Allenamento a circuito

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • valerio90
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 404
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originally posted by valerio90

Rettifico tutto, hai detto già tutto. Mi sa che sono un po' "intamato"!
    Ragazzi, posso dirvi qualcosina. Ma sono solo io (tra i pazzi come categoria di riferimento) che "traduce" ciò che mangia i g di carbo, prot e grassi. Appena leggo del tipo 60 g di..., 50 g... mi gira la testa pensando di prendere la tavolta degli alimenti e calcolare il tutto. Spero che in seguito possiate "tradurre" in g di macronutrienti e in principi alimentari la dieta, così da poterla "leggere" con immedatiezza e maggiore efficacia.
    Passiamo all'allenamento. Un errore che spesso si fà in fase di definizione è quello di pensare che bisogna abbandonare i pesi "pesanti" e fare cardio, cardio ed ancora cardio... in pratica la via èiù vicina al catabolismo. Penso che alternare sedute di cardio (una, non due al giorno!) a sedute di pesi stile circuito sia un'ottima idea. Penso pure che ogni 2 settimane bisogna prevederne una di mantenimento (riposo metabolico). Posso abbozzare un protocollo rapido:

I giornata: addom+ extrarotatori (questi non devono mai mancare) + cardio (prepugilistica oppure HIIT. In questo caso vanno bene 5' + 10' di corsa defaticante). Dieta ipocalorica.
    Nella terza settimana prevedere un'alimentazione di mantenimento.

II giornata: circuito con i pesi. Giorno successivo alla prima giornata

A1) Squat 4 x 10, tempo 301, 60" di pausa;
    A2) Panca piana 4 x 10, tempo 301. 60" di pausa;
    A3) leg curl o iperestensioni inverse, 201, 60" di pausa;
    A4) Lat machine 4 x 10, 302, 60" di pausa.
    A5) Curl 4 x 10, tempo 202, 120" di pausa

Aumentare le serie a 5 nella seconda giornata. Nella terza farne 4. Nella quarta farne 5 mentre nella quinta arrivare a 6. Sesta settimana (ultima del ciclo, tornare a 4). Dieta ipocalorica. Nella terza settimana e sesta prevedere un'alimentazione di mantenimento in questa giornata.

III giornata: Riposo. Alimentazione di mantenimento (o maggiore rispetto ai due gg precedenti ma di poco) tranne per la terza e sesta settimana (in questi casi deve essere ipocalorica).

IV giornata: Add + extrarotatori + cardio (in questa seduta si può fare anche la corsa lenta se si desidera). Stesso discorso per la dieta. Questa seduta non si effettua nella terza e sesta settimana
    V giornata (cadente di sabato): Circuito con i pesi.
    A1) Affondi 4 x 10, tempo 20X, 60" di pausa;
    A2) Panca inclinta 4 x 10, tempo 301, 60" di pausa;
    A3) Esercizio per i polpacci, tempo 222, 60" di pausa;
    A4) Pulley 4 x 10, tempo 302, 60" di pausa;
    A5) Esercizio per i tricipiti, tempo 201, 120" di pausa

Stesso discorso per le serie durante i microcicli. Stesso discorso per la dieta.
    Il sabato sera si può sgarrare un pochino con l'alimentazione come il mezzogiorno di domenica.

Ecco in sintesi l'andamento delle serie nelle varie settimane:
    Sett n. Serie nn. Cardio
    1 4 2-3
    2 5 2-3
    3 3 1-2
    4 5 2-3
    5 6 2-3
    6 4 1-2

Giornate SETT 1,2,4,5 SETT 3, 6
    I (martedì) ipocalorica isocalorica
    II ipo iso
    III iso ipo
    IV ipo iso
    V ipo iso
    VI iso (sgarratina la sera) iso
    VII (lunedi) ipo ipo

Eventualmente si può aggiungere una leggera sgambatina (bassa intensità) la domenica mattina o il lunedì ( a mo' di smaltimento, non per nient'altro). Far rimanere costante il resto del programma.

Suggerimenti dieta: mangiare molta frutta e verdura. Prot ad 1.5 g/kg massa magra, grassi sani da olio di oliva e di pesce. L'ideale è il salmone al naturale e qualche g (qualche g) di arachidi tostate senza sale. Integratori: vit C e multivitaminico/minerale

Per cardio a digiuno: assumere BCAA o glutammina prima di allenarsi insieme a due tazzine di caffé e molta (molta e molta e molta) acqua. Bere spessissimo e più del solito anche durante la giornata (lo so che sarebbe un supplizio ma questa è una regola fondamentalissima). E' dimostrato che la disidratazione (si vede dal colore giallo dell'urina) porta più facilmente al catabolismo.
    Dopo il cardio assumere prot (al limite acquistare una vaschetta di Jocca) e grassi (arachidi, capsule di olio di pesce...) e carb+ prot + grassi dopo un'ora.

Spero di non essermi dimenticato nulla.
    Un saluto,
    Valerio

Commenta

• Indian
      Bodyweb Member
      • Jan 2001
      • 683
      • 0
      • 0
      • Roma,Italia
      • Send PM

x Valerio90

Ti rispondo in merito alla prepugilistica...che a quanto pare ti sembra cosi strana!
      Si tratta di un allenamento della durata di circa 1h30min cosi' suddiviso:
      30min circa 450-500 addominali (serie da 50reps con 30-45sec di pausa)
      30min allenamento aerobico ad alto impatto tipo interval training...in sintesi...non ti fermi mai...saltelli..calci e pugni a vuoto...movimeni MOLTO veloci...UNA FISSAAA!!
      30MIN tecnica (SACCO O ALTRO)
      Spero di averti dato un'idea di cosa si tratta!
      baci. indy
      Vai,
      non voltarti,
      e non avere mai paura
      nè vergogna di cadere.
      Ricorda sempre
      che anche l'aquila muore.

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Re: x Valerio90

Originally posted by Indian
        Ti rispondo in merito alla prepugilistica...che a quanto pare ti sembra cosi strana!
        30min allenamento aerobico ad alto impatto tipo interval training...in sintesi...non ti fermi mai...saltelli..calci e pugni a vuoto...movimeni MOLTO veloci...UNA FISSAAA!!
        baci. indy

Ma che sei Rene' Russo in Arma letale 3 (o 4 ???)
        Enrico e stop!

Commenta

• Indian
          Bodyweb Member
          • Jan 2001
          • 683
          • 0
          • 0
          • Roma,Italia
          • Send PM

Re: Re: x Valerio90

Originally posted by ErikZ

Ma che sei Rene' Russo in Arma letale 3 (o 4 ???)

Smack! Indy
          Vai,
          non voltarti,
          e non avere mai paura
          nè vergogna di cadere.
          Ricorda sempre

Commenta

• valerio90
            Bodyweb Member
            • Feb 2002
            • 404
            • 0
            • 0
            • Send PM

baci. indy
            Cavoli! Dopo tutto questo schifo, hai mezze idee di fare altro!
            Segui il mio circuito (l'hai letto. Se sì fallo, altrimenti mi offendo) ed il giorno dopo integralo con il tuo cardio.
            Solo a leggerlo mi viene da sudare.
            Un saluto,
            Valerio

Commenta

• Jerrika
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 3262
              • 2
              • 0
              • Paradise City
              • Send PM

Ciao Indian,
              se ti posso dare un parere da donna a donna, ti dico che rischi di sovrallenarti...
              se per caso con questo super-allenamento non ti asciughi velocemente, probabilmente hai il cortisolo alle stelle, con le conseguenze di ritenzione e idrica e stanchezza cronica.
              Ora ti sentirai un leone, ma prova a fare così per un bel pò di tempo....credimi: ti consumi per niente e soprattutto non serve tutta questa attività.
              Ti asciughi alternando all'attività aerobica, i pesi (fatti bene).
              Comunque ognuno fa come crede...io ho provato su di me e con le esperienze che ho fatto.
              Buona giornata...
              Niente che sia d'oro resta...

Commenta

• Indian
                Bodyweb Member
                • Jan 2001
                • 683
                • 0
                • 0
                • Roma,Italia
                • Send PM

Originally posted by Jerrika
                Ciao Indian,
                se ti posso dare un parere da donna a donna, ti dico che rischi di sovrallenarti...
                se per caso con questo super-allenamento non ti asciughi velocemente, probabilmente hai il cortisolo alle stelle, con le conseguenze di ritenzione e idrica e stanchezza cronica.
                Ora ti sentirai un leone, ma prova a fare così per un bel pò di tempo....credimi: ti consumi per niente e soprattutto non serve tutta questa attività.
                Ti asciughi alternando all'attività aerobica, i pesi (fatti bene).
                Comunque ognuno fa come crede...io ho provato su di me e con le esperienze che ho fatto.
                Buona giornata...
                GRAZIE Jerrika...lo so..hai ragione..andro' di sicuro in sovrallenamento (gia' ieri durante la prepugilistica sono crollata sotto dei crampi assurdi!)...ma...diciamo che x ora continuo a massacrarmi...piu' che altro lo faccio x stare meglio di testa...e' un periodo un po' di schifo e...allenarmi mi aiuta...mi sfogo! Ora e' vero..mi sento un leone (e' anche il mio segno zodiacale )...ma xche' ho talmente tanto veleno in corpo..che...non cedo!
                Seguo la dieta..sebbene sia coscente che x QUANTO faccio le mie riserve energetiche sono attaccate di continuo...mi asciugo a vista d'occhio...sicuramente perdendo anche parecchia massa...il cortisolo abbonda e distrugge..ma x ora va bene anche cosi!
                Ti mando un bacio e GRAZIE ancora!
                Indy
                Vai,
                non voltarti,
                e non avere mai paura
                nè vergogna di cadere.
                Ricorda sempre

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

INDIAN=GIRL POWER
                  Enrico e stop!

Commenta

• Indian
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2001
                    • 683
                    • 0
                    • 0
                    • Roma,Italia
                    • Send PM

INDIAN=GIRL POWER
                    YEEEEEEEEEEESSSSSSSS!!!!!!!!
                    Vai,
                    non voltarti,
                    e non avere mai paura
                    nè vergogna di cadere.
                    Ricorda sempre

Commenta

• valerio90
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2002
                      • 404
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

GRAZIE Jerrika...lo so..hai ragione..andro' di sicuro in sovrallenamento (gia' ieri durante la prepugilistica sono crollata sotto dei crampi assurdi!)...ma...diciamo che x ora continuo a massacrarmi...piu' che altro lo faccio x stare meglio di testa...e' un periodo un po' di schifo e...allenarmi mi aiuta...mi sfogo! Ora e' vero..mi sento un leone (e' anche il mio segno zodiacale )...ma xche' ho talmente tanto veleno in corpo..che...non cedo!
                      Seguo la dieta..sebbene sia coscente che x QUANTO faccio le mie riserve energetiche sono attaccate di continuo...mi asciugo a vista d'occhio...sicuramente perdendo anche parecchia massa...il cortisolo abbonda e distrugge..ma x ora va bene anche cosi!
                      Ti mando un bacio e GRAZIE ancora!
                      Indy
                      Scusa se mi intrometto. E' per questo che bisogna periodizzare anche le fasi di definizione!
                      Un saluto,
                      Valerio

Commenta

• arrows
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2002
                        • 93
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

allenamento aerobico ad alto impatto tipo interval training...in sintesi...non ti fermi mai...
                        ma sai cosa si intende per interval?
                        l' interval e' un metodo di allenamento fatto per migliorare la capacita' di recupero, l'efficienza cardiovascolare, ma non per il dimagrimento.
                        facevo sessioni di interval quando facevo atletica, lo vedo fare da chi fa spinning, dai ciclisti, anche in piscina lo si usa, e credo in moltissimi altri sport.
                        detto in parole molto semplici porti il cuore dal 60-65% al 85-90% (parlo di % in rapporto alla frequenza massima) e poi devi ritornare nel piu' breve tempo possibile alla situazione originaria (il 60%), per poi ripartire e risalire coi battiti. ti alleni a recuperare velocemente.
                        c'e'anche la variante di interval estensivo, ecc...ecc...

come puoi pensare di dimagrire facendo salire cosi tanto il cuore?
                        andrai in sovrallenamento e basta.
                        ho letto questo thread e mi sembri la classica ragazza che guarda alla quantita' piuttosto che alla qualita' del lavoro fatto. L' importante e' ammazzarsi a fare duemila cose, stare ore e ore in palestra, perche' ci si deve "sfogare"
                        se avete problemi andate da uno psicologo non in palestra!!

la mia soluzione ai tuoi problemi?
                        visto che dici di non avere problemi nel caso perdessi della massa magra potresti fare
                        due sedute di pesi (fatte bene) a settimana (una scheda splittata in due parti), e 3/4 sedute di allenamento aerobico. (di almeno un' ora)
                        riguardo all'allenamento aerobico secondo me la cosa migliore e' correre, correre, correre, e dimenticavo: correre , pero' puoi anche alternarlo a cyclette, step, elliptical, quello che ti pare basta che usi un cardio per tenere controllata la frequenza cardiaca. se ne hai la possibilita' fatti fare il test di Conconi per avere una misura precisa delle frequenze a cui far lavorare il cuore. altrimenti usa la formula di karvonen (la trovi cercando con google) e non superare il 60% della frequenza max.

arrows

Commenta

• Indian
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2001
                          • 683
                          • 0
                          • 0
                          • Roma,Italia
                          • Send PM

Ok..qui mi pare che mi si stia fraintendendo un BEL po'!
                          1. Mi alleno con i pesi...PESANTI da un BEL po'...so cosa e' una scheda ben fatta..e ho avuto i miei BEI risultati!

2. Non bado alla QUANTITA" piuttosto che alla QUALITA'...sto SOLO sperimentando! Forse non sara' cosi' palese..ma ho la mia LOGICA nei miei allenamenti! CONOSCO il mio fisico..e...la mia PASSIONE x questo sport oltre al mio lavoro mi hanno consentito di saperne abbastanza..anche se non perdo occasione x LEGGERE..STUDIARE..LEGGERE...STUDIARE!

3. Non vado in palestra invece di andare da uno psicologo...ci vado xche' ADORO ALLENARMI..AMO FARE SPORT...MI PIACE VEDERE E SPERIMENTARE I VARI ALLENAMENTI SU DI ME..SUL MIO CORPO CHE CAMBIA! ANCHE SE NON E' UN BEL PERIODO..LO PSICOLOGO LO EVITO VOLENTIERI..PREFERISCO CONCENTRARMI SU I ME...E MAGARI...TIRARMI SU DA SOLA...SBAGLIO???

4. Ho SEMPRE fatto MOLTO sport...anche alivello agonistico...SO PERFETTAMENTE COSA E' UN ALLENAMENTO AD INTERVALLI...E COMPLIMENTI A CHI LO HA SPIEGATO COSI' BENE! Xche' lo faccio??? beh..sorry...ma mi sembra ormai un'idea di parecchi che funzioni ANCHE sulla perdita di massa grassa!

5. X L'ALLENAMENTO AEROBICO...CORRERE CORRERE??? Ma de che??? Cosi' le pulsazioni schizzano..le gambe si riempiono di acqua...SINCERAMENTE PREFERISCO CAMMINARE VELOCEMENTE CON UNA LEGGERA PENDENZA O MEGLIO..PENDENZA MAX A BASSA VELOCITA'...E POI...VARIARE VARIARE VARIARE!!

6. GRAZIE a CHI...si e' preoccupato tanto...e ADDIRITTURA..mi ha dato la SOLUZIONE AI MIEI PROBLEMI..OLTRE CHE CONSIGLIATO UN BUONO PSICOLOGO..WOW!

un bacione grandissimo...scusa te l'IRONIA ma...QUANNO CEVO' CE VO'!
                          SMACKKKKK! Indy
                          Vai,
                          non voltarti,
                          e non avere mai paura
                          nè vergogna di cadere.
                          Ricorda sempre

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Caro Arrows l'interval che hai descritto tu viene utilizzato da qualche tempo anche nel BBing per definirsi e si chiama HIIT (da non confondersi con l'HIT) cioe' High intensity interval training che va a fiancheggiare il classico allenamento cardio da definizione.

Si si sto difendendo Indian perche mi è simpatica

ciao
                            Enrico e stop!

Commenta

• Indian
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2001
                              • 683
                              • 0
                              • 0
                              • Roma,Italia
                              • Send PM

Si si sto difendendo Indian perche mi è simpatica

ciao
                              SMACKKKKK!
                              Vai,
                              non voltarti,
                              e non avere mai paura
                              nè vergogna di cadere.
                              Ricorda sempre

Commenta

• arrows
                                Bodyweb Member
                                • Jan 2002
                                • 93
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

5. X L'ALLENAMENTO AEROBICO...CORRERE CORRERE??? Ma de che??? Cosi' le pulsazioni schizzano..le gambe si riempiono di acqua...

???ehhh??????
                                ma certamente....infatti se guardi le gambe dei mezzofondisti sono talmente gonfie d'acqua che non riescono neanche ad infilarsi i pantaloni e le cavilgie scoppiano, giusto???????

ok l' ironia ma non diciamo ca@@@te per favore

e poi la ca@@@ta piu' grande di tutte: che significa che correndo le pulsazioni schizzano?? perche' facendo un interval con picchi all' 85% ilo cuore riposa????????se uno si mette a correre di botto dopo anni di sedentarieta' succedera' cosi, ma non mi dire che nel tuo caso appena fai un passo di corsa sali a 170bpm, non ci credo.

usa un cardiofrequenzimetro, lo imposti (per esempio, perche 'devi trovare le tue frequenze) in modo che suoni se esci dall' intervallo 130-145bpm e ti regoli. all' inizio magari per non superarli dovrai solo camminare, poi comincerai a correre. anche se nel tuo caso visto che ti alleni di gia' credo che potrai correre senza problemi.

il vero problema della corsa e' che e' relativamente faticosa, e' una attivita' a piu' alto impatto rispetto al fare cyclette o altro...quindi molti cercano di evitarla in tutti i modi. inoltre psicologicamente e' piu' noiosa e provante del farsi una bella lezioncina di aerobox o altro, o di un circuito.
                                pero' (imo) e' l'attivita' aerobica migliore per bruciare e nel contempo eseguire un ottimo lavoro cardiovascolare.

quella sullo psicologo era una battuta, ma visto che te la sei presa tanto non e' che hai la coda di paglia?

per ericz: l'HIIT non lo conosco, mi informero'

Commenta

Working...
                                X