Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alternative allo squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alternative allo squat

    Dato che non posso fare lo squat classico perché mi alleno in casa ed ancora non ho un rack, ho sempre fatto lo squat con manubri. Il problema è che ora ho iniziato ad usare le piastre da 10kg che sono un po' troppo larghe e mi intralciano il movimento spingendo le ginocchia verso l'interno. Morale della favola, devo abbandonare questo esercizio. Sul libro di Tsatsouline "Beyond Bodybuilding" ho letto una serie di alternative secondo lui valide, che riporto:

    Squat gamba singola o "pistola"
    Squat frontale
    Squat con cintura
    Deadlift
    Deadlift a gamba singola
    Jefferson Squat o Deadlift a sella
    Deadlift con bilanciere dietro
    Hack Squat con kettlebells

    Tra questi quelli che potrei fare a casa in sicurezza sono i vari deadlift, soprattutto mi intrigano lo Squat "Jefferson" ed il Deadlift con bilanciere dietro.

    Qualcuno di voi li ha provati? Sono realmente valide alternative al classico squat parallelo? Ne conoscete altre?

    #2
    ...e grazie per la rep negativa anonima ed immotivata...

    Commenta


      #3
      Ma perché non ti compri un paio di sostegni per bilanciere? Anche se molto utile, non è mica oblligatorio il rack per fare lo squat

      Commenta


        #4
        da decatlon 2 appoggi li vendono a meno di 100 euro
        Dottore in Scienze Motorie
        Maestro FIPCF
        Preparatore fisico FIR
        sigpic

        Commenta


          #5
          Un rack da un fabbro te lo fà con 200€...basta che gli dai le misure.
          p-e
          ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

          Commenta


            #6
            In effetti sto pensando di acquistare i supporti, ne ho visti da decathlon a 110 euro e di sicuro è la cosa migliore da fare. Il problema è lo spazio: ho già una panca multifunzione, una panca con supporti per bilanciere, una cyclette, un vogatore...se compro un altro attrezzo la mia compagna mi butta fuori di casa . Per il momento ripiego su qualche esercizio analogo, da poter fare senza supporto.

            Commenta


              #7
              fai gli split squat o il bulgarian squat
              Dottore in Scienze Motorie
              Maestro FIPCF
              Preparatore fisico FIR
              sigpic

              Commenta


                #8
                I buoni vecchi stacchi da terra a gambe flesse no?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da EnricoZaniboni Visualizza Messaggio
                  I buoni vecchi stacchi da terra a gambe flesse no?
                  Li ha nominati:

                  "Squat gamba singola o "pistola"
                  Squat frontale
                  Squat con cintura
                  Deadlift
                  Deadlift a gamba singola
                  Jefferson Squat o Deadlift a sella
                  Deadlift con bilanciere dietro
                  Hack Squat con kettlebells"

                  Gli unici che trovo fisiologici e sicuri sono il primo, il terzo e, se vogliamo, il secondo.
                  I deadlift (stacchi da terra) sono un esercizio meraviglioso, ma personalmente non li considero affatto un'alternativa allo squat, ma una cosa completamente diversa. Hai dimenticato lo squatlift, che è appunto un ibrido tra lo stacco e lo squat, con la trap o quadra bar.

                  Commenta


                    #10
                    In effetti neanche io riesco a considerare gli stacchi dei sostituti dello squat, anche se il coinvolgimento muscolare è simile. Ieri però ho provato il Jefferson e devo dire che non è niente male. L'ho provato ovviamente a basso carico, ma l'ho "sentito" parecchio. Non mi convince però la posizione che si deve assumere, con il torso parzialmente ruotato: non mi sembra ottimale per usare carichi importanti. Lo proverò per qualche altra seduta e poi proverò lo squat bulgaro.

                    Grazie a tutti per i consigli

                    Commenta


                      #11
                      dimenticavo...grazie per le reps, non ce n'era bisogno ma sono sempre graditissime

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                        da decatlon 2 appoggi li vendono a meno di 100 euro
                        Danno come carico massimo 110kg

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
                          Li ha nominati:

                          "Squat gamba singola o "pistola"
                          Squat frontale
                          Squat con cintura
                          Deadlift
                          Deadlift a gamba singola
                          Jefferson Squat o Deadlift a sella
                          Deadlift con bilanciere dietro
                          Hack Squat con kettlebells"

                          Gli unici che trovo fisiologici e sicuri sono il primo, il terzo e, se vogliamo, il secondo.
                          I deadlift (stacchi da terra) sono un esercizio meraviglioso, ma personalmente non li considero affatto un'alternativa allo squat, ma una cosa completamente diversa. Hai dimenticato lo squatlift, che è appunto un ibrido tra lo stacco e lo squat, con la trap o quadra bar.
                          Dipende dalla struttura dell'atleta io che sono 177cm fare squat e fare stacco è la stessa cosa

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da EnricoZaniboni Visualizza Messaggio
                            Danno come carico massimo 110kg
                            Dottore in Scienze Motorie
                            Maestro FIPCF
                            Preparatore fisico FIR
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                              Eh gia' ma io credo che tengano dei margini piuttosto ampi per la sicurezza

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎