Originariamente Scritto da cicciodila
Visualizza Messaggio
scheda forza 7/6 x week
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da cicciodila Visualizza MessaggioAi tuoi livelli allenarsi 6 volte a settimana è come zappare agganciando l'aratro alla ferrari. Con tutte quel volume stai spingendo il tuo corpo a fare una maratona più che ad un'alzata massimale. Il mio modesto consiglio è quello di fare una scheda di 4-6 settimane, 3 allenamenti a settimana che verta verso il test massimale nell'ultima settimana senza scarico alcuno.Originariamente Scritto da ManxNoi marchigiani domineremo il mondo, si sa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioSe le hai mettile
Per le trazioni del giorno 4 leggo: "progr", che immagino stia per progressione, o programma.
Quale sarebbe?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza MessaggioHai kanzi che corregge... Lui è esperto in programmi per la forza (cit)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Non volevo essere aggressivo comunque se ne ho dato l'idea ma solo di aiuto .
A mio giudizio ci sono gli sfizi (e allenarsi 6-7 volte a settimana è uno sfizio che mi sono tolto un sacco di volte) e le cose che funzionano (in contesti normali, non parlo di weightlifting o powerlifting agonistico con allenatore esperto dove può starci l'allenarsi 5-6 volte a settimana).
Il 99% dei programmi per beginner sono impostati su 3 sedute settimanali, vuoi che siano degli yankee, vuoi degli "ti spiezo in due" o dei norvegesi (inapellabili) e funzionano, penso che se vuoi provare qualcosa di più avanzato potresti anche prendere direttamente quei programmi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza Messaggioe su questo posso essere anche d'accordo....il mio appunto era su 4 settimane, che cosa si pensa di fare in lasso di tempo così' breve?
Io credo che la forza sia un modo di essere.
Come minimo credo che cicli meno di 6 mesi sian ridicoli.
Sarebbe un po' come se uno volesse aumentare la circonferenza del suo braccio di 1 cm in 4 settimane, pura utopia.
Serve un atteggiamento mentale ben preciso
Commenta
-
-
4-6 settimane una scheda, non l'intero periodo di forza. Programmare su 12-13 settimane può essere fallimentare quando l'atleta ha ancora molti colpi in canna. Programmi su 12 settimane e se non migliori? Perdi 12 settimane. Piccoli cicli invece consentono un continuo "testaggio" e verifica dello schema. Butto una programmazione che feci io, per lo squat. Opinabile ma su di me ha funzionato (squat) @75kg.
5x1x130 scarico in pratica
5x2x130
5x3x130
5x4x130
5x3x134
5x2x138
5x1x142
test 160 ok
altro giro, più corto poichè i 166 erano falliti di un soffio.
5x4x134
5x3x140
5x2x144
5x1x148
test 166 ok
altro giro, rendendomi conto di non riuscire a fare da subito 5x4x140 ho allungato il brodo.
5x2x140
5x3x140
5x4x140
5x3x144
10x1x150
5x1x154 non fatti per infortunio alla spalla (per la panca eh), divieto assoluto di qualsiasi attività per 40 giorni, prevedevo 170-174 kg di squat comunque.
È questo quello che intendo. Piccoli cicli, per poi verificarne l'efficacia e ricominciare con piccole modifiche. Non ho mai detto che l'intera fase di forza debba durare 4-6 settimane, lo schema si. Volendo fare volume, ed avendo a disposizione un 3RM ci sono tantissime possibilità di muoversi
A carico fisso ad esempio
5x1@3rm
10x1@3rm
3x2@3rm
5x2@3rm
2x3@3rm
test, che può anche essere un "quante rip faccio con 3rm" ma anche un normale massimale, più indicato il primo. Molto duro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CapitanBodyweb Visualizza MessaggioSì, è vero, in 4 settimane ma anche 6, ma anche 8, con ci fai nulla!
Io credo che la forza sia un modo di essere.
Come minimo credo che cicli meno di 6 mesi sian ridicoli.
Sarebbe un po' come se uno volesse aumentare la circonferenza del suo braccio di 1 cm in 4 settimane, pura utopia.
Serve un atteggiamento mentale ben preciso
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza MessaggioHai kanzi che corregge... Lui è esperto in programmi per la forza (cit)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cicciodila Visualizza MessaggioAi tuoi livelli allenarsi 6 volte a settimana è come zappare agganciando l'aratro alla ferrari. Con tutte quel volume stai spingendo il tuo corpo a fare una maratona più che ad un'alzata massimale. Il mio modesto consiglio è quello di fare una scheda di 4-6 settimane, 3 allenamenti a settimana che verta verso il test massimale nell'ultima settimana senza scarico alcuno.Originariamente Scritto da huntermasterHo lekkkato un buco di kulo magnificoOriginariamente Scritto da Pescale fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
Commenta
-
Commenta