Alessandro "Magno" Galli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dr.j
    dr.j Member
    • Nov 2003
    • 5237
    • 226
    • 73
    • Himalaya
    • Send PM

Originariamente Scritto da bigwolf Visualizza Messaggio
    Devo ammettere che e' sempre interessantissimo seguire le vostre discussioni e le vostre impressioni in merito a sistemi e tecnica .

Da ower 40 devo riconoscere quanto sia ottimale allenarsi con carichi + ridotti
    Malgrado i miei problemi di schiena , con la scusa di trovare e mantenere la famigerata tensione continua , sono riuscito a fare anche il x me' proibitivo squat !!!
    Grazie ancora Gabriele e Alex, anche se non ci conosciamo di persona avete fatto molto x me' ultimamente .
    La voglia di provare mi ha permesso di uscire un po' dai canoni abitudinari delle mie routine di allenamento , trovando sensazioni ( talvolta molto forti ) che mi hanno permesso di migliorare .
    grazie ancora x queste perle di saggezza .
    Grazie Maurizio, il problema è che restano troppo radicati certi concetti......quì noi si tratta di metter da parte i carichi, il sovraccarico progressivo&co.....per i pesi della Barbie, ma di adeguare il carico opportuno alla situazione o al tipo di tecnica che vogliamo eseguire in quel preciso periodo/sessione/fase......pensando che il peso è UNO DEI DIVERSI FATTORI che possono incidere sull'obiettivo...........cercando poi di preservarsi da traumi! La maggior parte dei personaggi che vedo sono quarantenni, "maturi", tritati da anni di ghisa e preparazioni agonistiche, di traumi spesso ne han raccolti a go go e le articolazioni, i tendini, gli stessi muscoli sono usurati e non puoi immaginare quanto sia sottovalutato il problema....che poi spesso pagano.......

Commenta

• jarry
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2009
      • 148
      • 2
      • 1
      • Reggio Nell Emilia, Italy
      • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
      [ATTACH=CONFIG]107752[/ATTACH]

Il bello(lui) e la bestia(io)
      Grandissima coppia !!!
      I miei complimenti

---------- Post added at 01:02:15 ---------- Previous post was at 00:44:21 ----------

Grazie Maurizio, il problema è che restano troppo radicati certi concetti......quì noi si tratta di metter da parte i carichi, il sovraccarico progressivo&co.....per i pesi della Barbie, ma di adeguare il carico opportuno alla situazione o al tipo di tecnica che vogliamo eseguire in quel preciso periodo/sessione/fase......pensando che il peso è UNO DEI DIVERSI FATTORI che possono incidere sull'obiettivo...........cercando poi di preservarsi da traumi! La maggior parte dei personaggi che vedo sono quarantenni, "maturi", tritati da anni di ghisa e preparazioni agonistiche, di traumi spesso ne han raccolti a go go e le articolazioni, i tendini, gli stessi muscoli sono usurati e non puoi immaginare quanto sia sottovalutato il problema....che poi spesso pagano.......
      Grazie mille anche da parte mia Doc, quoto in toto quanto scritto da bigwolf, mi ci rispecchio , e come lui ho provato nuove sensazioni molto soddisfacenti.
      State facendo un ottimo lavoro anche x noi, grazie davvero

Commenta

• bigwolf
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2007
        • 959
        • 28
        • 0
        • Nella tana del Lupo
        • Send PM

[QUOTE=dr.j;6891087]Grazie Maurizio, il problema è che restano troppo radicati certi concetti......quì noi si tratta di metter da parte i carichi, il sovraccarico progressivo&co.....per i pesi della Barbie, ma di adeguare il carico opportuno alla situazione o al tipo di tecnica che vogliamo eseguire in quel preciso periodo/sessione/fase.....

sinceramente immaginavo e condivido a pieno .
        le varianti e il variare hanno sicuramente lo scopo di non creare un adattamento e quindi stimolare e traumatizzare ( in senso buono ) il muscolo .
        la tecnica e la corretta biomeccanica invece salvaguardono articolazioni e tendini .

durante il vostro cammino come fai a determinare la durata di quello che definisci un "preciso periodo/sessione/fase" ?
        ovvero quali sono gli elementi che ti permettono di capire che e' ora di cambiare ....
        solo raccogliendo informazioni e sensazioni da Alex o attraverso un programma definito a priori ?
        sigpic
        Non e' importante come colpisci , l'importante e' come sai resistere ai colpi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti ...... Ricorda ...... e' finita si dice solo alla fine !

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

[QUOTE=bigwolf;6891447]
          Grazie Maurizio, il problema è che restano troppo radicati certi concetti......quì noi si tratta di metter da parte i carichi, il sovraccarico progressivo&co.....per i pesi della Barbie, ma di adeguare il carico opportuno alla situazione o al tipo di tecnica che vogliamo eseguire in quel preciso periodo/sessione/fase.....

sinceramente immaginavo e condivido a pieno .
          le varianti e il variare hanno sicuramente lo scopo di non creare un adattamento e quindi stimolare e traumatizzare ( in senso buono ) il muscolo .
          la tecnica e la corretta biomeccanica invece salvaguardono articolazioni e tendini .

durante il vostro cammino come fai a determinare la durata di quello che definisci un "preciso periodo/sessione/fase" ?
          ovvero quali sono gli elementi che ti permettono di capire che e' ora di cambiare ....
          solo raccogliendo informazioni e sensazioni da Alex o attraverso un programma definito a priori ?
          Domandona!visto che è alla base della costruzione articolata di un percorso.......allora, sinteticamente e parlando molto in generale, le fasi di allenamento durano dalle 4 alle 6 settimane in media, ma possono essere anche una o due se si utilizzano metodi traumatici/shock con tecniche particolarmente impattanti su muscoli e snc. Tieni presente che in ogni settimana, sull'atleta come Alex, gradisco cmq delle variazioni, ovvero il metodo, la linea intrapresa rimane (che sia FST7 e sue varianti come l'anno scorso oppure qualsiasi altro metodo che Ale ha fatto o tutt'ora fa....) ma possono sempre cambiare esercizi e ordinte dei tali......questo a livello molto standard......teniamo presente che son tutti agonisti e per cui anche l'obiettivo finale è sempre sott'occhio con quelli parziali......(che stabilisco io)......e quì entrano in gioco i miei famigerati feeedbacks......ogni spunto, ogni riflessione, ogni impressione è per me elemento di lettura di un organismo.....la risposta alle mie domande, so che arriva da un'attenta analisi delle sensazioni proprie di un atleta che sa riconoscerle e recepirle con la sua esperienza..... è quel fattore che mette più luce al percorso che è sempre suscettibile di variazioni......lavoro da certosino ma se fatto con passione è estremamente appagante e curioso.....oltre che efficace....
          Nello specifico "quando è ora di cambiare"??? beh quello sicuramente in base alle risposte.....si migliora? si va in plateau? si peggiora? oppure arrivano segnali subdoli o minori come il trauma......problemi gastrointestinali, raffreddori o problemi di insonnia....vedi bene che è un argomento estesissimo e ultra complesso come lo sono tutte le persone

Commenta

• bigwolf
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2007
            • 959
            • 28
            • 0
            • Nella tana del Lupo
            • Send PM

SEI STATO PRECISO COME SEMPRE ..

ma in un gran numero di rip . qual'e' lo stimolo a livello muscolare ricercato ?
            non penso solo quello ipertrofico ......
            sigpic
            Non e' importante come colpisci , l'importante e' come sai resistere ai colpi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti ...... Ricorda ...... e' finita si dice solo alla fine !

Commenta

• dr.j
              dr.j Member
              • Nov 2003
              • 5237
              • 226
              • 73
              • Himalaya
              • Send PM

Parlando di alto numero di reps, quindi 15+?
              allora aggiungi anche che hanno un potenziale sulla deplezione nel workout(vedi appunto chi sottogara usa alte reps), e quindi l'organismo sarà più efficacemente in grado di compensare nel postwo sull'aumento delle scorte di glicogeno, e ricordiamo che maggior glicogeno spinge molta più acqua nella cellula (il glicogeno è idrofilico lo sapete)=+acqua intracellulare=cellula idratata=cellula in stato anabolico visto che facilmente inducibile di sintesi proteica. Poi parliamo anche e soprattutto di migliore capillarizzazione, di aumento della densità capillare capillare e della più efficiente capacità contenitiva e di trasporto.......il tutto per migliore ossigenazione e apporto di nutrienti......sì, diciamo che è più un impatto indiretto sull'ipertrofia......

Commenta

• Erry
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2006
                • 3062
                • 119
                • 60
                • Perugia
                • Send PM

Ciao DOC seguo la discussione con moltissimo interesse ed ho trovato nuovi stimoli e nuovi risultati, credo che in italia "manchino" persone con una competenza di questo calibro...purtroppo!!!
                se posso volevo chiedere una cosa in merito alle alte rep (che sto utilizzando insieme a negative lente e rest pause)...stando al discorso che ho quotato se ho capito bene si ha una sinergia tra anabolismo e definizione cioè mi spiego meglio i carbo che ingeriamo post work (in un regime di VLC) vanno esclusivamente a compensare la deplezione da allenamento in piu' tirano acqua dentro la cellula che in uno stato di bf bassa ne va a giovare la definizione...e ciliegina sulla torta creiamo nel frattempo un'ambiente altamente anabolico...secondo te è una tecnica che potrebbe essere usata solo in definizione o come la chiami tu in fase "ready to go" oppure anche in massa (pulita)? oppure per la massa si alvora meglio con maggior spinta insulinica? grazie mille in anticipo...

JPP: niente erry, declassato a rubagalline. La pratica verrà registrata da maurox e convalidata da Piero.

Commenta

• dr.j
                  dr.j Member
                  • Nov 2003
                  • 5237
                  • 226
                  • 73
                  • Himalaya
                  • Send PM

Personalmente non distinguo fase di "massa" da quella di "definizione" in termini di allenamento.....gli strumenti "allenanti" che abbiamo sono diversi, e tutti hanno la loro importanza ed effetto.....che voglio sfruttare in TUTTA la periodizzazione, quindi sì, high reps utilizzate anche in fase di costruzione, magari per una settimana o due al massimo in momenti ben precisi.......Alessandro stesso le ha utilizzate in una fase ben mirata per sfruttarne al massimo gli effetti metabolici, uscendo da una fase piuttosto traumatica con tecniche come le negative

Commenta

• santib
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2009
                    • 1909
                    • 166
                    • 64
                    • Siracusa
                    • Send PM

Doc, la tua è veramentee scienza nel vero senso della parola
                    DIARIO

Commenta

• bigwolf
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2007
                      • 959
                      • 28
                      • 0
                      • Nella tana del Lupo
                      • Send PM

Personalmente non distinguo fase di "massa" da quella di "definizione" in termini di allenamento.....gli strumenti "allenanti" che abbiamo sono diversi, e tutti hanno la loro importanza ed effetto.....che voglio sfruttare in TUTTA la periodizzazione, quindi sì, high reps utilizzate anche in fase di costruzione, magari per una settimana o due al massimo in momenti ben precisi.......Alessandro stesso le ha utilizzate in una fase ben mirata per sfruttarne al massimo gli effetti metabolici, uscendo da una fase piuttosto traumatica con tecniche come le negative
                      perfetto ........... , Erry ha anticipato una mia domanda ....
                      e tu come sempre ++ che preciso nella risposta !!! grazie

ormai sappiamo che Alex predilige una alimentazione low carbo , ma in una fase come questa legata ad un periodo di costruzione , causando con il gran num. di rep una maggiore deplezione , puo' essere opportuno un extra apporto di carbo x essere certi della completa compensazione del glic.?
                      sigpic

Commenta

• dr.j
                        dr.j Member
                        • Nov 2003
                        • 5237
                        • 226
                        • 73
                        • Himalaya
                        • Send PM

Dipende dall'obiettivo che vuoi ottenere.....in generale potrei dirti logicamente di sì, specie in fase di crescita con regimi ipercalorici, carb cycling e via dicendo.....un maggior introito preserva dal farsì che in muscolo si possa "svuotare troppo" come dicono certi......ricorda che nel caso di Alex, stiamo cercando una efficienza metabolica ruspante.....in virtù del fatto che Ale ha diverse esibizioni/apparizioni, lui stesso vuole mantenere una certa condizione, l'età che avanza.....e sugli ipotetici obiettivi futuri.......="ready to go" si abbina perfettamente a lui

Commenta

• alexgalli
                          Vip BW User
                          • Dec 2006
                          • 1551
                          • 83
                          • 0
                          • Lago Maggiore
                          • Send PM

Originariamente Scritto da bigwolf Visualizza Messaggio
                          perfetto ........... , Erry ha anticipato una mia domanda ....
                          e tu come sempre ++ che preciso nella risposta !!! grazie

ormai sappiamo che Alex predilige una alimentazione low carbo , ma in una fase come questa legata ad un periodo di costruzione , causando con il gran num. di rep una maggiore deplezione , puo' essere opportuno un extra apporto di carbo x essere certi della completa compensazione del glic.?
                          Stranamente faccio parte di pochi che anche senza carbo non mi svuoto più di tanto, anzi mi indurisco e anche se perdo qualche kg. sulla bilancia alla vista molti mi dicono che sono più grosso (è l'effetto di una migliore separazione e definizione)
                          In questo periodo non sono in una fase di costruzione vera e propria, l'obiettivo è indurire e andando un pò controcorrente anche scendere di peso ehehehe...

Commenta

• naturalmentebig
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2007
                            • 13277
                            • 871
                            • 794
                            • Send PM

Originariamente Scritto da alexgalli Visualizza Messaggio
                            Stranamente faccio parte di pochi che anche senza carbo non mi svuoto più di tanto, anzi mi indurisco e anche se perdo qualche kg. sulla bilancia alla vista molti mi dicono che sono più grosso (è l'effetto di una migliore separazione e definizione)
                            In questo periodo non sono in una fase di costruzione vera e propria, l'obiettivo è indurire e andando un pò controcorrente anche scendere di peso ehehehe...
                            hai già detto troppo!!!!!!!!! HAHAHAHA
                            https://t.me/pump_upp

Commenta

• dr.j
                              dr.j Member
                              • Nov 2003
                              • 5237
                              • 226
                              • 73
                              • Himalaya
                              • Send PM

Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
                              hai già detto troppo!!!!!!!!! HAHAHAHA
                              Dai che ci stiamo divertendo

Commenta

• Erry
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2006
                                • 3062
                                • 119
                                • 60
                                • Perugia
                                • Send PM

grazie mille della risposta!!!come vedi a livello di "ambiente metabolico" la cosa di inserire anche in una fase di forza o massa con rep basse un esercizio o dei esercizi con alte rep o tecniche di intensita come ss, rest, stripping? cioè mantenere i carichi con i base e fare varie tecniche di intensita o alte rep nei complementari? il mix potrebbe funzionare o l'uno intacca i processi metabolici dell'altro? grazie mille in anticipo!!!...se posso...mi potresti consigliare dei testi su cui studiare?mi piacerebbe molto capire i passaggi metabolici logici da fare nelle seguenti fasi... grazie ancora!!!

---------- Post added at 18:16:50 ---------- Previous post was at 18:15:02 ----------

grazie mille della risposta!!!come vedi a livello di "ambiente metabolico" la cosa di inserire anche in una fase di forza o massa con rep basse un esercizio o dei esercizi con alte rep o tecniche di intensita come ss, rest, stripping? cioè mantenere i carichi con i base e fare varie tecniche di intensita o alte rep nei complementari? il mix potrebbe funzionare o l'uno intacca i processi metabolici dell'altro? grazie mille in anticipo!!!...se posso...mi potresti consigliare dei testi su cui studiare?mi piacerebbe molto capire la successione metabolica piu' logica in una preparazione (a parte la soggettività di ognuno)... grazie ancora!!!

JPP: niente erry, declassato a rubagalline. La pratica verrà registrata da maurox e convalidata da Piero.

Commenta

Working...
                                X