Fattore tempo in esami universitari

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  • LEE WON DAVE HOUSE
    Bodyweb Senior
    • May 2007
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    #16
    Porto ancora ad esempio l'esame di scienze delle costruzioni di ieri,per carità non ci son operazioni difficili(tutte addizioni/sottrazioni e moltiplicazioni/divisioni) ma l'espressioni son molto lunghe(soprattutto per esplicitare gli spostamenti nelle strutture a grappolo dove facilmente convergono anche 8 aste per nodo) e fare un piccolo errore di calcolo può starci anche per i più bravi e la differenza tra la persona preparata e quella che non lo è sta anche nel riconoscere dove questo sia e rimediare però come tutte le cose ciò richiede tempo e se questo è veramente poco difficilmente si può fare in tempo.

    Che poi per dire ci sono esami come questo dove lasciare un errore di calcolo equivale anche ad un errore concettuale,avere un valore del momento diverso da zero in una cerniera per intenderci equivale a non aver capito niente della materia perchè non comprendere che una cerniera non può esercitare un momento e lasciarne uno su di questa equivale a dire che la struttura non si regge eppure per fare le cose di fretta basta sbagliare un segno e ciò non si verifica....

    Insomma per limitare tanto il tempo in certi esami si trasformano persino errori di calcolo in errori concettuali non tollerabili...

    Se si vuole fare la selezione(cosa che tra le altre cose mi auguro) e formare delle persone preparate veramente non sarebbe più auspicabile una tipologia d'esame differente???Ad esempio prendo spunto dal mio professore di fisica tecnica che fà esami orali che durano 2h-2h30m dove si ha tutto il tempo di ragionare e passo passo lui corregge se c'è qualche errore e discerne subito tra errori di distrazione da errori legati a gravi lacune della preparazione.Non sarebbe meglio un esame di questo tipo che da ugualmente una media del 10% di promossi ad appello rispetto ad un esame che da la stessa media però solo per il fatto d'aver tagliato troppo tempo a tanta gente?

    Cioè capisco che magari questo secondo metodo sia molto più lento e difficilmente applicabile in corsi di grandi dimensioni,ma non trovate sia molto più efficiente???
    Last edited by LEE WON DAVE HOUSE; 22-05-2009, 22:42:06.
    E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
    De ci ole specula e corrompe,difendila
    De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
    Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
    Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

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    • redlion86
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      • Nov 2003
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      • Torino
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      #17
      Ho sostenuto esami da 4 ore di scritto, altri da 2 e 1/2 + orale da un'ora, altri ancora solo orali con presentazione di tutto il programma (1 ora e 30 circa) poi per simmetria ho dovuto sostenere esami da mezz'ora o anche 15 minuti.

      Una cosa è certa, se il tempo si allunga troppo si facilita chi vuole copiare (poniamo un 80%), se è troppo corto si penalizza chi facilmente va in panico o ha bisogno di più tempo per entrare nell'ottica di giudizio dell'esaminatore (orale) o per concentrarsi.
      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

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      • catastrophy
        catabolic,modest&notturno
        • Jan 2004
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        #18
        che per un esame ci sia veramente troppo poco tempo può anche darsi... e naturalmente, se è veramente troppo poco e non è soltanto troppo poco perché si è particolarmente lenti, non è una cosa fantastica...
        ma anche lasciare il doppio del tempo necessario non è che sia il massimo... anzi...
        per quanto riguarda gli errori di calcolo è vero che tra mille calcoli può capitare, ma trovo anche che spesso si tenda troppo a dire "eh, ma lo avevo impostato bene, poi ho solo sbagliato qualche calcolo"... come detto può capitare, ma se se ne fanno troppi sarà perché uno non c'è con la testa... anche quella di sapersi concentrare (anche sotto pressione e con il tempo che stringe) è una qualità non da poco...
        a me su 35 esami sarà capitato una volta che non ci fosse il tempo necessario veramente... ciò non significa che io abbia sempre finito in tempo, ma ogni tanto dipendeva anche da me...
        Last edited by catastrophy; 22-05-2009, 23:23:01.
        Originariamente Scritto da Mizard
        ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
        Originariamente Scritto da Barone Bizzio
        Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
        Originariamente Scritto da TheSandman
        Silvio compreso.
        Originariamente Scritto da TheSandman
        Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

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        • LEE WON DAVE HOUSE
          Bodyweb Senior
          • May 2007
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          #19
          Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
          che per un esame ci sia veramente troppo poco tempo può anche darsi... e naturalmente, se è veramente troppo poco e non è soltanto troppo poco perché si è particolarmente lenti, non è una cosa fantastica...
          ma anche lasciare il doppio del tempo necessario non è che sia il massimo... anzi...
          per quanto riguarda gli errori di calcolo è vero che tra mille calcoli può capitare, ma trovo anche che spesso si tenda troppo a dire "eh, ma lo avevo impostato bene, poi ho solo sbagliato qualche calcolo"... come detto può capitare, ma se se ne fanno troppi sarà perché uno non c'è con la testa... anche quella di sapersi concentrare (anche sotto pressione e con il tempo che stringe) è una qualità non da poco...
          a me su 35 esami sarà capitato una volta che non ci fosse il tempo necessario veramente... ciò non significa che io abbia sempre finito in tempo, ma ogni tanto dipendeva anche da me...
          Che non in tutti gli esami il tempo sia troppo poco sono d'accordo,a me personalmente è il secondo esame credo che il tempo sia oggettivamente poco e non semplicemente non abbondante.Anche perchè non ha nemmeno senso di parlare di tempo in senso assoluto,io mi riferivo al rapporto "tempo minimo indispensabile/tempo concesso dal professore" che è quello che effettivamente può compromettere l'esame sia se troppo limitato impedendo magari anche a persone preparate d'esprimere tutto ciò che hanno imparato sia se troppo abbondante permettendo a qualcuno d'avere magari la possibilità di copiare.
          E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
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          • pina colada
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            • Dec 2007
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            #20
            Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
            che per un esame ci sia veramente troppo poco tempo può anche darsi... e naturalmente, se è veramente troppo poco e non è soltanto troppo poco perché si è particolarmente lenti, non è una cosa fantastica...
            ma anche lasciare il doppio del tempo necessario non è che sia il massimo... anzi...
            per quanto riguarda gli errori di calcolo è vero che tra mille calcoli può capitare, ma trovo anche che spesso si tenda troppo a dire "eh, ma lo avevo impostato bene, poi ho solo sbagliato qualche calcolo"... come detto può capitare, ma se se ne fanno troppi sarà perché uno non c'è con la testa... anche quella di sapersi concentrare (anche sotto pressione e con il tempo che stringe) è una qualità non da poco...
            a me su 35 esami sarà capitato una volta che non ci fosse il tempo necessario veramente... ciò non significa che io abbia sempre finito in tempo, ma ogni tanto dipendeva anche da me...
            Beh Cata, l'errore di calcolo, specialmente per le cose che studiamo io e te, ma anche molti altri qua dentro, non è poi così raro..
            C'è una bella differenza tra l'impostazione e il calcolo che è soggetto agli errori più disparati.. l'impostazione dimostra effettivamente se hai capito e se hai una buona conoscenza della materia..

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            • LEE WON DAVE HOUSE
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              #21
              Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
              Beh Cata, l'errore di calcolo, specialmente per le cose che studiamo io e te, ma anche molti altri qua dentro, non è poi così raro..
              C'è una bella differenza tra l'impostazione e il calcolo che è soggetto agli errori più disparati.. l'impostazione dimostra effettivamente se hai capito e se hai una buona conoscenza della materia..
              Si vero,spesso i professori distinguono tra errori di calcolo ed errori concettuali purchè l'esercizio sia impostato bene togliendo giusto qualche punto ma consideranndolo abbastanza bene nel complessivo.Ma come detto prima ci son anche errori di calcolo che danno poi luogo anche a errori concettuali anche gravi da richiedere la bocciatura istantanea e che nel dubbio non possono essere lasciati correre.Ora se il dubbio si verifica per una distrazione dello studente che però avrebbe avuto il tempo per correggerla son d'accordo per la bocciatura ma bocciare solo perchè uno non ha avuto 10-20 minuti in più per correggere mi sembra una punizione inutile anche per persone che magari erano abbastanza preparate.
              E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
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              • warry
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                #22


                mah... esami scritti ne ho fatti pochi...

                l'orale in media dura 10 minuti pero'

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                • LEE WON DAVE HOUSE
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                  #23
                  Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio


                  mah... esami scritti ne ho fatti pochi...

                  l'orale in media dura 10 minuti pero'
                  10 minuti d'orale???
                  E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
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                  • warry
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                    #24
                    certo!

                    3 max 4 domande a raffica!

                    o sai o te ne vai

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                    • LEE WON DAVE HOUSE
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                      #25
                      Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio
                      certo!

                      3 max 4 domande a raffica!

                      o sai o te ne vai
                      Ma è pochissimo,in 10 minuti non fai a tempo a dire nulla.Si deve restare troppo sul generico.Ma che facoltà frequenti scusa?
                      E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
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                      • warry
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                        #26
                        da noi i prof per la maggior parte han sempre seguito sta filosofia...

                        poi dipende se capiti da un assistente diverso...

                        cmq le mie interrogazioni max 15min...

                        dopotutto l'interrogazione anche secondo me ha poco valore, serve piu' a cercare di capire se lo studente ha idea di cosa si parli e la capacita' di fare collegamenti e creare un discorso logico

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                        • korallox
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                          #27
                          Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio
                          l'orale in media dura 10 minuti pero'

                          Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

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                          • LEE WON DAVE HOUSE
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                            #28
                            Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio
                            da noi i prof per la maggior parte han sempre seguito sta filosofia...

                            poi dipende se capiti da un assistente diverso...

                            cmq le mie interrogazioni max 15min...

                            dopotutto l'interrogazione anche secondo me ha poco valore, serve piu' a cercare di capire se lo studente ha idea di cosa si parli e la capacita' di fare collegamenti e creare un discorso logico
                            Be scusa ma se fanno domande di 3-4 minuti ciascuno francamente non sò quanto si possa dire in merito ad ogni singolo argomento.
                            E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
                            De ci ole specula e corrompe,difendila
                            De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
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                            Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

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                            • warry
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
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                              #29
                              infatti penso che valutino l'impostazione del discorso, l'espressione, l'effettiva pertinenza della risposta.

                              piu' di una volta mi son sentito dire: sia preciso nelle risposte, non abbiamo tutto il giorno, passiamo ad altro...



                              una scena epica che non dimentichero' mai:

                              Prof: mi parla della crisi di tangeri
                              Studente: dunque, il 31 marzo del 1905

                              Prof: dunque? allora abbiamo finito. arrivederci, mi spiace ma non ha risposto alla mia domanda, ricordi che c'e' il salto d'appello

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                              • ripper
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                                • Sep 2006
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                                • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
                                • Send PM

                                #30
                                se frequenti ingegneria ti capisco alcuni esami li ho dati e c'era veramente poco tempo.... informatica in primis.... una tragedia, data alla 3 volta....
                                Originariamente Scritto da _vale_
                                io tromberei sempre
                                Originariamente Scritto da L'EQUINO
                                fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
                                "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

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