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    Una Ferrari rivoluzionata
    sotto gli occhi di Schumi.


    Michael ai box del Cavallino che schiera una rossa con pance, ali, cupolone inediti per battere Alonso a casa sua: domenica torna il campionato col GP di Spagna. Dal 2008 gara cittadina a Valencia



    Tutte le novità della F2007


    MILANO, 10 maggio 2007 - Michael Schumacher al GP di Spagna ritorna a un evento di Formula 1. Il consulente di Maranello domani saluterà la stampa (un incontro informale ha precisato la portavoce Sabine Kehm) e seguirà prove e gara al muretto Ferrari. Un elemento stuzzicante in più per questa F.1 che corre a casa di Alonso e che sull’onda dell’entusiasmo (sono già esauriti i biglietti per domenica) si appresta a raddoppiare i GP in Spagna. Venerdì Bernie Ecclestone annuncerà un accordo di 4 anni per disputare a Valencia un GP cittadino. Ma ci sono anche motivi tecnici di grande interesse. Primo tra tutti la sfida tra una McLaren ritoccata (il profilo alare sopra il muso è più grande e dovrebbe fruttare un miglioramento di circa lo 0,5% nel tempo sul giro) e una Ferrari che ha ben 186 parti nuove.

    INTERVENTI - Gli aggiornamenti più vistosi sono: fiancate più corte, presa d’aria più ampia e 16 sfoghi per lato onde creare depressione e far respirare meglio il motore. In questo modo il V8 progettato da Gilles Simon potrà, finalmente, esprimere la massima potenza. L’obiettivo, messo in pratica ai test della scorsa settimana, è di riportare la F2007 al vantaggio di 0"7 al giro sulla McLaren, come in Australia. Un divario poi sceso a 2/3 decimi.

    ANALISI - Nel grafico a fianco abbiamo messo in mostra le cinque differenze principali. Ciascuna ha bisogno di numerosi pezzi di carbonio che vanno appunto a formare le 186 parti inedite. Il numero 1 indica la gobba superiore del cupolone, dietro la presa aria motore. L’airscope adesso ha una cresta più pronunciata. Il numero 2 mostra le 16 feritoie aperte sul lato destro (altre 16 sono a sinistra) divise in due gruppi: 6 davanti alle ruote posteriori (nel cerchio), 10 nella parte in pendenza della coca cola, parzialmente nascoste dallo schermo. Questi tagli, che ricordano le branchie di uno squalo, creano la depressione per ottimizzare il raffreddamento di olio e acqua motore. Tanto per capire un effetto simile a quello che avviene sulla nostra auto, aprendo il tettuccio, o un dito di finestrino, per aumentare il flusso d’aria del climatizzatore. Sin dal GP Australia erano apparse aperture artigianali. Ora tutto è stato studiato e ottimizzato: il motore starà fresco senza frenare la F2007. Il numero 3 indica le fiancate ora più corte. Aguzzando la vista si notano sul punto d’attacco dello schermo laterale, di fianco alla conchiglia della Shell. Sempre lo stesso numero indica la zona presa d’aria che ora è più grande ed efficiente.

    NUMERO 4 - Il numero 4 indica il deflettore che è stato arretrato. Lo si nota meglio prendendo come riferimento la ruota anteriore. Nelle foto frontali del muso si può usare un altro riferimento. Prima erano all’altezza del marchio Alice adesso sono attaccati a quello della Shell.
    Infine il numero 5, indica il buco nel muso, mostrato meglio nel dettaglio. La prima volta che una soluzione del genere debuttò sulla McLaren girò anche la battuta che serviva unicamente per rinfrescare i piedi del pilota. In realtà serve soprattutto per raffreddare gli ammortizzatori della sospensione anteriore oltre ai finali di potenza del trasmettitore dati e di quello dell’interfono. Se poi arriva anche un po’ di aria al pilota tanto meglio.

    RAIKKONEN - Il lavoro della Ferrari è stato enorme e per nulla affrettato. Perché a Maranello la progettazione e la valutazione in galleria di questo restyling, che “traghetterà la F2007 nei prossimi 2/3 GP” come ha anticipato Kimi Raikkonen, è iniziata già nel settembre 2006, dopo il via libera alla costruzione dell’auto. Le novità aiuteranno sino ai GP veloci. Perché a Magny-Cours e Silverstone vedremo in realtà le modifiche che verranno sperimentate a metà giugno nei test sullo stesso circuito inglese, al ritorno dalla trasferta in America. Lì debutterà un restyling altrettanto pesante sul quale a Maranello lavorano dai primi giorni del 2007. Sarà una sorpresa per tutti. Infine al Castellet, tra martedì e venerdì della prossima settimana, saranno deliberate, su 2 tracciati tra i 100 possibili in questo impianto, altre novità destinate ai gran premi di Monaco, e poi Canada e Indianapolis.
    ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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    • Wolver|ne
      James Howlett
      • Feb 2006
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      *****,ma è cambiata radicalmente..
      Last edited by Wolver|ne; 10-05-2007, 19:34:34.


      ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

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      • truntenks
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
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        • Ginevra
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        Maurillo, mi sono informato per Montecarlo. Ormai i ticket tribuna sono finiti e comunque hanno raggiunto prezzi assurdi. Rimane qualcosa sul belvedere, ma spostarsi a monaco per stare sul belvedere non è il massimo

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        • Ferdix
          bibitone ABuser
          • May 2006
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          • Novara
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          sulla gazzetta dicono che dovrebbe avere 7 decimi di vantaggio sul giro rispetto alla mclaren

          fosse davvero così...

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          • maurillo
            .......................
            • Jun 2002
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            Originariamente Scritto da truntenks Visualizza Messaggio
            Maurillo, mi sono informato per Montecarlo. Ormai i ticket tribuna sono finiti e comunque hanno raggiunto prezzi assurdi. Rimane qualcosa sul belvedere, ma spostarsi a monaco per stare sul belvedere non è il massimo
            merda!!!...monza ? ti andrebbe? ci informiamo?
            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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            • maurillo
              .......................
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              Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
              Una Ferrari rivoluzionata
              sotto gli occhi di Schumi.


              Michael ai box del Cavallino che schiera una rossa con pance, ali, cupolone inediti per battere Alonso a casa sua: domenica torna il campionato col GP di Spagna. Dal 2008 gara cittadina a Valencia



              Tutte le novità della F2007


              MILANO, 10 maggio 2007 - Michael Schumacher al GP di Spagna ritorna a un evento di Formula 1. Il consulente di Maranello domani saluterà la stampa (un incontro informale ha precisato la portavoce Sabine Kehm) e seguirà prove e gara al muretto Ferrari. Un elemento stuzzicante in più per questa F.1 che corre a casa di Alonso e che sull’onda dell’entusiasmo (sono già esauriti i biglietti per domenica) si appresta a raddoppiare i GP in Spagna. Venerdì Bernie Ecclestone annuncerà un accordo di 4 anni per disputare a Valencia un GP cittadino. Ma ci sono anche motivi tecnici di grande interesse. Primo tra tutti la sfida tra una McLaren ritoccata (il profilo alare sopra il muso è più grande e dovrebbe fruttare un miglioramento di circa lo 0,5% nel tempo sul giro) e una Ferrari che ha ben 186 parti nuove.

              INTERVENTI - Gli aggiornamenti più vistosi sono: fiancate più corte, presa d’aria più ampia e 16 sfoghi per lato onde creare depressione e far respirare meglio il motore. In questo modo il V8 progettato da Gilles Simon potrà, finalmente, esprimere la massima potenza. L’obiettivo, messo in pratica ai test della scorsa settimana, è di riportare la F2007 al vantaggio di 0"7 al giro sulla McLaren, come in Australia. Un divario poi sceso a 2/3 decimi.

              ANALISI - Nel grafico a fianco abbiamo messo in mostra le cinque differenze principali. Ciascuna ha bisogno di numerosi pezzi di carbonio che vanno appunto a formare le 186 parti inedite. Il numero 1 indica la gobba superiore del cupolone, dietro la presa aria motore. L’airscope adesso ha una cresta più pronunciata. Il numero 2 mostra le 16 feritoie aperte sul lato destro (altre 16 sono a sinistra) divise in due gruppi: 6 davanti alle ruote posteriori (nel cerchio), 10 nella parte in pendenza della coca cola, parzialmente nascoste dallo schermo. Questi tagli, che ricordano le branchie di uno squalo, creano la depressione per ottimizzare il raffreddamento di olio e acqua motore. Tanto per capire un effetto simile a quello che avviene sulla nostra auto, aprendo il tettuccio, o un dito di finestrino, per aumentare il flusso d’aria del climatizzatore. Sin dal GP Australia erano apparse aperture artigianali. Ora tutto è stato studiato e ottimizzato: il motore starà fresco senza frenare la F2007. Il numero 3 indica le fiancate ora più corte. Aguzzando la vista si notano sul punto d’attacco dello schermo laterale, di fianco alla conchiglia della Shell. Sempre lo stesso numero indica la zona presa d’aria che ora è più grande ed efficiente.

              NUMERO 4 - Il numero 4 indica il deflettore che è stato arretrato. Lo si nota meglio prendendo come riferimento la ruota anteriore. Nelle foto frontali del muso si può usare un altro riferimento. Prima erano all’altezza del marchio Alice adesso sono attaccati a quello della Shell.
              Infine il numero 5, indica il buco nel muso, mostrato meglio nel dettaglio. La prima volta che una soluzione del genere debuttò sulla McLaren girò anche la battuta che serviva unicamente per rinfrescare i piedi del pilota. In realtà serve soprattutto per raffreddare gli ammortizzatori della sospensione anteriore oltre ai finali di potenza del trasmettitore dati e di quello dell’interfono. Se poi arriva anche un po’ di aria al pilota tanto meglio.

              RAIKKONEN - Il lavoro della Ferrari è stato enorme e per nulla affrettato. Perché a Maranello la progettazione e la valutazione in galleria di questo restyling, che “traghetterà la F2007 nei prossimi 2/3 GP” come ha anticipato Kimi Raikkonen, è iniziata già nel settembre 2006, dopo il via libera alla costruzione dell’auto. Le novità aiuteranno sino ai GP veloci. Perché a Magny-Cours e Silverstone vedremo in realtà le modifiche che verranno sperimentate a metà giugno nei test sullo stesso circuito inglese, al ritorno dalla trasferta in America. Lì debutterà un restyling altrettanto pesante sul quale a Maranello lavorano dai primi giorni del 2007. Sarà una sorpresa per tutti. Infine al Castellet, tra martedì e venerdì della prossima settimana, saranno deliberate, su 2 tracciati tra i 100 possibili in questo impianto, altre novità destinate ai gran premi di Monaco, e poi Canada e Indianapolis.
              ottima indagine p-e.... ***** in un mese ne hanno fatto di lavoro
              http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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              • maurillo
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                Una nuova casa nel paddock per la Ferrari




                Nonostante la sua immagine di ambiente ad "alta tecnologia", il mondo della Formula 1 conserva molte tradizioni, tra cui quella di chiamare "motorhome", in italiano letteralmente "camper" le strutture temporanee che ospitano le squadre nei paddock dei circuiti. La Scuderia e' il team che ha utilizzato piu' a lungo mezzi motorizzati per assolvere alle proprie esigenze logistiche ma da quest'anno anche la Ferrari si e' dotata di una struttura vera e propria al posto dei veicoli utilizzati precedentemente come hospitality, di cui una dedicata ai media.

                Un'altra inevitabile tradizione e' che questi mezzi facciano la loro prima apparizione pubblicata in occasione della prima gara europea della stagione, pertanto sara' proprio qui a Barcellona che il nuovo "edificio" della Scuderia fara' il suo debutto. E' l'unica gara dell'anno in cui gli addetti ai lavori della Formula 1 si comportano come turisti, intenti ad osservare le nuove creazioni che presto diventeranno parte del loro ambiente di lavoro.

                "Abbiamo cominciamo a pensare a questo veicolo due anni fa e gli schemi realizzativi sono arrivati a fine 2005 - spiega Jon Williams della Procar Internation, la societa' che fornisce in questo settore la Ferrari da oltre dieci anni -. La Procar ha sviluppato il concetto che e' stato poi raffinato dal designer Fran Cush, della Sepang Design, che ha seguito il progetto fin dall'inizio. La realizzazione vera e propria e' iniziata nell'aprile del 2006, sotto la guida del consulente ingegneristico Frazer Nash, che ha supervisionato la parte costruttiva, pertanto solo la struttura ha richiesto circa un anno".

                La necessita' di realizzare una nuova unita' deriva dal fatto che la Scuderia voleva migliorare l'efficienza delle proprie hospitality: "L'idea e' quella di avere una struttura integrata e quindi piu' efficiente in tutti i settori: dalla ristorazione al posizionamento di dispositivi audio-video, dalle infrastrutture tecnologiche agli strumenti per le comunicazioni, tutto in un solo edificio - conferma Williams -. Il piano terra e' dedicato ai media, che hanno a disposizione l'area centrale per le conferenze stampa e i pranzi\cene, a cui si aggiungono tre uffici a lato, uno per gli addetti stampa, uno di servizio e uno per i fotografi.
                La parte superiore e' riservata agli ospiti della squadra, anche qui c'e' un open space nel mezzo a cui si affianca una sala riunioni riservata. Inoltre, da una scala posta a destra, si puo' accedere ad una terrazza che fornisce una visuale completa attorno alla struttura. E' un modulo ampio che risponde alle norme FOM sugli standard dei veicoli parcheggiati nel paddock. Il complesso e' largo 11,1 metri e profondo 14. Posteriormente e' situato un carrello contenente una cucina totalmente attrezzatata lunza 7,5 metri, oltre al generatore elettrico, ai serbatoi per acqua e gas, e gli impianti dell'aria condizionata. Al secondo piano c'e' un altro modulo con i servizi igienici, doccia compresa".

                Un aspetto cruciale nella progettazione e' stata la necessita' di rendere il trasporto e il montaggio della struttura il piu' semplici possibile. Diverse unita' che si vedono nel paddock richiedono molti giorni per le operazioni di costruzione e smontaggio, oltre ad una numerosa manodopera. Non e' il caso della Ferrari: "Bastano sei veicoli per portare tutte le componenti in circuito. Servono sette persone per gestirla, con 6 autisti e una responsabile - afferma Williams -. La struttura principale si monta in una giornata, e una seconda giornata e' richiesta per mettere tutto in perfetto ordine. Il design degli interni e' stato creato da Francesco Carboncini, della Country Lab. Bisogna sottolineare come la struttura sia costituita da un modulo principale di circa 8000 chili, da una terrazza di 5500 chili e dal carrello di servizio da 22.000 chili. Erigere l'hospitality richidede una gru capace di sollevare i moduli e posizionarli, dopo la verifica di tutti i livelli del terreno sui cui e' appoggiata".

                Ci sono infine alcune interessanti statistiche: la costruzione dell'unita' ha richiesto 35 tonnellate di alluminio, 12 tonnellate di acciaio, 50 chilometri di cavi elettrici, 3000 litri di carburante diesel e 1000 litri di vernice. Soltanto tre grossi cavi collegano i 4 moduli, portando i segnali video (visualizzabili su 28 schermi) , audio, dati e voce.

                Ferrari



                ....
                http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                • p-e
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                  Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggio
                  merda!!!...monza ? ti andrebbe? ci informiamo?

                  Suggerirei il venerdì dove pagate poco e potete spostarvi da una tribuna all'altra.
                  Gli altri gg sono un bagno di sangue....
                  Oppure i test liberi che fanno ogni anno una settimana prima...poca gente, una cazzata di entrata in termini di euri e la possibilità di muovervi liberamente da una tribuna alla curva che volete.
                  Io l'ho fatto nel 2005 ed è stato bellissimo!
                  p-e
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                    29-30-31 agosto 2006 Test Formula 1 Ingresso: Euro 20,00 (Non poco per dei semplici test):-/
                    Ingressi per il pubblico: Porta Vedano e S. Maria alle Selve
                    Orari apertura Autodromo: 08.00 - 19.00
                    Orari prove in pista: 09.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00
                    Ingresso vetture pubblico: libero negli appositi parcheggi

                    I biglietti d'ingresso possono essere acquistati esclusivamente nelle giornate di test presso le portinerie di Vedano e S.Maria alle Selve.

                    ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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                    • maurillo
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                      Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
                      29-30-31 agosto 2006 Test Formula 1 Ingresso: Euro 20,00 (Non poco per dei semplici test):-/
                      Ingressi per il pubblico: Porta Vedano e S. Maria alle Selve
                      Orari apertura Autodromo: 08.00 - 19.00
                      Orari prove in pista: 09.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00
                      Ingresso vetture pubblico: libero negli appositi parcheggi

                      I biglietti d'ingresso possono essere acquistati esclusivamente nelle giornate di test presso le portinerie di Vedano e S.Maria alle Selve.

                      ci penserò...poi ti chiederò delle info
                      http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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                      • Zbaino
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                        domenica dove si corre?

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                        • germanomosconi
                          Bodyweb Senior
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                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggio
                          domenica dove si corre?
                          in pista.....
                          Originariamente Scritto da Marco pl
                          i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          IO? Mai masturbato.
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          Io sono drogato..

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                          • Ferdix
                            bibitone ABuser
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                            barcellona!

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                            • lafettina
                              pettinatore di immondi
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                              • Send PM

                              Domenica gli rompiamo il culo a quello sborone di alonso
                              insisti e persisti...raggiungi e conquisti
                              http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
                              8 mesi fantastici!

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                              • p-e
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                                • Dec 2004
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                                cLaren davanti a Ferrari
                                GP di Spagna : Prove Libere 1
                                11/05/07 11:36

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                                Kimi Raikkonen / Ferrari
                                E’ sotto un bel sole che è iniziata la prima sessione di prove libere ufficiali di Barcellona. I termometri indicavano 23°C nell’aria e 31°C sull’asfalto. Fatto particolare, la quasi assenza di vento, evento piuttosto eccezionale nella regione di Montmelò.

                                Sutil è stato il primo a scendere in pista al volante della sua Spyker, seguito poco dopo da Kubica, Albers, Davidson ed i nostri portacolori Trulli, Fisichella e Liuzzi. Ma dopo un rapido giro di controllo tutti sono rientrati ai box.

                                Al quinto minuto Jenson Button è stato protagonista di un grosso bloccaggio di ruote alla prima curva… Le McLaren hanno esibito il loro nuovo alettone anteriore battezzato “Bridge” dai britannici. In ogni caso la sessione è stata molto tranquilla nei primi venti minuti, bisogna dire che i team hanno testato su queste tracciato la scorsa settimana e quindi dispongono già di una direzione di base da seguire.

                                Dopo 21 minuti è stato Nico Rosberg a far registrare il primo tempo veloce, il tedesco è stato superato subito dalla Toyora di Ralf Schumacher e da quella del nostro Trulli. Le due monoposto nipponiche si sono scambiate le prime posizioni più volte. Dietro di loro si sono inserite le due Williams, anch’esse motorizzate Toyota.

                                Poco dopo la mezz’ora Fernando Alonso ha premuto sull’acceleratore e nonostante la sua macchina scivolasse dappertutto, è riuscito ad installarsi al vertice. Lewis Hamilton si è piazzato nella scia del suo compagno di squadra, prima che Kimi Raikkonen inserisse la sua Ferrari tra le due MP4-22.

                                Le Ferrari hanno progressivamente alzato il ritmo riuscendo a portarsi alle spalle delle due McLaren. Da segnalare che nessuno ha girato con gomme morbide. David Coulthard ha effettuato un testa-coda, ma per fortuna lo scozzese non ha toccato nulla e ha potuto proseguire la sua sessione.

                                Le due McLaren hanno resistito fino alla fine, Hamilton ha preceduto Alonso nella graduatoria tempi. Raikkonen ha ottenuto la terza piazza davanti alla BMW di Kubica e all’altra Ferrari di Massa. Anthony Davidson ha segnato un ottimo sesto miglior tempo a poco meno di otto decimi da Hamilton. Dietro il britannico si sono inseriti nell’ordine Trulli, Ralf, Rosberg e Button che chiudono la top 10.

                                Le due Renault hanno concluso al 14° e 15° posto con Kovalainen e Fisichella rispettivamente.
                                ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

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