Ora stuzzicherò la vostra vitalità...
come alcuni di voi ricorderanno io sono appassionato agli FSP, quindi quake 3, urban terror, call of duty 2, ecc. Cmq adesso ve lo ricordate!
L'altra sera riflettevo su una cosa: da un punto di vista evoluzionistico, lo scorrere dell'evoluzione si contrae man man che questa stessa avanza...
Mi spiego meglio: Quando parliamo di passaggio dall'uomo di neandertal all'uomo erectus, si parla di un lasso di tempo di circa 1 milione di anni; evolvendo ulteriormente in homo sapiens, si ha un lasso di tempo di 200 mila anni, poi si arriva alle prime civiltà (sumeri) che distano da noi solo 6000 anni (4000ac)... in questo modello evoluzionistico si ha una contrazione dei tempi dell'evoluzione, e la stessa cosa accade andando ancora avanti, raffrontando per esempio l'era industriale (150 anni fa) con l'era informatica (diciamo circa 40 anni fa). In altre parole, + l'uomo si evolve, + sviluppa un potenziale per potersi evolvere + in fretta... intelligenza si somma ad intelligenza insomma...
quindi diciamo che da mo a 200 anni, potrebbe verificarsi una istantanea realizzazione delle potenzialità umane...
Se applichiamo questo stesso modello al discorso FPS, penso che nei giochi 3D è avvenuto qualcosa che non ho capito bene. Quake 3 arena è uscito circa 10 anni fa, 10 anni prima di Q3A il concetto di 3d engine era ancora lontano, non esisteva nemmeno Doom... ma dagli scorsi 10 anni a oggi, abbiamo un FPS (es. COD2) che seppure notevolmente avanzato, tecnologicamente non presenta alcuna differenza con il suo padre Q3A (infatti usano lo stesso motore grafico, ID e Activision sono partners), l'unica cosa che è cambiata è l'attenzione umana verso il dettaglio grafico e gli algoritmi, cose che potevano essere create anche 10 anni fa ma che i pc dell'epoca non avrebbero potuto fisicamente reggere, nonostante la tecnologia sia cambiata di pochissimo (i pc sono sempre stati fatti di hd, ram, scheda video, cpu, clock, bus, irq, ecc). In altre parole, il progresso in quest'ambito sembra sia rallentato...
Quindi, infine, la domanda delle domande: è lo sviluppo degli algoritmi a essere adattato all'hardware, o il contrario? Ovvero, nasce prima l'hardware o il software? E' un processo naturale o artefatto dalle leggi di mercato? Chi o cosa ne provoca le fluttuazioni?
Parliamone, e non mandatemi a cagare!
come alcuni di voi ricorderanno io sono appassionato agli FSP, quindi quake 3, urban terror, call of duty 2, ecc. Cmq adesso ve lo ricordate!
L'altra sera riflettevo su una cosa: da un punto di vista evoluzionistico, lo scorrere dell'evoluzione si contrae man man che questa stessa avanza...
Mi spiego meglio: Quando parliamo di passaggio dall'uomo di neandertal all'uomo erectus, si parla di un lasso di tempo di circa 1 milione di anni; evolvendo ulteriormente in homo sapiens, si ha un lasso di tempo di 200 mila anni, poi si arriva alle prime civiltà (sumeri) che distano da noi solo 6000 anni (4000ac)... in questo modello evoluzionistico si ha una contrazione dei tempi dell'evoluzione, e la stessa cosa accade andando ancora avanti, raffrontando per esempio l'era industriale (150 anni fa) con l'era informatica (diciamo circa 40 anni fa). In altre parole, + l'uomo si evolve, + sviluppa un potenziale per potersi evolvere + in fretta... intelligenza si somma ad intelligenza insomma...
quindi diciamo che da mo a 200 anni, potrebbe verificarsi una istantanea realizzazione delle potenzialità umane...
Se applichiamo questo stesso modello al discorso FPS, penso che nei giochi 3D è avvenuto qualcosa che non ho capito bene. Quake 3 arena è uscito circa 10 anni fa, 10 anni prima di Q3A il concetto di 3d engine era ancora lontano, non esisteva nemmeno Doom... ma dagli scorsi 10 anni a oggi, abbiamo un FPS (es. COD2) che seppure notevolmente avanzato, tecnologicamente non presenta alcuna differenza con il suo padre Q3A (infatti usano lo stesso motore grafico, ID e Activision sono partners), l'unica cosa che è cambiata è l'attenzione umana verso il dettaglio grafico e gli algoritmi, cose che potevano essere create anche 10 anni fa ma che i pc dell'epoca non avrebbero potuto fisicamente reggere, nonostante la tecnologia sia cambiata di pochissimo (i pc sono sempre stati fatti di hd, ram, scheda video, cpu, clock, bus, irq, ecc). In altre parole, il progresso in quest'ambito sembra sia rallentato...
Quindi, infine, la domanda delle domande: è lo sviluppo degli algoritmi a essere adattato all'hardware, o il contrario? Ovvero, nasce prima l'hardware o il software? E' un processo naturale o artefatto dalle leggi di mercato? Chi o cosa ne provoca le fluttuazioni?
Parliamone, e non mandatemi a cagare!
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