Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fattore tempo in esami universitari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Fattore tempo in esami universitari

    Ultimamente vedo sempre più utilizzato il metodo di limitare di molto il tempo per l'esame da parte di professori che vogliono limitare il numero di persone che superano l'esame e mi viene sempre più da chiedermi se ciò abbia poi effettivamente senso quando si potrebbe avere risultati anche migliori sulla preparazione degli studenti dando tempi più umani e magari testi più complessi.Voi cosa ne pensate di questo modo di fare???
    E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
    De ci ole specula e corrompe,difendila
    De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
    Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
    Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

    #2
    Mi segno. Purtroppo sto al primo anno e non mi sono reso conto di questo che dici.

    Originariamente Scritto da oleh butko
    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
      Mi segno. Purtroppo sto al primo anno e non mi sono reso conto di questo che dici.
      Non ti capitano mai esami da 1h - 1h30m o alcuni anche da meno?
      E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
      De ci ole specula e corrompe,difendila
      De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
      Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
      Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

      Commenta


        #4
        boh... che in certi esami diano il tempo minimo necessario è vero... veramente troppo poco tempo no, o almeno molto raramente... e mi sembra giusto che uno debba imparare anche a gestirsi il suo tempo per l'esame...
        Originariamente Scritto da Mizard
        ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
        Originariamente Scritto da Barone Bizzio
        Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
        Originariamente Scritto da TheSandman
        Silvio compreso.
        Originariamente Scritto da TheSandman
        Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
          boh... che in certi esami diano il tempo minimo necessario è vero... veramente troppo poco tempo no, o almeno molto raramente... e mi sembra giusto che uno debba imparare anche a gestirsi il suo tempo per l'esame...
          Che si debba imparare a gestire il tempo sono d'accordo,però la mia riflessione è nata soprattutto dopo ieri (seppur già in passato avevo notato la cosa) che in un esame di scienze delle costruzioni dopo 1h30m di compito mi mancava mezza pagina per completare il secondo foglio protocollo e mi viene ritirato il compito prima di finire gli ultimi conti per avere il valore degli spostamenti d'una struttura a grappolo(sostanzialmente era questione di 10 minuti).

          A fine compito su 59 persone in 2 avevano fatto in tempo a ultimarlo in ogni dettaglio,ora è vero che sia una dote anche quella d'essere celeri,ma facendo così non si premia troppo la celerità e in proporzione di meno la preparazione specifica in quella materia?
          E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
          De ci ole specula e corrompe,difendila
          De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
          Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
          Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

          Commenta


            #6
            Imho molto spesso danno troppo poco tempo. E la trovo una cosa inutile. A meno che non si tratti di un esame in "velocità nell'utilizzo della calcolatrice".

            Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
              Imho molto spesso danno troppo poco tempo. E la trovo una cosa inutile. A meno che non si tratti di un esame in "velocità nell'utilizzo della calcolatrice".
              [SIGPIC]

              Commenta


                #8
                Quando le cose si sanno alla perfezione il tempo non manca mai, anzi.. avanza anche..

                Diverso il caso in cui magari c'è bisogno di riflettere un po' su quello che si fa.. magari quando ci sono esercizi che non sono stati svolti in classe, ma che vengono dati appositamente per mettere alla prova la capacità di ragionamento (in base alle conoscenze globali acquisite) degli studenti..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                  Quando le cose si sanno alla perfezione il tempo non manca mai, anzi.. avanza anche..

                  Diverso il caso in cui magari c'è bisogno di riflettere un po' su quello che si fa.. magari quando ci sono esercizi che non sono stati svolti in classe, ma che vengono dati appositamente per mettere alla prova la capacità di ragionamento (in base alle conoscenze globali acquisite) degli studenti..
                  Si pina vero che più si è preparati e più si riesce a fare le cose velocemente,però ciò vale quando si deve rispondere a domande discorsive dove magari avendo ben compreso l'argomenti si può guadagnare tempo sfruttando la propria capacità di sintesi.Quando però si tratta di risolvere esercizi magari semplici concettualmente che però richiedono comunque del tempo per poter essere risolti vista la mole di calcoli(per intenderci io dopo un ora e mezza stavo ultimando l'ottava facciata) credi che si possa effettivamente risparmiare tanto tempo se si è più preparati??
                  E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
                  De ci ole specula e corrompe,difendila
                  De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
                  Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
                  Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da LEE WON DAVE HOUSE Visualizza Messaggio
                    Si pina vero che più si è preparati e più si riesce a fare le cose velocemente,però ciò vale quando si deve rispondere a domande discorsive dove magari avendo ben compreso l'argomenti si può guadagnare tempo sfruttando la propria capacità di sintesi.Quando però si tratta di risolvere esercizi magari semplici concettualmente che però richiedono comunque del tempo per poter essere risolti vista la mole di calcoli(per intenderci io dopo un ora e mezza stavo ultimando l'ottava facciata) credi che si possa effettivamente risparmiare tanto tempo se si è più preparati??
                    Sì, credo che valga lo stesso in ambito matematico.. anche se lì spesso può giocare la tensione che ti porta a fare pastrocchi coi calcoli con conseguente perdita di tempo.. L'unica eccezione è il caso di cui ho già parlato.. ovvero se gli esercizi non sono i soliti che sei abituato a fare in classe o che ti assegna il docente per la preparazione.. in quel caso è già diverso.. tuttavia, anche in questo caso, con una preparazione veramente eccellente, il tempo per riflettere si riduce notevolmente..

                    Comunque tranquillo.. non fasciarti la testa prima di rompertela.. ci sta che il prof consideri la difficoltà "tempo" nella valutazione..

                    Commenta


                      #11
                      Quando ti trovi in alcuni esercizi sistemi di sei equazioni in sei incognite, con cifre che vanno dai mega ai nano, oppure calcoli di funzioni complesse abbastanza lunghe, è SEMPLICISSIMO combinare pastrocchi indicibili. E la preparazione non c'entra proprio niente... valutassero solo l'impostazione del problema, oppure le equazioni letterali, ok; però spesso e volentieri vanno trovando il risultato esatto alla terza o quarta cifra significativa...

                      Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
                        Quando ti trovi in alcuni esercizi sistemi di sei equazioni in sei incognite, con cifre che vanno dai mega ai nano, oppure calcoli di funzioni complesse abbastanza lunghe, è SEMPLICISSIMO combinare pastrocchi indicibili. E la preparazione non c'entra proprio niente... valutassero solo l'impostazione del problema, oppure le equazioni letterali, ok; però spesso e volentieri vanno trovando il risultato esatto alla terza o quarta cifra significativa...
                        Infatti, e io cos'ho detto nel mio post precedente? Che non è così difficile commettere errori coi calcoli.. vuoi per distrazione, vuoi per tensione..

                        Ovvio che se i prof considerano l'errore di calcolo, indipendentemente dall'impostazione, il fattore "tempo" diventa un bel problema..

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                          Infatti, e io cos'ho detto nel mio post precedente? Che non è così difficile commettere errori coi calcoli.. vuoi per distrazione, vuoi per tensione..
                          Appunto, per questo l'utilizzo di tempi striminziti è inutile. Tanto, ammesso che riesci a non far copiare, le cose o le sai o non le sai: dare più tempo permette solo una concentrazione maggiore, quindi meno errori, quindi più gente PREPARATA che passa l'esame. Dare poco tempo vuol dire soltanto cercare di penalizzare gli studenti: e la trovo davvero insensata come cosa.

                          Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
                            Appunto, per questo l'utilizzo di tempi striminziti è inutile. Tanto, ammesso che riesci a non far copiare, le cose o le sai o non le sai: dare più tempo permette solo una concentrazione maggiore, quindi meno errori, quindi più gente PREPARATA che passa l'esame. Dare poco tempo vuol dire soltanto cercare di penalizzare gli studenti: e la trovo davvero insensata come cosa.
                            Dipende dall'esame, dipende da come vengono considerati gli errori di calcolo..

                            Troppo tempo favorisce una migliore organizzazione per copiare.. non so, a quel punto, chi venga più penalizzato.. se i più bravi o i più onesti.. sicuramente chi è bravo E onesto..

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
                              Quando ti trovi in alcuni esercizi sistemi di sei equazioni in sei incognite, con cifre che vanno dai mega ai nano, oppure calcoli di funzioni complesse abbastanza lunghe, è SEMPLICISSIMO combinare pastrocchi indicibili. E la preparazione non c'entra proprio niente... valutassero solo l'impostazione del problema, oppure le equazioni letterali, ok; però spesso e volentieri vanno trovando il risultato esatto alla terza o quarta cifra significativa...
                              .
                              -Charlie One-

                              Originariamente Scritto da Sergio
                              Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
                              Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
                              Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎