La mia prima lezione di Yoga

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120159
    • 3,340
    • 3,412
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
    boh io spero che il primo post sia volutamente ironico, quindi non saprei come restare seria.

Mi prendo delle libertà, che sono quelle di non leggere tutti i threads di questo Forum (devo pur salvaguardare la mia precaria salute mentale) Il messaggio va inteso nel senso di evitare di scrivere post come questi:

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio

3 ore di yoga le faceva una donna nella mia palestra, ed era incinta.
    Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
    Senza saperlo ho aiutato un sacco di ragazze a fare yoga
    che sono semplice spam da trash e non aggiungono nulla.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Nagione
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2000
      • 1148
      • 120
      • 117
      • Bologna
      • Send PM

la seduta tipo geisha, come dici tu, permette alla colonna di essere in una posizione di non sovraccarico sui dischi lombari come nelle normali sedute sulle sedie. la respirazione in genere viene infatti eseguita in quella posizione.
      si d'accordo motorhead, ma le ginocchia spappolate e l'estremo allungamento dei quadricipiti e per tanto tempo, sono un effetto collaterale tollerabile?

non hai specificato quale tipo di yoga hai eseguito... sarebbe come dire 'sono andato a fare arti marziali.. a cosa serve...'
      a me i dolori all'anca sono passati con il bikram. una mia insegnante aveva 3 (tre) ernie prima di fare chiropratica e yoga.

ad un corso di yoga ti aspettavi che ti dicessero 'sfondatevi di bistecche e birra ragazzi, domani organizzo una bella salsicciata da me. chi porta le birre?'
      sta cosa del non mangiare pesce poi mai sentita... quelli che seguono quel regime sono i vegani mi pare.
      Eh sì, d'accordo, ignoro quasi completamente lo yoga, la sua storia, le sue proprietà. Quello che ho sempre percepito è che lo yoga fosse unico, e che tutte le derivazioni del tipo "fit yoga", "power yoga", ecc. fossero solo invenzioni per creare mercato. Business!
      Ma va che c'entra, per le "azioni purificanti sul cibo" non mi aspettavo cose drastiche né come privazioni né come esagerazioni.

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
      premetto che non ho mai fatto yoga, ma vedo che al di là degli esercizi non l' hai fatto con lo "spirito" giusto. o no?
      Hai centrato Leonida: ho proprio scritto che ho partecipato per pura curiosità. Insomma, per similitudine, uno va in chiesa perché crede e si sente bene. Credo che uno faccia yoga perchè ha bisogno di credere che gli faccia bene. Magari è indiscutibilmente vero che faccia bene, non lo so. I primi tempi in cui usavo la creatina, caricavo 20kg in più alla pressa...

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
      Uno posta sul forum del bodybuilding sperando di trovare comprensione e si ritrova su girlpower a parlare della tutina per il fiore di loto.
      Bodyweb è cambiato (cit.)

Scommetto che non c'era nemmeno un power rack in quella classe.
      Mi sono guardato bene attorno: no!

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
      Senza contare i 3d in superdigital riguardo lo yoga con la wiifit.
      Gli odiati amidi, gli estrogeni, le chicche82, un profeta ci preannunciò tutto questo, ci mostrò la retta via del bibitone, e l'abbiamo deriso.

Scherzi a parte Nagione, ma questo tuo amico come te ne ha parlato?
      A lui ha fatto bene?
      Mi ha invitato proprio l'insegnante. Ha una flessibilità da circense.

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
      Ho frequentato un corso di yoga per ben due anni. L' insegnante davvero bravo, lezioni duravano due ore e mezza compreso il rilassamento. I corsi venivano suddivisi in base al grado di difficoltà (io ero inserito nei principianti, ovviamente). Molte posizioni le uso ancora per potenziare gli addominali (la barca), per decomprimere la schiena (l' aratro) per migliorare l' equilibrio (es: l' albero). Me ne sono andato perchè alla fine mi annoiavo stare quasi immobile per due ore e mezza...
      In questi due anni solo in un paio di occasioni ho pronunciato "OMMM", le altre volte si stava in silenzio.
      Sì OMMMMM mi rimbomba ancora in testa Ma per potenziare gli addominali, non vanno bene i crunch? Per decomprimere la schiena, non va bene stare supini? Per migliorare l'equilibrio.. ehmm non penso basti fare l'albero.. no, decisamente no.

Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
      Non son pratico di Yoga, ma dall'esperienza di Nagione e di altre persone che ho conosciuto ho l'idea che non sia una buona disciplina da affrontare con una classe, andrebbe previsto un approccio one-to-one almeno inizialmente.
      Una scarsa flessibilità e magari rende impossibile eseguire alcuni movimenti per le persone meno allenate ...e i problemi articolari sono dietro l'angolo:"ma come erano esercizi a corpo libero?" dice di solito chi ha avuto qualche fastidio.

Insomma se fosse poco valido non avrebbe una tradizione millenaria, forse è l'approccio di gruppo a non essere ideale per molti.
      E c'è chi dice che gli esercizi a corpo libero sono innocui.. Ahh sì, anche la Wii Fit è innocua, chiediamolo a tutti quelli che si sono lussati una spalla o scartolati un ginocchio.

Grazie Sean, sei stato iperprotettivo. Il mio post è stato volutamente ironico, con l'intento di raccogliere opinioni.
      Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• Aronshon
        Bodyweb Senior
        • Dec 2008
        • 855
        • 61
        • 131
        • Send PM

Come per qualunque altra attività anche con lo yoga si raccoglie ciò che si è disposti ad accogliere. L’accozzaglia di sciocchezze che hai scritto sono il frutto dell’atteggiamento con il quale ti sei avvicinato alla pratica. Si potrebbe poi discutere, non certo con questi presupposti, sull’ opportunità di una lezione del genere con dei principianti assoluti ma in fondo il guru cinese te lo sei meritato.

Commenta

• Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

L' esercizio di yoga la "barca" è ottimo perchè lavora l' addome in isometria (se fatto correttamente non è proprio per principianti). E' chiaro che lo eseguivo dopo i crunches, ho sempre avuto il pallino degli addominali (es: spread eagle con sovraccarico), lo reputo un valido esercizio.
          L' albero è ottimo per l' equilibrio ma non è il solo esercizio, ovviamente non ho la competenza per capire se è uno dei migliori o meno.
          Last edited by Paul_Anderson; 02-03-2011, 14:02:52.
          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• catastrophy
            catabolic,modest&notturno
            • Jan 2004
            • 6357
            • 307
            • 447
            • Send PM

Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
            Come per qualunque altra attività anche con lo yoga si raccoglie ciò che si è disposti ad accogliere. L’accozzaglia di sciocchezze che hai scritto sono il frutto dell’atteggiamento con il quale ti sei avvicinato alla pratica. Si potrebbe poi discutere, non certo con questi presupposti, sull’ opportunità di una lezione del genere con dei principianti assoluti ma in fondo il guru cinese te lo sei meritato.
            concordo... come in ogni sport (perché, anche se lo yoga non sarebbe soltanto uno sport in occidente è quello l'aspetto più importante della maggior parte delle scuole di yoga) conta un sacco l'approccio e poi ovviamente conta il fatto che all'inizio si debba iniziare da principiante assoluto; da te pare che tu abbia fatto delle lezioni con gente che ne ha già fatte...
            in ogni caso non ci si abitua in una lezione a certi movimenti (dopo la prima lezione di tai chi avevo dei doms che in palestra non mi vengono neanche dopo pause di parecchi mesi, ma perché sono movimenti che non facevo mai... e perché in palestra ormai so come riprendere lentamente) e non si puó capire quanto bene o male faccia uno sport in una sola lezione... e se è questo l'approccio, allora non ha senso farlo/valutarlo...

è come se io mi portassi in palestra uno che non ha voglia di farla, che non ha mai fatto pesi e che crede che non possa fargli bene e gli facessi fare una mia scheda a caso...
            come parlerebbe sto qua della palestra? bene? dubito... significa che la palestra sia uno sport da evitare?...

ps: non ho mai fatto yoga personalmente e non ho intenzione di farlo al momento, ma ho convissuto per mesi con un'insegnante di yoga e non mi pare che a lei facesse tanto male da un punto di vista fisico... inoltre che non ci si sforzi mi pare abbastanza assurdo, io avevo provato a mantenere qualche posizione per un po' di tempo e sono crollato...
            appunto dipende molto da come si fanno certe cose...
            Originariamente Scritto da Mizard
            ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
            Originariamente Scritto da Barone Bizzio
            Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
            Originariamente Scritto da TheSandman
            Silvio compreso.
            Originariamente Scritto da TheSandman
            Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88033
              • 2,166
              • 2,778
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

e quindi, seriamente... a cosa serve?

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88033
                • 2,166
                • 2,778
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Ditemi anche "fine a se stesso, a me piace farlo", ma ditemi qualche cosa.... del resto anche le altre discipline sportive, hobbies non devono avere per forza un significato.

Commenta

• centos
                  Bad Lieutenant
                  • Jan 2009
                  • 22095
                  • 969
                  • 820
                  • Italy [IT]
                  • Ducato di Parma
                  • Send PM

alla fin fine se vogliamo metterla giù in modo materialistico resta sempre una "ginnastica" che può far bene a chi non pratica altro sport
                  per chi invece la intende come esercizio spirituale con tulla la filosofia che ne consegue penso possa essere altrettanto positiva perchè come in tutte le cose della vita se ci credi e ti fa star bene hai raggiunto l'obiettivo

un coppia di amici dei miei genitori (60 anni suonati) che non hanno mai praticato sport pur essendo due persone in buona forma fisica, da qualche anno lo praticano
                  dicono che si sentono bene e che li aiuta

in sostanza contento chi lo pratica contenti tutti

del resto la "bonaria presa in giro" con cui è partito questo post potrebbe essere girata anche a chi pratica body building

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88033
                    • 2,166
                    • 2,778
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

del resto la "bonaria presa in giro" con cui è partito questo post potrebbe essere girata anche a chi pratica body building
                    Esattamente

Commenta

• gorgone
                      for a while
                      • May 2008
                      • 6246
                      • 832
                      • 835
                      • nel cuore di chi è nel mio cuore
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                      e quindi, seriamente... a cosa serve?
                      lo pratico da una vita e guarda che bella personcina sono, non ti basta?

Commenta

• Aronshon
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2008
                        • 855
                        • 61
                        • 131
                        • Send PM

Sergio, lo Yoga è una disciplina spirituale non un’alternativa allo stretching o al pilates. Che poi ci sia chi la riduce ad una "ginnastica" e riesce persino a trovare persone disposte a pagare i loro corsi in palestra è un altro discorso.
                        Last edited by Aronshon; 02-03-2011, 19:22:46.

Commenta

• Nagione
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2000
                          • 1148
                          • 120
                          • 117
                          • Bologna
                          • Send PM

Ti dico sinceramente, come ho scritto, che non avevo alcun pregiudizio nell'affrontare la lezione e anzi avevo già instaurato un clima di simpatia verso il docente e un clima amichevole con i partecipanti alla lezione. Però non posso contraddirti sull'accozzaglia di sciocchezze, sono stato irriverente verso una disciplina che non conosco. L'ho fatto di getto, a caldo dopo questa partecipazione che mi ha lasciato preoccupato. Era la prima lezione di un corso per assoluti principianti.

alla fin fine se vogliamo metterla giù in modo materialistico resta sempre una "ginnastica" che può far bene a chi non pratica altro sport
                          per chi invece la intende come esercizio spirituale con tulla la filosofia che ne consegue penso possa essere altrettanto positiva perchè come in tutte le cose della vita se ci credi e ti fa star bene hai raggiunto l'obiettivo

un coppia di amici dei miei genitori (60 anni suonati) che non hanno mai praticato sport pur essendo due persone in buona forma fisica, da qualche anno lo praticano
                          dicono che si sentono bene e che li aiuta

Centos, concordo sicuramente per l'ultima affermazione. Però che faccia bene a tutti non direi proprio. Parlando del corpo umano, più una struttura è mobile e più è delicata (vedi la spalla)... la ricerca di questi estremi allungamenti non la vedo positiva, oltre il fisiologico o il funzionale a determinati sport. Le isometrie ripetute e prolungate, poi.. Vogliamo farle fare agli ipertesi e vediamo se migliorano il loro stato di salute, o se dovranno aumentare il dosaggio dei farmaci negli anni? E poi di gradualità allo sforzo fisico, per soggetti principianti e assolutamente non allenati né tantomeno in forma non l'ho proprio visto.

Quanto all'approccio filosofico/religioso/meditativo: niente da dire, non c'è niente di più suggettivo.

Sergio, lo Yoga è una disciplina spirituale non un’alternativa allo stretching o al pilates. Che poi ci sia chi la riduce ad una "ginnastica" e riesce persino a trovare persone disposte a pagare i loro corsi in palestra è un altro discorso.
                          Aronshon sembra di capire che tu abbia esperienza di Yoga. Puoi dirci due parole in più? Un po' semplicistico dire solo che è una disciplina spirituale. Non tornavo a casa sudato e con i doms il giorno dopo essere stato a messa, in chiesa.
                          Perdonate l'apparente mancanza di rispetto per lo Yoga, leggo che è una tradizione e una cultura millenaria.
                          Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• centos
                            Bad Lieutenant
                            • Jan 2009
                            • 22095
                            • 969
                            • 820
                            • Italy [IT]
                            • Ducato di Parma
                            • Send PM

dubito che a nonno gino di 60 anni facciano fare la posizione dell'airone ingrifato attaccato al lampadario, quindi alla fin fine un po di streching e allungamenti penso che non facciano poi male

sempre paragonandolo alla palestra le gente normalmente si iscrive per afre un'allenamento blando consigliato da un istruttore fitness, poi ci siamo noi invasati che se "non sento i doms non ho lavorato bene"
                            e la stessa cosa sarà per lo yoga, fatto in modo soft non penso possa far male

io ti posso solo dire che ho un amico il cui padre insegna non so bene quale disciplina di meditazione
                            quando viene a casa mia (il figlio che ha imparato) baratto in via amichevole la cena con una seduta
                            mia moglie ci ha provato una volta e ha dovuto smettere perchè rideva (stare seduto e ripetere "gargarismi" tipo babana/kevana può essere esilerante) mentre io dopo qualche minuto praticamente mi addormento e dopo 15 min mi risveglio più riposato che dopo una notte di sonno

ergo se parti prevenuto sicuramente non avrai nessun beneficio
                            la suggestione mentale è importantissima, io poi sono sempre stato convinto che la mente è più forte del corpo

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88033
                              • 2,166
                              • 2,778
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                              lo pratico da una vita e guarda che bella personcina sono, non ti basta?
                              Mmhh...... n... sii, si, certo figurarti

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88033
                                • 2,166
                                • 2,778
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

la suggestione mentale è importantissima, io poi sono sempre stato convinto che la mente è più forte del corpo
                                Bene, continuerei da qui, prendendo spunto da questa cosa

Commenta

Working...
                                X