Lo squat non va, le ginocchia ringraziano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • william wallace
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1206
    • 53
    • 26
    • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
    • Send PM

    Lo squat non va, le ginocchia ringraziano

    Ciao a tutti. Ho deciso di espandere la discussione che ho nel mio diario con marcopl sul mio squat con tutti voi, per avere consigli,dritte, e spero rassicurazioni sul futuro.
    Tra tutti i fondamentali,l'unico in cui ho veramente problemi di tecnica è lo squat. Non scendo nemmeno al parallelo,non sono stabile,non riesco a padroneggiare il bilanciere. Tira e tira,alla fine la corda si spezza : mi sono beccato una bella infiammazione al legamento crociato anteriore del ginocchio. Spero che sia "solo" questo, l'ortopedico domani mi levera' ogni dubbio.


    Ecco i video del mio squat:

    YouTube - squat 4x6 70kg

    YouTube - squat 4x6 60 kg



    Il movimento è sincopato, non c'è controllo. Le ginocchia sbandano a destra e a sinistra. La cosa che mi da piu' rabbia è che SO che devo usare la catena posteriore, eppure si vede che la maggior parte del movimento lo fanno i quad (l'infiammazione ne è la prova,cosiccome quando sento "tirare" il retto femorale in fase di spinta).

    Ogni consiglio è ben accetto,sono abbastanza demoralizzato perchè è l'unico maledetto esercizio dove non riesco ad aumentare ed oltretutto mi faccio pure male
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

    Invictus, W. E. Henley
  • jeghe
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 2316
    • 295
    • 788
    • Send PM

    #2
    io ti consiglierei di tenere le gambe un po' più strette, cmq può essere che lo squat non faccia per te, se non trovi una soluzione abbandonalo!

    Commenta

    • BigPaschi
      SOLIDUS
      • Apr 2008
      • 12834
      • 976
      • 1,208
      • Castrovillari
      • Send PM

      #3
      Hai ragione non sei per niente stabile... ma quello a me sembra un sumo squat

      gambe più chiuse e punte dei piedi leggermente verso l'esterno ... ti conviene guardare dei video di esecuzioni buone

      Commenta

      • william wallace
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1206
        • 53
        • 26
        • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
        Hai ragione non sei per niente stabile... ma quello a me sembra un sumo squat

        gambe più chiuse e punte dei piedi leggermente verso l'esterno ... ti conviene guardare dei video di esecuzioni buone


        Le punte sono gia aperte, mentre scendo sento proprio il bisogno di aprirle
        Sotto i colpi d’ascia della sorte
        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
        Io sono il signore del mio destino
        Io sono il capitano della mia anima

        Invictus, W. E. Henley

        Commenta

        • _marlboro_
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 887
          • 34
          • 8
          • Veneto
          • Send PM

          #5
          nel wo delle gambe fai anche i ghr, esercizio che sto testando essere molto importante, devi potenziare i muscoli del femore, così hai maggior stabilità e ti senti più sicuro a scendere

          Commenta

          • BigPaschi
            SOLIDUS
            • Apr 2008
            • 12834
            • 976
            • 1,208
            • Castrovillari
            • Send PM

            #6
            si... ma le gambe sono troppo larghe

            Commenta

            • william wallace
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 1206
              • 53
              • 26
              • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
              • Send PM

              #7
              E per quanto riguarda la schiena? il mio è un pseudo squat pl
              Sotto i colpi d’ascia della sorte
              Il mio capo è sanguinante, ma indomito
              Io sono il signore del mio destino
              Io sono il capitano della mia anima

              Invictus, W. E. Henley

              Commenta

              • william wallace
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2009
                • 1206
                • 53
                • 26
                • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da _marlboro_ Visualizza Messaggio
                nel wo delle gambe fai anche i ghr, esercizio che sto testando essere molto importante, devi potenziare i muscoli del femore, così hai maggior stabilità e ti senti più sicuro a scendere


                intendi il goodmorning?
                Sotto i colpi d’ascia della sorte
                Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                Io sono il signore del mio destino
                Io sono il capitano della mia anima

                Invictus, W. E. Henley

                Commenta

                • AndrePlasma
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 293
                  • 15
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  usi una stance larghissima...sembra quasi un sumo squat...poi le gambe non si vedono bene ma secondo me hai le punte troppo sparate verso l'esterno (provo a dedurlo guardando cosa succede alle tue gambe/ginocchia quando risali...sono completamente senza controllo e per muoverti cosi tanto probabilmente parte dai piedi)

                  prova a stringere la stance a poco piu delle spalle...le punte leggermente meno aperte...

                  non usi per niente la catena posteriore...e cosa (credo lampante) non stai facendo davvero squat mentalmente...stai semplicemente pensando di scendere e salire...non va bene...

                  se ti riguardi nel video te ne accorgi...le ginocchia (ma tutto il corpo) "balla" xke ti lanci letteralmente al suolo...ti lasci schiacciare dal bilanciere come se tornassi giu da un salto...non mi era mai capitato di vederlo (anzi di solito le persone oppongono troppa resistenza e fanno accosciate ridicole) ma tu ti lasci letteralmente schiacciare...

                  quando scendi mentalmetne opponi resistenza al peso...prendi coscienza che non è il bilanciere che ti sta facendo scendere ma che sei tu che stai portando giu il sedere e non il bilanciere che schiaccia giù te...

                  quando sei in massima accosciata e riparti spingi mentalmetne le ginocchia verso l'esterno...fai tutto più lento sembra quasi che tu abbia furia di toglierti quel peso dalle spalle...fallo con calma scendi controllato e risali controllato...

                  prova anche a tenere la schiena leggermente più "sciolta"...sembra quasi che tu comprima il bilanciere contro la tua stessa schiena...forse se adduci leggermente meno le spalle va meglio (infatti se vedi nel profilo il tuo petto è sparato infuori...sembra che tu abbia addirittura la schiena contratta)...va bene usare il trapezio come appoggio ma non stai allenando la schiena!)

                  ho scritto tutto ciò che mi è venuto i mente al volo quindi probabilmente è tutto sparpagliato...mi dispiace...

                  Commenta

                  • _marlboro_
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 887
                    • 34
                    • 8
                    • Veneto
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                    intendi il goodmorning?
                    no,questo
                    YouTube - EnricoPL natural GHR

                    Commenta

                    • AndrePlasma
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2009
                      • 293
                      • 15
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                      Le punte sono gia aperte, mentre scendo sento proprio il bisogno di aprirle

                      allora probabilmente il problema è nella mobilità dell'articolazione tibio-tarsica...

                      semplicemente devi "importi" di squattare in massima accosciata...probabilmente ti ci vorrà un po di tempo...anche io avevo lo stesso problema ed effettivamente per "sciogliermi" c'ho messo un po...

                      quando scendi i tuoi talloni tendono ad alzarsi?

                      Commenta

                      • _marlboro_
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 887
                        • 34
                        • 8
                        • Veneto
                        • Send PM

                        #12
                        ditemi se ho fatto delle valutazioni sbagliate,sono niubbo anche io

                        Commenta

                        • william wallace
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 1206
                          • 53
                          • 26
                          • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
                          usi una stance larghissima...sembra quasi un sumo squat...poi le gambe non si vedono bene ma secondo me hai le punte troppo sparate verso l'esterno (provo a dedurlo guardando cosa succede alle tue gambe/ginocchia quando risali...sono completamente senza controllo e per muoverti cosi tanto probabilmente parte dai piedi)


                          prova a stringere la stance a poco piu delle spalle...le punte leggermente meno aperte...

                          non usi per niente la catena posteriore...e cosa (credo lampante) non stai facendo davvero squat mentalmente...stai semplicemente pensando di scendere e salire...non va bene...

                          In effetti proprio per tutte queste difficolta', non lo faccio molto concentrato

                          se ti riguardi nel video te ne accorgi...le ginocchia (ma tutto il corpo) "balla" xke ti lanci letteralmente al suolo...ti lasci schiacciare dal bilanciere come se tornassi giu da un salto...non mi era mai capitato di vederlo (anzi di solito le persone oppongono troppa resistenza e fanno accosciate ridicole) ma tu ti lasci letteralmente schiacciare...

                          Verissimo, ottima deduzione. E' una sensazione tra l'altro spiacevolissima

                          quando scendi mentalmetne opponi resistenza al peso...prendi coscienza che non è il bilanciere che ti sta facendo scendere ma che sei tu che stai portando giu il sedere e non il bilanciere che schiaccia giù te...

                          quando sei in massima accosciata e riparti spingi mentalmetne le ginocchia verso l'esterno...fai tutto più lento sembra quasi che tu abbia furia di toglierti quel peso dalle spalle...fallo con calma scendi controllato e risali controllato...

                          Non capisco cosa intendi sulle ginocchia.

                          prova anche a tenere la schiena leggermente più "sciolta"...sembra quasi che tu comprima il bilanciere contro la tua stessa schiena...forse se adduci leggermente meno le spalle va meglio (infatti se vedi nel profilo il tuo petto è sparato infuori...sembra che tu abbia addirittura la schiena contratta)...va bene usare il trapezio come appoggio ma non stai allenando la schiena!)

                          La schiena è in effetti contratta; infatti ho sempre doms il giorno dopo.

                          ho scritto tutto ciò che mi è venuto i mente al volo quindi probabilmente è tutto sparpagliato...mi dispiace...
                          Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
                          allora probabilmente il problema è nella mobilità dell'articolazione tibio-tarsica...

                          semplicemente devi "importi" di squattare in massima accosciata...probabilmente ti ci vorrà un po di tempo...anche io avevo lo stesso problema ed effettivamente per "sciogliermi" c'ho messo un po...

                          quando scendi i tuoi talloni tendono ad alzarsi?

                          I talloni non credo che si alzino,anche se non ci ho mai fatto caso. In ogni caso questa è l'analisi che volevo!


                          In sintesi:

                          -riduzione del peso

                          -stance ridotto ad altezza spalle o poco piu'

                          -piedi meno aperti

                          -schiena meno contratta.


                          E per i gomiti??? mi viene naturale portarli sempre all'indietro,mentre mi è sempre stato detto di tenerli verso il basso
                          Sotto i colpi d’ascia della sorte
                          Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                          Io sono il signore del mio destino
                          Io sono il capitano della mia anima

                          Invictus, W. E. Henley

                          Commenta

                          • AndrePlasma
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2009
                            • 293
                            • 15
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da _marlboro_ Visualizza Messaggio
                            ditemi se ho fatto delle valutazioni sbagliate,sono niubbo anche io

                            si può darsi che abbia femorali "deboli" (o semplicemente non abituati ad essere coinvolti)

                            ma prima deve aggiustare la stance, le punte, la velocità d'esecuzione e imparare ad usare la catena posteriore...dopo di che si preoccuperà dei femorali


                            cmq ripeto...se stringi le punte e i piedi i talloni si alzano?

                            ricordo che una stance troppo ampia e punto eccessivamente divaricate rendono l'accosciata fine a se stessa e non più efficace...

                            in più wallace quanto pesi? se pesi 70kg non puoi imparare a squattare con 70 kg...prima focalizzati sulla cinetica e meccanica dell'esercizio e trova la tua accosciata massima...finche non hai fatto questo non riuscirai mai secondo me...non dico di usare pesi ridicoli ma imparare a squattare col proprio peso non è proprio agevole...

                            Commenta

                            • william wallace
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 1206
                              • 53
                              • 26
                              • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
                              • Send PM

                              #15
                              peso 70kg si. In effetti ho fatto il gravissimo errore di fare squat come va va, a differenza della panca dove cerco di curare i dettagli.


                              Credo che calero' obbligatoriamente il peso. Sono gia d'accordo con marco per inserire lo squat come complementare per concentrarmi sulla pura tecnica
                              Sotto i colpi d’ascia della sorte
                              Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                              Io sono il signore del mio destino
                              Io sono il capitano della mia anima

                              Invictus, W. E. Henley

                              Commenta

                              Working...
                              X