Originariamente Scritto da ma_75
Visualizza Messaggio
Il papello: stato e mafia
Collapse
X
-
Un punto interessante da capire è quanto questi misteri siano legati solo alla prima repubblica e quanto, invece, si siano trascinati fino alla seconda, ancora ai giorni nostri. E', purtroppo, innegabile una continuità, di uomini e di istituzioni, dalla prima alla seconda, per cui è credibile non solo che le istituzioni che oggi conosciamo siano nate sul sangue di questa vicenda, ma che, ancora oggi, ne subiscano l'influsso. E' troppo forte le tentazione di credere che vi sia qualcuno che ha in mano le carte giuste per ricattare la classe politica e che le getta sul tavolo con tempi e ritmi predefiniti, inquinando ed influenzando la normale vita del nostro sciagurato paese.
Quando si sarà fatta tabula rasa di tutto questo, dall'agenda di Borsellino alle stragi, e quando si sarà alzato il velo sulle tante stragi senza nome del nostro paese, allora, e non un attimo prima, avremo riguadagnato l'onore perduto.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Molti sono gli interrogativi che rimangono aperti: la fotocopia con le 12 richieste di Cosa nostra è quello che viene definito il papello? E se non è quello, di quali altre carte è in possesso Massimo Ciancimino? E se davvero esiste il «papello», chi lo ha scritto materialmente, Totò Riina o Vito Ciancimino? E quando, a cavallo delle stragi di Capaci e via D’Amelio o dopo? Chi sembra non avere dubbi è l’ex presidente della Camera Luciano Violante: «Quel documento pubblicato è una bufala: dico quello pubblicato, perchè altri magari no». Secondo Violante si tratta di una falso perchè nel documento «si fa riferimento a cose come il 41 bis o la dissociazione, che è un tema che verrà fuori molto tempo dopo» e occorre, quindi, «capire perchè è uscito quel documento che è fasullo e che cosa voleva dire». Non solo. Violante ipotizza scenari più oscuri. «Ho l’impressione - avverte - che il documento che la magistratura ha in mano sia diverso da quello pubblicato. Sta ai magistrati capire cosa è successo: sta a noi spingere senza interpretazioni di parte, perchè la verità venga fuori».
Ma la trattativa, secondo il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, c’è stata e ha salvato la vita a molti ministri. «Per la verità le indagini precedenti avevano in qualche modo accertato l’esistenza di un tentativo di Cosa nostra di entrare in contatto col potere politico - dice Grasso a La Stampa- È processuale il contatto degli ufficiali del Ros, Mori e De Donno, con Vito Ciancimino. Ed è processualmente accertato che alla mafia, in cambio della resa dei vertici, fu offerto "un ottimo trattamento per i familiari", un "ottimo trattamento carcerario" e una sorta di "giusta valutazione delle responsabilità"».
E «anche via D’Amelio - sospetta Grasso - potrebbe essere stata fatta per "riscaldare" la trattativa. In principio pensavano di attaccare il potere politico e avevano in cantiere gli assassinii di Calogero Mannino, di Claudio Martelli, Giulio Andreotti, Carlo Vizzini e forse mi sfugge qualche altro nome. Cambiano obiettivo probabilmente perchè capiscono che non possono colpire chi dovrebbe esaudire le loro richieste. In questo senso si può dire che la trattativa abbia salvato la vita a molti politici». Per Antonio Di Pietro (Idv) e Gianpiero D’Alia (Udc), Violante deve riferire in commissione Antimafia, mentre il senatore Vizzini (Pdl), replica: «Sono certo che Grasso intenda riferirsi alla mia persona esclusivamente come minacciato di morte e non come possibile trattativista e lo invito su questo punto a precisare il suo pensiero».
Intanto in un’intervista a La Storia Siamo Noi, in onda domani sera su RaiDue, Agnese Borsellino, vedova del magistrato ucciso nella strage di via D’Amelio, rivela: «Stranamente negli ultimi giorni che precedettero via d’Amelio, mio marito mi faceva abbassare la serranda della stanza da letto, perchè diceva che ci potevano osservare dal Castello Utveggio». Il castello Utveggio si trova sul monte Pellegrino e domina dall’alto la città di Palermo; secondo alcuni esperti di mafia sarebbe stato un punto di osservazione da parte di apparati dei servizi segreti.
Ma quanto puzza di marcio Violante?In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
C'è anche da dire che se una rottura con la mafia ci deve essere questa costerà, probabilmente, una sospesione di molte garanzie costituzionali e la morte di migliaia di persone
Parliamo di una macchina da 140 mld di euro l'anno, escluso il narcotraffico, e con contatti in ogni ramo delle istituzioni
Per me i tempi non sono ancora maturi
Commenta
-
-
ma, per forma mentis, in italia mafia, potere politico ufficiale, potere accademico, giudiziario, esecutivo, dallo spazzino al professore universitario, tutto di tutto insomma....fa parte di un unico continuum che è il sistema clientelare. è una prospettiva alla vita, un modo di intenderla e gestirla
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioE non funziona...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioSiamo ad un altro De Profundis, c'è poco o nulla da aggiungere Un senso di tragedia che non si rischiara mai, un'alba che non viene.
parole monumentali le tue e quelle di Ma....
un elogio funebre ad un paese incapace di rialzarsi dalla sua vergognaOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
entro solo per osservare che quando il web diffondeva da anni "ruomrs" e qualcosa in più sulla trattativa stato-mafia , noi fruitori eravamo i soliti complottisti dipietristi giustizialisti cazzari suggestionati dai misteri della gobba di andreotti. ora parla anche Grasso.Last edited by Leonida; 19-10-2009, 03:22:57.Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
-
il fatto che ne parli uno che ha avuto anni oer indagare sul filone e non l ha fatto fa abbastanza piangereOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggioentro solo per osservare che quando il web diffondeva da anni "ruomrs" e qualcosa in più sulla trattativa stato-mafia , noi fruitori eravamo i soliti complottisti dipietristi giustizialisti cazzari suggestionati dai misteri della gobba di andreotti. ora parla anche Grasso.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioIn Italia sappiamo due cose per certe:
Che a morire o a pagare sono sempre le persone sbagliate, e che si arriva a certi spifferi di verità sempre un pò troppo tardi.
Non avremo alcun processo per alto tradimento, perchè i traditori reggono ancora tutto il baraccone.
Dal dopoguerra ad oggi nessun paese, più dell'Italia, ha una storia fatta di misteri sanguinosi, delitti di stato impuniti, stragi, guerre civili, assassinii di quei poveracci che, pagati dallo stato, sono stati ammazzati dallo stato.
Altrove sarebbe la rivoluzione, ma notizie come questa non trovano più alcuna coscienza da sollevare.
In ogni caso non fingiamo di scandalizzarci perche' e' storia vecchia questa, se la malacita e' innervata DA SEMPRE nelle amministrazioni comunali, provinciali e regionali di certe zone d'Italia giocoforza avranno anche risalito la gerarchia..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza MessaggioBah, in America son morti 5/6 Kennedy ed un paio di leader dal colore strano, ALMENO...
In ogni caso non fingiamo di scandalizzarci perche' e' storia vecchia questa, se la malacita e' innervata DA SEMPRE nelle amministrazioni comunali, provinciali e regionali di certe zone d'Italia giocoforza avranno anche risalito la gerarchia..In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioNon da sempre e non è sempre successo. Il che dimostra che il nemico non è imbattibile, a patto che ci sia la volontà politica di combatterlo.
Commenta
-
Commenta