Allora siccome sto ricominciando il periodo di massa, volevo dei chiarimenti su 2 concetti che non ho ben chiari:
-perchè si dice che troppi esercizi fanno male? cioè vi spiego, a me piace ammazzarmi in palestra, sudare, urlare, sentire dolore e sputare sangue finchè non mi prosciugo, quindi nella scheda attuale (lun petto\bicipiti mer dorsali\tricipiti ven spalle\gambe) ho 5 esercizi per i gruppi grandi (1\2 fondamentali e 3 multiarticolari) e 3 per i gruppi piccoli (con il terzo di pump ma cmq pesante), + gli add con sovrappeso lun e ven e un pochino di cardio per finire (10\15 min),ora mi chiedo, se l'obbiettivo del BB è distruggere il muscolo che poi si riformera nei giorni di riposo, perchè è controproducente allenarsi con tanti esercizi? premetto che cura sia i movimenti che la respirazione e tutto il resto, integro per bene e mangio ancora meglio, quindi le forze non mi mancano, ma cmq mi rompo letteralmente il culo e a fine allenamento sono distrutto ma felice per aver dato tutto! quindi la mia domanda è, perchè limitarsi a 3 esercizi per i gruppi grandi e 1\2 per i piccoli se io mi sento di poterne fare (con fatica) 5 e 3?
-altra domanda, tutti gli esercizi li faccio (per ora) a rep fisse (4x6,3x8,3x10,2x12 ecc), e metto un peso che mi rende pesante ogni serie (saro a un 80% e anke + rispetto al massimale) infatti qualchè volta ho bisogno di un aiuto (minimo cmq) per finire la penultima o ultima serie nelle ultime rep, questo metodo mi sembra si chiami a cedimento (ma potrei sbagliarmi), faccio bene, oppure dovrei aumentare o diminuire il carico? chesso fare un piramidale (che dovrebbe essere + leggero) o qualcos'altro?
Lo chiedo perchè mi pare di aver letto che allenando tutto a cedimento è controproducente, ma io mi sento bello roccioso e soddisfatto, quindi magari sono seghe mentali, voi che dite?
Ecco la scheda:
Lunedi:
PETTORALI
panca piana\spinte con manubri su panca piana 4x6\4x8 @ 2min
croci con manubri su panca inclinata 3x10 @90 sec
bench machine (quella che simula le spinte con manubri da seduti) 3x12\15 @ 60\90 sec
pectoral machine (quella che simula le croci da seduti) 3x12\15 @ 60\90 sec
pullover 2x12 @60 sec
BICIPITI
curl bil. angolato\dritto 3x6 @ 1.30\2 min
curl manubri alternato\ presa a martello 3x8 @ 1,30 min
curl concentrato con manubrio\curl panca scott presa inversa 2x12 @ 60 sec
Mercoledi
DORSALI
trazioni vari tipi 4xmax @ 2\2,30 min
rematore con bilanciere 3x8 @ 2\1,30 min
rematore con manubrio 3x10 @ 90 sec
pulley basso 3x10 @ 60\90 sec
pull down braccia tese 2x12 @ 60 sec
iperestensioni su panca con sovrappeso 2x12 (ma non semprè)
panca a presa stretta\french press 3x8 @ 2\1,30 min
push-down con corda 3x12 @ 60 sec
estensioni dietro nuca con manubrio\push down a cavo singolo 2x12 @ 60 sec
Venerdi
SPALLE
lento con manubri\bilanciere 4x6 @ 2\2,30 min
alzate laterali in superserie con alzate frontali 3x10 @ 60\90 sec
alzate a 90°\peck deck 3x12 @60\90 sec
Shrug manubri 2x15 @ 60 sec
GAMBE
leg extension 4x10 @ 2 min
leg press 3x8 @ 1,30 min
leg curl 3x10 60\90 sec
calf alla pressa 3x15 @ 60 sec
Noterete che non ci sono ne squat ne stacchi perchè proprio non riesco a farli sti 2 esercizi, un po per il mio equilibrio precario e un po perchè ho paura di fare danno alla schiena (se fatti male posso fare molto danno immaggino), mentre le dip per il petto non riesco a farli perchè mi manca la forza di alzare il mio peso corporeo, ma ci sto lavorando su!
A voi la parola e grazie!
-perchè si dice che troppi esercizi fanno male? cioè vi spiego, a me piace ammazzarmi in palestra, sudare, urlare, sentire dolore e sputare sangue finchè non mi prosciugo, quindi nella scheda attuale (lun petto\bicipiti mer dorsali\tricipiti ven spalle\gambe) ho 5 esercizi per i gruppi grandi (1\2 fondamentali e 3 multiarticolari) e 3 per i gruppi piccoli (con il terzo di pump ma cmq pesante), + gli add con sovrappeso lun e ven e un pochino di cardio per finire (10\15 min),ora mi chiedo, se l'obbiettivo del BB è distruggere il muscolo che poi si riformera nei giorni di riposo, perchè è controproducente allenarsi con tanti esercizi? premetto che cura sia i movimenti che la respirazione e tutto il resto, integro per bene e mangio ancora meglio, quindi le forze non mi mancano, ma cmq mi rompo letteralmente il culo e a fine allenamento sono distrutto ma felice per aver dato tutto! quindi la mia domanda è, perchè limitarsi a 3 esercizi per i gruppi grandi e 1\2 per i piccoli se io mi sento di poterne fare (con fatica) 5 e 3?
-altra domanda, tutti gli esercizi li faccio (per ora) a rep fisse (4x6,3x8,3x10,2x12 ecc), e metto un peso che mi rende pesante ogni serie (saro a un 80% e anke + rispetto al massimale) infatti qualchè volta ho bisogno di un aiuto (minimo cmq) per finire la penultima o ultima serie nelle ultime rep, questo metodo mi sembra si chiami a cedimento (ma potrei sbagliarmi), faccio bene, oppure dovrei aumentare o diminuire il carico? chesso fare un piramidale (che dovrebbe essere + leggero) o qualcos'altro?
Lo chiedo perchè mi pare di aver letto che allenando tutto a cedimento è controproducente, ma io mi sento bello roccioso e soddisfatto, quindi magari sono seghe mentali, voi che dite?
Ecco la scheda:
Lunedi:
PETTORALI
panca piana\spinte con manubri su panca piana 4x6\4x8 @ 2min
croci con manubri su panca inclinata 3x10 @90 sec
bench machine (quella che simula le spinte con manubri da seduti) 3x12\15 @ 60\90 sec
pectoral machine (quella che simula le croci da seduti) 3x12\15 @ 60\90 sec
pullover 2x12 @60 sec
BICIPITI
curl bil. angolato\dritto 3x6 @ 1.30\2 min
curl manubri alternato\ presa a martello 3x8 @ 1,30 min
curl concentrato con manubrio\curl panca scott presa inversa 2x12 @ 60 sec
Mercoledi
DORSALI
trazioni vari tipi 4xmax @ 2\2,30 min
rematore con bilanciere 3x8 @ 2\1,30 min
rematore con manubrio 3x10 @ 90 sec
pulley basso 3x10 @ 60\90 sec
pull down braccia tese 2x12 @ 60 sec
iperestensioni su panca con sovrappeso 2x12 (ma non semprè)
panca a presa stretta\french press 3x8 @ 2\1,30 min
push-down con corda 3x12 @ 60 sec
estensioni dietro nuca con manubrio\push down a cavo singolo 2x12 @ 60 sec
Venerdi
SPALLE
lento con manubri\bilanciere 4x6 @ 2\2,30 min
alzate laterali in superserie con alzate frontali 3x10 @ 60\90 sec
alzate a 90°\peck deck 3x12 @60\90 sec
Shrug manubri 2x15 @ 60 sec
GAMBE
leg extension 4x10 @ 2 min
leg press 3x8 @ 1,30 min
leg curl 3x10 60\90 sec
calf alla pressa 3x15 @ 60 sec
Noterete che non ci sono ne squat ne stacchi perchè proprio non riesco a farli sti 2 esercizi, un po per il mio equilibrio precario e un po perchè ho paura di fare danno alla schiena (se fatti male posso fare molto danno immaggino), mentre le dip per il petto non riesco a farli perchè mi manca la forza di alzare il mio peso corporeo, ma ci sto lavorando su!
A voi la parola e grazie!
Commenta