Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Punire obesi e fumatori?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Punire obesi e fumatori?

    E' un dato di fatto che la spesa sanitaria aumenta drasticamente a causa delle cure prestate a queste due categorie. L'Italia ha intrapreso (almeno a parole) la strada dell'educazione alimentare e salutista, al fine di veder ridotto il numero di prestazioni dovute a causa del vizio del cibo e del fumo. Non c'è dubbio però che in alcuni casi disincentivare con multe o punizioni possa essere la strada giusta. Guardate come dopo Sirchia in Italia finalmente non c'è un solo fumatore nei ristoranti e nelle pizzerie.
    In Inghilterra hanno pensato che non basta una politica educativa e pensano che bisogna disincentivare i colpevoli. Ecco perché negli ospedali le liste di attesa per un bypass coronarico per i fumatori si allungano, facendoli slittare appositamente dietro le persone non viziose. In fondo, dicono, non si può intervenire con la stessa celerità su chi la malattia se la autoinduce con il suo comportamento scorretto. Stessa cosa per gli obesi. Gli interventi ortopedici sulle articolazioni del ginocchio e dell'anca non vengono offerte più gratuitamente per chi se le distrugge gravandole dall'enorme sovrappeso. Fumatori e obesi, intasano le liste pubbliche gravando per altro in modo eccessivo sulla spesa sanitaria complessiva, a discapito dei pazienti ordinari.

    Sostanzialmente sono d'accordo con questa linea dura, anche se sorge il problema di come considerare gli obesi e i fumatori accaniti: viziosi da disincentivare, o poveri malati tossicodipendenti incolpevoli del loro comportamento antisalutista?
    Ciao.

    #2
    Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio
    E' un dato di fatto che la spesa sanitaria aumenta drasticamente a causa delle cure prestate a queste due categorie. L'Italia ha intrapreso (almeno a parole) la strada dell'educazione alimentare e salutista, al fine di veder ridotto il numero di prestazioni dovute a causa del vizio del cibo e del fumo. Non c'è dubbio però che in alcuni casi disincentivare con multe o punizioni possa essere la strada giusta. Guardate come dopo Sirchia in Italia finalmente non c'è un solo fumatore nei ristoranti e nelle pizzerie.
    In Inghilterra hanno pensato che non basta una politica educativa e pensano che bisogna disincentivare i colpevoli. Ecco perché negli ospedali le liste di attesa per un bypass coronarico per i fumatori si allungano, facendoli slittare appositamente dietro le persone non viziose. In fondo, dicono, non si può intervenire con la stessa celerità su chi la malattia se la autoinduce con il suo comportamento scorretto. Stessa cosa per gli obesi. Gli interventi ortopedici sulle articolazioni del ginocchio e dell'anca non vengono offerte più gratuitamente per chi se le distrugge gravandole dall'enorme sovrappeso. Fumatori e obesi, intasano le liste pubbliche gravando per altro in modo eccessivo sulla spesa sanitaria complessiva, a discapito dei pazienti ordinari.

    Sostanzialmente sono d'accordo con questa linea dura, anche se sorge il problema di come considerare gli obesi e i fumatori accaniti: viziosi da disincentivare, o poveri malati tossicodipendenti incolpevoli del loro comportamento antisalutista?
    Fondamentalmente d'accordo. Per quanto ne so io c'e una minima parte di obesi che sono tali perche afflitti da patologie di vario generei: quelli li escluderei ...

    Commenta


      #3
      Secondo me è giusta come cosa nei confronti di chi certi vizi non li ha, ma non credo sarà un modo per disincentivare chi ha certi vizi, visto che è già palese a chiunque che conducono comunque a problemi di salute.



      Originariamente Scritto da reeves77 Visualizza Messaggio
      Fondamentalmente d'accordo. Per quanto ne so io c'e una minima parte di obesi che sono tali perche afflitti da patologie di vario generei: quelli li escluderei ...
      direi uno su un milione

      Commenta


        #4
        ragazzi l'obesità (quindi non il semplice sovrappeso dovuto da golosità o abitudini errate) può essere causata anche da fattori psicologici.

        Facciamo un distinguo.

        Io sono per educare e prevenire.

        "punire" specie su questioni di salute, nn mi trovo molto d'accordo.
        Originariamente Scritto da Leonida
        gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
        Originariamente Scritto da Bad Girl
        ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
        Originariamente Scritto da gorgone
        ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio
          In Inghilterra hanno pensato che non basta una politica educativa e pensano che bisogna disincentivare i colpevoli. Ecco perché negli ospedali le liste di attesa per un bypass coronarico per i fumatori si allungano, facendoli slittare appositamente dietro le persone non viziose. In fondo, dicono, non si può intervenire con la stessa celerità su chi la malattia se la autoinduce con il suo comportamento scorretto. Stessa cosa per gli obesi. Gli interventi ortopedici sulle articolazioni del ginocchio e dell'anca non vengono offerte più gratuitamente per chi se le distrugge gravandole dall'enorme sovrappeso. Fumatori e obesi, intasano le liste pubbliche gravando per altro in modo eccessivo sulla spesa sanitaria complessiva, a discapito dei pazienti ordinari.
          speriamo che sarà così anche da noi.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
            ragazzi l'obesità (quindi non il semplice sovrappeso dovuto da golosità o abitudini errate) può essere causata anche da fattori psicologici.

            Facciamo un distinguo.

            Io sono per educare e prevenire.

            "punire" specie su questioni di salute, nn mi trovo molto d'accordo.
            Parliamo di fumatori: se uno ha un minimo di coglioni smette quando vuole. Te lo dico perche da un giorno all'altro ho smesso dopo che fumavo da parecchio tempo (6 anni) un pacchetto di bionde al giorno. Prevenire va bene in parallelo, ma bisogna punire, chi per la propria incoscienza, segue comportamenti SICURAMENTE a rischio che metteno in pericolo la sua salute e gravano in maniera pesante sulla collettività.
            Il mondo dell'obesità non lo conosco abbastanza per potere giudicare
            Last edited by reeves77; 25-02-2007, 13:07:09.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
              ragazzi l'obesità (quindi non il semplice sovrappeso dovuto da golosità o abitudini errate) può essere causata anche da fattori psicologici.

              Facciamo un distinguo.

              Io sono per educare e prevenire.

              "punire" specie su questioni di salute, nn mi trovo molto d'accordo.
              allora anche il fumo può essere dovuto a fattori psicologici... e spesso la 'scusa psicologica' si usa solo per giustificare sè stessi.

              io comunque non la vedo come una punizione, è un pò come si fa per i trapianti di fegato, se c'è una lista d'attesa giustamente non metti in prima fila un alcolizzato che se lo spappola nuovamente dopo un mese.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da mrs mandolino Visualizza Messaggio
                allora anche il fumo può essere dovuto a fattori psicologici... e spesso la 'scusa psicologica' si usa solo per giustificare sè stessi.

                io comunque non la vedo come una punizione, è un pò come si fa per i trapianti di fegato, se c'è una lista d'attesa giustamente non metti in prima fila un alcolizzato che se lo spappola nuovamente dopo un mese.
                parlo di questioni "psicologiche" quando queste sono patologiche
                Originariamente Scritto da Leonida
                gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                Originariamente Scritto da Bad Girl
                ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                Originariamente Scritto da gorgone
                ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

                Commenta


                  #9
                  non mi trovate d'accordo, la vedo un po' come una limitazione delle libertà personali

                  mi pare giusto invece ridurre l'assistenza sanitaria per queste categorie

                  ma far slittare le liste di attesa mi sembra poco egualitario
                  .

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da reeves77 Visualizza Messaggio
                    Parliamo di fumatori: se uno ha un minimo di coglioni smette quando vuole. Te lo dico perche da un giorno all'altro ho smesso dopo che fumavo da parecchio tempo (6 anni) un pacchetto di bionde al giorno. Prevenire va bene in parallelo, ma bisogna punire, chi per la propria incoscienza, segue comportamenti SICURAMENTE a rischio che metteno in pericolo la sua salute e gravano in maniera pesante sulla collettività.
                    Il mondo dell'obesità non lo conosco abbastanza per potere giudicare
                    NN mi riferisco al fumo.

                    Parlo di obesità e droga...
                    Originariamente Scritto da Leonida
                    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                    Originariamente Scritto da Bad Girl
                    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da mrs mandolino Visualizza Messaggio
                      io comunque non la vedo come una punizione, è un pò come si fa per i trapianti di fegato, se c'è una lista d'attesa giustamente non metti in prima fila un alcolizzato che se lo spappola nuovamente dopo un mese.
                      Ciao.

                      Commenta


                        #12
                        Per inciso io nn bevo nn fumo e nn prendo caffè

                        Ma, ma... se mi esce l'omero dalla spalla perchè per anni ho eseguito il lento dietro(è un esempio puramente indicativo).. ho il diritto di essere curato "tempestivamente" come chi cade per le scale?
                        Originariamente Scritto da Leonida
                        gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                        Originariamente Scritto da Bad Girl
                        ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

                        Commenta


                          #13
                          non sono d' accordo sugli obesi, conosco ragazzi che portano " colpe " non loro , che vivono già una condizione di difficoltà, in un mondo dove vedi solostrrafighi\e in copertina...punirli pure poi....troppo facile parlare da palestrati...avevo amici i cui genitori erano immensi, che sono nati immensi, in quel caso lottare contro la propria genetica è molto difficile.
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          è plotino la chiave universale per le vagine
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          secondo me sono pazzi.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
                            Per inciso io nn bevo nn fumo e nn prendo caffè

                            Ma, ma... se mi esce l'omero dalla spalla perchè per anni ho eseguito il lento dietro(è un esempio puramente indicativo).. ho il diritto di essere curato "tempestivamente" come chi cade per le scale?

                            certo che si, vuoi negoziare il diritto alla salute? ...bha...
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            è plotino la chiave universale per le vagine
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            secondo me sono pazzi.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
                              ragazzi l'obesità (quindi non il semplice sovrappeso dovuto da golosità o abitudini errate) può essere causata anche da fattori psicologici.
                              E' proprio questo il problema. Come considerare l'obesità indotta da diete volutamente e piacevolmente ipercaloriche? Vizio e come tale da penalizzare (punire è eccessivo) oppure problema psicologico? In fondo l'anoressia, il rifiuto di cibo è considerato un problema psicologico, non una scelta. Alla stessa stregua potrebbe essere considerata anche l'obesità. In teoria, perchè in pratica così ogni comportamento umano potrebbe essere giustificato da possibili problemi psicologici... Anche il ladro, anche l'assassino teoricamente potrebbero essere giustificati dalla loro condizione. Bene, direte: ma l'obeso e il fumatore non incide con la mia vita. E No! Perchè se la sua operazione di bypass fa schiattare un altro paziente non vizioso allora non è vero che non condiziona.
                              Last edited by VINICIUS; 25-02-2007, 13:21:14.
                              Ciao.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎