Spacconata da bar II - Squat Battle!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Yashiro
    Banned
    • Sep 2006
    • 8753
    • 459
    • 363
    • Send PM

Spacconata da bar II - Squat Battle!

Signori e signore, dopo il grande successo della prima edizione della Spacconata…

Ecco a voi, a grande richiesta, la Spacconata II! In questa piccola sfida, che si svolgerà sempre a squadre, si gareggerà con lo squat! Il re degli esercizi, tanto temuto nelle palestre fitness ci impegnerà in una sfida all'ultimo sangue!

iniziamo con l'elencare le regole di base per un'alzata valida:

* Partenza del bilanciere a piacere, preferibile da un sostegno altezza spalle ma chi non ce l'ha e si deve caricare il bilanciere alzandolo da terra è liberissimo di farlo, ma non verrà favorito nel punteggio.

* Accosciata valida se è almeno con la linea del quadricipite parallela a quella del pavimento (quindi anche se il femore non affonda sotto la linea del ginocchio non fa nulla, l'importante è che, idealmente, si possa appoggiare una tavola sul quadricipite e che risulti parallela al pavimento). Da questo punto in giù è tutto extra, se preferite l'Ass To The Grass liberissimi, verrà valido e contato né più né meno del parallelo.

* bilanciere dritto sulla schiena (niente front squat, overhead squat o presa da OL) appoggio libero su trapezi, metà schiena, collo se volete permesse varianti BB, PL, schienata e non, stance larga o sumo o a piè pari. Se volete potete piegarvi in due e fare tutti good morning accomodatevi, l'essenziale è che si parta da in piedi, ci sia un momento di accosciata come sopra e che si finisca in piedi.

* Sì a scarpe, scarponi, anfibi militari o babbucce; esecuzione permessa solo su superficie piana, niente tacchi né rialzi. Per un parallelo credo che chiunque non affetto da patologie ce la possa fare…

* Permessa la cintura, no corpetti o gear di qualsiasi tipo. Possibilmente niente fasce per le ginocchia, anche se non da sollevamento tendono comunque a falsare il risultato.

*Niente tocchi da parte di spotter né al corpo né al bilanciere, esecuzione libera. Sì alla cintura, se uno gradisce è permessa anche l'imbottitura per il bilanciere (se proprio vi serve ) ma non l'uso di bilancieri curvati o con sostegni extra al di fuori della solita forma. Ovvio, niente multipower!

* Per semplificare il lavoro di valutazione è utile che le riprese video vengano fatte ad altezza fianchi così da poter capire se l'accosciata sia valida o meno; preferibile un'inquadratura o laterale o diagonale. Se durante una serie di alzate qualche ripetizione non fosse in linea col regolamento sarà eliminata solo l'alzata non valida e non tutta la prova. Per esempio, se fate 6 ripetizioni e ne fate alternatamente una buona ed una no avrete comunque diritto al punteggio di 3 alzate buone.

Requisiti per partecipare:

* Essere un utente iscritto con almeno 200 messaggi (giusto per evitare l'iscrizione ad hoc di utenti non effettivamente attivi sul forum)
    * Sesso indipendente: in base al regolamento scelto definiremo il sistema di valutazione ma in ogni caso sarà garantita anche la possibilità da parte delle gentil donzelle di partecipare
    * Scegliere una squadra
    * Aver voglia di faticare

Salvo imprevisti la gara inizierà ufficialmente il 22 gennaio 2009 per la durata di 100 giorni, quindi si chiuderà il 1 maggio 2009.
    Il sondaggio per scegliere le squadre è già attivo al seguente indirizzo: http://www.bodyweb.com/sondaggi/1917...e-squadre.html
    Potrete scegliere se far parte del Team Leggendario (caposquadra Joe Gilliam) o del Team Yashiro (caposquadra Yashiro, cioè io ). Ogni membro di ogni squadra potrà realizzare quante prove ritiene opportuno e scegliere una sola prova, performance, non cumulabile con le precedenti, da tenere valida per la spacconata: di norma se non specificato diversamente dal realizzatore sarà quella che ha ottenuto più punti indipendentemente dal peso usato.

Valutazione punteggio:

Anche qui ho aperto un sondaggio, lo trovate qui http://www.bodyweb.com/sondaggi/1917...nto-punti.html perché ho pensato ad un paio di metodi:

* Il primo regolato in base al peso corporeo ed al rapporto del carico usato rispetto ad esso: più il rapporto è vantaggioso e più il punteggio per alzata aumenta. L'ho trovato buono perché il PLer che solleva 3 volte il suo peso può gareggiare quasi a pieno titolo con la ragazzina fanatica del pump che si spara 40 ripetizioni con pochi Kg; la linea di pensiero è che se la prima alzata è fenomenale in un senso (forza) l'altra lo è nell'altro (lattacido) e probabilmente non è facile che i due atleti si invertano le prestazioni in quanto, sempre ipotizzando, un PL non è così avvezzo a lavorare sul lattato come un pompatore, mentre un BBer medio di BW difficilmente sposta 250 Kg di roba...

* Il secondo sistema, un pò più elaborato, prevede di rapportare il tonnellaggio sviluppato (carico x ripetizioni valide eseguite) con il peso corporeo dell'esecutore. Per fare due esempi estremi:

Maschio, 100 Kg che esegue 4 rep a 200 Kg -> 200x4= 800 Kg totali, il carico è 2xBW quindi 2x800= 1600 punti

che sarebbe equivalente ad un ipotetico:

Donna, 45 Kg che fa 20 rep con 60 Kg -> 60x20=1200 Kg totali, il carico è 1,33 x BW = 1600 punti

Capito? ...no? Però mi sembra più interessante, perché spingerebbe tutti a migliorare. I PL non cercherebbero la prestazione di forza assoluta ma un compromesso di massima performance tra forza e ripetizioni, i BBer viceversa cercherebbero si spremere più peso dalle loro lunghe serie. In fin dei conti dovreste "solo" dare il massimo che potete e postare un video ed il vostro peso corporeo (è necessaria l'onestà nelle dichiarazioni, ma siamo tutti gentlemen quindi mi fido... vero? ) ed i conti ve li farò io!

Che ne dite? La votazione è aperta, fatevi avanti che presto si comincia!
  • met91
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 2823
    • 140
    • 233
    • dove c'è ghisa c'è casa
    • Send PM

bella idea yashi penso di iscrivermi

diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

Commenta

• Dave Clark's attacks
      PHEEGA LOVER
      • Mar 2007
      • 14815
      • 1,220
      • 1,814
      • Say hello to my little Friend
      • Send PM

mi piace .. c'è limite di peso oppure è cm x la panca che si parte da 1oo kg? nn ho capito sorry

Commenta

• Yashiro
        Banned
        • Sep 2006
        • 8753
        • 459
        • 363
        • Send PM

Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggio
        mi piace .. c'è limite di peso oppure è cm x la panca che si parte da 1oo kg? nn ho capito sorry
        Ci sono due regolamenti, ma entrambi prevedono un rapporto tra carico e peso dell'atleta quindi non ci sono minimi né massimi, è aperto a tutti

Commenta

• Dave Clark's attacks
          PHEEGA LOVER
          • Mar 2007
          • 14815
          • 1,220
          • 1,814
          • Say hello to my little Friend
          • Send PM

io ci sto

Commenta

• Federico86
            I'm a machine
            • Apr 2006
            • 17554
            • 722
            • 152
            • in un appartamento
            • Send PM

bella...qua posso dire la mia...con 180 2 botte le faccio
            Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Yashiro
              Banned
              • Sep 2006
              • 8753
              • 459
              • 363
              • Send PM

Leggete con calma il regolamento e valutate in questa spacconata non c'è la corsa al massimo peso, conta tanto sia la strategia che il rapporto tra proprio peso, carico usato e numero di ripetizioni sicché spesso più che una singola mostruosa conviene una pesante serie lunga.

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6251
                • 330
                • 128
                • Send PM

Partecipo anche io... secondo me ne vedremo delle belle con il fatto che tutti credono di fare cariconi e pochi arrivano al parallelo... hihiihh
                Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Theycallmechobo
                  Il Pontificatore misericordioso
                  • Apr 2006
                  • 14007
                  • 988
                  • 1,150
                  • Savana
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                  Partecipo anche io... secondo me ne vedremo delle belle con il fatto che tutti credono di fare cariconi e pochi arrivano al parallelo... hihiihh

Sicuro

Commenta

• master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

Ovviamente partecipo. .anche se chi pesa molto come. .( 98 kili circa. .) e non e' PL. .stando al regolamento. . .non e' che puo' fare molto. .comunque qualsiasi regolaneto verra' approvato. .daro' il mio contributo. .

" Come posso tirarmi indietro..? E' in gioco l'onore. .devo farlo. .."

citazione Rickson Grace. ....UFC competitor.
                    contatto face book
                    roberto moroni

Commenta

• teo86
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 1362
                      • 113
                      • 82
                      • Send PM

bene, data l'altezza e il mio peso, non mi conviene granchè nonostante maneggi buoni carichi, ma il contributo lo daro' volentieri... tanto un sacco di gente come alla spacconata di panca parlerà ma non posterà un video

vediamo se adesso la partecipazione sarà migliore
                      RAW lifts:
                      sq:220 b:170 dl:270
                      sigpic
                      1,92 @ 105 kg
                      Diario

Commenta

• Yashiro
                        Banned
                        • Sep 2006
                        • 8753
                        • 459
                        • 363
                        • Send PM

Bene gente! Non temete perché i super pesi non contano stavolta, se pompate anche nello squat avrete la vittoria in pugno!

Commenta

• master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                          Bene gente! Non temete perché i super pesi non contano stavolta, se pompate anche nello squat avrete la vittoria in pugno!
                          Ok. .pero' diventa piu' una gara di resistenza. .che non di forza. .
                          mi pare poco esaltante. .comunque. .vediamo quanti davvero si faranno sotto con un video. .
                          contatto face book
                          roberto moroni

Commenta

• Yashiro
                            Banned
                            • Sep 2006
                            • 8753
                            • 459
                            • 363
                            • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                            Ok. .pero' diventa piu' una gara di resistenza. .che non di forza. .
                            mi pare poco esaltante. .comunque. .vediamo quanti davvero si faranno sotto con un video. .
                            Dipende: i grossi se caricano troppo poco il rapporto con la loro stazza gioca a loro sfavore anche ad altissime ripetizioni, quindi dovranno cercare il giusto compromesso tra peso e ripetizioni.

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                              Dipende: i grossi se caricano troppo poco il rapporto con la loro stazza gioca a loro sfavore anche ad altissime ripetizioni, quindi dovranno cercare il giusto compromesso tra peso e ripetizioni.
                              questo e' vero. .
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

Working...
                              X