Costituzione magra e tecnica di autodifesa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alex222
    Bodyweb Member
    • Oct 2013
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

Costituzione magra e tecnica di autodifesa

Ciao a tutti, mi sono iscritto poco fa e ho letto qualche discussione interessante in questa sezione.
    Però ho voluto aprire lo stesso una nuova discussione per avere qualce parere/consiglio per quello che faccio io.
    Sono un ragazzo di 20 anni (21 a novembre) e sono alto 1,90m il "problema" è che peso appena 65Kg, ho una buona struttura, sono definito per i miei 65gk, spalle larghe, fisico asciutto, solo che sono troppo magro ma per costituzione non posso farci molto almeno per ora, quando il metabolismo ralleterà penso inizierò ad ingrossarmi anche io.
    Però se potessi scegliere tra essere così o avere qualche kg in più ed essere meno definito ma più "massiccio" preferirei sicuramente la seconda, l'unica cosa di buono è che mangio tanto e non metto su nemmeno un grammo.

Arrivando al punto, pratico una sola volta (purtroppo) a settimana Krav Maga, il martedì, una lezione da un'ora e mezza dove comunque faccio movimento e attività fisica, inoltre al giovedì faccio un'oretta penso abbastanza intensa di nuoto libero, circa 80 vasche.
    Durante gli altri giorni della settimana spesso cerco di convincermi a fare un po' di flessioni, addominali ecc ma alla fine più di tanto non faccio.
    Quello che mi chiedo è, rimanendo occupato un paio di giorni alla settimana con attività fisica è possibile migliorare un po' fisicamente? Faccio anche un lavoro dove sono sempre in piedi e in movimento, faccio l'operaio.
    Io non pretendo di diventare un mister muscolo, non mi interessa, ma magari prendere quei 5kg per arrivare ad essere un po' più massiccio e definito, anche perchè la natura farà il suo corso con gli anni.
    Secondo voi facendo queste due attività fisiche si può riscontrare in me un miglioramento anche se per costituzione sono magro?

Grazie a tutti.
  • Deimoc
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 764
    • 29
    • 4
    • Send PM

Mi spiace ma la risposta è no, se vuoi mettere massa (sopratutto con il tuo metabolismo) dovresti fare pesi, eliminare l'attività aerobica, e seguire un ottima dieta.
    Un mio amico ha lo stesso problema

Commenta

• Alex222
      Bodyweb Member
      • Oct 2013
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

Intanto grazie per la risposta, capisco... però prima di fare Krav Maga avevo iniziato piscina ad inizio 2013, ho fatto un mese e mezzo quasi due, facevo solo nuoto libero 3 volte alla settimana, con 80 vasche sempre per ogni volta e devo dire che in quel poco tempo avevo messo su 2 kg quasi, pesavo 64,7kg circa ed ero arrivato a 66,5kg, sarà forse che appena inizi si vedono dei risultati e poi però rallenti fino a mantenerti stabile?! Eppure.
      Dopo mi sono dovuto fermare per motivi di lavoro ed economici, fino a poco fa, e fermandomi quasi 7/8 mesi ormai ho perso quel che avevo accumulato.

Per questo pensavo che rimanendo costante così potessi aumentare di qualche kg senza esagerare, mi basterebbe già un 70kg poi con il tempo quando il metabolismo rallenterà e inizierò ad aumentare ci penserò.

Commenta

• arts martial
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2011
        • 1712
        • 23
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Alex222 Visualizza Messaggio
        Intanto grazie per la risposta, capisco... però prima di fare Krav Maga avevo iniziato piscina ad inizio 2013, ho fatto un mese e mezzo quasi due, facevo solo nuoto libero 3 volte alla settimana, con 80 vasche sempre per ogni volta e devo dire che in quel poco tempo avevo messo su 2 kg quasi, pesavo 64,7kg circa ed ero arrivato a 66,5kg, sarà forse che appena inizi si vedono dei risultati e poi però rallenti fino a mantenerti stabile?! Eppure.
        Dopo mi sono dovuto fermare per motivi di lavoro ed economici, fino a poco fa, e fermandomi quasi 7/8 mesi ormai ho perso quel che avevo accumulato.

Per questo pensavo che rimanendo costante così potessi aumentare di qualche kg senza esagerare, mi basterebbe già un 70kg poi con il tempo quando il metabolismo rallenterà e inizierò ad aumentare ci penserò.
        fai una volta a settimana krav,una volta a settimana piscina e poi allenamenti da solo? devi fare sala pesi seria(oltre che il discorso alimentare)per un serio aumento di massa(se quello è il tuo obiettivo)altrimenti è impossibile che cambierai piu di cosi. sicuramente nn è male allenarsi cosi,ma se di massa stai parlando allora devi fare un altra cosa

Commenta

• Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 120650
          • 3,419
          • 3,476
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

Apri un 3d in sezione Alimentazione. Devi mettere massa, sistemare la dieta.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Alex222
            Bodyweb Member
            • Oct 2013
            • 9
            • 0
            • 0
            • Send PM

Cavolo... mi aspettavo, anzi speravo, in una risposta diversa, purtroppo odio andare in palestra, ci ho provato più di una volta buttando via soldi in quanto ho smesso dopo poco, non mi ha mai "preso" come andare in piscina, un po' perchè mi annoio ad allenarmi in quel modo e un po' perchè non mi piace il posto in sè, spesso pieno di gente ben lontana dai miei ideali, ma per questo non posso farci niente e anzi riconosco di sbagliare io in quanto dovrei fregarmene, ma è più forte di me.

La palestra proprio non fa per me, che peccato. L'unica è aspettare il corso degli eventi e sperare che mi rallenti un po' il metabolismo negli anni, mio padre era come me, un pochino più basso ma in proporzione più magro ancora di me, intorno ai 22/23 anni poi ha inizato ad irrobustirsi, e oggi è 100kg (ma con la pancia in quanto non ha più fatto sport da anni). Forse devo aspettare anche io che il mio corpo inizi a metter su massa grassa e con krav e nuoto la trasformerò in muscolare.

Io ribadisco comunque di non voler mettere su troppi kg, perchè poi bisogna starci molto dietro appunto con alimentazione e non sgarrare con gli allenamenti, a me basterebbero quei 5/6kg e arrivare a pesare 70Kg circa di muscoli e nervi.

Commenta

• john spartan
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2009
              • 532
              • 12
              • 0
              • Send PM

Mi raccomando...quando troverai un modo per prendere massa magra senza andare in palestra informaci su-bi-to...

Commenta

• Alex222
                Bodyweb Member
                • Oct 2013
                • 9
                • 0
                • 0
                • Send PM

No, io ho detto che nel momento in cui probabilmente inizerò a mettere su massa grassa, facendo piscina (ovviamente con un buon allenamento) questa la tasformerò in massa muscolare, dato che la piscina non aiuta più di tanto ad aumentare la massa come la palestra e i pesi anche se lo fa ugualmente, solo che il muscono non diventa "tozzo" come quello allenato in palestra ma più allungato e sicuramente più atletico che quello esercitato con i pesi.
                Però il nuoto favorisce la diminuzione e la "trasformazione" di massa grassa in massa magara, magari pure la palestra, ma abbinata al cardio sicuramente.

Commenta

• john spartan
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2009
                  • 532
                  • 12
                  • 0
                  • Send PM

Tozzo?
                  Io ho il sospetto che per te il solo risultato del lavoro coi pesi sia, con tutto il rispetto, un Cutler o un Coleman...
                  Io quando penso a chi lavora coi pesi ho in mente anche gente come Froning o un Bader che di tozzo ha poco...

Commenta

• Alex222
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2013
                    • 9
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Mi sbaglierò ma secondo me un fisico palestrato si riconosce ad occhio da un fisico da nuotatore che poi i nuotatori abbinino anche palestra è un altro discorso.
                    Un fisico come per i due ultimi che hai nominato non dico non sia bello da vedere, ma è da palestra, lo si vede, un nuotatore non ha quel fisico, è più "snello" non so come spiegarmi, ripeto, non è che sia brutto un fisico come quello, sono sicuramente diversi però, dipende da cosa si cerca, no?

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

No, io ho detto che nel momento in cui probabilmente inizerò a mettere su massa grassa, facendo piscina (ovviamente con un buon allenamento) questa la tasformerò in massa muscolare, dato che la piscina non aiuta più di tanto ad aumentare la massa come la palestra e i pesi anche se lo fa ugualmente, solo che il muscono non diventa "tozzo" come quello allenato in palestra ma più allungato e sicuramente più atletico che quello esercitato con i pesi.
                      Però il nuoto favorisce la diminuzione e la "trasformazione" di massa grassa in massa magara, magari pure la palestra, ma abbinata al cardio sicuramente.

ti mancano un po' di basi generali. la massa grassa non può in nessun modo convertirsi in muscolo, detta così sembra una roba da alchimisti. anche il concetto di muscolo tozzo e atletico è un po' confuso, semplicemente se si fa palestra i muscoli sono più sviluppati rispetto al solo nuoto.

Commenta

• the emperor
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2013
                        • 149
                        • 1
                        • 2
                        • Send PM

se si potesse convertire la massa grassa in muscolo penso che il 90% delle persone da obesa diventerebbero delle beeeestie!

Commenta

• john spartan
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2009
                          • 532
                          • 12
                          • 0
                          • Send PM

E le piscine farebbero boooooom....

Commenta

• arts martial
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2011
                            • 1712
                            • 23
                            • 0
                            • Send PM

Mi sbaglierò ma secondo me un fisico palestrato si riconosce ad occhio da un fisico da nuotatore che poi i nuotatori abbinino anche palestra è un altro discorso.
                            Un fisico come per i due ultimi che hai nominato non dico non sia bello da vedere, ma è da palestra, lo si vede, un nuotatore non ha quel fisico, è più "snello" non so come spiegarmi, ripeto, non è che sia brutto un fisico come quello, sono sicuramente diversi però, dipende da cosa si cerca, no?
                            capisco che intendi dire che nn ti piace proprio l'ambiente della sala pesi standard ma se tu lo frequentassi almeno un po ti accorgeresti che sono in pochi e in poche palestre a ragionare cosi. anzi ti conviene dare un occhiata e vedere i giorni meno frequentata,di solito il lunedi-mercoledi-venerdi la palestra è piena e ci sono tutti i classici pb mentre il martedi e giovedi è piu vuota e sono rari di quel genere li. e cmq io in sala pesi mi diverto di piu a notare le ragazze rispetto ai ragazzi

Commenta

• Alex222
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2013
                              • 9
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                              capisco che intendi dire che nn ti piace proprio l'ambiente della sala pesi standard ma se tu lo frequentassi almeno un po ti accorgeresti che sono in pochi e in poche palestre a ragionare cosi. anzi ti conviene dare un occhiata e vedere i giorni meno frequentata,di solito il lunedi-mercoledi-venerdi la palestra è piena e ci sono tutti i classici pb mentre il martedi e giovedi è piu vuota e sono rari di quel genere li. e cmq io in sala pesi mi diverto di piu a notare le ragazze rispetto ai ragazzi
                              Ci ho provato a frequentarla la palestra, più di una volta, ma oltre che quel genere di personaggi che ho sempre comunque notato pur andandoci di mattina, questo è un "problema" superabile, resta il discorso che mi annoio, purtroppo star li a sforzare e sudare non mi piace, quando vado a nuotare, che è monotono ugualmente è, mi rilasso, evado dai pensieri, mi piace, sforzo e sono provato ma è diverso, non so come spiegarmi, a me succede questo.
                              Vi ringrazio lo stesso comunque a tutti per i consigli

Commenta

Working...
                              X