Annuncio

Collapse
No announcement yet.

medesimo gruppo muscolare per 2 giorni di seguito

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    medesimo gruppo muscolare per 2 giorni di seguito

    Sapete se puo' essere produttivo lavorare un grosso gruppo muscolare (petto, schiena o gambe) per 2 giorni di seguito?

    Es. petto il giovedi allenato con alti volumi e carichi medi e il venerdi con bassi volumi e alti carichi

    Per me ha poco senso, pero' ne ho sentito parlare ultimamente in palestra..
    Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

    Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

    #2
    si puo fare... si puo fare tutto... ma devi integrare, mangiare e riposare come dio comanda

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ten. kawalsky Visualizza Messaggio
      si puo fare... si puo fare tutto... ma devi integrare, mangiare e riposare come dio comanda
      ok, ma che significa?

      Io parlo solo del danno muscolare provocato, e della sua capacità di recupero...
      Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

      Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
        ok, ma che significa?

        Io parlo solo del danno muscolare provocato, e della sua capacità di recupero...
        secondo me, se ci si allena la sera del giovedì, e la mattina del venerdì, quindi non proprio due allenamenti distanti 24 ore, i muscoli non stanno ancora facendo tutto il loro lavoro di recupero e ricostruzione delle fibre...quindi se si integra con alimenti o integratori che possono permettere un ottimo recupero delle capacità energetiche, si può fare un ottimo allenamento pure il secondo giorno sullo stesso gruppo muscolare... ovviamente sta cosa si deve fare una volta ogni tanto, non ogni santa settimana, così, per variare un po stimoli e sorprendere il corpo

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Ten. kawalsky Visualizza Messaggio
          secondo me, se ci si allena la sera del giovedì, e la mattina del venerdì, quindi non proprio due allenamenti distanti 24 ore, i muscoli non stanno ancora facendo tutto il loro lavoro di recupero e ricostruzione delle fibre...quindi se si integra con alimenti o integratori che possono permettere un ottimo recupero delle capacità energetiche, si può fare un ottimo allenamento pure il secondo giorno sullo stesso gruppo muscolare... ovviamente sta cosa si deve fare una volta ogni tanto, non ogni santa settimana, così, per variare un po stimoli e sorprendere il corpo
          ok perfetto, è quello che intendevo, tuttavia mi chiedevo se il recupero muscolare fosse compromesso o meno, dato che "di solito" è previsto un riposo di 24-48 ore per la ricostruzione, tuttavia agendo "ipoteticamente" su fibre diverse (bianche e rosse) forse non sarebbe compromesso....forse è fantascienza
          Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

          Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

          Commenta


            #6
            no, ci vedo veramente poco senso.

            al limite-limite il contrario: prima carichi alti, il g dopo pompaggio o simili.

            in questo modo può entrare in un'ottica di recupero attivo.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
              ok perfetto, è quello che intendevo, tuttavia mi chiedevo se il recupero muscolare fosse compromesso o meno, dato che "di solito" è previsto un riposo di 24-48 ore per la ricostruzione, tuttavia agendo "ipoteticamente" su fibre diverse (bianche e rosse) forse non sarebbe compromesso....forse è fantascienza
              in effetti il recupero delle fibre è diverso, infatti i ciclisti corrono tutti i giorni perchè sfruttano solo quelle rosse principalmente.
              quindi con un giorno un lavoro basato sullo stimolo principalmente delle fibre bianche, e il giorno seguente un allenamento dove si cerca di isolare quelle rosse è possibile ottenere risultati lo stesso. ripeto, si puo fare, ma deve essere sporadica la cosa e soprattutto la si fa se si è sicuro di integrare e riposare a dovere, sennò è lavoro buttato

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                no, ci vedo veramente poco senso.

                al limite-limite il contrario: prima carichi alti, il g dopo pompaggio o simili.

                in questo modo può entrare in un'ottica di recupero attivo.
                ah ok, questa mi piace di più, mi hanno proposto il contrario ma senza motivarlo, in effetti questa ha più senso, pero' stiamo parlando di una pratica una tantum, pensavo 1 volta al mese o più
                Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Ten. kawalsky Visualizza Messaggio
                  in effetti il recupero delle fibre è diverso, infatti i ciclisti corrono tutti i giorni perchè sfruttano solo quelle rosse principalmente.
                  quindi con un giorno un lavoro basato sullo stimolo principalmente delle fibre bianche, e il giorno seguente un allenamento dove si cerca di isolare quelle rosse è possibile ottenere risultati lo stesso. ripeto, si puo fare, ma deve essere sporadica la cosa e soprattutto la si fa se si è sicuro di integrare e riposare a dovere, sennò è lavoro buttato
                  ok, condivido, forse non è la sezione adatta, pero' pensavo nel giorno della forza di aumentare l'apporto di carbo, mentre in quello di pompaggio di abbassarli e aumentare le pro, magari è irrilevante come tecnica, pero' è una idea..
                  Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                  Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                    no, ci vedo veramente poco senso.

                    al limite-limite il contrario: prima carichi alti, il g dopo pompaggio o simili.

                    in questo modo può entrare in un'ottica di recupero attivo.
                    confermo...prima pesante e basso volume (con bassa produzione di acido lattico) e poi volume e pung (tanto acido lattico). devi fare il secondo allenamento prima della comparsi di eventuali doms altrimenti non riusciresti ad allenareil muscolo. facendo prima il lavoro lattacido saresti un pò nella blatta..
                    cmq sono tecniche pesanti da fare una tantum e per dare una scossa a gruppi particolarmente testardi...
                    "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                    Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                    Commenta


                      #11
                      Parto col dire che sono in linea col pensiero di Drifter.

                      Tuttavia allenare un gruppo 12-24 ore dopo con la stessa intensità (stessi carichi, reps e rests) è abbastanza "folle". Dato che così facendo amplificheremmo il danno muscolare con conseguente dilatazione dei tempi di recupero. (per indenderci, per chi conosce il b.i.i.o. , mi sa' troppo di "doppia botta" alla Tozzi!) La vedo possibile saltuariamente nei gruppi carenti...correlata, però, a lunghi tempi di recupero (sicuramente oltre i 7gg...considerando anche le eventuali "sovrapposizioni" tra i allenamenti).

                      Diverso è allenare un gruppo direttamente il giorno dopo averlo "toccato" indirettamente. Faccio un esempio: giovedì alleno dorso e venerdì alleno deltoidi compreso il delt posteriore che è stato toccato indirettamente nel giorno del dorso. In questo caso non vedo particolari problemi...anzi, in certi casi, potrebbe essere una valida scelta.

                      Per finire dunque, dico che ci può stare l'allenamento pesante al giorno prima e qualche sets leggero il giorno dopo... ma non credo che possa portare a sensibili miglioramenti rispetto alla mono-frequenza classica... Diverso è il caso multi-frequenza classico, che tuttavia non vedo applicabile, concettualmente, a questo caso...considerando anche che nella multifrequenza il cedimento, le forzate, le negative e co. le si "tengono abbastanza lontano"...
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                        Parto col dire che sono in linea col pensiero di Drifter.

                        Tuttavia allenare un gruppo 12-24 ore dopo con la stessa intensità (stessi carichi, reps e rests) è abbastanza "folle". Dato che così facendo amplificheremmo il danno muscolare con conseguente dilatazione dei tempi di recupero. (per indenderci, per chi conosce il b.i.i.o. , mi sa' troppo di "doppia botta" alla Tozzi!) La vedo possibile saltuariamente nei gruppi carenti...correlata, però, a lunghi tempi di recupero (sicuramente oltre i 7gg...considerando anche le eventuali "sovrapposizioni" tra i allenamenti).

                        Diverso è allenare un gruppo direttamente il giorno dopo averlo "toccato" indirettamente. Faccio un esempio: giovedì alleno dorso e venerdì alleno deltoidi compreso il delt posteriore che è stato toccato indirettamente nel giorno del dorso. In questo caso non vedo particolari problemi...anzi, in certi casi, potrebbe essere una valida scelta.

                        Per finire dunque, dico che ci può stare l'allenamento pesante al giorno prima e qualche sets leggero il giorno dopo... ma non credo che possa portare a sensibili miglioramenti rispetto alla mono-frequenza classica... Diverso è il caso multi-frequenza classico, che tuttavia non vedo applicabile, concettualmente, a questo caso...considerando anche che nella multifrequenza il cedimento, le forzate, le negative e co. le si "tengono abbastanza lontano"...
                        Io l'ho fatto qualche settimana fa, e senza distingue tra pesante e leggero... 6wo a settimana con volumi esagerati, altro che BIIO

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                          Io l'ho fatto qualche settimana fa, e senza distingue tra pesante e leggero... 6wo a settimana con volumi esagerati, altro che BIIO
                          E hai qualche impressione da darci?!?bene,male, boh...
                          "un peccato morire per non restare qui a vederne"

                          http://www.youtube.com/watch?v=fu7Cp...eature=related

                          Questo forum non permette di annullare le sottoscrizioni alle discussioni

                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da renzostefani Visualizza Messaggio
                            E hai qualche impressione da darci?!?bene,male, boh...
                            Ottime impressioni, solamente un po' di stanchezza nel lavorare il mio punto debole (petto) due giorni di fila e con tanto volume, ma quando sono arrivato ai miei punti forti (dorso, gambe e anche spalle), le sedute, seppur ipervoluminose (anche 35 serie a botta, con recuperi medio-brevi) hanno finto da "recupero" generale e fisico, scorredo molto bene e allontanando la stanchezza precedente.

                            L' "esperimento di Freiburg", cosi' l'ha denominato Menez, non va cmq sottovalutato...i 6 allenamenti settimanali fatti in quel modo sono difficile da gestire se non ci si conosce bene e se non si è avanzati...e se non si ha un SNC da Gnu della savana...inoltre, da non sottovalutare la motivazione personale nell'affrontare un lavoro cosi' duro.

                            Alla settimana cosi' composta ne è seguita una di "scarico", sempre pero' di 6 allenamenti, il tutto ben organizzato con altri fattori che ora non posso dire perchè è segreto industriale del team

                            Stiamo facendo cmq una cosa "simile" anche con una frequenza + ridotta (5wo settimanali; sono appena tornato).

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              il concetto di allenare un giorno un tipo di fibre e un giorno un altro () non mi piace per niente, tempo fa però provai qualcosa di simile ma senza questa precisazione.
                              Ovvero provai una sorta di prepompaggio con l'idea di preparare il muscolo alla sessione successiva.
                              L'avevo provato con le spalle per 2-3 settimane, il giorno A facevo solo alzate laterali ai cavi, il giorno successivo invece Lento, Tirate al mento e Shoulder press.

                              Un pochino forse qualcosa s'è mosso, ma come tutte le cose non si può stabilire se il risultato ci sia stato o meno. Durante gli allenamenti basta un minimo di aumento del pump per far credere che ci siano stati risultati.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎