body building ognuno dice la sua..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • drewer
    Bodyweb Advanced
    • May 2010
    • 55
    • 0
    • 0
    • Send PM

body building ognuno dice la sua..

Bhe oramai ho 20 anni e sento sempre più persone che dicono ipotizzano.. ognuno dice la sua.

Sinceramente pure avendo capito che ognuno di noi è diverso e che basta saper ascoltare il proprio fisico dopo circa 1 anno di allenamento ancora oggi non sono mai riuscito a capire cosa serve per avere il top dei risultati..

Colto dalla mia solita tenacia mi sono rivolto a body builder con qualche anno di esperinza in campo di gare, cercando di seguire piani e allenamenti dettati da loro senza aver mai capito come e cosa agiscano sul mio fisico. Lo so...in pratica per quanto possa avvinarmi al verità c'è sempre qualche persona(istruttori di palestre,personal trainer) che mi manda in confusione dicendo le classiche frasi: Ti alleni troppo..non fa bene...diventi più piccolo, le super serie sono esercizi di definizione con pochi pesi e veloci esecuzioni....bhe tutte queste idee mi mandano in confusione senza farmi capire la realtà di questo mondo!

posso dire che ho seguito una dietà completa come se dovessi presentarmi sul palco..
    cambio i miei allenamenti ogni 6 settimane e mi riposo una settimana al termine

un esempio di allenamento delle ultime sei settimane è stato

lunedi: petto

SUPER SERIE 50 SEC RIPOSO
    20 panca piana -20 panca alta -15 croci su panca alta
    20 croci alta 20 p. alta 15 panca piana
    20 p piana 20 croci alta 15 p. alta

chest press 3 x 20

croci cavi 1 x 30

ovviamente i pesi non erano elevatissimi, ma portavo a sfinimento ogni singolo muscolo in ogni singola serie di super serie con 50 sec di riposo tra una serie e l'altra

per farvi un esempio dei pesi (per farmi dare un parere da voi) iniziavo con 18 su p.piana poi 15 .p. alta e poi 16 su croci.

chest press 60 kg

e croci 20 kg

addome 4x50 alto
    basso 4x25 con carico
    laterali 4x25 con carico

diciamo che invalidavo ogni singola sezioni di muscoli e le gambe in particolare i quadricipiti femorali facevano male per 4-5 giorni.

La settimana continuava con
    :

Martedi:
    quadricipiti lombari
    Mercoledi:
    Spalle
    GIOVEDI:
    bicipiti femorali e dorso addome
    Venerdi:
    Braccia

Ecco tutto eseguito con la stessa tecnica per tutta la settimana.. ogni giorno 50-60 minuti di cyclette a 70-80 rpm dopo allenamento

Ora che dire..Io forse sono un pò insicuro, ma sentire cosi tante persone che mi vanno contro per il mio tipo di allenamento mi fa sempre entrare in palla..ma vedo sempre tanta gente che si allena e non suda nemmeno sena un minimo di risultati e io invece muoio dal dolore ogni giorno spingendo ogni giorno e lottando con il ferro perchè ho creduto nell'idea che.. se vuoi avere risultati devi lavorare sodo in un modo pesante..

i risultati ci sono stati solo che tra insicurezze e dubbi e attaccato in continuazione sto avendo dei dubbi che un allenamento diverso fatto sempre con la mia stessa tenacia avrebbe potuto portare miglioramenti maggiori..

cioè che tutto l'impegno che ho messo magari poteva essere spostato su un altro tipo di allenamento magari molto ma molto più produttivo.

le precedenti sei settimane mi ero allenato in stripping con serie a scarico di peso 8 8 e max

e prima ancora in super serie

mi farò seghe mentali...voi avete l'esperienza per dirmi e inquadrarmi per lo meno su la psicologia di questo sport? su cosa serve davvero al muscolo per ottenere il top ? per non sprecare tanto impegno in un allenamento a nome di tanti controproducente?

grazie mille...
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

ecco xkè non cresci, tieni quelle superserie da mesi e mesi?

lavori ad altissime ripetizioni, qui la gente lavora dalle 3 alle 12-15 ripetizioni, a seconda dell'esercizio...
    ed è inutile fare superserie con altissime ripetizioni se poi tieni carichi ridicoli...

vai sempre ad esaurimento ad ogni serie? ecco il motivo xkè non migliori come forza, e quindi come massa...

la dieta la curi? mangi abbastanza? il peso aumenta? tutto quel cardio può interferire con l'ipertrofia...

non so chi ti ha fatto quella scheda ma è tutta da rifare, guarda le proposte che ci sono sul forum (ti consiglio una 3Split o 2Split) e modificala a tuo piacimento, e postala qui...
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• drewer
      Bodyweb Advanced
      • May 2010
      • 55
      • 0
      • 0
      • Send PM

bhe ogni singola serie delle tre in super per me vuol dire sfinimento.. ho portato le gambe a una dimensione incredibile in soli 3 mesi, ma credo sia tutto relegato al fatto che le gambe sono muscoli capaci di sopportare lunghi carichi di lavoro..

allenavo i quatricipiti cosi nelle ultime 6 settimane:

20 squat- 15 pressa 20 affondi
      20pressa 15 squat 20affomdi
      20affondi 20 pressa 15 squat

3 per 20 leg ext

polpacci

i pesi sono sempre molto bassi.. squat 60 kg pressa 90 affondi a manubrio 12 kg lato tutto 50-60 sec riposo

bhe che dire l'incremento delle gambe è stato significativo quasi a sproporzionarle dal resto del corpo.. ma il mio busto ha avuto una crescita moderata. adesso ho 42 di bicipite peso 88 kili e sono alto 1,90 con qualche kiletto dalla vera definizione.

posso dire che leggendo tutti i vostri theard con allenamenti da 2 a max 4 volte mi sento quasi inadatto nel mio allenamento giornaliero.. quindi sale in me la paura di poter fare molto ma molto di più e da qui le mille seghe mentali..

non so se sono un neofita o un intermedio so solo che se sono bravo a fare qualcosa è allenarmi secondo un piano stabilito come un mulo vorrei solo che qualche ragazzo davvero esperto mi aiutasse e mi consigliasse, perche non ho queste capacità di capire cosa è più giusto per me..

ho visto il vostro piano di sei settimane a tre split, ma a me piace la distruzione.. capisco la differenza tra massa e forza , ma non avrei le capacità per crearmi una scheda e l'insicurezza mi ucciderebbe..

potete aiutarmi..magari potete descrivere cose è giusto che io faccia..chiedo ai più esperti..

Commenta

• cla89
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 3801
        • 572
        • 779
        • Send PM

devi fare le cose semplici ma farle bene, lascia perdere superset e simili

Commenta

• slim82
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 1523
          • 31
          • 0
          • Send PM

Per prima cosa, da quanto ti alleni? IO sono convinto che, se non sei avanzato, allenare un muscolo ogni 7 giorni significa sottoallenarsi..La frequenza ideale sarebbe 2 volte a week...Te lo dice uno che fa una full 3 volte la settimana e che con questo tipo di allenamento ha ottenuto e sta ottenendo risultati sia come carichi che come massa..

Commenta

• jonny@NY
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1260
            • 79
            • 134
            • Send PM

chest press 3 x 20

croci cavi 1 x 30

perchè fai una cosa del genere? Può avere un senso inserito in contesto di programmazione o in un allenamento particolare (ad esempio inteso a svuotare le scorte di glicogeno in una dieta isometrica) ma decontestualizzata e messa così è un nonsense.

Commenta

• drewer
              Bodyweb Advanced
              • May 2010
              • 55
              • 0
              • 0
              • Send PM

spiegami per piacere..

potrei avere un esempio di allenamento da seguire, e una spiegazione sull'utilità dello stesso? cioè in pratica mi aiutate a capire di più in questo ambito? è evidente che ho grosse lacune chiedo aiuto ai più preparati

Commenta

• slim82
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2010
                • 1523
                • 31
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da drewer Visualizza Messaggio
                spiegami per piacere..

potrei avere un esempio di allenamento da seguire, e una spiegazione sull'utilità dello stesso? cioè in pratica mi aiutate a capire di più in questo ambito? è evidente che ho grosse lacune chiedo aiuto ai più preparati
                Vai di esercizi base..E lascia perdere chest press e simili..Al momento non ti servono

Commenta

• drewer
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2010
                  • 55
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

perche non mi servono?

non capisco... tu alleni tutti i muscoli con fondamentali uguali per tre giorni a settimana?

non capisco perche in questo forum tutto si dice a mezze parole e non c'è nessuno che dia un aiuto tangibile

Commenta

• slim82
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2010
                    • 1523
                    • 31
                    • 0
                    • Send PM

perche non mi servono?

non capisco... tu alleni tutti i muscoli con fondamentali uguali per tre giorni a settimana?

non capisco perche in questo forum tutto si dice a mezze parole e non c'è nessuno che dia un aiuto tangibile
                    Perchè la massa te la danno i multiarticolari,in quanto sono gli esercizi che muovono più peso e coinvolgono più muscoli...Per quanto mi riguarda io faccio una full 3 volte a settimana, variando esercizi di seduta in seduta, ma sempre in ambito fondamentali...Ad esempio:

A
                    Panca
                    Squat
                    Trazioni
                    Lento manubri

B
                    Stacco
                    Panca inclinata
                    Military press
                    Rematore

Il mio è un esempio..io faccio due esercizi a muscolo, entrambi base...Per esempio per il petto panca con bilanciere e panca inclinata manubri in una seduta e nell'altra Panca inclinata con bilanciere e dip !
                    Last edited by slim82; 20-04-2011, 17:52:28.

Commenta

• drewer
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2010
                      • 55
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

quindi aba? ma che tipo di serie effettui? che miglioramenti hai avuto? e se mi allenassi cosi in questo periodo?

Commenta

• slim82
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2010
                        • 1523
                        • 31
                        • 0
                        • Send PM

quindi aba? ma che tipo di serie effettui? che miglioramenti hai avuto? e se mi allenassi cosi in questo periodo?
                        Faccio 7-10 set per muscolo a seduta..Ho avuto miglioramenti sia come massa che come carichi, cosa che invece non avevo riscontrato allenandomi una sola volta..Per quanto riguarda te, ti consiglio per il momento un solo esercizio per muscolo...Quindi

A
                        Panca 5x6
                        Squat 5x6
                        Lento con bilanciere (in piedi) 5x6
                        Trazioni prone 5x6
                        french press 4x8
                        curl con bilanciere 4x6
                        crunch 4x20-25

B
                        Panca declinata con manubri 5x8-8-8-6-6
                        Stacco 4x4
                        Affondi con manubri 3x8
                        Rematore con manubrio 5x6
                        Lento con manubri 5x8-8-8-6-6
                        Skull crasher 4x10
                        Curl con manubri in piedi 4x10
                        crunch 4x20-25

Stai tranquillo che non schiatti anche perchè i muscoli quando sono piccoli recuperano subito...Sono 5 set a muscolo, cioè il minimo sindacale anche per un neofita..Cerca di aumentare i kg almeno ogni 2 allenamenti...

Commenta

• jonny@NY
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 1260
                          • 79
                          • 134
                          • Send PM

[QUOTE=drewer;6773276]
                          ho visto il vostro piano di sei settimane a tre split, ma a me piace la distruzione.. QUOTE]

chest press 3 x 20
                          croci cavi 1 x 30
                          + un'ora di cardio

Puoi provare anche le serie da 1000, prendi un esercizio per gruppo muscolare e fai mille serie da mille, vedrai che pump e che vene!
                          Dai scherzo drewer, però non ci vuole molto a capire che quella scheda non ha nè capo nè coda semplicemente perchè va contro tutti i principi sia del bb che del fitness! Anche i triset impostati così a casaccio con quelle rep! Leggiti qualche buon 3d e iniiza a programmare seriamente un allenamento. Scoprirai che non è vero che ognuno dice la sua, questo succede solo a livelli avanzati, per neofiti si va di fondamentali, da sempre.

Commenta

• drewer
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2010
                            • 55
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                            Faccio 7-10 set per muscolo a seduta..Ho avuto miglioramenti sia come massa che come carichi, cosa che invece non avevo riscontrato allenandomi una sola volta..Per quanto riguarda te, ti consiglio per il momento un solo esercizio per muscolo...Quindi

A
                            Panca 5x6
                            Squat 5x6
                            Lento con bilanciere (in piedi) 5x6
                            Trazioni prone 5x6
                            french press 4x8
                            curl con bilanciere 4x6
                            crunch 4x20-25

B
                            Panca declinata con manubri 5x8-8-8-6-6
                            Stacco 4x4
                            Affondi con manubri 3x8
                            Rematore con manubrio 5x6
                            Lento con manubri 5x8-8-8-6-6
                            Skull crasher 4x10
                            Curl con manubri in piedi 4x10
                            crunch 4x20-25

Stai tranquillo che non schiatti anche perchè i muscoli quando sono piccoli recuperano subito...Sono 5 set a muscolo, cioè il minimo sindacale anche per un neofita..Cerca di aumentare i kg almeno ogni 2 allenamenti...
                            ho letto che allenando in full body devi evitare di portare il muscolo allo sfinimento se non non riuscirai a recuperare da un giorno all'altro.

ho letto che un esercizio va effettuato (esempio panca piana) fino al momento in cui la tecnica incomincia a decadere( quindi discesa semilenta e salita controllata ed esplosiva), ma io ho fatto sempre il contrario, dopo aver perso la tecnica ho sempre effettuato le ultime tre ripetizioni a sfinimento perdendo la tecnica esplosiva.

Ho letto che questa tecnica aiuta il reclutamento nervoso, ma fermarsi prima di una totale stacncamento da parte del muscolo può davvero portare all'ipertrofia e crescita muscolare?

questi sono i miei dubbi

Commenta

• slim82
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2010
                              • 1523
                              • 31
                              • 0
                              • Send PM

ho letto che allenando in full body devi evitare di portare il muscolo allo sfinimento se non non riuscirai a recuperare da un giorno all'altro.

ho letto che un esercizio va effettuato (esempio panca piana) fino al momento in cui la tecnica incomincia a decadere( quindi discesa semilenta e salita controllata ed esplosiva), ma io ho fatto sempre il contrario, dopo aver perso la tecnica ho sempre effettuato le ultime tre ripetizioni a sfinimento perdendo la tecnica esplosiva.

Ho letto che questa tecnica aiuta il reclutamento nervoso, ma fermarsi prima di una totale stacncamento da parte del muscolo può davvero portare all'ipertrofia e crescita muscolare?

questi sono i miei dubbi
                              L'ipertrofia è generata dall'esaurimento del muscolo, il che non significa tirare ogni serie alla morte...

Commenta

Working...
                              X