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ho solo 16000 km, e x la rimappa pensavo di rivolgermi in bmw quando a breve andro a fare il tagliando dei 20K, altrimenti parlano molto bene di Penso ad Albissola.
ma con 90 cv (quindi +15) miglioreranno di quanto le cose? ovvero, io inizialmente avevo pensato di portarla a 100-110, ma deduco che allora in tal caso dovrei sostituire altri pezzi giusto? te che te ne intendio mi puoi mica consigliare?
allora 16k chilometri e' giusto e anche fuori rodaggio quindi e' ok secondo me..
i 15+ cv che acquisti li senti (oltre alla coppia extra) e se la mappatura e' fatta bene ci guadagni anche in fluidita' di guida (riprende meglio a tutti i regimi) volendo puoi anche portarla a 100 cv ma sinceramente eviterei di "dopare" troppo il motore (anche se cmq non dovresti cambiare meccanicamente nulla in teoria) per restare cmq con un margine di affidabilita' il piu' "tranquillo" possibile.. e ricorda che piu' che i cv e' la coppia che fa i "danni" quindi e' quella che non va esagerata..(ma ripeto entro il 20% in genere non si hanno problemi)
si ma si puo' variare la pressine costante e quella di picco lo stesso pero'!
poi la geometria variabile e' quella che ci e' utile a diminuire il lag!...
p.s.@avido ho scoperto da poco che nel 65 un sistema a palette a geometria variabile era montato di serie sui cambi idraulici delle buick riviera per variare il punto di stallo del convertitore di coppia in funzione del carico del motore!(scusate sono fissato con le americane)
riguardo alla frizione che slitta direi che nel 20/30% di aumento di potenza ci si rinetra tranquillamente anche perche' i cambi e le frizioni in genere hanno una tolleranza ben maggiore di quella che devono gestire.... anche se ovviamente il lavoro deve essere fatto ad Hoc..(vedi non fare mappature ultrapompate e se possibile adattare la mappa al motore in questione in maniera ottimale con prove potenza prima e dopo)
sicuro,io nonho scitto che non si puo fare.......
p.s.a lavoro è arrivato un tizio che ci ha proposto delle centraline aggiuntive che non agiscono sulla portata della benzina............. garantivano 3 tipi di rimappa e la possibilita di essere poi rimappate secondo i gusti del cliente....
interessante.........garantivano un minimo di 10% di guadagno...lunedi me lo porto a casa e leggo bene
p.s.a lavoro è arrivato un tizio che ci ha proposto delle centraline aggiuntive che non agiscono sulla portata della benzina............. garantivano 3 tipi di rimappa e la possibilita di essere poi rimappate secondo i gusti del cliente....
interessante.........garantivano un minimo di 10% di guadagno...lunedi me lo porto a casa e leggo bene
curioso che di solito i moduli aggiuntivi agiscono principalmente proprio sulla protata carburante e non arrivano ai "settaggi" che si puo' fare sulla eprom...
interessante la cosa...... ameno che non sia quello switch che ti fa avere 3 eprom diverse con tre mappe diverse da cui si puo' switchare in movimento..(tipo serie m in pratica con la posizione city e m mode....)
curioso che di solito i moduli aggiuntivi agiscono principalmente proprio sulla protata carburante e non arrivano ai "settaggi" che si puo' fare sulla eprom...
interessante la cosa...... ameno che non sia quello switch che ti fa avere 3 eprom diverse con tre mappe diverse da cui si puo' switchare in movimento..(tipo serie m in pratica con la posizione city e m mode....)
esatto,ma la m varia pure l'apertura del corpo farfallato
non so come funzioni.........il modulo aggiuntivo agisce appunto sulla portada di gasolio,ma poi la turbina si adegua per avere il rapporto stechiometrico impostato
esatto,ma la m varia pure l'apertura del corpo farfallato
non so come funzioni.........il modulo aggiuntivo agisce appunto sulla portada di gasolio,ma poi la turbina si adegua per avere il rapporto stechiometrico impostato
forte questa cosa del farfallato della serie M non la sapevo!
riguardo ai moduli io li ho sempre visti un po come una "pasticciata" perche' anche se la turbina si "adegua" alla maggiore quantita' di combustibile cmq rischi di aumentare la temperatura di lavoro in tutta la zona del turbo in maniera significativa/eccessiva per colpa del gasolio che esce non completamente combusto lungo lo scarico (fumatone nere)...
non fatevi fregare da chi rimappa ed elargisce manciate di cavalli, incrementi di 30 - 30 cavalli, sono possibili in alcuni casi se il motore è limitato, però senza un'adeguata ritaratura del turbo ve lo strafottete, perchè chi rimappa non ha alcuna idea dei concetti che ci sono dietro ad un motore, fa un download a finito li.
e poi 30 cavalli non sono solo roba di centralina come dicono i tamarri, da un certo motore più di tot non si può incrementare.
e poi il cambio quanti Nm tiene ? valutate anche questo perchè poi ti slitta la frizione e la bruci, per non parlare di vibrazioni eccessive dovute al volano ....
fate voi, ma le turbine costan caro !!!!
La nuova mini One D da 90 cv cosa pensi che sia?la vecchia con la centrale rimappata......
Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.
forte questa cosa del farfallato della serie M non la sapevo!
riguardo ai moduli io li ho sempre visti un po come una "pasticciata" perche' anche se la turbina si "adegua" alla maggiore quantita' di combustibile cmq rischi di aumentare la temperatura di lavoro in tutta la zona del turbo in maniera significativa/eccessiva per colpa del gasolio che esce non completamente combusto lungo lo scarico (fumatone nere)...
eh si......pure per me i moduli non sono ne carne ne pesce
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