La mia prima lezione di Yoga

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nagione
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 1148
    • 120
    • 117
    • Bologna
    • Send PM

    La mia prima lezione di Yoga

    Sto ancora scuotendo la testa.. Sono appena rientrato a casa dopo la mia prima lezione di yoga, durata quasi tre (dico tre) ore. Classe di sette partecipanti, insegnante cinese super qualificato e decisamente navigato e professionale, sulla trentina.
    Seguitemi perché potrete aiutarmi in questo momento di personale sconcerto che spero non durerà a lungo. Chiarisco subito che ci sono andato esclusivamente per curiosità su invito di un amico, e non perché me l'ha prescritto il medico o perché sapevo che avrei trovato Elisabetta Canalis. Nessun preconcetto sullo yoga, che fino ad oggi non conoscevo né in pratica né da letture o da racconti.
    Si comincia con esercizi respiratori... ma è meglio dire iperventilazioni alla fine delle quali sei inebriato come se fossi appena uscito da un coffee shop olandese (ci devo ancora andare). Più che respirazione controllata, mi è sembrato ci volesse insegnare come russare, come fare rumore durante l'atto respiratorio. Subito dopo una serie di luunghe inspirazioni, ecco che espiriamo pronunciando e tenendo le vocali per una decina di secondi. La M (ah già, non solo vocali) è la più fastidiosa: ho il raffreddore e mi vibra il naso e quello che c'è dentro.
    Occhio che si passa ad esercizi di postura. Seduti, allunga qua stretcha là, e ci si ritrova contorti in posizioni poco comode, fastidiose, tenute per qualche secondo (efficaci per cosa?), per poi passare a lenti movimenti (vicini all'isometria): si comincia a sudare, il sangue va alla testa, tutti tremano me compreso (aho, son fibre che mica faccio lavorare di solito). I partecipanti non mi sembrano molto atletici: tutti giovanissimi ma a secco di qualsiasi attività fisica, subiscono i crunch inversi, i piegamenti sulle braccia quasi isometrici, la verticale in appoggio sulla testa e aiutata da un compagno, le sedute tipo geisha in esposizione al ristorante in attesa di essere scelta dal riccone che cerca sapori alternativi al cibo... E ancora: "sta rilassato con le spalle, avvicina le scapole"(?). "Rilassiamo la schiena, mettendoci a gattoni e con le braccia distese in avanti"(?).
    E poi vai di scenografia (senza musica eh), con simpatiche figure da tenere in piedi, a ginocchia piegate e a braccia allargate, palmi in giù poi in su poi di traverso.
    Io capisco l'intento di sviluppare coordinazione (poca), propriocezione (ma è quasi tutto a sedere) e flessibilità.. Ma a che pro? Quelle extrarotazioni bestiali dell'anca, che "vero che le sentite?", quante contratture al piriforme e quante sciatiche porteranno ai bencapitati, tra domani e per i prossimi mesi?
    Ci congediamo con l'indicazione di non mangiare, per una settimana, né carne né pesce, di non fumare, di non bere alcolici, di mangiare un sacco di verdura e di bere almeno 2 litri di acqua (almeno questo: buono!). Porca miseria si è scordato di dire sul sesso.
    Insomma riassumendo: a mio parere... una cagata pazzesca.
    Ditemi la vostra!
    Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1
  • giulio87
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2004
    • 721
    • 9
    • 0
    • Send PM

    #2
    bel post.... lo yoga viene fatta principalmente da gente iperstressata dalla vita, con poche capacità mentali di nonm stressare se stessi per ne per le cazzate e ne per le cose serie.. trovano nello yoga un modo per stare in silenzio in una sala e muoversi lentamente, poca fatica e tanto senso di aver fatto qualcosa di "buono" per il proprio corpo "per ristabilire l'equilibrio" (???)... questa è come IO vedo lo yoga..
    Last edited by giulio87; 01-03-2011, 22:45:15.

    Commenta

    • motorhead
      Inattivo
      • Dec 2005
      • 5988
      • 562
      • 327
      • Ancona
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
      Sto ancora scuotendo la testa.. Sono appena rientrato a casa dopo la mia prima lezione di yoga, durata quasi tre (dico tre) ore. Classe di sette partecipanti, insegnante cinese super qualificato e decisamente navigato e professionale, sulla trentina.
      Seguitemi perché potrete aiutarmi in questo momento di personale sconcerto che spero non durerà a lungo. Chiarisco subito che ci sono andato esclusivamente per curiosità su invito di un amico, e non perché me l'ha prescritto il medico o perché sapevo che avrei trovato Elisabetta Canalis. Nessun preconcetto sullo yoga, che fino ad oggi non conoscevo né in pratica né da letture o da racconti.
      Si comincia con esercizi respiratori... ma è meglio dire iperventilazioni alla fine delle quali sei inebriato come se fossi appena uscito da un coffee shop olandese (ci devo ancora andare). Più che respirazione controllata, mi è sembrato ci volesse insegnare come russare, come fare rumore durante l'atto respiratorio. Subito dopo una serie di luunghe inspirazioni, ecco che espiriamo pronunciando e tenendo le vocali per una decina di secondi. La M (ah già, non solo vocali) è la più fastidiosa: ho il raffreddore e mi vibra il naso e quello che c'è dentro.

      hai, evidentemente, eseguito la respirazione in modo non corretto. lo scopo non è di andare in iperventilazione.
      L'indicazione sul rumore è per farti eseguire meglio la respirazone che non deve essere nasale ma deve essere sentita nel retro della gola, dà lì il rumore simile al russare.

      Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio


      Occhio che si passa ad esercizi di postura. Seduti, allunga qua stretcha là, e ci si ritrova contorti in posizioni poco comode, fastidiose, tenute per qualche secondo (efficaci per cosa?), per poi passare a lenti movimenti (vicini all'isometria): si comincia a sudare, il sangue va alla testa, tutti tremano me compreso (aho, son fibre che mica faccio lavorare di solito). I partecipanti non mi sembrano molto atletici: tutti giovanissimi ma a secco di qualsiasi attività fisica, subiscono i crunch inversi, i piegamenti sulle braccia quasi isometrici, la verticale in appoggio sulla testa e aiutata da un compagno, le sedute tipo geisha in esposizione al ristorante in attesa di essere scelta dal riccone che cerca sapori alternativi al cibo... E ancora: "sta rilassato con le spalle, avvicina le scapole"(?). "Rilassiamo la schiena, mettendoci a gattoni e con le braccia distese in avanti"(?).
      E poi vai di scenografia (senza musica eh), con simpatiche figure da tenere in piedi, a ginocchia piegate e a braccia allargate, palmi in giù poi in su poi di traverso.
      Io capisco l'intento di sviluppare coordinazione (poca), propriocezione (ma è quasi tutto a sedere) e flessibilità.. Ma a che pro? Quelle extrarotazioni bestiali dell'anca, che "vero che le sentite?", quante contratture al piriforme e quante sciatiche porteranno ai bencapitati, tra domani e per i prossimi mesi?
      Ci congediamo con l'indicazione di non mangiare, per una settimana, né carne né pesce, di non fumare, di non bere alcolici, di mangiare un sacco di verdura e di bere almeno 2 litri di acqua (almeno questo: buono!). Porca miseria si è scordato di dire sul sesso.
      Insomma riassumendo: a mio parere... una cagata pazzesca.
      Ditemi la vostra!
      la seduta tipo geisha, come dici tu, permette alla colonna di essere in una posizione di non sovraccarico sui dischi lombari come nelle normali sedute sulle sedie. la respirazione in genere viene infatti eseguita in quella posizione.
      se vuoi sapere quale posizione serve a cosa basta scrivere il nome inglese o indiano su google e troverai tutte le risposte.
      non hai specificato quale tipo di yoga hai eseguito... sarebbe come dire 'sono andato a fare arti marziali.. a cosa serve...'
      a me i dolori all'anca sono passati con il bikram. una mia insegnante aveva 3 (tre) ernie prima di fare chiropratica e yoga.

      ad un corso di yoga ti aspettavi che ti dicessero 'sfondatevi di bistecche e birra ragazzi, domani organizzo una bella salsicciata da me. chi porta le birre?'
      sta cosa del non mangiare pesce poi mai sentita... quelli che seguono quel regime sono i vegani mi pare.

      ---------- Post added at 23:46:18 ---------- Previous post was at 23:35:28 ----------

      Originariamente Scritto da giulio87 Visualizza Messaggio
      bel post.... lo yoga viene fatta principalmente da gente iperstressata dalla vita, con poche capacità mentali di nonm stressare se stessi per ne per le cazzate e ne per le cose serie.. trovano nello yoga un modo per stare in silenzio in una sala e muoversi lentamente, poca fatica e tanto senso di aver fatto qualcosa di "buono" per il proprio corpo "per ristabilire l'equilibrio" (???)... questa è come IO vedo lo yoga..
      Last edited by motorhead; 01-03-2011, 23:44:13.

      Commenta

      • Leonida
        Filosofo del *****
        • Nov 2006
        • 12672
        • 1,019
        • 690
        • Send PM

        #4
        premetto che non ho mai fatto yoga, ma vedo che al di là degli esercizi non l' hai fatto con lo "spirito" giusto. o no?
        Originariamente Scritto da gorgone
        è plotino la chiave universale per le vagine
        Originariamente Scritto da gorgone
        secondo me sono pazzi.

        Commenta

        • Sartorio
          Non utente di Bodyweb
          • Dec 2004
          • 7305
          • 369
          • 118
          • Società Civile
          • Send PM

          #5
          Uno posta sul forum del bodybuilding sperando di trovare comprensione e si ritrova su girlpower a parlare della tutina per il fiore di loto.
          Bodyweb è cambiato (cit.)

          Scommetto che non c'era nemmeno un power rack in quella classe.
          Originariamente Scritto da gorgone
          il capitalismo vive delle proprie crisi.

          Commenta

          • motorhead
            Inattivo
            • Dec 2005
            • 5988
            • 562
            • 327
            • Ancona
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
            Scommetto che non c'era nemmeno un power rack in quella classe.


            purtroppo temo che al maggiore interesse seguirà inevitabilemnte la scia di 3d 'palestre yoga a Belluno' etc

            Commenta

            • Sartorio
              Non utente di Bodyweb
              • Dec 2004
              • 7305
              • 369
              • 118
              • Società Civile
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio


              purtroppo temo che al maggiore interesse seguirà inevitabilemnte la scia di 3d 'palestre yoga a Belluno' etc
              Senza contare i 3d in superdigital riguardo lo yoga con la wiifit.
              Gli odiati amidi, gli estrogeni, le chicche82, un profeta ci preannunciò tutto questo, ci mostrò la retta via del bibitone, e l'abbiamo deriso.

              Scherzi a parte Nagione, ma questo tuo amico come te ne ha parlato?
              A lui ha fatto bene?
              Originariamente Scritto da gorgone
              il capitalismo vive delle proprie crisi.

              Commenta

              • motorhead
                Inattivo
                • Dec 2005
                • 5988
                • 562
                • 327
                • Ancona
                • Send PM

                #8


                3 ore di yoga le faceva una donna nella mia palestra, ed era incinta.

                Commenta

                • Paul_Anderson
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2008
                  • 5943
                  • 317
                  • 472
                  • Send PM

                  #9
                  Ho frequentato un corso di yoga per ben due anni. L' insegnante davvero bravo, lezioni duravano due ore e mezza compreso il rilassamento. I corsi venivano suddivisi in base al grado di difficoltà (io ero inserito nei principianti, ovviamente). Molte posizioni le uso ancora per potenziare gli addominali (la barca), per decomprimere la schiena (l' aratro) per migliorare l' equilibrio (es: l' albero). Me ne sono andato perchè alla fine mi annoiavo stare quasi immobile per due ore e mezza...
                  In questi due anni solo in un paio di occasioni ho pronunciato "OMMM", le altre volte si stava in silenzio.
                  Where is Jessica Hyde?

                  Commenta

                  • 600
                    been there, done that
                    • Mar 2009
                    • 3861
                    • 329
                    • 239
                    • Quel paese
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                    Ho frequentato un corso di yoga per ben due anni. L' insegnante davvero bravo, lezioni duravano due ore e mezza compreso il rilassamento. I corsi venivano suddivisi in base al grado di difficoltà (io ero inserito nei principianti, ovviamente). Molte posizioni le uso ancora per potenziare gli addominali (la barca), per decomprimere la schiena (l' aratro) per migliorare l' equilibrio (es: l' albero). Me ne sono andato perchè alla fine mi annoiavo stare quasi immobile per due ore e mezza...
                    In questi due anni solo in un paio di occasioni ho pronunciato "OMMM", le altre volte si stava in silenzio.
                    Senza saperlo ho aiutato un sacco di ragazze a fare yoga
                    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                    Commenta

                    • Paul_Anderson
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2008
                      • 5943
                      • 317
                      • 472
                      • Send PM

                      #11
                      L' aratro a mio avviso è utile. Il nostro insegnante di AM ogni tanto lo inserisce alla fine del potenziamento muscolare.
                      Where is Jessica Hyde?

                      Commenta

                      • Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 119492
                        • 3,210
                        • 3,342
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

                        #12
                        Per favore, si può restare un attimo seri, per rispetto dell'utente magari?
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta

                        • Dan Master's
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2008
                          • 2296
                          • 330
                          • 230
                          • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                          • Send PM

                          #13
                          Non son pratico di Yoga, ma dall'esperienza di Nagione e di altre persone che ho conosciuto ho l'idea che non sia una buona disciplina da affrontare con una classe, andrebbe previsto un approccio one-to-one almeno inizialmente.
                          Una scarsa flessibilità e magari rende impossibile eseguire alcuni movimenti per le persone meno allenate ...e i problemi articolari sono dietro l'angolo:"ma come erano esercizi a corpo libero?" dice di solito chi ha avuto qualche fastidio.

                          Insomma se fosse poco valido non avrebbe una tradizione millenaria, forse è l'approccio di gruppo a non essere ideale per molti.
                          Last edited by Dan Master's; 02-03-2011, 09:16:21.

                          Routine:
                          http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

                          Commenta

                          • Sartorio
                            Non utente di Bodyweb
                            • Dec 2004
                            • 7305
                            • 369
                            • 118
                            • Società Civile
                            • Send PM

                            #14
                            Credo che al di là dell'aspetto meramente fisico/mentale bisogna valutare anche la deriva new age/moda frikkettona.
                            In queste lezioni quanto c'è rimasto dello spirito originale? Si fa almeno una introduzione teorica di base?
                            Ipotizzo che lanciarsi nel contorsionismo, in particolar modo se non si ha una certa flessibilità, come diceva Nagione, possa comportare più rischio che benessere.
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            il capitalismo vive delle proprie crisi.

                            Commenta

                            • gorgone
                              for a while
                              • May 2008
                              • 6246
                              • 832
                              • 835
                              • nel cuore di chi è nel mio cuore
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Per favore, si può restare un attimo seri, per rispetto dell'utente magari?
                              boh io spero che il primo post sia volutamente ironico, quindi non saprei come restare seria.
                              Last edited by gorgone; 02-03-2011, 09:46:48.

                              Commenta

                              Working...
                              X