Esatto è probabile che tra guerriglia urbana fughe per la sopravvivenza e arresti/deportazioni non ci sia rimasto nessuno per stabilire se sia tutto legale o meno e anche solo questo ragionevole dubbio dovrebbe bastare a rimandare la decisione a momenti più tranquilli.Il97% di cui parli tu pare riguardi circa 1/3degli aventi diritto e se così fosse mancherebbe la maggioranza necessaria(da come ho capito)per prendere tramite referendum una decisionedel genere. Capiamoci,io lo so che andrà a finire così dico semplicemente che non trovo sia giusto.
Scontri a Kiev
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioLa Crimea pero' e' abitata da russi soprattutto a causa all'invasione dell'URSS. Una bella fetta di quei russi che in questi giorni premono per essere riannessi non dovrebbe nemmeno essere li'.
Cioe' questo a seconda della lettura della storia che si vuole dare ovviamente.
Comunque, giusto per la cronaca, etnolinguisticamente e anche culturalmente tra russi ed ucraini c'è meno differenza che tra un friulano ed un siculo. Infatti per questo la ragione della ''libertà dei fratelli'' dallo straniero cattivo regge poco (nonostante l'approvazione della Duma della legge per facilitare l'annessione di aree a maggioranza etnica russa degli stati confinanti).
Pare quasi una mera dimostrazione di forza di Putin all'Occidente...della serie ''noi siamo ancora qui e pure più determinati di prima''...
Commenta
-
-
Le obiezioni sono giuste, hanno le loro ragioni che state esprimendo. C'è però il fatto che quella zona è di influenza russa, ci sono cioè situazioni di ordine superiore che non possono permettere che stati così vicini alla Russia "slittino" verso potenze differenti, ne va di equilibri mondiali. Gli USA hanno sempre interferito, ad esempio, con quanto accadeva negli stati del centro e del sud America, proprio per lo stesso ragionamento che ora muove la mano di Putin. E' molto più pericolosa una Russia che si sente "accerchiata" che non una che si prende la Crimea....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
R: Scontri a Kiev
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioE' molto più pericolosa una Russia che si sente "accerchiata" che non una che si prende la Crimea.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioPare quasi una mera dimostrazione di forza di Putin all'Occidente...della serie ''noi siamo ancora qui e pure più determinati di prima''...
Arrivare al vero e proprio scontro (anche non armato) tra UE e USA e la Russia pero' credo non sia nei piani di nessuno.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Sarà poi interessante vedere, dal punto di vista economico, chi starà meglio tra l'Ucraina filo-ue e la Crimea russa.
Se a distanza di qualche anno "si dovesse star meglio" in Crimea piuttosto che in Ucraina sarebbe uno scenario imbarazzante per Bruxelles.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza MessaggioSarà poi interessante vedere, dal punto di vista economico, chi starà meglio tra l'Ucraina filo-ue e la Crimea russa.
Se a distanza di qualche anno "si dovesse star meglio" in Crimea piuttosto che in Ucraina sarebbe uno scenario imbarazzante per Bruxelles.
mai che trovino paesi ricchi tipo la svizzera, sempre romanie, ucraine, serbie... bah..
sigpic
"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "
Commenta
-
-
Resta da capire il destino dell'Ucraina est, dove ci sono materialmente gli scontri a fuoco, l'esito delle consultazioni in Crimea era scontato.
Per le considerazioni che abbiamo fatto anche qui la sola discriminante russofona permetterebbe a Putin di ricostruire l'URSS.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
e' stato il tongue ad introdurre sul forum il concetto "una terra e' di chi se la sa tenere", riferendosi in principio allo stato palestinese (in reiteranti discussioni con gli allora sean, ma, simones, etc etc). quel concetto tanto vero quanto brutale si applica anche alle questione crimea. semplicemente, l'ucraina e' un baraccone piagnone che cerca di trovare sponda sugli interessi politico-economici del mondo occidentale. ovvio il concetto dell'importanza strategica della crimea per entrambi I blocchi.
io che sono sempre stato apertmente filo-americano, trovo isopportabile ora questa farsa che usa ed ue stanno inscenando, stracciandosi le vesti e battendosi il petto in nome diritti internazionali e di sovranita' territoriale che sfociano nell'ipocrisia grottesca e ridicola (per chi se ne rende conto).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioResta da capire il destino dell'Ucraina est, dove ci sono materialmente gli scontri a fuoco, l'esito delle consultazioni in Crimea era scontato.
Per le considerazioni che abbiamo fatto anche qui la sola discriminante russofona permetterebbe a Putin di ricostruire l'URSS.
Commenta
-
-
Quanti siano i russi nell'Ucraina est conta poco, basta qualche protesta, qualche morto di etnia russa (magari per mano degli stessi servizi russi) che Putin ha servito su un piatto d'argento un "casus belli"; non serve per forza un referendum come in Crimea per far piazza pulita anche in Ucraina est.Last edited by _Jason_; 17-03-2014, 20:27:18.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da _Jason_ Visualizza MessaggioQuanti siano i russi nell'Ucraina est conta poco, basta qualche protesta, qualche morto di etnia russa (magari per mano degli stessi servizi russi) che Putin ha servito su un piatto d'argento un "casus belli"; non serve per forza un referendum come in Crimea per far piazza pulita anche in Ucraina est.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioMa non credo proprio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da _Jason_ Visualizza MessaggioArgomentare pls
Commenta
-
Commenta