post serio: l'istruzione in italia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

    post serio: l'istruzione in italia

    sperando no si degeneri...
    ieri parlavo con la mia compagna la quale ha una figlia di 8 che và verso i 9...3° elementare...
    piccolo preambolo: mi capita spesso di prendere in mano quaderni, libri, etc...e cmq sondare parlando con la piccola. noto con un certo dispiacere un impoverimento costante della cultura generale, la poca fantasia, e l'incapacità di creare che sia nel disegno e soprattutto nelle composizioni scritte, oltre che negli errori ortografici...

    morale: ieri parlando con la donna emerge che i maestri (notare il plurale) avrebbero deciso di abolire nelle verifiche i voti numerici a favore di valutazioni espresse in termini di frazioni (es: 7 domande su 10; 3 errori su 20, etc...). questo dovuto al fatto che ogni volta alla riconsegna di una verifica, x un ora i bambini diventano ingestibili a causa di casotti x chiedere "quanto hai preso?; io di +; tu di meno; ahahahah io sono + bravo, lacrimoni al pensiero di portare a casa i voti, etc...

    sinceramente rimango allibito
    possibile che oggi si possa non insegnare la disciplina; l'accettazione delle valutazioni; le sconfitte; le critiche, etc...la vita ci pone sempre di fronte a giudizi e l'unico modo x crescere è capire errori e avere parametri certi se il lavoro svolto sia corretto...oggi come oggi i nostri figli stanno crescendo con l'incapacità di accettare sfide con vittorie e perdite e spesso tale incapacità è trasmessa dagli stessi genitori (e poi succede di genitori che contestano i maestri i prof, invece di riprendere i figli pensando che sia x il loro bene)

    azzarola, oggi un bambino ha la possibilità di conoscere, e crescere anche meglio grazie a strumenti inpensati....ma pare che l'effetto sia sempre molte nozioni, confuse fornite da varie fonti, ma personcine incapaci di metterle in relazione...

    discorso complesso, intricato che meriterebbe uno sviluppo e analisi + approfondita...spero nel corso del 3d di ricevere pareri.

    personalmente sono sempre + preoccupato x un mio futuro figlio (che cresca ignorante, indisciplinato e pirla) e per questa generazione che in teoria dovrebbe avere sulle spalle il paese quando sarò vecchio
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
    Originariamente Scritto da Gandhi
  • Barone Bizzio
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 11655
    • 391
    • 108
    • Send PM

    #2
    Stai tranquillo. I nostri figli saranno i "*****" di domani

    Commenta

    • Socio
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 27638
      • 1,520
      • 1,651
      • Lotta ai panzoni storpi
      • Send PM

      #3
      Io torno a dire che la colpa è la mancanza di controllo in famiglia.
      La scuola può gestire uno/due elementi per classe che sono fuori controllo, ma quando la mancanza di disciplina è una costante di tutti gli alunni della classe, diventano impossibili da gestire
      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

      Originariamente Scritto da Steel77
      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

      Commenta

      • Max_79
        L'antitrolls
        • May 2001
        • 42565
        • 1,849
        • 2,406
        • Brazil
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
        Io torno a dire che la colpa è la mancanza di controllo in famiglia.
        La scuola può gestire uno/due elementi per classe che sono fuori controllo, ma quando la mancanza di disciplina è una costante di tutti gli alunni della classe, diventano impossibili da gestire
        *

        Bye
        Originariamente Scritto da TheSandman
        Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

        .Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
        ________

        ///////////////////////////////////////
        ///////////////////////////////////////
        ///////////////////////////////////////
        /////////////////////

        Commenta

        • Aronshon
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 855
          • 61
          • 131
          • Send PM

          #5
          Ho insegnato un anno in una scuola media di periferia, e grazie al disinteresse degli insegnanti ( la frase tipica era: “ma fregatene, lascialo fare cosi lo sospendiamo e per un po’ ce lo leviamo dai piedi”) e l’incapacità degli alunni di stare persino seduti nel banchi, ho perso metà anno scolastico, e gran parte del fegato, per imporre un minimo di disciplina.
          La seconda parte dell’anno l’ho trascorsa spiegando a tredicenni semianalfabeti nozioni che mi sarebbero sembrate banali in seconda elementare.
          Qualunque programma di governo che non abbia come assoluta priorità la rifondazione della scuola pubblica è un imbroglio.

          Commenta

          • DR. MORTE
            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
            • Jul 2003
            • 10786
            • 966
            • 1,635
            • TORINO
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
            Io torno a dire che la colpa è la mancanza di controllo in famiglia.
            La scuola può gestire uno/due elementi per classe che sono fuori controllo, ma quando la mancanza di disciplina è una costante di tutti gli alunni della classe, diventano impossibili da gestire
            su questo non posso che concordare...oggi come oggi le famiglie sono sempre + frenetiche c'è ansia di fare e rifare e poco tempo x insegnare i momenti di silenzio, riflessione, etc...certo che avere cmq dei maestri che non sanno far rispettare il proprio ruolo xò è grave...se li puniscono non và + bene, se danno voti bassi idem...possibile che si voglia sradicare l'impianto scolastico sul quale generazioni sono cresciute nel rispetto degli insegnanti?
            la cosa che a me lascia + dis tucco sono i genitori che non accettano che i figli possano prendere brutti voti e soprattutto non vedono la carenza loro o dei figli bensì nella scuola...
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
            Originariamente Scritto da Gandhi

            Commenta

            • Socio
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2002
              • 27638
              • 1,520
              • 1,651
              • Lotta ai panzoni storpi
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
              certo che avere cmq dei maestri che non sanno far rispettare il proprio ruolo xò è grave
              Bè, ma nn è colpa dei "maestri", secondo me.
              Mi spiego meglio.. io a scuola, fino a metà delle superiori diciamo, avevo rispetto totale e TIMORE dell'istituzione SCUOLA in quanto il suo ruolo era legittimato e avallato da quanto mi veniva insegnato A CASA.
              Se prendevo "una nota" avevo timore di quello che mi sarebbe successo poi.. La nota di per sè nn ha valore se nn viene poi seguita dal rimprovero/punizione a casa

              Se a casa i miei genitori anzichè darmele o punirmi mi avessero appoggiato e criticando l'operato del prof/maestro, il ruolo della scuola sarebbe stato delegittimato ai miei occhi e nn avrei più avuto "freni" nel mio comportamento in classe.

              Solo che ripeto, finchè ci sono uno/due elementi cosi in classe, questa va avanti senza grossi problemi.. Quando la mancanza di rispetto verso l'istituzione è una costante, il prof nn ha "armi" per tenere sotto controllo la situazione.
              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

              Originariamente Scritto da Steel77
              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

              Commenta

              • Aronshon
                Bodyweb Senior
                • Dec 2008
                • 855
                • 61
                • 131
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                Bè, ma nn è colpa dei "maestri", secondo me.
                Mi spiego meglio.. io a scuola, fino a metà delle superiori diciamo, avevo rispetto totale e TIMORE dell'istituzione SCUOLA in quanto il suo ruolo era legittimato e avallato da quanto mi veniva insegnato A CASA.
                Se prendevo "una nota" avevo timore di quello che mi sarebbe successo poi.. La nota di per sè nn ha valore se nn viene poi seguita dal rimprovero/punizione a casa

                Se a casa i miei genitori anzichè darmele o punirmi mi avessero appoggiato e criticando l'operato del prof/maestro, il ruolo della scuola sarebbe stato delegittimato ai miei occhi e nn avrei più avuto "freni" nel mio comportamento in classe.

                Solo che ripeto, finchè ci sono uno/due elementi cosi in classe, questa va avanti senza grossi problemi.. Quando la mancanza di rispetto verso l'istituzione è una costante, il prof nn ha "armi" per tenere sotto controllo la situazione.
                Si ma il riconoscimento dell’importanza del ruolo della scuola nella società non può non passare della riorganizzazione della stessa. Una scuola dove dieci insegnanti si impegnano per insegnare e gli altri novanta non hanno trovato niente di meglio da fare e nessuno verrà mai a chiedere loro conto del lavoro svolto è una scuola che si delegittima da sola.

                Commenta

                • KURTANGLE
                  Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                  • Jun 2005
                  • 36287
                  • 1,553
                  • 2,122
                  • Borgo D'io
                  • Send PM

                  #9
                  bravissimo Socio....identico discorso vale per me....
                  la nota sul registro mi interessava poco , finchè alla stessa non seguiva una telefonata a casa......era la reazione dei miei che mi faceva tremare
                  Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                  parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                  Originariamente Scritto da GoodBoy!
                  ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                  grazie.




                  PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                  Commenta

                  • Socio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 27638
                    • 1,520
                    • 1,651
                    • Lotta ai panzoni storpi
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                    bravissimo Socio....identico discorso vale per me....
                    la nota sul registro mi interessava poco , finchè alla stessa non seguiva una telefonata a casa......era la reazione dei miei che mi faceva tremare
                    Esatto
                    Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
                    Si ma il riconoscimento dell’importanza del ruolo della scuola nella società non può non passare della riorganizzazione della stessa. Una scuola dove dieci insegnanti si impegnano per insegnare e gli altri novanta non hanno trovato niente di meglio da fare e nessuno verrà mai a chiedere loro conto del lavoro svolto è una scuola che si delegittima da sola.
                    Nn dico che tu nn abbia ragione, anzi, dico però che sono due aspetti differenti della questione.
                    Il ragazzino che nn sta seduto in classe, che balla sul tavolo e che se lo minacci di metterti la nota ti ride in faccia dicendo che ti buca le ruote dell'auto se ci provi, nn è questione di riforma scolastica
                    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                    Originariamente Scritto da Steel77
                    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                    Commenta

                    • DR. MORTE
                      ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                      • Jul 2003
                      • 10786
                      • 966
                      • 1,635
                      • TORINO
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                      bravissimo Socio....identico discorso vale per me....
                      la nota sul registro mi interessava poco , finchè alla stessa non seguiva una telefonata a casa......era la reazione dei miei che mi faceva tremare
                      ma se non viene + fatta....è come nascondersi dietro a un dito...penso che se un insegnante sia convinto e certo dei metodi debba portarli avanti. non ci credo che tutti i genitori siano pessimi. parlo a livello personale e le cazziate che la mia compagna dà a alla figlia sono memorabili.
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                      Originariamente Scritto da Gandhi

                      Commenta

                      • Socio
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 27638
                        • 1,520
                        • 1,651
                        • Lotta ai panzoni storpi
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                        ma se non viene + fatta....è come nascondersi dietro a un dito...penso che se un insegnante sia convinto e certo dei metodi debba portarli avanti. non ci credo che tutti i genitori siano pessimi. parlo a livello personale e le cazziate che la mia compagna dà a alla figlia sono memorabili.
                        Ma è una questione di trend all'interno della classe.
                        Se i fuori controllo sono un paio, come dicevo prima, per quanto possano avere una cattiva influenza sugli altri, alla fine la classe va avanti e viene facilmente controllata dai prof.
                        Se i fuori controllo sono 20 su 25, allora anche quei 5 tra i quali c'è sicuramente la figlia della tua compagna, vengono trascinati nel baratro.
                        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                        Originariamente Scritto da Steel77
                        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                        Commenta

                        • DR. MORTE
                          ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                          • Jul 2003
                          • 10786
                          • 966
                          • 1,635
                          • TORINO
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                          Ma è una questione di trend all'interno della classe.
                          Se i fuori controllo sono un paio, come dicevo prima, per quanto possano avere una cattiva influenza sugli altri, alla fine la classe va avanti e viene facilmente controllata dai prof.
                          Se i fuori controllo sono 20 su 25, allora anche quei 5 tra i quali c'è sicuramente la figlia della tua compagna, vengono trascinati nel baratro.
                          aspè socio...il mio discorso voleva chiaramente esulare da casi emblematici...io non parlo di classi turbolente con elemnti da sbarco...parlo di classi normali con bambini/e normali, vivaci che non danno nessun genere di problemoni seri...a me preoccupa proprio che in una situazione di ordinaria amministrazione dove vi sia brusio, borbottio e distrazione degli insegnanti non siano in grado di mantenere il controllo della situazione ristabilendo la situazione e invece di trovare una soluzione optino x cambiare un principio base come quello dei voti e delle valutazioni...a casa mia se mi becco un 4 oppure c'è scritto 6 errori su 10 non cambia nulla...
                          Originariamente Scritto da Gandhi
                          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                          Originariamente Scritto da Gandhi

                          Commenta

                          • Whipper1980
                            TV Series God-Mod
                            • Feb 2006
                            • 14662
                            • 786
                            • 451
                            • Genova
                            • Send PM

                            #14
                            Dico la mia.

                            la professione dell'insegnante in questo paese è vista come "ripiego" al 90% dei casi. Conosco TANTI fisici e ingegneri che insegnano mat e fisica perchè nn hanno trovato altro.

                            il ruolo è invece IMHO fondamentale. ma nn c'è ASSOLUTAMENTE meritocrazia.

                            salari troppo bassi, graduatorie ignobili e aggiornamenti pari allo zero.

                            in questo sistema vedo quasi naturale lo stato di degrado al quale siamo arrivati.

                            diverso sarebbe se la posizione di docente godesse del rispetto che MERITA (formi il futuro del tuo paese azzo) con Salari adeguati alla responsabilità (che vedo ALMENO pari a un quadro aziendale di buon livello, se nn ad un dirigente junior)

                            allora ci sarebbero docenti motivati a fare bene il loro lavoro con conseguente miglioramento di TUTTO.

                            ma è solo la mia opinione.
                            sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                            Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                            Commenta

                            • Aronshon
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2008
                              • 855
                              • 61
                              • 131
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                              Ma è una questione di trend all'interno della classe.
                              Se i fuori controllo sono un paio, come dicevo prima, per quanto possano avere una cattiva influenza sugli altri, alla fine la classe va avanti e viene facilmente controllata dai prof.
                              Se i fuori controllo sono 20 su 25, allora anche quei 5 tra i quali c'è sicuramente la figlia della tua compagna, vengono trascinati nel baratro.

                              Io ho anche cugini che frequentano scuole private (serie e costose) nelle quali la disciplina è un carattere della scuola stessa. Chi manda i figli in quelle scuole sa che nessuno all’interno della scuola chiuderà un occhio sull’ educazione dei figli.
                              Genitori e figli si comportano di conseguenza perché riconoscono l’autorevolezza dell’istituzione.
                              Che autorevolezza vuoi che abbia la scuola pubblica, cosi conciata, agli occhi dei genitori e dei loro figli?

                              Commenta

                              Working...
                              X