Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio

    Ho un dubbio che mi perseguita

    Ho iniziato da poco ad andare in palestra ( qualche mese ) e ora con l'inizio del nuovo anno volevo sapere se era meglio mettere giu una scheda Full body, da portare fino all'estate per mettere giu una base, e poi a settembre inizare per bene, o iniziare gia da ora a mettere giu una scheda specifica?

    Secondo voi?

    #2
    Originariamente Scritto da DB Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio che mi perseguita

    Ho iniziato da poco ad andare in palestra ( qualche mese ) e ora con l'inizio del nuovo anno volevo sapere se era meglio mettere giu una scheda Full body, da portare fino all'estate per mettere giu una base, e poi a settembre inizare per bene, o iniziare gia da ora a mettere giu una scheda specifica?

    Secondo voi?
    una scheda specifica in che senso?
    sigpic milf member n° 7

    Commenta


      #3
      una scheda divisa per i vari gruppi muscolare, per tentare di mettere su massa da subito.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da DB Visualizza Messaggio
        una scheda divisa per i vari gruppi muscolare, per tentare di mettere su massa da subito.
        be volendo anche con una full body si può mettere tranquillamente massa
        sigpic milf member n° 7

        Commenta


          #5
          Allora non mi è chiara la differenza tra le due cose
          Ma comunque ho sempre sentito che con una fullbody è sempre piu difficile mettere massa.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da DB Visualizza Messaggio
            Allora non mi è chiara la differenza tra le due cose
            Ma comunque ho sempre sentito che con una fullbody è sempre piu difficile mettere massa.
            bah non sarei cosi estremista..ritengo la full body un buon metodo anche per mettere su massa, alla fine il fatto di lavorare solo con esercizi base e bene o male far lavorare tutto il corpo per due volte a settimana credo che un pò di stimolo lo dia.

            penso anche che forse una 3 split con alternanza spinta-trazione-gambe sia ancora meglio a mio parere, ma anche con una full ben impostata si può crescere molto bene
            sigpic milf member n° 7

            Commenta


              #7
              segui sempre i preziosi consigli di deadlift, è un pozzo di saggezza del bb
              sigpic- If You Don't Live For Something, You're Gonna Die For Nothing -

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da CaptainCharisma Visualizza Messaggio
                segui sempre i preziosi consigli di deadlift, è un pozzo di saggezza del bb
                Grazie amico
                sigpic milf member n° 7

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
                  bah non sarei cosi estremista..ritengo la full body un buon metodo anche per mettere su massa, alla fine il fatto di lavorare solo con esercizi base e bene o male far lavorare tutto il corpo per due volte a settimana credo che un pò di stimolo lo dia.

                  penso anche che forse una 3 split con alternanza spinta-trazione-gambe sia ancora meglio a mio parere, ma anche con una full ben impostata si può crescere molto bene
                  Capisco capisco, potresti approfondire un secondo il fatto dei 3split con alternanza spinta-trazioni-gambe???
                  Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Dead ho notato ora il tuo topic dove parli della ripresa degli allenamenti.
                    Ora stai usando questa fullbody?
                    A

                    squat
                    panca
                    rematore
                    curl
                    crunch


                    B

                    stacchi
                    dip
                    trazioni
                    lento
                    sit up

                    Non sembra male. Potrei farla anche io fino ad inizio marzo per poi cambiare no?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da DB Visualizza Messaggio
                      Capisco capisco, potresti approfondire un secondo il fatto dei 3split con alternanza spinta-trazioni-gambe???
                      Grazie
                      una 3 split così alternata potrebbe essere

                      lun: petto- spalle -tric
                      mer: dorso -bic
                      ven: gambe

                      oppure alcuni si trovano bene mettendo le spalle insieme alle gambe per non far durare troppo il workout del lunedì..addominali 2 volte a settimana

                      Originariamente Scritto da DB Visualizza Messaggio
                      Dead ho notato ora il tuo topic dove parli della ripresa degli allenamenti.
                      Ora stai usando questa fullbody?
                      A

                      squat
                      panca
                      rematore
                      curl
                      crunch


                      B

                      stacchi
                      dip
                      trazioni
                      lento
                      sit up

                      Non sembra male. Potrei farla anche io fino ad inizio marzo per poi cambiare no?
                      devo iniziare proprio oggi con questa scheda..credo che non avresti problemi a farla, è molto semplice e credo efficace. poi verso marzo cambi e magari usi una scheda 3 split simile a quella che ho descritto poco fa.
                      credo sia un buon compromesso
                      sigpic milf member n° 7

                      Commenta


                        #12
                        ....petto e spalle nooooooo, non mi stancherò mai di ripeterlo.

                        Non va bene per un atleta avanzato, se non in fase di forza, peggio per un principiante che dopo il petto arriva cotto di tricipiti e le spalle le lavora con minimo un 30% in meno di intensità.

                        Trazione e spinta a parte i mesocicli di forza vanno sempre e dico sempre divisi.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                          ....petto e spalle nooooooo, non mi stancherò mai di ripeterlo.

                          Non va bene per un atleta avanzato, se non in fase di forza, peggio per un principiante che dopo il petto arriva cotto di tricipiti e le spalle le lavora con minimo un 30% in meno di intensità.

                          Trazione e spinta a parte i mesocicli di forza vanno sempre e dico sempre divisi.
                          beh aspè se arriva cotto coi tricipiti mica significa che non li allena bene, anzi può stare a significare che i tricipiti hanno lavorato egregiamente.

                          come divideresti tu spinta e trazione perche?
                          sigpic milf member n° 7

                          Commenta


                            #14
                            Concordo con deadlift.... se allenate un gionro spalle e un giorno petto anche la schiena va divisa in due altrimenti si fa troppo lavoro di spinta rispetto a quello di trazione, con un fisico da scimmia molto di "moda" al gionro d'oggi.

                            Cris tu dividi i movimenti di trazione verticale (tipo trazione) da quelli di trazione orizzontale (tipo rematore)?

                            E perchè mai si dovrebbe dividere il petto (spinta orizzontale) dalle spalle (spinta verticale)? Perchè sono più belli?

                            Commenta


                              #15
                              ....si potrebbe scrivere fiumi su questo argomento ma cercherò di essere sintetico, parlerò in acrilico, scherzi a parte dividere trazione e spinta è l'abc del BB da sempre per motivi ovvi.

                              Premettendo che parliamo di BB e non di PL, dove la ricerca della prestazione attraverso la sinergia massima tra gruppi muscolari fa si che la priorità sia esattamente contraria, il BB è scultura e la scultura vuole che ogni colpo di pennello arrivi nel modo più efficace possibile.

                              Prendiamo prima i poveri sinergisti, nelle trazioni sono i bicipiti e nelle spinte o distenzioni che dir si voglia sono i tricipiti, la loro funzione è appunto di cooperare insieme al prime mover nell'esecuzione.
                              Allenando petto e deltoidi insieme il prime mover cambia ma i tricipiti no e quindi si trovano a lavorare quasi ininterrottamente per tutto il workout! Questo va ad esaltarne le caratteristiche naturali di resistenza, dovute alla funzione per cui si sono evoluti, e come sappiamo un muscolo più è resistente più è piccolo o meglio non ha bisogno di essere grosso in quanto sarebbe antieconomico sul piano del dispendio energetico.
                              Stesso discorso se si allenano i bicipiti dopo il dorso, il bicipite è si "caldo" ma lavora per un tempo troppo lungo ed a intensità minori di quanto potrebbe se sollecitato in modo diretto, isolato e specifico senza essere preaffaticato, non dimentichiamo che ferma restando la giusta tecnica lo stimolo è maggiore quanto maggiore è il peso utilizzato e sfido chiunque ad utilizzare nel curl lo stesso peso dopo una sessione pesante di dorso o dopo una sessione di petto in cui il bicipite è solo stabilizzatore.

                              Senza entrare troppo nei dettagli c'è un altro fattore, la spalla è anche sinergista del petto nel capo anteriore e stabilizzatore nel capo mediano (sulla panca inclinata il carico è ancora superiore) ed allenarla dopo il petto vuol dire allo stesso modo lavorare su un muscolo pre affaticato che non è in grado di utilizzare i carichi che potrebbe utilizzare altrimenti.

                              Se si vuole avere veramente uno sviluppo importante del deltoide, e credo sia l'aspirazione primaria di ogni BBer a qulunque livello, la spalla va trattata come e meglio di pettorali e dorsali, allenandola all'inizio della sessione a riposo con i migliori carichi utilizzabili.

                              Quindi a meno che non si stia facendo un mesociclo di forza sugli esercizi base in stile Pl con un giorno dedicato in dinamic effort o pump agli esercizi complementari spinta e trazione vanno sempre divisi per ottenere il miglior stimolo possibile e la conseguente miglior reazione di crescita possibile.

                              Questa è solo la teoria, provate ad allenare spalle e bicipiti insieme ad esempio e vedrete cosa vi dicono loro.
                              Last edited by Cris_RM; 04-01-2008, 11:32:36.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎