Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento 4 split Polo.Pump

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento 4 split Polo.Pump

    Buonasera ragazzi...come mi è stato consigliato sul forum mi sono deciso a "farmi" la mia scheda..la mia prima vera scheda..

    mi sono sempre allenato con il mio allenatore, 40 di esperienza, 62 anni d'eta', mi ha insegnato molto ma qui dal forum che capito che mi ha fatto fare molti errori in termine di recupero muscolare..

    Ho già postato qualche girno fa la mia condizione attuale in photogallery (eccomi Polo.Pump) ...guardatele x capire ...ho fatto molti passi in circa 10 mesi di allenamento, ma ora non essendo piu' un neofita (speriamo ) è giunto il momento di fare le cose per bene..

    chiedo umilmente un aiuto da voi piu' esperti..

    Miei dati
    Altezza: 181cm
    Peso:78 kg
    Bf : circa 11 o 12

    Obbiettivo massa

    Vorrei iniziare con una 4 Split in modo da fare 4 allenamenti intensi sui 40 minuti

    Leggendo i post in rilievo ho capito molti errori.. e gli abbinamenti che vorrei provare in base alle "regole"

    1)Lunedi'...Dorso-lombari-addominali
    2)Martedi'...Spalle-tricipiti

    3)Giovedi'...Gambe-polpacci
    4)venerdi'...Pettorali-bicipiti

    Questi abbinamenti mi affascinano e vorrei provare da settembre x un mese intero...


    Come tipologia di allenamento mi interesserebbe provare un approccio diverso da quelle delle ripetizione sempre alte... vorrei provare una base di forza a basse ripetizioni per poi andare ad effettuare il contorno finale di pump....


    grazie per il vostro aiuto...ora postero' la scheda.. se potete modificarmela.. grazie

    #2
    1) Stacco da terra(gambe tese?) 5x5
    Trazioni presa larga 4xMax
    lat machine stretta 6X6
    Pulley 4X15
    Crunch e crunch inversi 6X15

    2)Lento avanti 6X6
    Lento dietro 3X8
    tirate a mento 3X6
    alzate alterali 4X12
    pectoral machine(al contrario x spalle) 3X10
    Push down 6X6
    ai cavi 3X12

    3) Squat libero 5X5
    Leg est 3x8
    Leg curl 4X6
    Pressa 3X12
    Calf in piedi 3X15
    Calf sedute 3X20 ultima ad esaurimento totale

    4)Panca piana 6X6
    Panca inclinata 6X6
    Pectoral machine 6x12
    Curl bilancere 3x8
    Curl manubrio a martello 3x15
    vorrei aggiungere qualcosa x vi avambracci......
    Last edited by Polo.Pump; 12-08-2009, 22:11:34.

    Commenta


      #3
      Ti dico solo cosa aggiungere o cosa variare altrimenti.......
      Se dovessimo correggere esercizi , set , ripetizioni , come mi alleno io , cosa piace a te i fondamentali ecc.. non finiamo più e non sarebbe nemmeno giusto

      Nell'allenamento dorso inizierei con le trazioni per scaldarmi bene , poi stacco e subito dopo rematore con il bilanciere , quelli successivi come vuoi te , però cerca di variare spesso gl esercizi altrimenti i muscoli si abituano ad un determinato esercizio, Ad esempio una volta fai pulley + lat machine larga , un'altra volta lat machine a presa inversa stretta ecc.....

      Per le spalle ok lento avanti , toglierei il lento dietro e come secondo esercizio farei subito le alzate laterali. Piuttosto che la pectoral inversa , fai le alzate laterali a busto flesso o alzate laterali su panca inclinata per i deltoidi posteriori .

      Gambe: Squat , pressa , leg curl e leg extension.
      Anche quì alterna . ok gli squat che sono fondamentali , a turno cerca di fare pure gli affondi , squat frontale , squat sumo ecc.....

      Per il petto , dopo panca piana e panca inclinata , farei le croci coi manubri. A turno una volta su panca inclinata , una volta su panca piana e cerca di lavorare anche su panca reclinata. Come pump finale croci ai cavi , movimento lento e alte ripetizioni.
      Per le braccia ok , però cerca di variare spesso anche quì

      Commenta


        #4
        grazie mille Vincenzo! azz sei stato precisissimo... x i fondamentali tengo come serie e ripetizioni ci siamo???

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Polo.Pump Visualizza Messaggio
          grazie mille Vincenzo! azz sei stato precisissimo... x i fondamentali tengo come serie e ripetizioni ci siamo???
          Dipende da te , però tieni una linea guida. Se vuoi fare forza , fai forza per tutti gli esercizi. Non ha senso fare un'esercizio 6 x 6 e un'altro 3 x 8. Fai un mesetto di forza e poì cambi , comunque vedi te per questo , cerca di autoregolarti

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da vincenzo78 Visualizza Messaggio
            Dipende da te , però tieni una linea guida. Se vuoi fare forza , fai forza per tutti gli esercizi. Non ha senso fare un'esercizio 6 x 6 e un'altro 3 x 8. Fai un mesetto di forza e poì cambi , comunque vedi te per questo , cerca di autoregolarti

            Vincenzo grazie,scusami non voglio essere pesante...pero' vorrei fare si un allenamento piu' per la forza,diciamo forza,massa..pero' tenendo questa split 4


            mi aiuteresti a modificare questa scheda?

            1) TRAZIONI
            STACCO
            REMATORE
            LAT MACHINE STRETTA

            ADDOMINALI

            2)LENTO AVANTI
            ALZATE LATERALI
            ALZATE LATERALI BUSTO FLESSO
            TIRATE A MENTO

            PUSH DOWN
            TRIC CON BIILANC

            3)SQUAT
            PRESSA
            LEG CURL
            LEG EST
            CALF

            4)PANCA PIANA
            PANCA INCLINATA
            CROCI MANUBRI
            CROCI CAVI

            CURL BILANCERE
            CURL MANUBRI

            AVAMBRACCI??



            L'ho modificata come suggerivi tu... grazaie vincenzo... mi dai una mano con serie,ripetizioni? recupero? ...x forza, massa... grazie !!!!
            Last edited by Polo.Pump; 12-08-2009, 23:51:39.

            Commenta


              #7
              I primi 3 esercizi di dorso , gambe e spalle vanno benissimo , il quarto cerca di variarlo molto spesso.
              Per il petto direi il contrario , l'ultimo esercizio per il pump tienilo sempre , varia i primi 3 esercizi. Una volta fai panca piana , panca inclinata e croci su panca inclinata tutti e 3 con i manubri , un'altra volta panca piana e panca inclinata con il bilanciere , un'altra volta ancora inizi dalla panca reclinata manubri ecc......

              Commenta


                #8
                OK! grazie vincenzo


                se volessi fare forza cosa mi conviene fare? tutto 6X6??

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Polo.Pump Visualizza Messaggio
                  OK! grazie vincenzo


                  se volessi fare forza cosa mi conviene fare? tutto 6X6??
                  4 serie sono più che sufficienti , come ripetizioni vanno bene dalle 4 alle 6

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da vincenzo78 Visualizza Messaggio
                    4 serie sono più che sufficienti , come ripetizioni vanno bene dalle 4 alle 6


                    Grazie Vincenzo sei stato proprio gentile come sempre...

                    l'ho messa a posto,se riesci mi dai qualche correzione?
                    Poi ul altra cosa,per i polpacci e le braccia sempre 4 serie da 5 o 6 colpi?
                    poi anche se faccio forza l'ultimo esercizio di pump lo vorrei tenere va bene?

                    eccola

                    1) TRAZIONI 5X5 con sovraccarico
                    STACCO 5X5
                    REMATORE 5x5
                    LAT MACHINE STRETTA/alterno ogni settimana.. 5X15

                    ADDOMINALI 6x15/20 crunch,crunch inversi corpo libero e sovraccarico

                    2)LENTO AVANTI 5X5
                    ALZATE LATERALI BUSTO FLESSO 5x5
                    TIRATE A MENTO/alterno ogni settimana 5x5
                    ALZATE LATERALI 5x15

                    PUSH DOWN 6x6
                    TRIC CON BIILANC 4x8

                    3)SQUAT/alterno Sumo,jump 5x5
                    PRESSA/alterno con affondi 5x5
                    LEG CURL5 5x5
                    LEG EST 5x5
                    CALF vari 6x20 ultima ad esaurimento

                    4)PANCA PIANA/alterno tutto bilanc e manubri. 5x5
                    PANCA INCLINATA 5x5
                    CROCI MANUBRI 5x5
                    CROCI CAVI 5x15

                    CURL BILANCERE 5x5
                    CURL MANUBRI 4x15

                    Commenta


                      #11
                      Le trazioni cerca di farle a corpo libero tutte le serie al massimo.
                      I polpacci sono muscoli st.... , allenali con serie giganti e con pochissima pausa tra una serie e l'altra

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da vincenzo78 Visualizza Messaggio
                        Le trazioni cerca di farle a corpo libero tutte le serie al massimo.
                        I polpacci sono muscoli st.... , allenali con serie giganti e con pochissima pausa tra una serie e l'altra
                        ok quindi le trazioni tutte al massino ...ma anche se faccio forza?? ....


                        eh hai ragione..i miei polpacci crescono solo se li porto ad esaurimenti x 6 - 7 serie da 20 alla morte


                        tutti il resto è Ok??? menomale ci sei tu..l'unico che mi ha risposto

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Polo.Pump Visualizza Messaggio
                          ok quindi le trazioni tutte al massino ...ma anche se faccio forza?? ....


                          eh hai ragione..i miei polpacci crescono solo se li porto ad esaurimenti x 6 - 7 serie da 20 alla morte


                          tutti il resto è Ok??? menomale ci sei tu..l'unico che mi ha risposto
                          Le trazioni col sovraccarico vanno bene se non le facessi come riscaldamento , allora ad esempio avresti fatto 4 serie da 6 ripetizioni col sovraccarico. Invece nel tuo caso le abbiamo inserite come riscaldamento prima di spaccarti con stacco e rematore , ok? . Più avanti , quando ti annoierai le togli dal riscaldamento e le inserisci come ultimo esercizio le trazioni col sovraccarico

                          Commenta


                            #14
                            in ambito di Forza se le trazioni le facessi con sovraccarico non sarebbe meglio?? ...quindi dovrei trovare un altro riscaldamento... vincenzo potresti correggermi le serie e le ripetizioni dalla scheda che ho postato?



                            se c'è qualche esperto per un allenamento per la forza sarebbe l'ideale...tenendo questa 4 split....

                            Commenta


                              #15
                              allenamento per forza...nessun'altro da pareri? grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎