X valerio: Cito a mia difesa Brooks Kubik.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Re: Re: Re: X valerio: Cito a mia difesa Brooks Kubik.

Originally posted by vabo92

Beh, obiettivamente ho sbagliato nello scrivere stoppia invece di stroppia. Quest'ultima forma è un po' popolare (seppure il termine è italiano). Con "in" l'abbaglio è invece lampante in quanto spesso nei libri si indica "in" seguito dall'autore (come per dire quando si cita una località, "in quel di.."). Pensavo all'autore ed ho riferito una rivista! Cmq. forma desuesa. Mea culpa.
    Kubik può alzare quanto vuole ma i suoi programmi usciranno dalla vecchia scuola quando prevederanno l'elemento equilibrio muscolare: diagnosi e soluzione. Se poi in fin dei conti, i suoi programmi possono risultare tali mi sa che ciò viene a sua insaputa!
    Beh, Kubik faceva 274 kg di squat parallelo, Pierre Luders portava alle spalle 160 kg e faceva squat frontale con 210 kg. Che significa? Halil Mutlu slancia 170 kg e pesa 56 kg. Embé.
    Welle agli ultimi europei ha girato e disteso sulla testa quasi 250 kg.
    Questi esempi sono inutili e non dicono niente.
    Conosce Kubik quali devono essere i vari rapporti di forza tra gli esercizi? E come si permette a dare programmi a destra e manca senza senso? Mi riferisco a questo.
    Se poi funzionano dovrebbe spiegarci il perché.
    Ma ha mai seguito qualche tecnica di recupero per vedere se si può recupare più velocemente (che ne so massaggi, ART, ghiaccio, doccie speciali, integratori, elettrostimolazione, stretching PNF, agopuntura, aromaterapia, alimentazione particolareggiata... che non sia il latte di McRObert).
    "Io mi rivolgo a persone che hanno da spendere 30' settimanalmente per il fitness..."
    Certo, se poi ho ancora un'altra mezz'ora... beh sarebbe meglio andare a 100 all'ora a casa, altrimenti vado in catabolismo.
    In questi giorni ho sperimentato come le fasi di carico possano predisporre il corpo a recupare molo più rapidamente in seguito. Si adatta.
    Ma è anche importante dormire bene.
    Questi sistemi di allenamento (alla Kubik per intenderci) sono rivolti per persone non hardgainer ma persone che non possono o non vogliono impegnarsi anche in quella fase dell'allenamento che si chiama recupero (dieta, alimentazione, massaggi, stretching, integrazione, agopuntura...)
    "Ma sono cose che possono fare i pros!"
    Infatti ho detto che non vogliono (stretching, dieta e quindi prepararsi i pasti e seguire qualche regime particolareggiato) o non possono (integrare costa, acquistare un bell'elettrostimolatore cosa, farsi qualche seminario per impare che ne so l'ART costa, farsi massaggiare costa pure, l'aromaterapia costa. Come pure costa in generale studiare. Ma non penso che Kubik abbia tempo e voglia di pubblicizzare autori molto meglio di lui che gli farebbero perdere soldi).
    Inoltre Kubik non tiene conto delle capacità di adattamento degli individui.

Detto questo passiamo alla differenza tra sapere e conoscenza.
    Il sapere è una questione cognitiva (so che la pliometria bla bla bla). La conoscenza è il saper applicare il sapere (scusate il gioco di parole).
    Quindi prima di parlare di pliometria (parlo di Kubik) bisognerebbe "conoscerla, non sapere che esiste.
    Facciamo un esempio. Charlie Francis (ex tecnico di Beh Johnson) non è che non faccia eseguire la pliometria ai suoi allievi. Ma a Ben Johnson non faceva eseguire molti balzi perché aveva problemi alle ginocchia. Questa è conoscenza!
    Non è che la pliometria aveva portato Ben... ma lo stato di Ben portava a sconsigliarne l'uso! Et voila
    Inoltre bisogna sempre distinguere gli articoli commerciali da quelli...
    Potrei dire anch'io che nella prima categoria vi appartengono gli artt. di Kubik che promettono kg di massa e di carichi sul bilanciere...
    Li ho letti pure io!
    Ma essendo pragmatico mi sono detto: "Ok, Valerio, sarà! Ma non mi interessa..."
    Ma ho letto l'articolo (anche più di una volta, specie quello in cui illustrava il passo dell'oca e quell'altro che ON ha riportato due volte nel corso degli anni (beh, anche ON ogni tanto toppa!).

Finalmente siamo arrivati alla fine.
    Prima di dire che si scrive "centrare" e non "c'entrare" in quanto hanno significati diversi... sì voglio ammettere che volevo andarci pesante. Ero proprio incavolato per via di attacchi stupidi, collerici e senza senso (gli attacchi). Mi sono fatto abbattere dall'ira e me ne scuso. Sono colpi d'altronde stupidi e senza logica, che non aggiungono niente alla discussione.
    Au revoir,
    Valerio
    Valerio, leggo sempre con attenzione i tuoi post e molte volte sono di opinione "neutra" poichè rispetto il pensiero altrui, ma stavolta non sono daccordo con te.

Credo che alcuni punti fondamentali siano stati ridicolizzati o sottovalutati.

Ultimamente ci si riferisce spesso al termine HARDGAINER e NON HARDGAINER e rido di sano cuore, ma mi rammarico un pò, perchè sembra quasi che una modalità di allenamento o filosofia che si voglia, sia legata all'essere normali, dotati geneticamente (scherzosamente direi dopati geneticamente...) o anormali o meglio hargainer.
    Balle!
    Questo accade perchè si perde la quinta essenza dell'allenamento stesso, ovvero la capacità di far esprimere il corpo sempre al meglio delle sue possibilità!
    Pochi lo sanno fare, Kubik è tra questi (oltre ad essere un vero gentleman, ha una newsletter fantastica, dove chi realmente vuole crescere deve avere!), il resto cerca le famose "pillole magiche", siano esse tecniche nuove o integratori...ma la verità e che rifuggiamo dalla semplicità per il solo motivo che migliaia di persone hanno un avversione verso tale modo di vedere le cose!
    Il motivo per cui accade ciò mi è oscuro, ma molte volte è più difficile capire e comprendere l'ovvio che diamo quasi per scontato, che il complesso, dove ognuno può dare la propria opinione o esprimere la propria idea!
    2+2 fa 4 e non ci piove, un complesso calcolo matematico, da lo stesso risultato, ma può essere affrontato in 1000 modi...chi è più saggio, chi arriva subito al sodo o chi gia e rigira sempre per la stessa strada per poi puntare allo stesso traguardo?

Tante volte i percorsi evolutivi della conoscenza, partono con l'apprendimento, l'evoluzione del pensiero, le idee, la complessità, poi sfociano a quadro terminato e aggiungo COMPRESO, verso la semplicità!

Kubik è veramente uno dei pochi grandi, di lui credo che sai poco, non sminuirlo...

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
      • 11993
      • 3
      • 33
      • Send PM

Re: Re: Re: Re: X valerio: Cito a mia difesa Brooks Kubik.

Ma ha mai seguito qualche tecnica di recupero per vedere se si può recupare più velocemente (che ne so massaggi, ART, ghiaccio, doccie speciali, integratori, elettrostimolazione, stretching PNF, agopuntura, aromaterapia, alimentazione particolareggiata... che non sia il latte di McRObert).
      perchè tu lo fai?
      ma valerio chiavi qualche volta ?

o quando la tua donna/uomo(non faccio distinzioni di gusti sessuali) ha voglia tu gli dici...no, ogi ho una seduta di aromaterapia per meglio recuperare dalla sessione di allenamento di ieri?

questa era solo una battuta non un offesa...
      bho...forse molte conoscenze/teorie/ abitudini non appartengono e mai apparterrano al nostro mondo, forse al tuo...ma non a quello del resto del forum e di quasi tutti.

Commenta

• MadBebe
        Essere filiforme
        • Nov 2000
        • 12389
        • 278
        • 288
        • Prov. Pisa
        • Send PM

Prima di andarci, lo so che sembra patetico ma ti voglio fare la domanda. Occorrono mezzi speciali di pagamento o basta il contrassegno?
        Ti ringrazierei se potessi darmi qualche risposta perché avrei intenzione di acquistare qualcosetta.
        Un saluto,
        Valerio
        Ti consiglio la carta di credito. Più un 20% da pagare alla consegna del pacco che ti DEVONO portare al tuo domicilio (IVA maledetta)

MadBebe
        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
        tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Amerigo
          Banned
          • May 2002
          • 106
          • 0
          • 0
          • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: X valerio: Cito a mia difesa Brooks Kubik.

Originally posted by flexer77

bho...forse molte conoscenze/teorie/ abitudini non appartengono e mai apparterrano al nostro mondo, forse al tuo...ma non a quello del resto del forum e di quasi tutti.
          Parla per te, almeno lui ha delle conoscenze da offrire, tu piu' che faccine non fai.....eheheh

p.s. il tuo mondo e' internet forse?

Commenta

• strong
            Bodyweb Member
            • Mar 2002
            • 751
            • 0
            • 0
            • Bergamo (de sota)
            • Send PM

Originally posted by Gigars

Ben detto, strong. Sono un po' stanco di questi battibecchi, specie quando sono solo un prestesto per offendere.
            Sai chi è Volodym Ivanenko? il detentore del record mondiale di squat con 415,5kg. Valerio pensa che sia tutto merito della ciclizzione, io penso che sia merito dei suoi genitori (per la genetica) e del suo farmacista (per i farmaci potenzianti). Tutto qui. Grazie per il tuo intervento, mi sembra veramente sensato, e concordo con te.
            Boh..rimango sempreperplesso da queste discussioni.Di metodi efficaci per allenarsi ce ne sono parecchi ma penso che non ci sia il reale bisogno di conoscerli tutti per progredire.Personalmente mi sono allenato nei modi piu' bizzarri usando attrezzatura impensabile(persone, rocce, statue)e finche spingevo come un dannato e rimanevo nell'ambito dell'abbreviato sono sempre progredito senza troppe stranezze nella programmazione.Campioni di livello stratosferico (dei vecchi tempi)si sono allenati con metodi relativamente semplici seguendo quello che gli diceva il proprio fisico e non quello che diceva l"esperto"di turno.Paul Anderson viene tutt'ore definito l'uomo piu forte mai esistito (oltre500kg di squat,oltre200 di distensione sopra la testa e piu' di 6000kg nel guinnes dei primati del sollevamento di schiena)e si allenava con metodi che oggi verrebbero definiti da molti pseudoesperti,obsoleti.Non cito questi per impressionare nessuno,ma nella storia del VERO solevamento pesi il successo e venuto da atleti che si allenavano duramente con programmi relativamente semplici.La "scienza"non ha mai aiutato me(e sicuramente molti di voi)a mettere kg sul bilancere ma solo il lavoro DURO e programmi sensati lo hanno fatto,gli stessi programmi che a volte publica Kubik.Tutti i vari tentativi di rendere scentifico cio' che in realta non e' tale,si sono vanificati in poco tempo nella maggior parte dei praticanti.Io so che adesso ho 20 anni, mi alleno da qualche anno e durante questi anni il BB e' diventato il mio stile di vita,ho una vita abbastanza stressante con un lavoro molto piu' pesante di quello che la maggior parte della gente accetterebbe di fare(lamentatevi del caldo quando io sono a contatto con forni che sfiorano i 1200' tutti i giorni ),e la mia genetica non mi propone niente di fuori dal comune(tranne la voglia di eccellere).Cio nonostante ho costruito molta forza e un buon fisico proprio grazie a quegli allenamenti "obsoleti"e so per certo che nessun metodo "last generation"avrebbe potuto fare meglio.Con questo passo E CHIUDO.
            Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• Pyron
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2001
              • 2453
              • 1
              • 0
              • Hellstorm
              • Send PM

Strong continui a dire che hai una genetica mediocre... quando a soli 20 anni (e ripeto solo 20 anni, sai quanta strada hai ancora davanti!) hai una forza che tantissimi ti possono invidiare... Smettila con questa falsa modestia
              Last edited by Pyron; 18-06-2002, 00:33:45.
              Living or dying we all feed the fire

Commenta

• strong
                Bodyweb Member
                • Mar 2002
                • 751
                • 0
                • 0
                • Bergamo (de sota)
                • Send PM

Originally posted by Pyron
                Gigars continui a dire che hai una genetica mediocre... quando a soli 20 anni (e ripeto solo 20 anni, sai quanta strada hai ancora davanti!) hai una forza che tantissimi ti possono invidiare... Smettila con questa falsa modestia
                ti riferivi a me?se si ti posso garantire che sono un Hard Gainer.Ho solo a mio vantaggio una forte struttura(mesomorfo).Tutti i miei risultati sono stati "sofferti"col sangue.Anche se sono consapevole c'e' gente piu' svantaggiata di me perquesto non mi piace nemmeno definirmi Hard gayner.

Commenta

• vabo92
                  Bodyweb Member
                  • May 2002
                  • 171
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by Gigars

Ben detto, strong. Sono un po' stanco di questi battibecchi, specie quando sono solo un prestesto per offendere.
                  Sai chi è Volodym Ivanenko? il detentore del record mondiale di squat con 415,5kg. Valerio pensa che sia tutto merito della ciclizzione, io penso che sia merito dei suoi genitori (per la genetica) e del suo farmacista (per i farmaci potenzianti). Tutto qui. Grazie per il tuo intervento, mi sembra veramente sensato, e concordo con te.
                  A proposito di Ivanenko, hai visto nello stesso n. la frattura della gamba di quel povero powerlifter?
                  A proposito. Neanche la minima curiosità di come possa allenarsi il nostro caro Volodym?
                  Un saluto,
                  Valerio

PS: beh, preso dai farmaci sicuramente non avrà mai sudato in palestra.

Commenta

• vabo92
                    Bodyweb Member
                    • May 2002
                    • 171
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ancora una volta sulla semplicità. Ribadisco che negare la semplicità non sia...
                    La semplicità sta nel FARE e su questo non ci piove. La complessità sta su come si ARRIVA AL FARE. Sono su due piani concettuali diversi ma collegati. Non si elidono quindi a vicenda.
                    Se guardo la Luna direi "Eppure gira". Certo mi potrei accontentare di questo. Del piacere (semplice) di ammirarla. Potrei essere sconvolto dalla semplicità espressa dai cieli stellati delle notti della costa Azzurra dipinti da Van Gogh.
                    Beh, ma se qualcuno si chiede cosa c'è dietro è peccare? O fare reato? Non penso.
                    La mela che cade da un albero può sembrare un fatto normale. Newton vide la sua teoria della gravitazione (beh descrizione semplicistica ma chiara spero).
                    Dopo che furono teorizzati tali concetti, sembrava tutto ormai semplice nelle fisica. C'è chi affermava che si era arrivati alla fine della fisica, occorreva un po' di tempo. Ma arrivò la relatività. E la quantistica.
                    Prendiamo ad esempio lo spostamento dell'ellittica di Mercurio.
                    Che diciamo, ci accontentiamo di saperlo?
                    Con la relatività sappiamo il perché. E venne dopo.
                    La complessità serve a spiegare le semplicità delle cose. Ma molto spesso non si sa perché le cose sono semplici in quel modo.
                    In altre situazioni sono semplici di un modo diverso...
                    Semplificare le cose a me fà ridere non mette paura. Solo imbarazzo, al limite.
                    CAPITOLO KUBIK
                    Conosco poco, vero, di lui. Solo qualche art. ed un suo libricino.
                    Però da questo poco ho visto che il suo approccio è superato. Punto e basta. Se poi funziona dovrebbe spiegarci il perchè. Sul 95% dei casi! Non di qualche esempio. Ma mi sa che avrebbe poco da dire, persino a suo merito.
                    CONCETTO INTENSITA'
                    E' sempre invocata, specie da Mike che profetizza una sola serie (che se poi si va a vedere è sempre estesa...) sino alla morte.
                    L'altro giorno stavo leggendo Arcelli ("acido lattico e prestazioni"). Si riferiva che in uno studio, su velocisti non di elite (gente da 10"6- 11"00) solo quelli più veloci riuscivono a consumare quasi tutto l'ATP- CP in ripetute di 5- 6" (tempo per esprimere la max potenza). E parliamo sempre di "ottimissimi" atleti.
                    E McRobert oppure Mentzer mi consigliono 1- 2 sets per la panca (ad esempio)? Certo se la scienza ci dice che il 90- 95% dovrebbe usare in media 3 sets per il maggior coinvolgimeno muscolare, beh questo è un concetto troppo complesso e quindi sballato.
                    Meglio la semplicità. Una serie e tagliamo la testa al toro.
                    Mi stupisce che il buon Mike non abbia citato a difesa della monoserie l'equazione di Euler in cui ([e^(i x pi greco) + 1] = 0).
                    Come potete vedere nell'eleganza di questa equazione mancano nn. come due, tre, quatrro... Ma c'è l'uno.

Non capisco perché chi si può allenare di più si allenerà sicuramente senza intensità (capisco nota relazione inversa tra volume e intensità...).

Un saluto,
                    Valerio

Commenta

• vabo92
                      Bodyweb Member
                      • May 2002
                      • 171
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by flexer77

perchè tu lo fai?
                      ma valerio chiavi qualche volta ?

o quando la tua donna/uomo(non faccio distinzioni di gusti sessuali) ha voglia tu gli dici...no, ogi ho una seduta di aromaterapia per meglio recuperare dalla sessione di allenamento di ieri?

questa era solo una battuta non un offesa...
                      Purtroppo sto passando un periodo della mia vita negativo, in tutti i sensi. Se decidessi di diventare gay penso che non mi filerebbe nessuno! Ma preferisco il mio stato comatoso del momento, che dura da tempo.
                      Per il resto.
                      Hai colto nel senso. Spesso questi sistemi HIT sono la maschera per coprire il fatto che non si considera il secondo aspetto dell'allenamento.
                      Il RECUPERO!
                      Leggevo che per recuperare un notte brava occorrono 3 gg. Il tempo di fare un'altra seduta di allenamento stile McRobert. Se poi metti che ogni tanto bisogna pur bere, che si lavora...
                      Sì, l'HIT è la risposta a tutto ciò.
                      Un saluto,
                      Valerio

Commenta

• vabo92
                        Bodyweb Member
                        • May 2002
                        • 171
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by MadBebe

Ti consiglio la carta di credito. Più un 20% da pagare alla consegna del pacco che ti DEVONO portare al tuo domicilio (IVA maledetta)

MadBebe
                        Ma in contrassegno per questo povero ragazzo, non è possibile?
                        Un saluto e un ringraziamento,
                        Valerio

Commenta

• Pyron
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2001
                          • 2453
                          • 1
                          • 0
                          • Hellstorm
                          • Send PM

Originally posted by strong

ti riferivi a me?se si ti posso garantire che sono un Hard Gainer.Ho solo a mio vantaggio una forte struttura(mesomorfo).Tutti i miei risultati sono stati "sofferti"col sangue.Anche se sono consapevole c'e' gente piu' svantaggiata di me perquesto non mi piace nemmeno definirmi Hard gayner.
                          Ovviamente ho confuso il nickname, ma almeno il destinatario ha ricevuto giusto

Cmq non voglio certo sminuire nessuno, miei complimenti potrebbero benissimo essere anche per Gigars visto che anche lui vanta delle alzate molto buone (tipo 110 kg di panca per 6 ripetizioni se nn sbaglio) ma è un altro esageratamente modesto (e se non sbaglio è anche lui relativamente giovane come te...)
                          Living or dying we all feed the fire

Commenta

• strong
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2002
                            • 751
                            • 0
                            • 0
                            • Bergamo (de sota)
                            • Send PM

Originally posted by Pyron

Ovviamente ho confuso il nickname, ma almeno il destinatario ha ricevuto giusto

Cmq non voglio certo sminuire nessuno, miei complimenti potrebbero benissimo essere anche per Gigars visto che anche lui vanta delle alzate molto buone (tipo 110 kg di panca per 6 ripetizioni se nn sbaglio) ma è un altro esageratamente modesto (e se non sbaglio è anche lui relativamente giovane come te...)
                            grazie

Commenta

• cardiopower
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2002
                              • 586
                              • 1
                              • 0
                              • Mantova
                              • Send PM

Cari amici, a forza di leggere tutti i vostri post mi e' venuta la balla !
                              Insomma, lo sappiamo che Kubik e' molto forte e si rifa' ad un sistema tanto semplicistico quanto efficace !
                              E tutto cio' e' producente per la maggior parte degli Hardgainers.
                              In effetti inoltre, non e' che sia quel mostro di forza rispetto ad altri atleti natural ( per davvero !), ma e' pur sempre un grandissimo atleta e propone programmi di allenamento efficaci, semplici e produttivi.
                              Penso inoltre che anche lui abbia periodizzato i suoi allenamenti, sempre comunque nell' ambito di una progressione lineare e lunga stile Mc Robert.
                              Ad ogni modo, qui a Mantova vive un non molto noto campione di powerlifting, veramente natural ( vedasi drug test effettuati dalla WDFPF ). Pesa sui 100 Kg, ha alzato 315 di Squat e 190 di panca, e solo 260 di stacco. Ha vinto svariate volte il titolo nella sua categoria nella LNC prima e ora nella WDFPF, si chiama Terziotti Gianni, ed e' una gran degna persona, buona e amichevole.
                              Vi assicuro che sara' 20 anni che si allena per mesi in modo lineare, per poi magari staccare un mese l' anno e poi riprendere con un po' meno peso del suo ultimo record personale.
                              Ha poco piu' di 40 anni, e i suoi unici esercizi sono sempre stati la panca e lo Squat, addirittura lo stacco lo faceva solo per limitati periodi. Non ha mai fatto altro.
                              Altro esempio : Zanoni Marvin, campione italiano di powerlifting nei 75 Kg a solo 21 anni. Prende solo la creatina, ha passato indenne tutti i controlli ( e vi assicuro che in WDFPF non scherzano ! ) antidoping.
                              Fa panca con 145 Kg, e squat con 225 convalidato in gara. E' una forza della natura. Si allena in modo lineare aumentando 500 grammi agli attrezzi quasi ogni settimana.
                              Dov'e' allora la verita' ?
                              Penso che Kubik abbia ragione....

Commenta

• Gigars
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2001
                                • 1085
                                • 1
                                • 0
                                • €uropa
                                • Send PM

A proposito di Ivanenko, hai visto nello stesso n. la frattura della gamba di quel povero powerlifter?
                                A proposito. Neanche la minima curiosità di come possa allenarsi il nostro caro Volodym?
                                Un saluto,
                                Valerio

PS: beh, preso dai farmaci sicuramente non avrà mai sudato in palestra.
                                Si ho visto la foto... la rivista non l'ho comprata perchè quando sono tornato coi soldi, il giorno dopo, l'avevano gia venduta... pazienza. Ho fatto in tempo però a vedere un'agghiacciante sequenza che ritraeva un certo Perrotta, la cui tibia destra si spezzava come un fiammifero. Una frattura molto brutta. Ho visto anche un tipo che fa 330kg di panca pesando meno di 100 chili.

Mi da molta noia ricevere continue frecciatine come "beh, preso dai farmaci sicuramente non avrà mai sudato in palestra".
                                Non ho la minima curiosità su come possa allenarsi quel tricheco. Ho gia subito un grave infortunio per essermi allenato come Magrini (olimpionico weightlifter a Seul88) e non voglio ripetere l'esperienza.

Commenta

Working...
                                X