Programmazione Annuale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • muroilmagnifico
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 1077
    • 24
    • 117
    • milano
    • Send PM

Programmazione Annuale

Ciao a tutti! Ho in mente di buttar giù una programmazione annuale dato che l'anno prossimo intendo tornare (iniziare in pratica) a combattare con una certa serietà/continuità e nonostante sappia che essere seguiti da una persona preparata è fondamentale, vorrei comunque discuterne con voi sperando ne esca qualcosa di interessante! Allora io ho 22 1.78 x 67kg e faccio thai da 3anni Ora non mi sto allenando in palestra (facendo thai) ma sto facendo pesi 3-4vlt a sett (Forza) + corsa + dieta definizione per scendere nei -65kg Dando per scontato che la tecnica la si deve allenare con costanza praticamente sempre, come si potrebbe plannare un anno (o comunque un periodo piuttosto lungo) ? Es: giugno luglio: (fine stagione) forza + corsa (5km fondo + scatti partendo da 3scatti da 100m x 2vlt a settimana) agosto-settembre: transfer forza + corsa (1-2km fondo + scatti arrivando a farne 10 da 100m x 2 vlt a sett) etc... a voi la parola perchè io penso che scriverei cose a caso..
    sigpic
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

beh i maestri servono a questo...
    è lui che ti segue, è lui che ti porta fino al ring
    torna in palestra, poi ne riparliamo

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• muroilmagnifico
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 1077
      • 24
      • 117
      • milano
      • Send PM

a settembre infatti torno perchè sto cambiando palestra e iniziare ora è senza senso! Il fatto che secondo me sono pochi i maestri che hanno una conoscenza a 360°, e siano in grado di preparti al meglio sia dal punto di vista tecnico che fisico (conoscenza dell'uso dei pesi come ci può essere sul forum o cose simili ) o comunque da seguire un atleta solo, che non sia l'atleta di punta, programmandogli l'anno (poi immagina se appena arrivato nella tua nuova palestra). Quindi volevo unire al lavoro del maestro un lavoro da autodidatta, sia per quanto riguarda il teorico che il pratico. Cioè anche se magari non metterò in pratica le cose di cui si discute, vorrei apprenderle a livello teorico! e penso che questo sia uno dei posti migliori per parlarne.
      sigpic

Commenta

• arts martial
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2011
        • 1712
        • 23
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
        a settembre infatti torno perchè sto cambiando palestra e iniziare ora è senza senso! Il fatto che secondo me sono pochi i maestri che hanno una conoscenza a 360°, e siano in grado di preparti al meglio sia dal punto di vista tecnico che fisico (conoscenza dell'uso dei pesi come ci può essere sul forum o cose simili ) o comunque da seguire un atleta solo, che non sia l'atleta di punta, programmandogli l'anno (poi immagina se appena arrivato nella tua nuova palestra). Quindi volevo unire al lavoro del maestro un lavoro da autodidatta, sia per quanto riguarda il teorico che il pratico. Cioè anche se magari non metterò in pratica le cose di cui si discute, vorrei apprenderle a livello teorico! e penso che questo sia uno dei posti migliori per parlarne.
        farsi da soli un programma da autodidatta è una pessima cosa. tra l'altro è anche la bravura del maestro controllare ogni singolo allievo e preparare quasi un allenamento diverso per ognuno di loro(nn significa far fare cose diverse a ognuno di loro su un ora di lezione ma significa curare in chi manca di forza una cosa e chi è carente di velocita un altra cosa e cosi via). casomai ci sarebbe da considerare che se il maestro che hai trovato è il classico santone che si tiene distaccato e fa lezione come se fosse una specie di messia e nn sa neanche i nomi dei suoi allievi,allora è il caso di cambiare aria. cmq mi incuriosisce che pesi ben poco,io a differenza di te faccio la dieta per stare sui 65 e sono 1e70(so di pesare un po troppo)ma conosco chi è 1e80 e si massacra di dieta per rimanere al mio peso. potresti essere un grande striker(se tutto va bene)

Commenta

• muroilmagnifico
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 1077
          • 24
          • 117
          • milano
          • Send PM

Io non parlo di allenarmi da solo, programmandomi tutta la stagione da autodidatta. Dico che nonostante si possa trovare un ottimo maestro della propria disciplina, non per forza questo debba essere un grande preparatore atletico o comunque con conoscenze di ottimo livello a 360°. Poi se dove vi allenate voi i maestri sono tutti cosi..ditemi dove vi allenate ma un po' dubito.
          Ho letto con attenzione il 3d in rilievo di menez in cui si parla dell'allenamento della forza e della potenza, ma anche di mesocicli e microcicli.. mi piacerebbe approfondire questi argomenti e ripeto NON allenarmi da solo!!
          sigpic

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

e io invece continuo a ritenere inutile iniziare un ciclo di forza con i pesi senza aver riniziato con la MT
            poi se qualcuno invece vuole consigliarti così "a vuoto" può scrivere liberamente in questo 3d
            in ogni caso non si fanno schede da zero, quindi prova a buttarne tu una giù poi eventualmente ti si daranno dei consigli

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• muroilmagnifico
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2007
              • 1077
              • 24
              • 117
              • milano
              • Send PM

Ma io non sto parlando di farmi una scheda di forza dal nulla, ma di una programmazione "a lungo termine" senza precisare per forza date specifiche su match(ad es. non dire incontro 8 ottobre, ma se incontro in data x fare nel mese precedente Y poi 3 settimane prima Z poi 2 settimane prima W).

Comunque inizio io sperando di dare il "la" alla conversazione.

Mio piano attuale:
              precisazione: non ho smesso MT da molto, ma ho fatto da gennaio ad aprile nostop in vecchia palestra, poi ho cambiato facendo maggio e giugno in una nuova, ma non la sento la "MIA" palestra, quindi a settembre cambio (iniziare a luglio nella nuova palestra non mi sembrava il massimo).

MESE GIUGNO:
              Allenamenti MT 2volte a settimana
              Pesi Forza 3 volte ABA -BAB

MESE LUGLIO:
              Lunedi: Pesi Forza A
              Martedi: Pesi Forza B(escluse gambe)+ "HITT"(circuiti vari per il fiato)
              Mercoledi: Riposo
              Giovedi: Pesi Forza A(escluse gambe) + "HITT" (circuiti vari per il fiato)
              Venerdi: Pesi Forza B

MESE AGOSTO:
              (ancora non ho impostato scheda precisa per i pesi)
              Circuiti Fiato 2-3 volte
              Pesi: Transfer Forza-->Potenza 3 volte a settimana
              Come potrei impostare i giorni di allenamento durante la settimana?

Pesi+Circuiti Lun-Merc-Ven con gli altri giorni di riposo o meglio alternare:

Lun Pesi
              Mart Circuiti
              Merc Pesi
              Giov Riposo
              Ven Circuiti
              Sab Pesi
              Dom Circuiti

MESE SETTEMBRE:
              3Allenamenti MT
              +2Pesi Potenza/mantenimento dei risultati
              +2corsa (circuiti)

Il Fiato lo organizzerei con dei circuiti in progressione lungo i 3 mesi (appena ho tempo butto giù qualcosa di + preciso) per farvi capire: Inizio con 2 scatti, arrivo alla fine che ne faccio 10 (esempio puramente indicativo)

L'obiettivo è di arrivare già a settembre in una buona/ottima condizione atletica che abbinerò poi agli allenamenti di MT per tornare il prima possibile sul ring.

(da qui vorrei cercare di generalizzare e capire quale è una possibile programmazione "ideale" senza soffermarsi troppo sul caso specifico e ragionando più a livello teorico che pratico, entro i limiti del possibile)
              sigpic

Commenta

• arts martial
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2011
                • 1712
                • 23
                • 0
                • Send PM

va bene questo discorso perchè tanto nn hai grandi mire(hai scritto tu che nn hai in programma gare subito e preparazione per la gara a breve). pero casomai nel mese di agosto ti consiglierei di nn fare allenamenti troppo eccessivi(il circuito per il fiato lo eliminerei tranquillamente). ci sono ragazzi che iniziano da zero a settembre e per gennaio stanno in ottima forma. se vuoi sapere che faccio io a agosto:
                lun-mer-ven=full e forse quest'anno mma
                mar-gio-sab(o domenica dipende da come sto)=piscina e sala pesi(scheda incentrata su piramidali e qualche accenno sulla massa)
                nn ho scritto che i maestri che frequento io sono dei fenomeni anzi li conosco cosi bene che nn li miticizzo come avviene da altre parti dove la classica frase il mio maestro è il coch della nazionale significa tutto e nn significa nulla. ma,in genere,uno ha un maestro di muay thai che è bravo sulla muay thai(a volte nn è neanche bravo e nn è scritto da nessuna parte che ci capisce di preparazione fisica anche perchè i vecchi corsi allenatore-istruttore-maestro erano pessimi in questo senso)e un insegnante in sala pesi a cui si fanno quasi tutte le domande assurde sull'allenamento. poi se questo insegnante di sala pesi è bravo o no è ancora piu difficile da verificare

Commenta

• muroilmagnifico
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2007
                  • 1077
                  • 24
                  • 117
                  • milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                  va bene questo discorso perchè tanto nn hai grandi mire(hai scritto tu che nn hai in programma gare subito e preparazione per la gara a breve). pero casomai nel mese di agosto ti consiglierei di nn fare allenamenti troppo eccessivi(il circuito per il fiato lo eliminerei tranquillamente). ci sono ragazzi che iniziano da zero a settembre e per gennaio stanno in ottima forma. se vuoi sapere che faccio io a agosto:
                  lun-mer-ven=full e forse quest'anno mma
                  mar-gio-sab(o domenica dipende da come sto)=piscina e sala pesi(scheda incentrata su piramidali e qualche accenno sulla massa)
                  nn ho scritto che i maestri che frequento io sono dei fenomeni anzi li conosco cosi bene che nn li miticizzo come avviene da altre parti dove la classica frase il mio maestro è il coch della nazionale significa tutto e nn significa nulla. ma,in genere,uno ha un maestro di muay thai che è bravo sulla muay thai(a volte nn è neanche bravo e nn è scritto da nessuna parte che ci capisce di preparazione fisica anche perchè i vecchi corsi allenatore-istruttore-maestro erano pessimi in questo senso)e un insegnante in sala pesi a cui si fanno quasi tutte le domande assurde sull'allenamento. poi se questo insegnante di sala pesi è bravo o no è ancora piu difficile da verificare
                  Dici a me di non fare troppo ad agosto e tu ti alleni sei su sette?
                  Comunque io voglio essere già in ottima forma da settembre in modo da potermi dedicare agli allenamenti di thai con maggiore attenzione e "mantenere" la forma fisica!
                  Comunque concordo a pieno col discorso "corsi": maestro e istruttore che magari non sono nemmeno ottimi insegnanti di MT e preparazione fisica sanno proprio poco o magari sanno qualcosa ma di "vecchio" e non stanno al passo coi tempi, aggiornandosi e studiando nuove tecniche di allenamento etc etc..

(x quello volevo parlare qui anche perchè io i pesi li faccio in casa e non in palestra quindi non posso parlarne con un pt, che poi pure su quelli ci sarebbe da dire ma è un discorso a parte..)
                  sigpic

Commenta

• arts martial
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2011
                    • 1712
                    • 23
                    • 0
                    • Send PM

ahahah. ma guarda che vado tranquillo ma molto tranquillo io. forse solo sulla muay thai spingo un po di piu ma quello è colpa del maestro troppo rigido. coi pesi faccio forza e piramidali(che va fatto leggero causa caldo)pero niente circuiti,fiato e resistenza. se mi chiedono di fare i guanti,gli scatti veloci o cose del genere mi ritiro. casomai nel caso sei in previsione di una gara(come nel mio caso per dicembre)allora andrebbe stilato un programma piu tecnico(c'è chi inizia la preparazione seria a meta agosto,chi la fa tutta l'estate e chi ricomincia alla grande a settembre,io mi tengo in forma e poi a settembre riprendo a spingere)

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

fino a settembre fai forza pesante (puoi scegliere uno dei tanti metodi adatti allo sport in circolazione) e lavora con la dieta per rientrare nel peso che ti interessa (ovviamente senza scendere drasticamente). mantieni anche un livello decente di resistenza e allena bene la flessibilità. il resto della programmazione si baserà conoscendo i periodi delle competizioni

Commenta

• muroilmagnifico
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2007
                        • 1077
                        • 24
                        • 117
                        • milano
                        • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                        fino a settembre fai forza pesante (puoi scegliere uno dei tanti metodi adatti allo sport in circolazione) e lavora con la dieta per rientrare nel peso che ti interessa (ovviamente senza scendere drasticamente). mantieni anche un livello decente di resistenza e allena bene la flessibilità. il resto della programmazione si baserà conoscendo i periodi delle competizioni
                        grazie Jinx della risposta! 2 domande:
                        con forza "pesante" cosa intendi?
                        il cosiddetto transfert forza-potenza quando va fatto?

inizierò ad allenare la resistenza esattamente da oggi che ho finito gli esami per l'uni.. a breve posto un programma anche per quella..
                        sigpic

Commenta

• jinx
                          Strenght & Nutrition Mod
                          • Dec 2005
                          • 5496
                          • 191
                          • 272
                          • Milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
                          grazie Jinx della risposta! 2 domande:
                          con forza "pesante" cosa intendi?
                          il cosiddetto transfert forza-potenza quando va fatto?

inizierò ad allenare la resistenza esattamente da oggi che ho finito gli esami per l'uni.. a breve posto un programma anche per quella..

la resistenza si allena per lo più negli allenamenti tecnici, è inutile perderci troppo tempo ora anche perchè allenare bene sia forza che resistenza è un problema notevole. adesso vai di pesi per la forza così da poterli diminuire quando farai l'allenamento tecnico. utilizza anche metodi da 3 giorni alla settimana. il transfert in potenza lo farai dopo le fasi di forza e meglio se prima delle competizioni.

Commenta

• arts martial
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2011
                            • 1712
                            • 23
                            • 0
                            • Send PM

secondo voi una persona nel periodo estivo quanti kg puo salire sopra la sua categoria. contando si che deve rifare le gare a dicembre(dopo l'estate). e sia che le gare serie ripartono dopo gennaio

Commenta

• jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da arts martial Visualizza Messaggio
                              secondo voi una persona nel periodo estivo quanti kg puo salire sopra la sua categoria. contando si che deve rifare le gare a dicembre(dopo l'estate). e sia che le gare serie ripartono dopo gennaio

a occhio non più di 3/4

Commenta

Working...
                              X