If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
La biomeccanica delle Gambe: come lavorano squat, stacchi e loro varianti
Nella prima o seconda pagina ho postato un video di yates che fa una sorta di "rumeno". E' un esercizio sbagliato come lo fa lui (e io )? Non credo proprio. Ad un certo livello di preparazione, proprio come diceva anche niko nel 3d sul trapezio basso/alto/intermedio ecc , l'esercizio lo si "personalizza", vuoi per sentire meglio il muscolo o porzioni di esso, vuoi perché ti viene automatico farlo cosi' (è il mio caso), vuoi perché ti è stato insegnato cosi'. Certo, alla fine diventano tutte varianti di un unico esercizio tutte piu' o meno efficaci, ma l'importante è che non siano dannose.
Non ho mai detto che sia sbagliato.. ho detto che se uno è rigido lo esegue fino ad un certo punto, oltre il corpo non gli permette di andare.
Io ad esempio lo faccio su uno step aperto perché riesco ad arrivare fino in fondo...
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Non ho mai detto che sia sbagliato.. ho detto che se uno è rigido lo esegue fino ad un certo punto, oltre il corpo non gli permette di andare.
Io ad esempio lo faccio su uno step aperto perché riesco ad arrivare fino in fondo...
Ma neanche tu riusciresti a farlo bene se tenessi il bilanciere aderente alle gambe. Inoltre non mi è chiaro cosa centri, ai fini dell'ipertrofia, cercare il massimo allungamento possibile.
Ma neanche tu riusciresti a farlo bene se tenessi il bilanciere aderente alle gambe. Inoltre non mi è chiaro cosa centri, ai fini dell'ipertrofia, cercare il massimo allungamento possibile.
allora, dato che mi perdonerai, ma di nuovo sta rottura di palle con i video dell'esecuzione del gt non la voglio proprio, faccio alcuni punti:
1) l'esecuzione classica, la "standard" per chi non ha femorali rigidi, è questa
YouTube - Stacco GT 3@70kg con sosta
(scusa manx se ho preso il tuo video)
Il bilanciere per forza di cosa si allontana dalle tibie. Questo è lo stacco gt.
Stacco gambe tese -> Bilanciere lontano dalle tibie.
2) poniamo che il bilanciere possa essere tenuto attaccato alle gambe. Arrivi al punto, se sei elastico, che puoi andare sotto il livello dei piedi, col bilanciere ataaccato come fai? arriva per forza il punto in cui dovrai staccarlo.
3) Yates non è un esempio, da quanto si allena? Sarà libero di personalizzarsi un esercizio? Mai sentito rematore yates? Appunto...uno a quei livelli fa quello che vuole.
4) questo 3d non è un: "come si fa lo stacco a gambe tese?" Quindi dei 12.000 video delle esecuzioni che ci sono sul tubo poco importa.
Ci sono le gambe tese? Vai giù col bilanciere? Qui spiego cosa succede, stop.
Per quanto riguarda l'allungamento, mai fatto croci, panca scott, estensioni dietro nuca? Sollecitano il muscolo perché posto in allungamento, è semplicemente un tipo diverso di stimolo.
Fai da te - Il tagliando
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
avrei qualcosa da ridire riguardo l'esecuzione dello stacco GT
il bilanciere, per mia esperienza, è meglio tenerlo il piu possibile attaccato alle tibie e la schiena va curvata (al contrario dello stacco classico che va inarcata), inoltre bisogna stringere i glutei e l'addome per sentire lavorare bene i femorali
Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!
Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.
avrei qualcosa da ridire riguardo l'esecuzione dello stacco GT
il bilanciere, per mia esperienza, è meglio tenerlo il piu possibile attaccato alle tibie e la schiena va curvata (al contrario dello stacco classico che va inarcata), inoltre bisogna stringere i glutei e l'addome per sentire lavorare bene i femorali
è un disegno lo so anche io che non rispecchia la realtà al 100%... come ho già detto, non voleva essere una guida a COME fare un gt, ma volevo semplicemente dire COSA succede durante un gt.. è differente..
è un disegno lo so anche io che non rispecchia la realtà al 100%... come ho già detto, non voleva essere una guida a COME fare un gt, ma volevo semplicemente dire COSA succede durante un gt.. è differente..
va bene, ci tenevo solo a precisarlo...
Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!
Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
Leviatano: il video di Manx è ok, sono stato tratto in inganno dai tuoi disegni: l'omino che fa stacco GT, se usasse oltre 100kg, non potrebbe stare (fisicamente) in equilibrio sulla pedana.
Riguardo lo stiramento dei femorali non è necessario scendere a livello delle scarpe... incidentalmente ho trovato questo tipo di stiramento anche in un libro di Pavel Tsatsouline dedicato allo stretching (EDIT: Relax into stretch (2001, ISBN 0-938045-28-8), 17.a).
A sinistra la foto originale in cui Pavel illustra come stirare i femorali (e di certo non è un tipo rigido visto che effettua ogni tipo di spaccata).
Sulla destra mi sono permesso di tracciare in verde lo schema della posizione e in rosso dove si troverebbe la forza esercitata dal bilanciere.
Dorian Yates, pur eseguendo l'esercizio a ROM ridotto (suppongo per prudenza didattica), mostra un'ottima applicazione di questo metodo. Notare, sempre dalla figura, come il culo spinga indietro mentre le gambe non vengano bloccate ma lasciate rilassate in modo da scaricare tensione dai legamenti del ginocchio.
Se sposti il bilanciere in avanti, il "più possibile lontano dalle tibie", e scendi molto di più ottieni lo stesso risultato ma accentui inutilmente la tensione sui legamenti della zona lombare (fintanto questa rimane sufficientemente rigida e piatta non ci sono controindicazioni).
Insomma... l'esecuzione deve focalizzarsi, al limite, solo sullo stiramento dei muscoli non dei legamenti!
Leviatano: il video di Manx è ok, sono stato tratto in inganno dai tuoi disegni: l'omino che fa stacco GT, se usasse oltre 100kg, non potrebbe stare (fisicamente) in equilibrio sulla pedana.
Riguardo lo stiramento dei femorali non è necessario scendere a livello delle scarpe... incidentalmente ho trovato questo tipo di stiramento anche in un libro di Pavel Tsatsouline dedicato allo stretching (EDIT: Relax into stretch (2001, ISBN 0-938045-28-8), 17.a).
A sinistra la foto originale in cui Pavel illustra come stirare i femorali (e di certo non è un tipo rigido visto che effettua ogni tipo di spaccata).
Sulla destra mi sono permesso di tracciare in verde lo schema della posizione e in rosso dove si troverebbe la forza esercitata dal bilanciere.
Dorian Yates, pur eseguendo l'esercizio a ROM ridotto (suppongo per prudenza didattica), mostra un'ottima applicazione di questo metodo. Notare, sempre dalla figura, come il culo spinga indietro mentre le gambe non vengano bloccate ma lasciate rilassate in modo da scaricare tensione dai legamenti del ginocchio.
Se sposti il bilanciere in avanti, il "più possibile lontano dalle tibie", e scendi molto di più ottieni lo stesso risultato ma accentui inutilmente la tensione sui legamenti della zona lombare (fintanto questa rimane sufficientemente rigida e piatta non ci sono controindicazioni).
Insomma... l'esecuzione deve focalizzarsi, al limite, solo sullo stiramento dei muscoli non dei legamenti!
e quindi la differenza tra rumeno e gt quale sarebbe?Sto iniziando a confondermi
e quindi la differenza tra rumeno e gt quale sarebbe?Sto iniziando a confondermi
Nello stacco rumeno la flessione delle gambe è non solo molto più marcata rispetto allo stacco a gambe tese (fa parte dell'esercizio!) ma avviene in modo dinamico. Nel secondo tipo di stacco la flessione dell'articolazione, che avviene comunque in modo statico, deve essere appena il minimo necessario e serve per "sbloccare" il ginocchio e salvaguardarne i legamenti. Ovviamente ognuno può personalizzare la flessione del ginocchio come meglio ritiene ma di sicuro bloccarlo all'indietro potrebbe essere inutilmente pericoloso.
Inoltre nello stacco a gambe tese, grazie alla minor flessione delle gambe, la schiena arriva ad essere praticamente parallela al terreno.
Lo stacco rumeno può essere anche visto come la via di mezzo tra lo stacco completo e quello a gambe tese.
Nello stacco rumeno la flessione delle gambe è non solo molto più marcata rispetto allo stacco a gambe tese (fa parte dell'esercizio!) ma avviene in modo dinamico. Nel secondo tipo di stacco la flessione dell'articolazione, che avviene comunque in modo statico, deve essere appena il minimo necessario e serve per "sbloccare" il ginocchio e salvaguardarne i legamenti. Ovviamente ognuno può personalizzare la flessione del ginocchio come meglio ritiene ma di sicuro bloccarlo all'indietro potrebbe essere inutilmente pericoloso.
Inoltre nello stacco a gambe tese, grazie alla minor flessione delle gambe, la schiena arriva ad essere praticamente parallela al terreno.
Lo stacco rumeno può essere anche visto come la via di mezzo tra lo stacco completo e quello a gambe tese.
quindi nello stacco gt le gambe sono bloccate in una determinata posizione,nello stacco rumeno no...giusto?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta