10 weeks circa out

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

Forse non dovrei intervenire sul thread del bravo Sly83, ma la tua strategia (lorenzino841) mi sembra sbagliatissima e soprattutto priva di basi biochimiche... rischi di rovinare tutta la preparazione e presentarti "inguardabile"...
    Last edited by Luigi 87; 06-05-2013, 20:04:47.
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• lorenzino841
      Bodyweb Advanced

• Sep 2010
      • 74
      • 7
      • 0
      • Send PM

No forse non mi sono spiegato bene , non ho detto come farò io xd , quello lo vedrà il mio pt che sicuramente non sbaglia essendo uno con i controcoglioni , chiedevo solo per sapere come vi comportate voi normalmente ..... lui non mi ha anticipato nulla sull'ultima week ,per quello chiedevo , figurati se faccio di testa mia scherzi ? È la prima preparazione seria per me quindi queste cose le devo ancora imparare e provare sulla pelle ..... cmq sia farò indipendentnte come dice il mio pt....

Commenta

• Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

Infatti io ti ho risposto sulla base di quello che hai appena scritto, acqua, sodio, potassio... immagino che tu non ti sia inventato quelle cose, ma che le abbia dette il tuo PT.
        Ad ogni modo la settimana pre-contest se gestita bene (e con cognizione di causa, senza sperare in trasformazioni dell'ultim'ora) può dare qualcosa in più, ma il rischio è quello di rovinare TUTTO (e dico davvero tutto) per niente (o quasi). Soprattutto se si fanno le cose alla "vecchia scuola"...

Giusto fidarsi del proprio PT, l'importante è chiedergli il perchè di ogni singola cosa... per capire ed eventualmente sollevare qualche dubbio in caso tu ne abbia...

Commenta

• lorenzino841
          Bodyweb Advanced

• Sep 2010
          • 74
          • 7
          • 0
          • Send PM

Nono il mio pt ancoranon mi ha detto nulla riguardo a quello .... lui mi vede colta per volta e decide il da farsi in base alla condizione , quello che ho.scritto é farina del.mio acco da quello che ho letto in giro , mi sembra una pratica normale nel preara fare. Lo scarico sodio e carico potassio

Commenta

• Luigi 87
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 8206
            • 286
            • 68
            • Parma
            • Send PM

R: 10 weeks circa out

Diciamo che biologicamente parlando appena togli sodio per mettere potassio il volume plasmatico crolla e tutta l'acqua passa dal muscolo/plasma al sotto pelle... In più l'aldosterone nel tentativo di conservare più sodio possibile lo ritiene a livello renale, e l'acqua segue sempre il sodio quindi ti rimane nel corpo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Commenta

• Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,460
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

Yep bravi ragazzi che postate bei confronti. Una cosa che vorrei dire e' che le alchimie da pre contest suscitano curiosita', interesse e sovente purtroppo vi si identificano scorciatoie, anche inconsciamente...che si rivelano poi chimere. I vari carichi/scarichi NON sono affatto obbligatori, possono dare un minimo margine se si e' gia' in forma o possono dare una grossa fregatura se non lo si e'. Le cose all'ultimo non risolvono ma complicano, io dal canto mio questa volta ho preferito entrare in una forma simile a quella che portero' con anticipo largo, tanto piu' di un certo punto so che ho dei limiti che se superassi mi ritroverei in un caso come uno stuzzicadenti, in un altro come un menzoniero nei miei confronti. Ma il punto non e' questo: l'organismo rincorre il proprio equilibrio, in ogni modo e forma. L'espressione di tale rincorsa si palesa nella condizione, hic et nunc, di quando si sale in pedana. Essere in forma al top in quell'istante, inutile prima, inutile dopo. Tanto a tutti e' capitato o capitera', e' esperienza;-) l'aspetto dry, pieno e vascolarizzato e' frutto si settimane di sacrifici e bisogna tenerselo stretto se lo raggiungiamo prima del tempo. Qui ci va sangur freddo. Se a un paio di weeks siamo invece ancora in alto mare...beh non c'e' nulla da fare. La top condition non la si avra'. Poi le varie sfacettature: tra il vedersi vuoto, e l'essere in alto mare ce ne passa;-) a quel punto o si aggiungono un po' di carbo, o la si rischia. Ora, se e' la prima volta o la va o la spacca. Se invece anno dopo anno si e' stati critici e analitici, si puo' capire bene quali sono le reazioni e quali lr strategie da adottare. Oggi, su di me capisco che lo svuotamento non e' un problema se e' a due settimane. So che lo sarebbe a due giorni, ma a quel punto si sarebbero gia' attuate quelle strategie individuali di cui sopra. Cose molto generali, sappiamo che approcci opposti possono portare a risultati simili su soggetti diversi, o a seconda di come si e' affrontata TUTTA la preparazione, anche nello stesso soggetto. L'ultima settimana e' la punta dell'iceberg di cosa si e' fatto prima e di cosa si e' imparato nel tempo sulle proprie reazioni. Alla fine non ci son storie: e' il lungo periodo che fa la differenza. Esempio: io sono settimane e settimane che salo ogni cosa, col sale integrale. E non ho avuto particolari problemi di ritenzione. Che faccio? Giochicchio togliendolo e mettendo il potassio? Vado a turbare un equilibrio stabile? Non mi prendo questo rischio. Perche'? Perche' i crampi poi son brutti. Perche' gli acufeni poi son brutti. E perche' un pochino di carbo giusti al momento giusto, e la limitazione dell'acqua in ricarica (riduzione e non abolizione) fanno quello che devono, ma non per caso, bensì per leggi omeostatiche di natura costituzionale, non di carattere speciale.

Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• lorenzino841
                Bodyweb Advanced

• Sep 2010
                • 74
                • 7
                • 0
                • Send PM

Tanta stima sly , si vede che sai il fatto tuo e che cmq un pò di esperienza alle spalle ne hai ..... complentoni , poi come dici tu ognuno risponde in maniera diversa , e , gara dopo gara , errore dopo errore , si impara a xonoscersi , a capire gli alenti adatti al momento adatto e le cose invece da evitare assolutente , l'esperienza é il piú grande maestro ....

Commenta

• Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,460
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

La penso così, anzi ti diro' di piu': la forma migliore e' quella che ancora non abbiamo mai raggiunto ;-) IMHO tu nella fattispecie hai doti genetiche eccezionali, ti toglierai tante soddisfazioni. Io dal canto mio sono un appassionato, ma ripeto sono pienamente cosciente di limiti invalicabili che comunque cerco di aggirare. Di questa disciplina cio' che ci resta e' un bagaglio enorme in continuo crescere. E qualche coppetta e album fotografico che vale le centinaia di euri investite :-D

Commenta

• DestinoMax
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2005
                    • 3578
                    • 126
                    • 5
                    • Firenze
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                    Infatti io ti ho risposto sulla base di quello che hai appena scritto, acqua, sodio, potassio... immagino che tu non ti sia inventato quelle cose, ma che le abbia dette il tuo PT.
                    Ad ogni modo la settimana pre-contest se gestita bene (e con cognizione di causa, senza sperare in trasformazioni dell'ultim'ora) può dare qualcosa in più, ma il rischio è quello di rovinare TUTTO (e dico davvero tutto) per niente (o quasi). Soprattutto se si fanno le cose alla "vecchia scuola"...

Giusto fidarsi del proprio PT, l'importante è chiedergli il perchè di ogni singola cosa... per capire ed eventualmente sollevare qualche dubbio in caso tu ne abbia...
                    La "vecchia scuola" la conosco, data la mia età e la "nuova scuola"... cosa insegna?
                    Sono sempre pronto ad imparare....

P.S. La "vecchia scuola" mi ha portato sul palco nel 1989, cat. medi ai campionati Toscani. Limite di cat. 80kg.
                    Mi hanno misurato e pesato la mattina della gara: 175cm X 80kg.
                    Sono stato il primo, ad un campionato regionale con 120 atleti, a montare sul palco con... le striature sui glutei.
                    Ah.. per la cronaca, non ho vinto:P La vittoria è andata al mio compagno dall'allenamento: 168cm X 80kg, non spellato come me ma più grosso.
                    Non erano ancora i tempi "alla Galli"

---------- Post added at 13:43:55 ---------- Previous post was at 13:34:53 ----------

Concordo con Sly, se hai raggiunto un ottimo equilibrio già la settimana prima della gara... perchè cambiare? E' facilissimo fare dei casini micidiali.
                    Uno dei miei più grandi errori:
                    1991, grand prix di Fucecchio Ifbb (qualificante per gli Italiani) cat. mediomax limite 90kg.
                    Decisi di provare il carico del sodio. Premettendo che lo utilizzavo sempre, nn mi piace mangiare sciocco, feci tutti i calcoli del caso.
                    Mi preparai delle capsule per sapere di preciso quanto ne utilizzavo.
                    Purtroppo, nonostante tutta la teoria ed i conti fatti... sbagliai.
                    Dopo il pregara, per tutto il pomeriggio... ho vomitato anche l'anima!
                    Praticamente la sera sul palco, ero con un semplice the ma... decisamente meglio che al mattino. Risultato... 3°.
                    Mai più fatto il carico del sodio :
                    TEAM Scheggi - 100% Natural

Commenta

• lorenzino841
                      Bodyweb Advanced

• Sep 2010
                      • 74
                      • 7
                      • 0
                      • Send PM

Ma scusa se mi permetto .... il sodio non si carica xd ... si scarica e si carica il potassio :]

Commenta

• DestinoMax
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2005
                        • 3578
                        • 126
                        • 5
                        • Firenze
                        • Send PM

...lo scarico di potassio, sinceramente non l'ho mai sentito dire.
                        Il carico del sodio... si. Oltre ad averlo fatto una volta, come ho scritto, e mai più ripetuto

Per fortuna, nei miei anni di competizioni, non ho mai avuto molta ritensione di liquidi.
                        Solamente un pochino sulle gambe ma... era dovuta dall'emozione sul palco. Emozione nel senso di: "sono felice di star qua" e non "voglio scendere al più presto"
                        Purtroppo chi è molto emotivo... rischia di montare sul palco liscio come una palloncino.
                        Ho visto un mio carissimo amico, proprio nel 1991 cat medi sempre ai regionali Ifbb, giù dal palco fare impressione da come era squoiato e vascolarizzato. Lo chiamano, lui monta ed io vado davanti vicino ai giudici per vederelo e... *****! Non aveva più niente! In 30" a causa della forte emotività aveva perso tutto! Sembra difficile da credere ma... è la verità.

Commenta

• naturalmentebig
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2007
                          • 13277
                          • 871
                          • 794
                          • Send PM

Originariamente Scritto da lorenzino841 Visualizza Messaggio
                          Ma scusa se mi permetto .... il sodio non si carica xd ... si scarica e si carica il potassio :]
                          certo che si carica il sodio. Gli elementi (gestibili) sono i carbo, l'acqua ed il potassio. Si cerca di manovrare al meglio la pompa Na-K e di conseguenza tutto il discorso su aldosterone/acqua ritesa. Ahimè l'elemento non gestibile ovvero lo stress, è quello più importante.
                          ot
                          Fra,ci sei a Rimini?Se si quando?
                          https://t.me/pump_upp

Commenta

• Sly83
                            CAVETTERIA INCLUSIVA
                            • May 2003
                            • 46577
                            • 1,460
                            • 964
                            • Sly's GYM
                            • Send PM

Sull'emotivita' giusto qualche giorno fa feci un accenno a come sotto al palco alcuni presentano vene che ritornano solo dopo il verdetto, la spiegazione a mio avviso risiede nell'azione vasocostrittrice sottocutanea dell'adrenalina. Quando il tono simpatico cala, passivamente si ha vasodilatazione. Si puo' indurre altresì direttamente per mezzo di sostanze come la sifcamina (su di me funziona nel 100% dei casi se sono in forma, viceversa...disastro totale). Bisogna star tranquilli. Anche perche' a risentirne di piu'...son quasi sempre le cosce. Nel bene e nel male :-D
                            Last edited by Sly83; 07-05-2013, 20:21:56.

Commenta

• DestinoMax
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2005
                              • 3578
                              • 126
                              • 5
                              • Firenze
                              • Send PM

...le gambe, in molti soggetti (me compreso), tendono a tirare acqua se il sistema emotivo è enfatizzato.

OT: Davide... stavi dicendo a me per Rimini? Se si, non so se potrò venire... ho diversi impegni.

Commenta

• naturalmentebig
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2007
                                • 13277
                                • 871
                                • 794
                                • Send PM

Originariamente Scritto da DestinoMax Visualizza Messaggio
                                ...le gambe, in molti soggetti (me compreso), tendono a tirare acqua se il sistema emotivo è enfatizzato.

OT: Davide... stavi dicendo a me per Rimini? Se si, non so se potrò venire... ho diversi impegni.
                                ot
                                Marco fa il bravo e vieni domenica

btw anche io tiro su acqua e fango sulle zampine che già di loro fan cagare.
                                https://t.me/pump_upp

Commenta

Working...
                                X