Entrare al conservatorio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zajka
    Bodyweb Senior
    • Oct 2006
    • 21342
    • 1,360
    • 1,110
    • Send PM

Entrare al conservatorio

Premetto che potrei ottenere informazioni anche altrove, ma apro un 3d perché mi piacerebbe conoscere qualche eventuale esperienza di qualcuno di voi. C'è nessuno che ha studiato o studia al conservatorio? Che tipo di formazione di base ci vuole per sostenere l'esame di ammissione? Ho letto che c'è la discussione del curriculum musicale e mi sembra di capire che una persona che non ha mai studiato seriamente musica, non può esserci ammessa. E' così?
    Ho perso molti anni in cui avrei potuto studiare musica, abbandonando tutto alla tenera età di 10 anni e adesso sto cercando di recuperare. Esperienze?
    Originariamente Scritto da Dropkick
  • Theycallmechobo
    Il Pontificatore misericordioso
    • Apr 2006
    • 14007
    • 988
    • 1,150
    • Savana
    • Send PM

Io ho frequentato il conservatorio,ai miei tempi c'era un esame specifico sullo strumento e uno sulla musicalita' e solfeggio...poi il voto per entare era unico ,sommava il punteggio dell'esame sullo strumento e quello sul solfeggio,arrivai primo,poi non mi diplomai ne in solfeggio ne nello strumento perche' non riuscii a conciliare liceo e il Conservatorio...devo dire che ora a distanza di anni mi dispiace molto non aver finito,ora pero' non avrei ne tempo ne voglia per ricominciare ....

Commenta

• naoto
      cavaliere prolisso
      • Feb 2005
      • 5375
      • 970
      • 529
      • roma
      • Send PM

Ci dovevo provare alla fine del liceo... ma mio padre voleva a tutti i costi che andassi a questa benedetta università.

Al tempo (1995) non c'era, che io ricordi, nessun tipo di CV musicale, ma delle prove, di diverso tipo, anche qualora tu volessi saltare i primi anni ed andare direttamente al 3° o al 5° (generalmente funziona così).

Esecuzioni di un certo repertorio, solfeggio cantato, lettura a prima vista, etc.

Consiglio personale: fallo!
      Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Theycallmechobo
        • Apr 2006
        • 14007
        • 988
        • 1,150
        • Savana
        • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
        Ci dovevo provare alla fine del liceo... ma mio padre voleva a tutti i costi che andassi a questa benedetta università.

Al tempo (1995) non c'era, che io ricordi, nessun tipo di CV musicale, ma delle prove, di diverso tipo, anche qualora tu volessi saltare i primi anni ed andare direttamente al 3° o al 5° (generalmente funziona così).

Esecuzioni di un certo repertorio, solfeggio cantato, lettura a prima vista, etc.

Funzionava cosi'( almeno a Pesaro ma credo ovunque a quei tempi): una volta entrato facevi il CD anno di prova:finito questo sostenevi un esame che ti permetteva (se meritevole) di passare (saltare)ad anni successivi.

Commenta

• zajka
          Bodyweb Senior
          • Oct 2006
          • 21342
          • 1,360
          • 1,110
          • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
          Io ho frequentato il conservatorio,ai miei tempi c'era un esame specifico sullo strumento e uno sulla musicalita' e solfeggio...poi il voto per entare era unico ,sommava il punteggio dell'esame sullo strumento e quello sul solfeggio,arrivai primo,poi non mi diplomai ne in solfeggio ne nello strumento perche' non riuscii a conciliare liceo e il Conservatorio...devo dire che ora a distanza di anni mi dispiace molto non aver finito,ora pero' non avrei ne tempo ne voglia per ricominciare ....
          eh però dovevi avere una solida base musicale di partenza allora...

e che tipo di studi bisognava eseguire per sostenere questa prova? L'accademia/scuola musicale, immagino?

Commenta

• naoto
            cavaliere prolisso
            • Feb 2005
            • 5375
            • 970
            • 529
            • roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio

e che tipo di studi bisognava eseguire per sostenere questa prova? L'accademia/scuola musicale, immagino?
            Mi permetto di rispondere anche per Chobo (le domande, alla fine, riguardano la stessa questione):

- devi avere una "buona" base musicale... tipo qualche anno di studi privati; insomma, non devi essere una che non ha manco mai visto (esagero) lo strumento che va a studiare

- a tale proposito, ti consiglio, se sei a digiuno da tempo, di farti almeno un anno seriamente da un insegnante privato, e di studiare il più possibile, e poi di tentare l'iscrizione.

Potrebbe servire più tempo, o anche meno... dipende dal tuo talento, e soprattutto dalla tua dedizione (la musica è la cosa più seria che esista ).

Non pensare al tempo che ci vorrà... pensa solo a quello che farai, che è meraviglioso.

P.S.: se posso: che strumento affronterai?

Commenta

• Theycallmechobo
              • Apr 2006
              • 14007
              • 988
              • 1,150
              • Savana
              • Send PM

Si,considera che molti entravano direttamente dalle medie "del conservatorio"...solo gente molto preparata entrava e i posti erano pochi,io lo ero....oltretutto non so ora ma ai miei tempi tendevano a prendere solo giovani da formare quindi gia' ti vedo un pochino vecchiotta,io fossi in te proverei un liceo musicale.

P.s. Quando entrai io avevo alle spalle 2 anni di strumento e 2 di solfeggio....la prova musicale avviene "al buio" ti danno il "la" poi ti suonano varie note e tu devi capire quali sono....ci vuolo senso musicale..

Commenta

• Theycallmechobo
                • Apr 2006
                • 14007
                • 988
                • 1,150
                • Savana
                • Send PM

Mi permetto di rispondere anche per Chobo (le domande, alla fine, riguardano la stessa questione):

- devi avere una "buona" base musicale... tipo qualche anno di studi privati; insomma, non devi essere una che non ha manco mai visto (esagero) lo strumento che va a studiare

- a tale proposito, ti consiglio, se sei a digiuno da tempo, di farti almeno un anno seriamente da un insegnante privato, e di studiare il più possibile, e poi di tentare l'iscrizione.

Potrebbe servire più tempo, o anche meno... dipende dal tuo talento, e soprattutto dalla tua dedizione (la musica è la cosa più eria che esista ).

Non pensare al tempo che ci vorrà... pensa solo a quello che farai, che è meraviglioso.

Tutto giusto,l'unica cosa che ,mi sento di idre e' che a Pesaro prendevano solo giovani da formare,tendevano a scartare gente sopra i 20 anni ...tolti chiaramente i fenomeni.

Commenta

• Theycallmechobo
                  • Apr 2006
                  • 14007
                  • 988
                  • 1,150
                  • Savana
                  • Send PM

In definitiva,per entrare:

A) Devi saper suonare lo strumento.

B) Devi aver padronanza nel solfeggio

C)Devi essere intonato/a e avere senso musicale.

D)Devi essere giovine

Commenta

• greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

Io avevo fatto il conservatorio con strumento pianoforte.

Ero piccolo, mi ricordo che avevo gia fatto l'esame di solfeggio e per quello dello strumento mi preparai un anno circa (avevo alle basi circa 5 anni di solfeggio).

Sinceramente dopo un po mollai, perchè la preparazione struggente, e l'impostazione troppo "scolastica" mi fece odiare lo strumento.

Per 3-4 anni, non volli piu toccare un pianoforte.

Che strumento vorresti suonare Dasha? A 22 anni cmq, sconsiglio categoricamente il conservatorio, anche perchè 1)non son sicuro prendano a quest'età e 2)ti porterebbe via un sacco di tempo (quasi come un università) e 3)potresti avere gli stessi effetti collaterali che ho avuto io.
                    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• zajka
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2006
                      • 21342
                      • 1,360
                      • 1,110
                      • Send PM

Potrebbe servire più tempo, o anche meno... dipende dal tuo talento, e soprattutto dalla tua dedizione (la musica è la cosa più seria che esista ).

grazie della risposta, molto esauriente!
                      Non voglio fare nessuno strumento, sto prendendo lezioni private di canto lirico e potrei rimanere a livello amatoriale, ma mi sento un'ignorante perché, senza un accompagnamento musicale, non so leggere lo spartito, mi mancano proprio le basi... Immagino che al conservatorio, anche se si tratta di canto, dovrei fare comunque uno strumento complementare. Comunque ho suonato il pianoforte da piccola e cantato nel coro, ma sono passati 12 anni e, chiaramente, sono tantissimi
                      Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                      Si,considera che molti entravano direttamente dalle medie "del conservatorio"...solo gente molto preparata entrava e i posti erano pochi,io lo ero....oltretutto non so ora ma ai miei tempi tendevano a prendere solo giovani da formare quindi gia' ti vedo un pochino vecchiotta,io fossi in te proverei un liceo musicale.

P.s. Quando entrai io avevo alle spalle 2 anni di strumento e 2 di solfeggio....la prova musicale avviene "al buio" ti danno il "la" poi ti suonano varie note e tu devi capire quali sono....ci vuolo senso musicale..
                      ho senso musicale e l'orecchio perfetto, mi mancano le basi di solfeggio e sono praticamente ignorante, musicalmente parlando. Per quanto riguarda l'età, conosco persone che hanno cominciato a studiare seriamente musica, con grandi progressi, anche a 27 anni eh
                      Last edited by zajka; 11-05-2009, 12:16:05.

Commenta

• naoto
                        cavaliere prolisso
                        • Feb 2005
                        • 5375
                        • 970
                        • 529
                        • roma
                        • Send PM

Zajka,

non ti far scoraggiare dalle difficoltà e dal fatto che non hai "basi"; rivolgiti ad un insegnante privato e comincia... senza pensare al "futuro".

Ti renderai conto dopo un po' se è una cosa che "fa per te" (e non parlo, di talento, ma di predisposizione per il tipo di lavoro ) e se vale la pena proseguire.

Ma non lasciare intentata questa passione.

In bocca al lupo.

Commenta

• Theycallmechobo
                          • Apr 2006
                          • 14007
                          • 988
                          • 1,150
                          • Savana
                          • Send PM

grazie della risposta, molto esauriente!
                          Non voglio fare nessuno strumento, sto prendendo lezioni private di canto lirico e potrei rimanere a livello amatoriale, ma mi sento un'ignorante perché, senza un accompagnamento musicale, non so leggere lo spartito, mi mancano proprio le basi... Immagino che al conservatorio, anche se si tratta di canto, dovrei fare comunque uno strumento complementare. Comunque ho suonato il pianoforte da piccola e cantato nel coro, ma sono passati 12 anni e, chiaramente, sono tantissimi

ho senso musicale e l'orecchio perfetto, mi mancano le basi di solfeggio e sono praticamente ignorante, musicalmente parlando. Per quanto riguarda l'età, conosco persone che hanno cominciato a studiare seriamente musica, con grandi progressi, anche a 27 anni eh

beh certo,studiare musica assolutamente si,anzi fai benissimo...io credo pero' che tu sia vecchiotta per enntrare al conservatorio,SOLo quello,nessuno ti impedisce di studiarla in altri Istituti.Hai l'orecchio assoluto? Ne sei certa? e' una dote rarissima ,in questo caso avresti chances...come fai a sapere che hai l'orecchio assoluto?

Commenta

• zajka
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2006
                            • 21342
                            • 1,360
                            • 1,110
                            • Send PM

Zajka,

non ti far scoraggiare dalle difficoltà e dal fatto che non hai "basi"; rivolgiti ad un insegnante privato e comincia... senza pensare al "futuro".

Ti renderai conto dopo un po' se è una cosa che "fa per te" (e non parlo, di talento, ma di predisposizione per il tipo di lavoro ) e se vale la pena proseguire.

Ma non lasciare intentata questa passione.

In bocca al lupo.
                            Crepi!
                            Pensavo di iscrivermi alla scuola di musica dove danno una base generica di solfeggio e storia musicale, credo che potrebbe essere lo scalino prima del conservatorio...
                            Ti ringrazio ancora

Commenta

• Theycallmechobo
                              • Apr 2006
                              • 14007
                              • 988
                              • 1,150
                              • Savana
                              • Send PM

Come ambiente e' stupendo ,ricordo ancora l'odore,l'atmosfera ......che cazzata aver mollato la musica..

Commenta

Working...
                              X