Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Portata di un pavimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Portata di un pavimento

    I miei mi hanno insinuato lo stupido tarlo del dubbio sulla mia casa.

    Costruita nel 1997 con criteri di costruzione moderni, pavimento composto da pignatte in terracotta riempite di gettata in cemento, il tutto sostenuto da una rubosta intelaiatura di tondi d'acciaio da costruzione che sorreggono l'intero piano. Sono in una camera indicativamente 3x4, ho un muro portante con finestre da un lato ed un altro lato con metà portante, visto che poi partono altre stanze attigue. All'interno c'è la mia palestra, tra manubri fissi (300Kg) rack porta pesi (250 Kg) bilanciere fisso da 110Kg (contro il muro) e rack + roba varia ho stimato stando largo di aver caricato sui 1000Kg di materiale. I miei temono che collassi tutto, specie mio padre che riporta sempre di quell'esempio di una tipografia (a milano mi pare) che si era trasferita al 5° piano di un palazzo antico e che ha fatto collassare l'intera struttura... se non fosse che le macchine da tipografia sono molto più pesanti, sono di più, vibrano ed erano appunto in un edificio vecchio. Ma lui insiste con la sua massima da vecchio bacucco che "il peso non dorme", ed ho capito però se siamo al di sotto della portata massima siamo sempre in sicurezza che tra l'altro 1000Kg non sono altro che una dozzina di persone di media corporatura nella stessa stanza, crolla tutto? Oppure, gli ripeto, l'armadio in legno dell'altra camera, colmo, pesa tanto meno? "Che c'entra, quelli sono distribuiti ed è diverso..."

    Ora, mi rendo conto che senza uno straccio di dati o di specifiche tecniche sia quasi impossibile darmi una risposta, ma riuscite a dirmi qualcosa? Sono sempre stato tranquillo come un pascià, adesso che ho aggiunto i manubri (3 quintali) mi hanno tormentato con sta storia e non sono più tanto tranquillo...

    Ah, il pavimento non ha mai e dico mai fatto mezza piega.

    #2
    minchia ma che palestra da paura ti sei fatto per avere 1 tonnellata in casa?
    Originariamente Scritto da modgallagher
    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


    Commenta


      #3
      ma tu nn stavi in una cantina/garage?

      Commenta


        #4
        ci vuole il parere di architetto o ingegnere edile.
        personalmente non terrei 1300 kili di ferro in camera mia

        Commenta


          #5
          devi chiedere ad un tecnino yashi.
          per curiosità a che piano stai?
          Originariamente Scritto da gorgone
          è plotino la chiave universale per le vagine
          Originariamente Scritto da gorgone
          secondo me sono pazzi.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
            minchia ma che palestra da paura ti sei fatto per avere 1 tonnellata in casa?
            C'è in home gym, vai a vedere Niente di che comunque. Ma no dai, staremo sui 700Kg....

            Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggio
            ma tu nn stavi in una cantina/garage?
            Lo ero, originariamente ero al primo piano, poi sfrattato e riammesso di recente

            Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
            ci vuole il parere di architetto o ingegnere edile.
            personalmente non terrei 1300 kili di ferro in camera mia
            Eeeh adesso allarghiamo, siamo quasi al doppio della cifra reale...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
              devi chiedere ad un tecnino yashi.
              per curiosità a che piano stai?
              Primo di una casa costruita a 4 livelli: cantina, piano terra, cucina a metà tra terra e primo, primo piano.

              Commenta


                #8
                non ti puoi trasferire in cantina? mal che vada ti ritrovi nelle fogne e non rischi di ammazzare nessuno
                Originariamente Scritto da gorgone
                è plotino la chiave universale per le vagine
                Originariamente Scritto da gorgone
                secondo me sono pazzi.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                  non ti puoi trasferire in cantina? mal che vada ti ritrovi nelle fogne e non rischi di ammazzare nessuno
                  mmm, no? è 1.90 la cantina, non ci sto neanche col bilanciere in spalla... e dovrei pure segare il rack e fare tutto da seduto :nono2: al limite il garage, sporco freddo e umido da cui sono appena venuto via, visto che è sul terreno. A me sembra impossibile che dia problemi... voglio dire esistono anche parcheggi casalinghi che prevedono un piano sottostante, una macchina pesa ben più di questo.

                  Commenta


                    #10
                    anche io credo che non ci siano problemi se fai il contro delle cose che abitualmente stanno in una stanza credo che ci si arriva intorno ai 700 kg persone incluse..però è vero che forse il peso è distribuito in maniera diversa...
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    è plotino la chiave universale per le vagine
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    secondo me sono pazzi.

                    Commenta


                      #11
                      metti solo i manubri in cantina, dividi gli esercizi un pò in camera e un pò in cantina
                      It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                      Commenta


                        #12
                        Nell'edilizia civile se non ricordo male la portata minima del solaio dev'essere di 250kg/mq.. Poi la resistenza di un solaio varia molto a seconda della trama, dalla presenza di una rete elettrosaldata, dalla sezione delle barre di acciaio, dalla tipologia della struttura portante.. Poi dipende anche da dove e come sono disposti i carichi..
                        Comunque fossi in te chiederei al progettista, solo lui te lo può dire con certezza..

                        Commenta


                          #13
                          ahahj auna tonnellata i una camera..sei un mito yashi ahah

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                            metti solo i manubri in cantina, dividi gli esercizi un pò in camera e un pò in cantina
                            Mica posso sparpagliare la casa di pesi e manubri eh... Anche perché se mi alleno uso un pò questi e un pò quelli, mica faccio sessioni a parte Mi sa che dovrò aspettare che il geometra torni dalle ferie, almeno lui sa come è stata fatta.

                            Commenta


                              #15
                              ciao yashiro studio ingegneria edile..sn al terzo anno. Mi sn trovato a leggere il tuo post.. hai una camera 3x4 ti posso dire ke sicuramente il solaio e' stato progettato x sopportare 200kg/mq minimo..quindi i carichi anke se nn sn disposti molto uniformemente tranquillo ke ci pensano le travi a ripartire il tutto...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎