Proposte per combattere l'evasione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bersiker1980
    decisamente grosso
    • Dec 2006
    • 8449
    • 692
    • 579
    • Serenissima Veneta Repubblica
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
    Brò l'80% sono intestate a società, lo sai meglio di me...
    Si chiaro. Ma se uno dichiara di essere nulla tenente e viene pescato mentre guida la ferrari di proprietà di un leasing, non dovrebbe essere così difficile rivoltarlo come un calzino per vedere a che titolo l'auto gli viene concessa in uso. Anche perchè di solito chi guida una macchina simile ha anche una casa adeguata e conduce un certo tenore di vita. Torchiandolo, e con onere della prova a suo carico, sono sicuro che qualche risultato lo si ottiene.

Basterebbe fare controlli a tappeto sui beni di lusso e imho si scoprirebbero un sacco di cose
    sigpic

Commenta

• Sartorio
      Non utente di Bodyweb
      • Dec 2004
      • 7305
      • 369
      • 118
      • Società Civile
      • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
      Basterebbe fare controlli a tappeto sui beni di lusso e imho si scoprirebbero un sacco di cose
      Con queste premesse, controlli adeguati, io abolirei del tutto la tassazione su base reddituale, tanto dichiarano tutti guadagni da fame nel mondo, e mi baserei esclusivamente sul patrimonio.
      Originariamente Scritto da gorgone
      il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Tony07
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 205
        • 4
        • 20
        • Milano/Catania
        • Send PM

manette agli evasori.

Commenta

• SonGohan
          Bodyweb Senior
          • Mar 2007
          • 1353
          • 68
          • 5
          • Send PM

Vi faccio un esempio: Sapete chi spaccia droga nelle vostre città? Sospettate con una certezza del 90% che nella tal via alla tal ora quei simpatici cittadini sono in realtà spacciatori? Quello che voglio dire è che la droga è illegale ma un qualsiasi cittadino riesce a capire chi sono gli spacciatori. Pensate che le forze dell'ordine sono più stupide di un normale cittadino da non capire chi spaccia? Perchè non li arrestano quindi? Perchè manca la volontà politica di debellare veramente i traffici di droga!

Applicate questo ragionamento all'evasione fiscale. E' tanto difficile fare un po di indagini serie e capire chi evade? Anche qui manca la VOLONTA' POLOTICA di abbattere l'evasione fiscale.
          Last edited by SonGohan; 01-09-2011, 23:07:48. Motivo: errore battitura

Commenta

• KURTANGLE
            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
            • Jun 2005
            • 36829
            • 1,600
            • 2,760
            • Borgo D'io
            • Send PM

ripeto va benissimo controllare come i pazzi e sfondare i culi...ma bisogna abbassare le tasse altrimenti le medie imprese scompaiono nel giro di una settimana
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

kurt, un imprenditore o va male o va bene. è raro che con un'impresa si guadagnino 1000 euro.

per esempio, per ridurre l'evasione sul lavoro, sarebbe il caso di aumentarne la flessibilità.

Commenta

• Dsquared
                Utente anonimo
                • Dec 2006
                • 3504
                • 368
                • 570
                • Villa delle rose
                • Send PM

Un'idea originale (anche se in Cina mi sembra esista già), era quella del governo Prodi di fare gli scontrini "gratta e vinci", direi che quasi la totalità degli italiani ha la paura di fare la figura del "rompico****ni" quando chiede lo scontrino, anche io che sono un tipo assolutamente intollerante, certe volte ammetto di aver chiuso un occhio su scontrini di piccola taglia.

Così se non altro tutti chiederebbero il proprio scontrino in maniera spavalda.
                Originariamente Scritto da TheSandman
                Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• Sartorio
                  Non utente di Bodyweb
                  • Dec 2004
                  • 7305
                  • 369
                  • 118
                  • Società Civile
                  • Send PM

Pensate sempre al fatto che quando non rilasciano lo scontrino, non solo stanno fottendo lo Stato e di conseguenza anche voi,alla lontana, ma stanno fottendo voi direttamente, perché loro non pagano l'iva, ma a voi la fanno pagare, non vi fanno lo sconto del 20%

In confronto è più onesto il medico che vi chiede 70 senza fattura o 130 con la ricevuta.
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

Il modo migliore per combattere l'evasione è voler combattere l'evasione.
                    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• ikuape86
                      L' oristanese pizzaiolo
                      • Feb 2005
                      • 18572
                      • 1,269
                      • 1,322
                      • Oristano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                      Vi faccio un esempio: Sapete chi spaccia droga nelle vostre città? Sospettate con una certezza del 90% che nella tal via alla tal ora quei simpatici cittadini sono in realtà spacciatori? Quello che voglio dire è che la droga è illegale ma un qualsiasi cittadino riesce a capire chi sono gli spacciatori. Pensate che le forze dell'ordine sono più stupide di un normale cittadino da non capire chi spaccia? Perchè non li arrestano quindi? Perchè manca la volontà politica di debellare veramente i traffici di droga!

Applicate questo ragionamento all'evasione fiscale. E' tanto difficile fare un po di indagini serie e capire chi evade? Anche qui manca la VOLONTA' POLOTICA di abbattere l'evasione fiscale.
                      pura verità,i problemi(evasione,criminalità,droga,sicurezza) non si vogliono risolvere e ci fanno credere che siano problemi insormontabili...in realtà manca solamente la volontà perchè qualcuno ci rimetterebbe tanto e questo qualcuno non è il cittadino medio

Commenta

• Diegosfgt
                        IL SOBILLATORE
                        • Dec 2004
                        • 6530
                        • 273
                        • 194
                        • South California
                        • Send PM

Ognuno nel proprio piccolo può combattere l'evasione, semplicemente pretendendo sempre lo scontrino.

Io lo esigo sempre, ma non c'è giorno in cui non mi debba scontrare non solo con chi lo scontrino proprio non vuole farlo ma anche e soprattutto con i "dipendenti", ossia gente che paga le tasse fino all'ultimo centesimo, che si imbarazzano nel chiederlo!

Io cerco di fare del proselitismo in tal senso, ma fintanto che i cittadini non capiranno a spese loro che chi non fa la ricevuta li sta defraudando, non ci potrà essere una radicale inversione di tendenza.

Un'alternativa sarebbe quella di innalzare l'iva al 30% e garantire ai cittadini di rientrare del 10% a fine anno. Ho la sensazione che così facendo tutti chiederebbero lo scontrino a gran voce.

In generale sono a favore di misure draconiane per combattere l'evasione, e parlo soprattutto di sequestri e confische, oltre che di pene detentive; ma è anche vero che tutto questo deve, con il tempo, fare il paio con un consistente abbassamento della pressione fiscale, nell'ordine di almeno dieci punti.
                        Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
                        Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
                        senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

Commenta

• KURTANGLE
                          Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                          • Jun 2005
                          • 36829
                          • 1,600
                          • 2,760
                          • Borgo D'io
                          • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                          kurt, un imprenditore o va male o va bene. è raro che con un'impresa si guadagnino 1000 euro.

per esempio, per ridurre l'evasione sul lavoro, sarebbe il caso di aumentarne la flessibilità.

Prince ho molti amici i cui genitori hannop piccole imprese. E ti assicuro che se dovessero pagare tutte le tasse chiuderebbero tutto e si metterebbero a fare i dipendenti
                          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                          Originariamente Scritto da GoodBoy!
                          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• wind636
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2011
                            • 2456
                            • 95
                            • 38
                            • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                            E con i turisti come si fa?
                            perchè i turisti non hanno carte di credito e bancomat ?

---------- Post added at 09:16:39 ---------- Previous post was at 09:11:42 ----------

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                            Prince ho molti amici i cui genitori hannop piccole imprese. E ti assicuro che se dovessero pagare tutte le tasse chiuderebbero tutto e si metterebbero a fare i dipendenti
                            si ma scusa e i dipendenti sono dei cretini che sono costretti a pagare tutto e a fine mese magari arrivano in rosso ?
                            diciamo piuttosto che se tutti pagassero le tasse , le stsse si potrebbero abbassare con ampia soddisfazione per tutti ! Suvvia adesso arriviamo a giustificare chi evade le tasse ? Magari giustifichiamo anche le loro auto private intestate all'azienda per lo stesso motivo ? E la benzina che scaricano ? cosi' come qualsiasi spese giustificata per attività professionale ?

Se potessi io , dipendente , scaricarmi anche solo l'iva e il 19 % dell'auto , la benza e i pranzi , sarei un uomo ricco !
                            Last edited by wind636; 02-09-2011, 09:18:51.

Commenta

• Ector
                              Bodyweb member
                              • Oct 2003
                              • 12610
                              • 584
                              • 386
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggio
                              2.) Eliminazione del denaro contate, utilizzo esclusivo di pagamenti virtuali, per cui tracciabilità e trasparenza per ogni transazione economica;
                              Su questo condivido in pieno, tuttavia credo che non sia possibile perchè contrario alla Costituzione e il Trattato europeo sulla libera circolazione dei capitali, i quali vietano che un cittadino europeo (e straniero) siano impossibilitati a usare la moneta in forma fisica per regolare le proprie obbligazioni.

http://www.ilsole24ore.com/art/norme...?uuid=AawWUizD

---------- Post added at 08:14:10 ---------- Previous post was at 08:08:34 ----------

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                              ampliare la platea delle spese deducibili
                              il c.d. conflitto di interessi, pero' finora non è stato fatto perchè il maggiore gettito sarebbe compensato dalle minori entrate della deduzione

io invece lo farei solo per un anno, senza chiaramente comunicarlo ai cittadini, in modo da far emergere tutti coloro che sono in nero, così a partire dall'anno successivo non potrebbero più nascondersi o occultare il fatturato

Farei in modo che anche i privati potessereo scaricare l'iva, in modo da rendere meno appetibile il nero.
                              Non è possibile, l'IVA è strutturata per colpire il consumatore finale, quindi a questo punto fai prima ad eliminarla, pero' è impraticabile visti gli importi annuali di entrate che produce

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                              basterebbe rimettere in vigore la legge antievasione del governo prodi, quella sulle transazioni con metodi tracciabili.
                              E' stata reintrodotta da quest'anno, per importi superiori ad Euro 3.000, ma i benefici degli elenchi clienti fornitori sono minori di quanto si pensi.
                              Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• centos
                                Bad Lieutenant
                                • Jan 2009
                                • 22901
                                • 1,155
                                • 959
                                • Italy [IT]
                                • Ducato di Parma
                                • Send PM

Farei in modo che anche i privati potessereo scaricare l'iva, in modo da rendere meno appetibile il nero. E poi inzierei a fare i controllli incrociati su catasti immobiliari e sui i registri navali e automobilistici, per vedere di chi sono tutte le macchinone e le barche che vedo in giro

concordo
                                come privato se faccio fare un lavoro da 10000 eur +2000 eur di IVA se non sono un nababbo sono praticamente costretto a chiedere un lavoro in black
                                in questo caso lo stato non porta in casa nemmeno un eur
                                se invece posso scaricare questi 2000 eur lo stato almeno può guadagnare sulla dichiarazione dei redditi di chi mi fa il lavoro

e sono certo che i 2000 eur che perde dalle tasse li riguadagna alla grande

Commenta

Working...
                                X