La mia idea di allenamenti di massa e forza nel BB

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • william wallace
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1206
    • 53
    • 26
    • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
    • Send PM

domanda al professore: lev, quindi per un semi-neofita, un ciclo di forza costituito solo dalle 4 alzate, con schema allenante composto da 4 progressioni di cui una puramente latticida, è un lavoro incompleto per te?
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
      domanda al professore: lev, quindi per un semi-neofita, un ciclo di forza costituito solo dalle 4 alzate, con schema allenante composto da 4 progressioni di cui una puramente latticida, è un lavoro incompleto per te?
      4 alzate? Trazioni incluse?

Intendi un ciclo con solo, in pratica, Panca-squat-stacco-trazioni e niente complementari? E di una delle 4 solo un lavoro di ipertrofia e non massimale?

Commenta

• matti1987
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 1054
        • 81
        • 132
        • Provincia di Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio

Intendi un ciclo con solo, in pratica, Panca-squat-stacco-trazioni e niente complementari? E di una delle 4 solo un lavoro di ipertrofia e non massimale?
        Praticamente è il korte...ma mi sembra che tu lo abbia volutamente escluso dalla trattazione
        Originariamente Scritto da menez
        un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

Commenta

• william wallace
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 1206
          • 53
          • 26
          • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
          • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio

-Stacco,panca,squat, trazioni

-multifrequenza

- schema per ogni esercizio: 3 o 4 progressioni puramente di forza, l'ultima del ciclo latticida.

comprì?
          Sotto i colpi d’ascia della sorte
          Il mio capo è sanguinante, ma indomito
          Io sono il signore del mio destino
          Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
            Praticamente è il korte...ma mi sembra che tu lo abbia volutamente escluso dalla trattazione
            c'è un segreto industriale sul Korte

Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
            -Stacco,panca,squat, trazioni

-multifrequenza

- schema per ogni esercizio: 3 o 4 progressioni puramente di forza, l'ultima del ciclo latticida.

comprì?
            comprì! No allora no, perché incompleto? L'importante è che se il ciclo è impostato per la forza dia risultati in termini di questa. Come ha detto Matti, è come il Korte, ed è il mio preferito

Commenta

• totok1
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 112
              • 8
              • 0
              • from salento......
              • Send PM

quoto a pieno il post di leviatano. Personalmente ,con la costante opera di delucidazione ke da settembre a qui sta portando avanti, mi ha kiarito molto sull'idea di allenamento per la forza in ottica bb. Rileggendo xò alla fine torna a monte il vecchio discorso sulle variazioni dell'allenamento. Solo la variazione, il cambiamento sono le kiavi per l'allenamento produttivo ergo per i risultati. Ciclizzare, volendo citare il lev, quindi è il modo + strettamenta scientifico e controllabile per variare.

Commenta

• marconne2
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2006
                • 331
                • 6
                • 0
                • Send PM

Ho letto il tuo post potevi scriverlo anche con una riga di testo, se volevi arrivare a dire se sia meglio allenarsi periodizzando forza ed ipertrofia o lavorare sempre in ipertrofia aumentando di micro carichi le serie.

Per quanto mi riguarda in base alla mia esperienza non bisogna rompersi troppo la testa se sia meglio allenarsi in un modo o in un altro, la cosa migliore da fare è provare entrambe le cose e valutare i propri risultati dato che l’allenamento è soggettivo e non penso ci sia grande differenza di risultato fare l’uno o l’altro.
                Ciao

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da renzostefani Visualizza Messaggio

Aumentando di microcarichi in microcarichi l'aumento del peso arriva (magari non sempre) dopo lunghi periodi. Immaginiamo l'esempio di prima in modo più che ottimistico.
                  Parti da 50kg. Ogni wo aumenti di 1kg.
                  Dopo 5 mesi (circa) arrivi a 70. Non è un pò troppo aspettare 5 mesi per un aumento che puoi ottenere più rapidamente? Prima arrivi ai 70, prima puoi lavorare con questi.
                  E' tutto relativo alla persona e alla sua capacità di allenarsi con questi carichi irrisori. Io credo che finchè si riesce ad avere un aumento(anche minimo sul lungo periodo) dei carichi, se sapientemente usati(qui viene il bello, scremiamo pure il 98 % di quelli che vediamo in palestra) questi pesi da topolino produrranno comunque risultati, chiaramente solo a fini ipertrofici.
                  Dopo questo mio ragionamento posso avvallare la tua affermazione Leviatano che non occorre arrivare alle alzate fisiologiche(*)per differenziare chi vuol essere pl o bb. Piccolo esempio: ci sono due ragazzi dove vado io che sollevano mediamente la metà dei miei carichi ma sembrano(dall'intensità che si legge sullo loro faccie)che stiano sollevando sempre una casa(e non parlo dell'ultima rip). Anche nei fondamentali che non usano quasi mai i carichi fanno ridere, ma la loro armoniosità muscolare e rotondità sono da invidia.
                  * Ma chi li ha stabilite queste percentuali di stacco squat e panca?!?già nel mio piccolo non trovano riscontro se poi andiamo a vedere youtube vediamo che le alzate maggiori in termini di peso assoluto sono in panca...[/quote]

Se non si raggiungono certi carichi gli incrementi ipertrofici sono minimi o nulli. Il primo adattamento del corpo è quello di imparare a reclutare le fibre gia a disposizione, quindi verrà incrementata la forza. Se non viene relcutata una buona percentuale delle fibre a disposizione il processo ipertrofico andrà sempre a rilento. Ecco perché 70kg di panca sono fisiologici, è un carico che mediamente si raggiunge in paio di mesi.
                  Che poi ci sia il secco che parte da 30kg il grosso che parte da 100 è un altro discorso.

Non devi guardare le alzate con attrezzatura ma quelle raw. Lo squat raw è intorno ai 380, la panca raw è 324kg, lo stacco raw è superiore ai 400kg.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• scat_91
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2009
                    • 184
                    • 0
                    • 0
                    • Marcon(VE)
                    • Send PM

Chiarissimo come sempre!!!!! hai schiarito molti dubbi che mi giravano in testa.....
                    Decisamente il migliore

Commenta

• Mancino
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2008
                      • 508
                      • 12
                      • 51
                      • Send PM

quello che vorrei che fosse + chiaro,è che non parlerei di "ciclo di forza"..ma di un altro modo di allenarsi....nel senso > fare forza < per 3/4 weeks..non ha senso
                      Originariamente Scritto da AlanMcJ

Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

Originariamente Scritto da marconne2 Visualizza Messaggio
                        Ho letto il tuo post potevi scriverlo anche con una riga di testo, se volevi arrivare a dire se sia meglio allenarsi periodizzando forza ed ipertrofia o lavorare sempre in ipertrofia aumentando di micro carichi le serie.

Per quanto mi riguarda in base alla mia esperienza non bisogna rompersi troppo la testa se sia meglio allenarsi in un modo o in un altro, la cosa migliore da fare è provare entrambe le cose e valutare i propri risultati dato che l’allenamento è soggettivo e non penso ci sia grande differenza di risultato fare l’uno o l’altro.
                        Ciao
                        minchia che gente per scrivere un intervento simile allora potevi non scriverlo

Originariamente Scritto da scat_91 Visualizza Messaggio
                        Chiarissimo come sempre!!!!! hai schiarito molti dubbi che mi giravano in testa.....
                        Decisamente il migliore
                        il migliore? Ma figurati c'è gente decisamente più competente... di molto anche.. io posto cose semplici alla fine..

Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
                        quello che vorrei che fosse + chiaro,è che non parlerei di "ciclo di forza"..ma di un altro modo di allenarsi....nel senso > fare forza < per 3/4 weeks..non ha senso
                        straquoto! (farà parte della continuazione che sto scrivendo )

Commenta

• Capitan Nick
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2009
                          • 138
                          • 9
                          • 59
                          • Send PM

rep lev, come sempre sei un grande!
                          Prima di chiedere per la dieta leggi qui:

Commenta

• Iach...
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 1375
                            • 115
                            • 224
                            • Body Shape
                            • Send PM

Mi complimento nuovamente con leviatano per la chiarezza e razionalità con la quale espone le sue idee,speriamo un giorno noi umili allievi di poterti ricambiare un giorno seriamente per tutti gli aiuti che ci dai ...
                            siamo veramente contenti di avere un compagno d'avventura come te

continua così!!!
                            Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
                            è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• massy88
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 409
                              • 250
                              • 680
                              • Send PM

Purtroppo le mie scarse competenze a riguardo non mi permettono di entrare in discussione ,ma sappi Lev che sto seguendo la vostra discussione con grande interese, e sperando di acculturarmi un po!

Grazie

Commenta

• Leviatano89
                                Banned
                                • Mar 2009
                                • 14537
                                • 477
                                • 382
                                • ramingo su Miðgarðr
                                • Send PM

ringrazio tutto per le belle parole

ma non è poi niente di speciale, tra poco posterò la continuazione, che è il vero fulcro del discorso, questa era solo un'introduzione ad essa.

Commenta

Working...
                                X