jin81
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2008
                            • 1016
                            • 50
                            • 0
                            • Send PM

8@20 6@36 5@46 3@56 1@60 e poi comincio ad allenarmi oggi con 60kg serie 5x5

---------- Post added at 21:33:24 ---------- Previous post was at 21:32:35 ----------

ma sento il fastidio fin dall'inizio,alla prima accosciata nel momento in cui risalgo sento il fastidio,.

---------- Post added at 21:34:11 ---------- Previous post was at 21:33:24 ----------

boh,che poi potrei fare pistol 8 volte consecutive per gamba a bw e di squat normale faccio 60kg

Commenta

• bio33
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 1246
                              • 95
                              • 20
                              • trapani, sicilia
                              • Send PM

io per esempio trovo grande difficoltà a riscaldarmi, prima di uno squat o di uno stacco faccio:
                              -8rip a bw
                              -leg press con peso a salire fino a 130-140kg con 3rip massimo
                              -leg extension 3-4rip con peso a salire fino a 70-80kg
                              -poi sto in posizione di accosciata in contrazione isometrica per 20-30" circa

solo dopo comincio a con il riscaldamento dell'esercizio, con un normale 8@20 6@36 5@46 3@56 1@60, anche se dipende da quante rip allenanti devo fare, se mi devo allenare in 3x60kg allora il riscaldamento sopra va bene...se invec emi tocca un 10x60kg allora farò in modo di far arrivare l'ultim aserie di riscaldamento a 5 rip

anche se devo dire che in caso di schemi a carico fisso, o quasi, è ottima l'opzione di arrivare a riscaldarsi fino a un peso di 10-15kg superiore a quello allenante

per esempio se mi tocca eseguire 6x3x60kg mi riscalderò in questo modo:
                              8@20 6@36 5@46 3@56 1@60 1@65 1@70...poi dipende da che percentuale di lavoro mi sto allenando, se 60kg è un 70% va benissimo riscaldarsi fino a 1@75kg

se poi mi devo allenare per esempio in max7550@60kg farò:
                              8@20 6@36 5@46 3@56 1@60 1@65 1@70 5@60kg...contando che con 60kg ci farò circa 10 rip
                              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

Working...
                              X