Tempi che cambiano...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

    Tempi che cambiano...

    C'è una questione che non mi fa dormire la notte e vorrei condividere con voi ...

    già ai miei tempi, ed ancor di più sentendo i discorsi dei miei genitori e nonni, le cose erano diverse.

    Esisteva un qualche cosa chiamato "rispetto", "morale sociale", e cose di questo tipo.

    Traduzione pratica:

    Nessuno nella mia classe, ma neanche in tutta la scuola - con le eccezioni che confermano la regola - si sarebbe mai sognato di minacciare o picchiare gli insegnanti... se prendevi una nota ... a casa erano guai, minimo una paternale, massimo le botte.

    I "ladri", se beccati sul fatto, scappavano ed "accettavano" di prenderle se accadeva ...

    I ragazzi rispettavano gli adulti ed i vecchi, c'era ancora la moda di alzarzi sul tram per cedere il posto ad una donna o un anziano... io le ho "prese" dai miei fino ai 15-16 anni, senza neanche pensare di poter reagire ...

    Mio nonno, ma andiamo un pochino in là nel tempo, mi raccontava che quando loro non erano in casa, per segnalare la cosa, mettevano una sedia davanti alla posta come sgnale ...

    ...

    Adesso ... gli alunni minacciano e pestano gli insegnanti (a volte se le trombano anche) ... i genitori vanno a protestare con gli insegnanti se si "permettono" di dare una nota al figlio/a ... gli eventuali ladri devi sperare di non incontrarli mentre di svaligiano la casa altrimenti rischi che ti pestino o addirittura di ammazzino ... prendere la metropolitana e milano, in certe zone ed in certe ore è "sconsigliato", e non certo perchè non trovi il posto a sedere ... etc etc etc ...

    In Norvegia, l'anno scorso, un pomeriggio sentiamo picchiare contro il muro di casa ... era un bambino di 7-8 anni che giocava al "muro" col pallone contro la nostra casa, sul muro dove ci sono le caselle della posta ... gli facciamo presente che forse non è propio il posto adatto ... ci manda a fare in culo ... mia moglie si incazza e gli chiede dove abita ... questo senza alcun problema ce lo indica (io che le dicevo, "ma lascia perdere") ... ci apre il padre ... lei racconta la cosa ... e lui "e allora?" e ci chiude la porta in faccia ... avrei voluto mettermi a giocare col pallone contro la sua porta ed aspettare che aprisse per dirgli "e allora?" ... ma non avevo un pallone


    * * *

    La mia riflessione e domanda è: ma è cambiato il mondo sul serio, e perchè? Oppure sono io che mi ricordo male / le notizie erano filtrate in altro modo / è sempre stato tutto uguale ma era la percezione che era diversa?



    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • marco78
    Banned
    • Jul 2004
    • 6143
    • 174
    • 113
    • Nel paese del sole!
    • Send PM

    #2
    Ehh Eagle... tutto è cambiato. E cambierà ancora... io ho 28 anni e già noto differenze dei 18enni...

    Commenta

    • joker83
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2005
      • 2106
      • 174
      • 209
      • Bruzzangeles
      • Send PM

      #3
      E una Merda...io i ragazzi di oggi che vanno dai 12 ai 20 anni li odio...sono di una superficialità inimmaginabile...


      Commenta

      • RSVSilver
        Bodyweb Senior
        • Mar 2004
        • 13952
        • 385
        • 53
        • Boh
        • Send PM

        #4
        io sono uno vecchia maniera...forse troppo visto che rispetto gente che non merita niente. Pero' ti dico che hai ragione..troppi cafoni in giro. Purtroppo o ti abbassi al loro livello cantandone o dandogliene 4 o sorvoli, sei superiore a loro e poi a casa pero' ti incazzi perchè le cose cosi' non vanno bene. Io son di quelli che digeriscono tutto poi magari scoppio con uno che nemmeno meritava tutta sta reazione..boh...comunque son contento di avere ricevuto un educazione old style e di elevarmi a persona piuttosto che rimanere capra.

        Commenta

        • RSVSilver
          Bodyweb Senior
          • Mar 2004
          • 13952
          • 385
          • 53
          • Boh
          • Send PM

          #5
          Io pero' conosco anche tanti vecchi pezi di merda che non meritano affatto rispetto per la loro età. Vecchi zoppicanti con una cattiveria addosso schifosa..quelli van fatti sedere sul tram?io lo faccio pero' in cuor mio mi sento stronzo. E' vero che le cose van peggiorando pero' son convinto che gli stronzi nella maggior parte dei casi non siano altro che figli di stronzi, nipoti di stronzi e cosi' via....perchè se una famiglia ti da l'educazione certe cose non le fai. Se mio padre mi beccava con uno spinello in bocca (mai fumato un ***** io) erano cazzi amari..non c'era amico che potesse convincermi a continuare tante sarbbero state le legnate. La cosa bella è che non ho genitori violenti..mi si dicevano le cose tranquillamente e per me andava bene perchè mi sembrava tutto giusto. Non c'è mai stato bisogno di legnarmi per portarmi nella retta via.

          Commenta

          • GIULIO
            The D.I.L.F.
            • May 2002
            • 13522
            • 795
            • 288
            • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
            • Send PM

            #6
            Purtroppo hai ragione
            ma la colpa non è dei bambini o dei ragazzini, ma dei genitori!
            Non si insegna più il rispetto, e dire che il rispetto è alla base di tutto, ma proprio tutto tutto!!!......Se vi fosse rispetto della vita umana non si ucciderebbe!
            Purtroppo invece al posto del rispetto ora si insegna a prevalere, a prevalicare, un pò come nella jungla, "mors tua vita mea!" ma la società civile dovrebbe essere molto diversa!
            Siamo dei poveracci, perchè è solo nelle società più misere che si tenta di sopravvivere a discapito degli altri, è nelle società più misere che il "diverso" fa paura, è nelle società più misere che solo "il più forte" sopravvive.
            Io ho un figlio di pochi mesi ora, ma il rispetto sarà la prima cosa che gli insegnerò, il rispetto altrui, il rispetto per se stessi. il rispetto della vita, il rispetto della dignità.

            Originariamente Scritto da Gandhi
            c'ha più zigomi che zinne dasha

            Commenta

            • RSVSilver
              Bodyweb Senior
              • Mar 2004
              • 13952
              • 385
              • 53
              • Boh
              • Send PM

              #7
              pure io marco 78...compiro 28 anni tra 13 giorni e insegno a ragazzi di 18. Tra loro e me c'è l'abisso. Non parliamo delle ragazze....i maschietti son dei poveri fessi al confronto.

              Commenta

              • Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
                Purtroppo hai ragione
                ma la colpa non è dei bambini o dei ragazzini, ma dei genitori!
                Non si insegna più il rispetto, e dire che il rispetto è alla base di tutto, ma proprio tutto tutto!!!......Se vi fosse rispetto della vita umana non si ucciderebbe!
                Purtroppo invece al posto del rispetto ora si insegna a prevalere, a prevalicare, un pò come nella jungla, "mors tua vita mea!" ma la società civile dovrebbe essere molto diversa!
                Siamo dei poveracci, perchè è solo nelle società più misere che si tenta di sopravvivere a discapito degli altri, è nelle società più misere che il "diverso" fa paura, è nelle società più misere che solo "il più forte" sopravvive.
                Io ho un figlio di pochi mesi ora, ma il rispetto sarà la prima cosa che gli insegnerò, il rispetto altrui, il rispetto per se stessi. il rispetto della vita, il rispetto della dignità.
                Ma secondo voi il "tutto" potrebbe aver avuto inizio nel 68 o nn c'entra proprio niente?

                Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

                Commenta

                • RSVSilver
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2004
                  • 13952
                  • 385
                  • 53
                  • Boh
                  • Send PM

                  #9
                  carina la cinesina in firma..le cinesine mi sanno di educate..peccato che per loro motivi caghino solo i cinesi..le altre razze le vedono come qualcosa di diverso..come se loro fossero gatti e noi fossimo orsi o robe del genere. Sono molto chiusi come mentalità.Troppo.

                  Commenta

                  • GIULIO
                    The D.I.L.F.
                    • May 2002
                    • 13522
                    • 795
                    • 288
                    • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                    • Send PM

                    #10
                    No,
                    secondo me non c'entra molto, ho una amica figlia di 68ini ed è una persona estremamente gentile ed educata!!!
                    Il tutto ha avuto inizio da 3 cose:
                    1) i genitori che non hanno ( o non vogliono avere ) più tempo da dedicare ai figli
                    2) figli cresciuti da strutture esterne ( es: asili nido, campi solari ecc...)
                    3) anche se in forma minore, crisi economica.

                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    c'ha più zigomi che zinne dasha

                    Commenta

                    • RSVSilver
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2004
                      • 13952
                      • 385
                      • 53
                      • Boh
                      • Send PM

                      #11
                      Se educhi cosi' tuofiglio giulio preparati a fargli fare una vita di merda allora in mezzo a tutti sti stronzi prepotenti eheheheeh
                      Ovviamente condivido il tuo modo di ragionare..pero' si sa..chi pensa e ragiona qua in mezzo si sente un po' a disagio. Pero' alla fine forse si gusta piu' la vita quando entrano in ballo determinate cose. Ne sono certo.

                      Commenta

                      • GIULIO
                        The D.I.L.F.
                        • May 2002
                        • 13522
                        • 795
                        • 288
                        • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
                        carina la cinesina in firma..le cinesine mi sanno di educate..peccato che per loro motivi caghino solo i cinesi..le altre razze le vedono come qualcosa di diverso..come se loro fossero gatti e noi fossimo orsi o robe del genere. Sono molto chiusi come mentalità.Troppo.
                        OT: a parte che credo sia giapponese e comunque cagano solo i cinesi finchè non scoprono che gli occidentali ce l'hanno più grande!

                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        c'ha più zigomi che zinne dasha

                        Commenta

                        • RSVSilver
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2004
                          • 13952
                          • 385
                          • 53
                          • Boh
                          • Send PM

                          #13
                          Mia madre ha lasciato il lavoro per noi (me e mia sorella)..forse siam cresciuti con pochi soldi ma va benissimo cosi'. Meglio educati con pochi soldi che non richi e cafoni. Tanto i ricchi cafoni nemmeno gustano quello che hanno. Io son contento già con poco (solo con la moto ho preteso arrgghhhh..e mi è costata un occhio!!!!).

                          Commenta

                          • MadBebe
                            Essere filiforme
                            • Nov 2000
                            • 12389
                            • 278
                            • 288
                            • Prov. Pisa
                            • Send PM

                            #14
                            Bah, io posso raccontare questa cosa che ho saputo venerdì...c'è la ragazza che viene a fare pulizie nel nostro ufficio, ha una figlia che fa la prima media....tutti i giorni torna a casa disperata perchè le compagne di classe la prendono in giro....e la prendono in giro perchè povera...sui vestiti, sui capelli...il bagno lo hanno riempito di scritte offensive.....se sapessi di avere un figlio/a che fa una cosa del genere, lo ammazzerei di botte....da nn farlo uscire di casa perchè viola in faccia. Ci sono dei bambini in giro ultimamente educati veramente male.
                            http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                            tutto ciò che scrivo sono deliri

                            Commenta

                            • GIULIO
                              The D.I.L.F.
                              • May 2002
                              • 13522
                              • 795
                              • 288
                              • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
                              Se educhi cosi' tuofiglio giulio preparati a fargli fare una vita di merda allora in mezzo a tutti sti stronzi prepotenti eheheheeh
                              Ovviamente condivido il tuo modo di ragionare..pero' si sa..chi pensa e ragiona qua in mezzo si sente un po' a disagio. Pero' alla fine forse si gusta piu' la vita quando entrano in ballo determinate cose. Ne sono certo.
                              Capisco ciò che dici, ma se anche gli insegnerò il rispetto, parimenti gli insegnerò a difendersi e soprattutto a rispettare finchè si è rispettati, e con chi non ti rispetta ad agire in modo diverso ed adeguato........"buoni sì, coglioni no!"

                              Originariamente Scritto da Gandhi
                              c'ha più zigomi che zinne dasha

                              Commenta

                              Working...
                              X