"pompare" 1.4 diesel

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 7luca1983
    Bodyweb Member
    • Feb 2005
    • 167
    • 0
    • 0
    • Utri beach
    • Send PM

    "pompare" 1.4 diesel

    ho una mini 1.4 diesel (75cv)
    vorrei più ripresa, x la velocità di punta non mi frega nulla di prendere; pensavo di rimappare la centralina, ma con un motore così "piccolo" non ci saranno problemi? e i consumi aumenteranno?
    grazie
    La vera forza è in noi
  • mosquiton_001
    Bodyweb Member
    • Nov 2004
    • 533
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da 7luca1983
    ho una mini 1.4 diesel (75cv)
    vorrei più ripresa, x la velocità di punta non mi frega nulla di prendere; pensavo di rimappare la centralina, ma con un motore così "piccolo" non ci saranno problemi? e i consumi aumenteranno?
    grazie
    ECCOMI! auto dove dove??

    no seriamente se rimappi da qualcuno bravo i consumi scendono (Ebbene si') un pochino e ti aumenta ripresa e accelerazione unica cosa che devi fare piu' attenzione di prima a riscaldare il motore prima di dare stiracchiate eccessive (che sarebbe sempre buona regola) e fare sempre i tagliandi regolarmente sostituiendo i filtri con regolarita'...

    p.s. un 'incremento "tranquillo" e' del 20% della potenza circa... wuindi 90cv facendo una mappatina "leggera"...

    unica controindicazione secondo me e' se la macchian ha tanti km alle spalle in quel caso per il bene del turbo lascierei tutto originale.....

    Commenta

    • trattoclip
      Bodyweb Member
      • Jul 2002
      • 2175
      • 87
      • 1
      • Torino
      • Send PM

      #3
      non fatevi fregare da chi rimappa ed elargisce manciate di cavalli, incrementi di 30 - 30 cavalli, sono possibili in alcuni casi se il motore è limitato, però senza un'adeguata ritaratura del turbo ve lo strafottete, perchè chi rimappa non ha alcuna idea dei concetti che ci sono dietro ad un motore, fa un download a finito li.

      e poi 30 cavalli non sono solo roba di centralina come dicono i tamarri, da un certo motore più di tot non si può incrementare.

      e poi il cambio quanti Nm tiene ? valutate anche questo perchè poi ti slitta la frizione e la bruci, per non parlare di vibrazioni eccessive dovute al volano ....

      fate voi, ma le turbine costan caro !!!!
      Mai più fiducia nelle forze dell’Ordine….

      ma quando mai c'è stata direi ...

      Commenta

      • avido
        Bodyweb Senior
        • Feb 2002
        • 15974
        • 76
        • 25
        • cantina
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da trattoclip
        non fatevi fregare da chi rimappa ed elargisce manciate di cavalli, incrementi di 30 - 30 cavalli, sono possibili in alcuni casi se il motore è limitato, però senza un'adeguata ritaratura del turbo ve lo strafottete, perchè chi rimappa non ha alcuna idea dei concetti che ci sono dietro ad un motore, fa un download a finito li.

        e poi 30 cavalli non sono solo roba di centralina come dicono i tamarri, da un certo motore più di tot non si può incrementare.

        e poi il cambio quanti Nm tiene ? valutate anche questo perchè poi ti slitta la frizione e la bruci, per non parlare di vibrazioni eccessive dovute al volano ....

        fate voi, ma le turbine costan caro !!!!
        e cristo...............non è che la mini centalinando arrivi a 130kgm di coppia ostia............ arrivera a 25........e pure s emetto un cambio della panda con 25kg mica si spacca....

        la frizione idem,si consumera piu in fretta ma per farla slittare ce ne vuole..........ma diooooooooooooooo

        Commenta

        • 7luca1983
          Bodyweb Member
          • Feb 2005
          • 167
          • 0
          • 0
          • Utri beach
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da mosquiton_001
          ECCOMI! auto dove dove??


          ho solo 16000 km, e x la rimappa pensavo di rivolgermi in bmw quando a breve andro a fare il tagliando dei 20K, altrimenti parlano molto bene di Penso ad Albissola.

          ma con 90 cv (quindi +15) miglioreranno di quanto le cose? ovvero, io inizialmente avevo pensato di portarla a 100-110, ma deduco che allora in tal caso dovrei sostituire altri pezzi giusto? te che te ne intendio mi puoi mica consigliare?
          La vera forza è in noi

          Commenta

          • MIZARD
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da avido
            e cristo...............non è che la mini centalinando arrivi a 130kgm di coppia ostia............ arrivera a 25........e pure s emetto un cambio della panda con 25kg mica si spacca....

            la frizione idem,si consumera piu in fretta ma per farla slittare ce ne vuole..........ma diooooooooooooooo
            avido non dargli retta,piuttosto porta il NOS che devo fare un esperimento col culo di Miotto,voglio portarlo a 150 dkm....dove dkm sta per derekmil

            Commenta

            • avido
              Bodyweb Senior
              • Feb 2002
              • 15974
              • 76
              • 25
              • cantina
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da MIZARD
              avido non dargli retta,piuttosto porta il NOS che devo fare un esperimento col culo di Miotto,voglio portarlo a 150 dkm....dove dkm sta per derekmil
              se vuoi ho pure la bombola di ossi acetilene enorme,quella che porti con il carrello

              Commenta

              • DVD-R
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 922
                • 7
                • 0
                • roma
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da 7luca1983


                ho solo 16000 km, e x la rimappa pensavo di rivolgermi in bmw quando a breve andro a fare il tagliando dei 20K, altrimenti parlano molto bene di Penso ad Albissola.

                ma con 90 cv (quindi +15) miglioreranno di quanto le cose? ovvero, io inizialmente avevo pensato di portarla a 100-110, ma deduco che allora in tal caso dovrei sostituire altri pezzi giusto? te che te ne intendio mi puoi mica consigliare?
                1.4 disel nn sovralimentato nn poi pensa de dajie tantissimo è anke vero ke aumentanto l'aria nella miscelazione della nafta aumenti anke la potenza ma nn essendo un sovralimentato nn poi spxera in grandi guadagnji

                Commenta

                • DVD-R
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2005
                  • 922
                  • 7
                  • 0
                  • roma
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da trattoclip
                  non fatevi fregare da chi rimappa ed elargisce manciate di cavalli, incrementi di 30 - 30 cavalli, sono possibili in alcuni casi se il motore è limitato, però senza un'adeguata ritaratura del turbo ve lo strafottete, perchè chi rimappa non ha alcuna idea dei concetti che ci sono dietro ad un motore, fa un download a finito li.

                  e poi 30 cavalli non sono solo roba di centralina come dicono i tamarri, da un certo motore più di tot non si può incrementare.

                  e poi il cambio quanti Nm tiene ? valutate anche questo perchè poi ti slitta la frizione e la bruci, per non parlare di vibrazioni eccessive dovute al volano ....

                  fate voi, ma le turbine costan caro !!!!
                  ovvio ke se vai a tokka la centralina vai anke a tocca il turbo ..... agendo anke sul picco dell'over bust

                  x qnt riguiarda lo slittamento della frizione hao stimo pxarlando de 20/30 cv
                  nn skerzamo ke slitta la frizione. nn stiamo 'pxarlando de motori estremi .......

                  Commenta

                  • avido
                    Bodyweb Senior
                    • Feb 2002
                    • 15974
                    • 76
                    • 25
                    • cantina
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da DVD-R
                    ovvio ke se vai a tokka la centralina vai anke a tocca il turbo ..... agendo anke sul picco dell'over bust

                    x qnt riguiarda lo slittamento della frizione hao stimo pxarlando de 20/30 cv
                    nn skerzamo ke slitta la frizione. nn stiamo 'pxarlando de motori estremi .......
                    ma che overboost..........i diesel hanno turbine a geometria variabile,quindi niente wastgate

                    Commenta

                    • DVD-R
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2005
                      • 922
                      • 7
                      • 0
                      • roma
                      • Send PM

                      #11

                      Commenta

                      • avido
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2002
                        • 15974
                        • 76
                        • 25
                        • cantina
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da DVD-R
                        mica è un benzina..........
                        le turbine utilizzate nei diesel hanno delle valvole a comando pneumatico che indirizzano il flusso dei gas di scarino alle estremita o meno della paletta della girante posta nella ciocciola della turbina

                        Commenta

                        • tabata
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2003
                          • 8489
                          • 25
                          • 1
                          • Milano
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da avido
                          mica è un benzina..........
                          le turbine utilizzate nei diesel hanno delle valvole a comando pneumatico che indirizzano il flusso dei gas di scarino alle estremita o meno della paletta della girante posta nella ciocciola della turbina
                          e quindi

                          Commenta

                          • mosquiton_001
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2004
                            • 533
                            • 0
                            • 0
                            • Italia
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da avido
                            ma che overboost..........i diesel hanno turbine a geometria variabile,quindi niente wastgate
                            si ma si puo' variare la pressine costante e quella di picco lo stesso pero'!

                            poi la geometria variabile e' quella che ci e' utile a diminuire il lag!...


                            p.s.@avido ho scoperto da poco che nel 65 un sistema a palette a geometria variabile era montato di serie sui cambi idraulici delle buick riviera per variare il punto di stallo del convertitore di coppia in funzione del carico del motore!(scusate sono fissato con le americane )

                            riguardo alla frizione che slitta direi che nel 20/30% di aumento di potenza ci si rinetra tranquillamente anche perche' i cambi e le frizioni in genere hanno una tolleranza ben maggiore di quella che devono gestire.... anche se ovviamente il lavoro deve essere fatto ad Hoc..(vedi non fare mappature ultrapompate e se possibile adattare la mappa al motore in questione in maniera ottimale con prove potenza prima e dopo)

                            Commenta

                            • LancerEvo
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2002
                              • 2560
                              • 42
                              • 81
                              • Monza
                              • Send PM

                              #15
                              rimappa.
                              la differenza si sente conosco 2/3 ragazzi con la One D rimappata x bene.

                              costo dai 400/500euro.

                              Commenta

                              Working...
                              X